Jump to content

Monastero del Lavello, Calolziocorte (LC)

Post raccomandati

Inserito

Eccoci a presentare la riproduzione del Monastero del Lavello sito in Calolziocorte (LC). L'edificio festeggia proprio nel 2014 i suoi mille anni e tra i vari festeggiamenti ItLUG ha fatto la sua parte con l'evento "Il gioco del Millennio" lo scorso 11 e 12 Ottobre. L'evento si è sviluppato ovviamente intorno alla riproduzione del Monastero in scala 1:50 (il thread qui: http://itlug.org/forum/index.php?topic=3253.0)

E' stato un lavoro di squadra così ripartito:

- la Chiesa, l'edificio "bar/albergo" e corridoi del chiostro piccolo sono stati realizzati da Marco Chiappa (chmar) e Tommaso Corti (LEGOTEC96)

- il Chiostro piccolo è stato realizzato da Alberto Rossi (babystuta)

- il Chiostro grande da Francesco Spreafico (Laz)

- l'ala nord dalla Famiglia Riva: Mario (FELIX), Katia (ANIMA FRAGILE) e Manuel (LEGOMANU)

- la piazza e il fiume da Massimiliano Starvaggi (PISOLO513)

La costruzione misura 2,30 m x 1 m ed è divisa in quattro blocchi adagiati su un pannello di legno adatto al magazzino e al trasporto. Sono stati impiegati più di 20.000 pezzi, ma è stima non certo precisa. Va considerato che solo per l'acqua sono state acquistate 4000 plate 1 x 1 round e per il tetto (solo io) ho acquistato 1500 plate 1 x 6 marroni.

La costruzione è iniziata a Novembre 2013 ed è terminata la mattina stessa dell'evento 11 Ottobre 2014. Va tenuto conto che tutti i partecipanti non ci hanno lavorato nei mesi di Giugno e Luglio, se non saltuariamente, visto che eravamo impegnati con l'organizzazione di Lecco 2014.

La sfida che abbiamo raccolto ci ha comunque dato enormi soddisfazioni: ci siamo divertiti e abbiamo realizzato una cosa che ci è piaciuta oltre che importante per il territorio dove viviamo.

Ora non resta che portarlo ad un po' di eventi ItLUG in giro per la penisola.

Galleria completa qui:

http://www.youbrick.com/index.php/town/chmar/Lavello/

Vi invito tutti a seguire il "making of" della creazione, sono 52 passaggi ma spero vi possa piacere!

http://www.youbrick.com/index.php/town/chmar/Lavello/Lavello_MakingOf

Info sul Monastero del Lavello qui:

http://www.monasterodellavello.it/

Inserito

Ho visto solo ora quest'opera d'arte....stupenda!! Bravissimi!

Mi piace un sacco l'uso dei plate marroni per il tetto, messi in quella posizione mi danno proprio l'idea dei coppi e tegole.

Avete fatto un progetto preliminario? Con che software?

Bravi ancora, molto molto bello ;)

Inserito

Ho visto solo ora quest'opera d'arte....stupenda!! Bravissimi!

Mi piace un sacco l'uso dei plate marroni per il tetto, messi in quella posizione mi danno proprio l'idea dei coppi e tegole.

Avete fatto un progetto preliminario? Con che software?

Bravi ancora, molto molto bello ;)

Nel post iniziale trovi il making of. Il progetto è stata una lunga discussione, per il resto solo un divenire. Ognuno poi ha fatto la sua parte e mano mano aggiustavamo lo stile.

Solo Legotec96 ha usato LDD per il disegno delle volte e del dipinto della Chiesa.

Personalmente uso MlCad per i dettagli ripetitivi o quando non ho i pezzi, ma faccio molto prima e mi diverto molto di più, senza.

Inserito

Ragazzi complimenti veramente impressionante. È una opera d'arte. Mi piace la chiesetta e gli archi. I due angeli sono una genialata. Certo fare tutto a LDD e fare una panoramica interna con un bel filmato da proiettare durante la visita sarebbe spettacolare. Complimenti a tutti.

Inserito

I due angeli sono una genialata.

Grazie, anche se quando l'abbiamo rimaneggiato io e Marco per l'aggiustamento finale, riguardando le foto Marco pensava che le plate bianche fossero le montagne che ci sono dietro e che non abbiamo fatto ??? :D

Fare tutto a LDD è da spararsi.......non c'è un solo muro in squadra con gli altri :-X