Jump to content

Novità 2022: Ideas


Post raccomandati

4 minuti fa, Laz ha scritto:

Stupendo, un capolavoro... mi piaceva già molto prima e adesso ancora di più. Lo prenderò sicuramente.

D'altronde è anche il mio quadro preferito in assoluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Press release:

Per celebrare il famoso dipinto di Vincent van Gogh, il Gruppo LEGO ha svelato il nuovo set Vincent van Gogh - Notte stellata LEGO® Ideas, progettato da Truman Cheng, fan LEGO di soli 25 anni e residente a Hong Kong. Dopo aver condiviso la sua proposta sulla piattaforma LEGO Ideas, Truman ha visto il modello prendere vita grazie alla collaborazione con il Museo di Arte Moderna di New York (MoMa).

Il famoso dipinto del pittore olandese del 1889, si trasforma in un’inedita versione fatta di mattoncini, capace di esaltare la tridimensionalità del soggetto. Trasposizione in pittura della vista dalla finestra del manicomio nel Monastero di Saint-Paul de Mausole asylum in Saint-Rémy, in Francia, dove l’artista ha trascorso un anno intero, la Notte Stellata è una delle opere post-impressioniste più famose al mondo, ma anche una delle attrazioni più appassionanti del MoMa, dove i visitatori si fermano estasiati ad ammirare il dipinto fin dal 1935.

Tutti gli amanti dell’arte e delle costruzioni avranno la possibilità di ricreare uno dei capolavori più conosciuti al mondo senza l’uso di tavolozza e colori, ma solo con i famosi mattoncini LEGO. Le stelle scintillanti, la luna ipnotica e il villaggio addormentato della Provenza, prendono vita in modo spettacolare riproducendo tutte le pennellate vorticose dell’artista.

Per onorare al meglio il celebre artista, il set include anche una minifugure di Van Gogh, completa di pennello, tavolozza, cavalletto e un piccolo dipinto stampato su mattonella. Il set è perfetto per essere esposto su un mobile o appeso alla parete, grazie agli specifici accessori.

Truman Cheng, dottorando e grande fan del brand, stava giocando con i mattoncini LEGO quando si è reso conto che, impilandoli insieme ad intervalli casuali, si riusciva ad ottenere lo stesso effetto delle iconiche pennellate di Van Gogh: da lì, la nascita dell’idea! "Trovare trucchi e tecniche per catturare l'aspetto del dipinto originale è stata un’ottima occasione per stimolare la creatività ", ha detto Cheng, raccontando il suo progetto. La pennellata va in molte direzioni sia nella luna che nelle nuvole vorticose, quindi è stato necessario utilizzare mattoncini e inserti LEGO di diverso tipo, come i bracket e le clip.

Quando la proposta di Truman ha raggiunto i 10.000 voti da parte della LEGO Fan Community, il progetto è stato analizzato e poi realizzato. Parlando della decisione di trasformare il dipinto in un vero set in mattoncini, Federico Begher, Head Global Marketing, ha dichiarato: “Ciò che rende la Notte Stellata così irresistibile è il lavoro espressivo del pennello e i colori vivaci presenti in tutto il dipinto, che raccontano la storia del sogno eterno dell’umanità. Il design di Truman era di per sé un capolavoro, capace di mostrare quanti diversi elementi e tecniche LEGO potevano essere utilizzate per rappresentare l’iconico dipinto di Van Gogh”. E ha continuato: “Nel Gruppo LEGO, vogliamo ispirare il mondo ad essere creativo, quindi siamo incredibilmente orgogliosi di aver dato vita a questo set in collaborazione con un'istituzione iconica come il MoMA, consentendo ai fan di diventare artisti grazie ai mattoncini, creando e mostrando il proprio capolavoro”.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'aveva detto con tutta una serie di eccezioni che sono proprio quelle che ci sono state.

In questo caso comunque non è nemmeno una di quelle eccezioni, visto che il set sarà disponibile normalmente, come indicato chiaramente nelle FAQ sul blog Ideas. (Solo in USA sarà solo LEGO + Target.)

Link to comment
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Laz ha scritto:

L'aveva detto con tutta una serie di eccezioni che sono proprio quelle che ci sono state.

In questo caso comunque non è nemmeno una di quelle eccezioni, visto che il set sarà disponibile normalmente, come indicato chiaramente nelle FAQ sul blog Ideas. (Solo in USA sarà solo LEGO + Target.)

Infami...boicottiamoli!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

16 ore fa, AirMauro ha scritto:

Un bel set, che va oltre gli schemi e le paranoie di oggigiorno.

Penso non avrà un grandissimo successo, ma a mio parere è davvero ben fatto.

Trovo anche io che sia un set fuori dagli schemi del classico LEGO però a parere mio il modello originale era più bello. Aveva una sorta di "eleganza" che vedo un po' a mancare in questo. Non sono un grande amante del jazz e poi... quest'anno ragazzi siamo davvero messi malissimo quando decidiamo di voler comprare un set!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 19/5/2022 alle 10:51, Pix ha scritto:

Scusate una cosa, magari ricordo male, ma TLG non aveva detto mai più esclusive locali?

52082785784_4432bf458b_o.thumb.jpg.44d30805e43197e2eabf3ebdbceb67cb.jpg

 

Cavolo questi mi ispirano tutti

Il 15/6/2022 alle 15:20, sdrnet ha scritto:

Concordo sul fatto che sia fuori dagli schemi ma è fuori anche dai miei gusti personali; non lo vedo neanche come soprammobile (ma sempre per gusti personali, eh! )

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, sdrnet ha scritto:

Dico la mia... onestamente il set non mi interessa per nulla. Però se un giorno ci saranno buone offerte (da 30% in su...) potrebbe essere un set interessante per sorting. 15 minifig fatte molto bene, tanti pezzi utili e poi svariati disegni... però ci sanno quintali di adesivi mi sa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...