Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 03/09/2017 in tutte le aree

1. Ed ecco il castello finito, al grezzo, da completare e dettagliare con mille particolari...
    4 points
  2. Da collezionista principalmente di militaria (e di giocattoli anni 60) posso dire di non aver mai comprato (se non all'inizio) degli oggetti per fare un investimento o per rivenderli a prezzi maggiorati (è già tanto se vendendo qualcosa ho recuperato la spesa fatta). Ho sempre comprato (e speso anche parecchio) per il piacere di avere un determinato oggetto, meglio se funzionale alla mia raccolta, ma non necessariamente. I LEGO sono la mia risposta attuale alla depressione, meglio spendere in mattoncini che in medicine.
    2 points
  3. Dico la mia Parli di peso, di prezzo, altri di costo al mattoncino. Tutti ragionamenti corretti basati su misure reali, legate a cose quantificabili perchè tangibili, ma che solo in parte (minima) determinano il prezzo. Da qualche anno ormai la vendita è quasi sempre basata su un acquisto emozionale, non su scelta di specifiche tecniche. E' sempre stato vero in passato su oggetti di design e moda, poi sulle automobili ed è a mio avviso diventato evidente con l'introduzione dell'iPhone dove, passato il primo periodo dove aveva una sua reale unicità, si è poi visto che anche quando la concorrenza ha prodotto oggetti tecnicamente equivalenti o superiori Apple difendeva le sue vendite, perchè i suoi utenti trovavano un'esperienza unica, che partiva da shop molto particolari per terminare in un'esperienza utente più o meno oggettivamente migliore della concorrenza (grazie ad un sistema chiuso e proprietario dove è ripudiata l'alterazione/modifica... ricorda niente? ). Oggi è un po' meno vero, ma sicuramente chi ha tolto quote ad Apple lo ha fatto puntando esattamente sulle stesse leve. Il brand è tutto, in questo caso l'aspetto emozionale è legato all'infanzia (nostra e in generale) e quindi LEGO giustamente colpisce basso . E' così ormai da tempo, forse lo è sempre stato, ma sicuramente negli anni è stato sapientemente rinforzato, ad esempio con un LEGO movie pensato quasi più per un adulto che non un bambino e con accordi di licenza vari su film e franchise che, pure loro, pur essendo mirati teoricamente al pubblico giovane accontentano anche l'adulto attempato. Quando non puntano al figlio, pare che puntino al genitore e a quando era bambino affinchè ricrei col figlio quei momenti. Quando compri LEGO non compri 1, 2 o 15 kg di plastica, compri la possibilità di provare un'emozione, più o meno forte a seconda di ognuno di noi, legata ad avere un oggetto estetitcamente bello, divertente da costruire e giocare, spesso collegato ad un altro ambito di gioco / hobbistico importante e molto ben differenziato sul catalogo in modo da coprire un ampio spettro (modellismo, casa delle bambole, fantascienza, personaggio di un film/fumetto, ...) e quindi ti trovi fregato tre volte (ricordo d'infanzia, emozione sull'oggetto in se, emozione legata ad altra passione/hobby bonus). LEGO sa bene che la valutazione non è sempre "mi costa 0,07€/pezzo quindi conviene" ma un più becero "che f... [ehm..] bella la Porshe in LEGO... devo averla!". Quindi c'è poco da dire. LEGO esce con il set più grande della storia ad un prezzo sulla carta corretto anche se sembra improponibile ben sapendo che sicuramente ne venderà ma anche se così non fosse, vuoi mettere il ritorno sul marchio? Hanno già vinto. Dal mio modestissimo punto di vista (e come diceva Clint Eastwood, "le opinioni sono come gli item duplo 23065, ognuno ha le sue") c'è ben poco da fare e, egoisticamente parlando, meno male che LEGO si è adattata, perchè vorrà dire che potremo parlare di quanti soldi ci fa sperperare per molti anni a venire p.s. Sui playmobil... chissà, forse gli AFOP sono solo più furbi degli AFOL... stanno in incognito, non fanno le mostre, niente PUG ufficiali e non chiedono gli shop... e se li scambiano a prezzo di listino cosi' playmobil non può fare i prezzi sulla base del mercato secondario :-D
    2 points
  4. Uno sguardo del lato interno.
    2 points
  5. Il palazzo con le finestre già elaborate.
    2 points
  6. vecchio mattone

Castello Giallo

E' in facendo, diventerà il banner che mister Ten porterà sopra la testa, per questo ha tutte e due le braccia verso l'alto.
    1 point
  7. vecchio mattone

Castello Giallo

Adesso si che si ragiona...
    1 point
  8. Mi permetto di dire che con LEGO non si paga solo "la plastica". Si paga il metodo di gioco, l'ingegneria che ci sta dietro, la fantasia che ci sta davanti e l'investimento nelle generazioni future. Costa piu' dei "concorrenti"? si. Ma playmobil non e' un concorrente, e' un altro tipo di gioco. Comunque volevo girarvi questo articolo, vecchio a dire il vero e sicuramente lo avrete letto. Manca il boom degli ultimi anni, per questo non esprimo giudizi in merito ad eventuali aumenti attuali, ma il concetto e' interessante. Se qualcuno di voi volesse munirsi di pazienza e completare il gap temporale, ben venga https://therealityprose.wordpress.com/2013/01/17/what_happened_with_lego/
    1 point
  9. vecchio mattone

Castello Giallo

L'altro lato esterno. Vai con i suggerimenti... sono sempre i benvenuti.
    1 point
  10. Il lato esterno.
    1 point
  11. vecchio mattone

Castello Giallo

Nota dolente, la porta principale...
    1 point
  12. Bellissimo! A parere mio hanno fatto un gran lavoro,decisamente più bello del 10179. Spero sia anche un pò più resistente E anche con il prezzo alla fine è andata bene se fate due conti.. A chi non piace e bla bla bla bla rispondo che non è mio problema
    1 point
  13. Laz

LEGO® House

Bel video di un veloce "tour" alla LEGO House! LEGO House 25082017 - Fly through from Steven Verberckmoes on Vimeo.
    1 point
  14. Gli esperimenti continuano. Qui e qui i primi risultati. Il prossimo passo è l'integrazione di un sistema di ricarica (Qi-charger è un buon candidato) e di un meccanismo per avviare/fermare la carica del pacco batterie senza smontarlo dal treno.
    1 point
  15. Ciao a tutti, come da titolo vi presento l'inizio del mio nuovo diorama a tema Star-Wars ( che poi con il classico Star-Wars non c'entra 'na pizza ): M.O.A.A.T - Mother Of All Armored Transport Ovvero mamma AT-AT in scala minifigures con i suoi primi piccoli, 1 più grandicello ed uno appena nato Volevo fare qualcosa di diverso in attesa di decidere lo sviluppo della mia piccola DORA e questo è quello che è uscito:
    1 point
  16. ravescat

LEGO Fun Stuff

Non so se si può considerare una moc oppure no ma è assolutamente fantastico questo video:
    1 point
  17. 1960, fiera di Norimberga.
    1 point
  18. Due orari scolastici con il nostro omino... uno in francese e uno in italiano. Bellissima l'ammonizione riportata dall'orario italiano. LEGO è un magnifico divertimento ...ma solo dopo i compiti!
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...