Shintaku Posted December 29, 2020 Report Posted December 29, 2020 "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #42 "LEGO ogni anno fa sempre più set!!!" Lo sapevate? Non è assolutamente vero. Secondo il sito Bricklink infatti il numero dei set LEGO a seconda degli anni aumenta o diminuisce ed il record è stabile del 2016 con 749 set prodotti, anche se nel 2020 l'abbiamo nuovamente sforato. Ho deciso di fare un grafico esemplificativo che trovate qui in foto. E' interessante vedere che comunque, sulla mediana, effettivamente il numero dei set aumenta. Arriveremo mai a 800? Chi lo sa! Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! A giovedì! Wolfolo, darkage1993, Ceis and 5 others 2 1 5
Wolfolo Posted December 29, 2020 Report Posted December 29, 2020 Sì, ma mentre nel 2016 c'era una pletora di set medio piccoli, nel 2020 una pletora di set sopra i 200€ La differenza si nota, sarebbe da comparare con il grafico delle vendite, e avere un grafico con le vendite per costo del set. cborella 1
AirMauro Posted December 30, 2020 Report Posted December 30, 2020 E' difficile davanti ad un grafico del genere dire che il numero dei set non aumenti attraverso gli anni. Se poi pensiamo a tutto il merchandise collegato... Quindi l'affermazione "non è assolutamente vero" è assai discutibile. Può essere non vero anno su anno, ma la sensazione dell'afol che non va a contarli esattamente tutti ma percepisce bene il trend è più che vera in relazione all'aumento. In più come dice Wolfolo, l'aumento percepito è anche relativo al numero di set iconici, e più in generale grandi. Ed in questo senso la sensazione dell'afol vale più di mille grafici. Perdonami la battuta @Shintaku ma se uno a fronte di quel grafico sostiene che "non è assolutamente vero" può candidarsi in posizioni di rilievo presso la sanità lombarda o il ministero della salute. Anche li fanno spesso interpretazioni "curiose" dei grafici... Wolfolo 1
Laz Posted December 30, 2020 Report Posted December 30, 2020 E' vero che la sensazione in questo caso sembra percepisce il trend, ma è verissimo che il numero non aumenta necessariamente ogni anno. Non c'è nulla di discutibile, per definizione. Sono numeri, non opinioni. Se cambi la premessa iniziale con "attraverso gli anni" invece che "ogni anno" stai cambiando argomento per il solo gusto di introdurre una polemica inesistente, visto che lo dice lo stesso post che la mediana aumenta ed è solo il numero assoluto che sale e scende. Poi immagino che se si facesse un grafico che guarda la media del numero dei pezzi (o della dimensone della scatola... o il peso?) sia proprio come dice Wolfolo e i set anche se meno sono più grandi. Ho la stessa sensazione. Ma sarebbe bello vedere un grafico così perché le "sensazioni" non corrispondono necessariamente a realtà (nemmeno le mie). Magari questa sensazione è falsata perché noi notiamo - ovviamente - i set enormi ma non 400 polybag da 10 pezzi. Wolfolo 1
AirMauro Posted December 31, 2020 Report Posted December 31, 2020 22 ore fa, Laz ha scritto: Poi immagino che se si facesse un grafico che guarda la media del numero dei pezzi (o della dimensone della scatola... o il peso?) sia proprio come dice Wolfolo e i set anche se meno sono più grandi. Ho la stessa sensazione. Ma sarebbe bello vedere un grafico così perché le "sensazioni" non corrispondono necessariamente a realtà (nemmeno le mie). Magari questa sensazione è falsata perché noi notiamo - ovviamente - i set enormi ma non 400 polybag da 10 pezzi. Tutto giusto, il mio riferimento è al fatto che JODY ha usato un assolutismo "non è assolutamente vero" a fronte di un grafico che come lui stesso sottolinea ha una mediana che da un trend molto chiaro e in contraddizione con quell'assolutismo. Ma non è polemica, è discussione. Se non avesse scritto "assoluto" ma "non è vero da un anno all'altro, ma la tendenza è quella" non scrivevo. E' che Jody, come un buon giornalista di clamore, ha fatto "sensazionalismo". Come uno che si attacca a una reazione avversa di un vaccino e sottolinea i rischi rispetto ai vantaggi che sono chiari a tutti. Ad ogni modo la questione dell'iper produzione LEGO rimane avvincente, e purtroppo rimane povera di un dato fondamentale: la tiratura delle scatole. Perchè se LEGO ha reso più performante la vendita, attraverso la produzione di più set, ma con tirature singole inferiori, per occupare al meglio nicchie e gusti del pubblico, la tendenza potrebbe ulteriormente impennarsi. Questo è un dato a noi sconosciuto, ma che ritengo fondamentale nel capire dove sta andando LEGO. Se LEGO infatti avesse la capacità di mantenere intatta la marginalità, scalando le tirature, potrebbe arrivare a produrre ben più di mille set l'anno, per seguire nel dettaglio i gusti di più AFOLS possibili. Wolfolo 1
Wolfolo Posted December 31, 2020 Report Posted December 31, 2020 E comunque guardando il grafico, se non ci fosse stato il "buco" (sia nel bilancio che nella creatività) dei primi anni 2000, probabilmente il grafico avrebbe mostrato ancora meglio un andamento esponenziale. Come i vari grafici dei contagi che non dovrebbero assolutamente essere interpretati giorno per giorno e soprattutto per il numero che viene fuori (scorrelato da qualsiasi altra cosa quale numero di tamponi e incidenza di casi gravi), secondo me non vanno proprio interpretati anno per anno, ha poco senso. Se interpreti il grafico nella sua totalità i set sono definitivamente aumentati, lo dice il trend, anche se un anno sono calati, l'anno successivo ne sono usciti di più di 2 anni prima! Chiaramente escludendo il periodo in cui TLG si trovava in condizioni critiche. Un grafico bisogna saperlo leggere, bisogna sapere che tipo di grafico usare e bisogna sapere cosa metterci dentro. AirMauro 1
Recommended Posts