ZioTitanok Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Qualcuno di voi ha mai modificato un battery box in modo da collegarlo ad un trasformatore per poter evitare l'uso di batterie e poter usare la 220V? Che alimentatore avete usato? Quanti mA erogava? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Pispo83 Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 bhe dipende cosa devi alimentare...a volte non serve modificare un battery box... Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Arrow Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Appunto, cosa devi fare? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 15 Marzo 2014 Author segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Alimentare due PF XL per ore. In generale vorrei evitare di avere un sacco di pile ricaricabili e sfruttare la 220V. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Arrow Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Che voltaggio ha il motore? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Pispo83 Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 alimentatore x treni 9 volt e cavo adattatore.... Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
GianCann Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Ciao Nico, Ma quando sei venuto a casa non lo te l'ho fatto vedere il battery box modificato per essere collegato al variatore di velocità 9v per i treni? Se vieni oggi pomeriggio, dalle 14.30, ne modifichiamo uno insieme. (Viene anche "Andrew" per gli ultimi dettagli sul diorama comunitario). Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 15 Marzo 2014 Author segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 @Arrow: 9V, come tutta la linea PF. @GianCann: ti scrivo in privato! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ex-Utente-2014 Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Arrow Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Allora affidati al vecchio variatore 9v, come i colleghi sopra hanno detto Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
alf Inserito 15 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 15 Marzo 2014 Ci vorrebbe un trasformatore 9V "stabilizzato", non di quelli cinesini economici che dichiarano 9V e ne tirano fuori 15 a vuoto e 6 sotto carico... Le batterie inoltre danno una tensione più pulita (senza il "ripple"). Se i motori devono funzionare per ore, io userei meno di 9V (meglio stressare poco i motori e usare più ruote dentate). Sei batterie ricaricabili danno 7,2V nominali (1,2V anziché 1,5V delle comuni pile alcaline), cioè 8,4V al massimo, per cui un alimentatore da 7,5V o 8V andrebbe già bene (qui ne ho uno a 8V fissi e uno a sei tensioni tra cui 7,5V - entrambi recuperati da altri aggeggi, una vecchia segreteria telefonica e una pianola per bambini, per cui penso che alimentatori del genere non siano difficili da reperire). Però, dai, una MOC a batterie è più spassosa 8) Se hai parecchio spazio nella MOC, puoi mettere più pacchi di batterie in parallelo (dovrai costruirti il cavo). Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 24 Marzo 2014 Author segnalazione Share Inserito 24 Marzo 2014 Riprendo il post per descrivere la soluzione che ho usato a Empoli 2014 per fare girare per 2 giorni la Death Star (set 10188): alimentatore stabilizzato a 9V da 1500 mA collegato al battery box che ha alimentato con successo 2 motori PF XL. La soluzione ha funzionato per 9 ore al giorno (per i due giorni di esposizione) per un totale di 18 ore senza creare problemi. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Teazza Inserito 26 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Ciao a tutti, sto preparando la mia nuova moc da portare a Lecco, le montagne russe. Avendo bisogno di motorizzare la catena di salita del carrello, per ora sto utilizzando un motore PF L collegato al portabatterie che sta nei treni PF (6 batterie AAA). Visto che durante la manifestazione sarebbe bello lasciarlo continuamente in funzione, e non sapendo quanto possono durare le pile, non sarebbe male alimentarlo a corrente. Visto che di questo argomento sono veramente a zero, mi rivolgo a voi: come fare? Cosa comprare? alimentatori, trasformatori, eventuali interventi di connessione del motore, etc. Potete aiutarmi? Grazie a tutti in anticipo! Ha reagito a questo contenuto: Andrea Como 1 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Piru Brick Inserito 26 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Direi che la soluzione piú semplice sia un bell'alimentatore da treno 9V da usare con un cavetto per convertire da 9V a PF. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 26 Marzo 2014 Author segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Molto semplicemente ti basta un alimentatore 9V collegato ai morsetti del battery box. Le ampere che ti servono dipendono da cosa alimentare, io con 1.5A ho alimentato 2 motori PF XL senza problemi. http://itlug.org/forum/index.php?topic=3093.msg32404#msg32404 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Teazza Inserito 26 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Molto semplicemente ti basta un alimentatore 9V collegato ai morsetti del battery box. Quindi, se ho capito bene, devo collegare questo: http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=70928 a questo: http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=87513c01 giusto? Come faccio? mi pare che dal battery box escono 4 fili, mentre (credo) dall'alimentatore ne arriveranno solo 2. Esiste uno schema che indica quali fili collegare? o mi potete spiegare velocemente come? Grazie a tutti Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 26 Marzo 2014 Author segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 No, la soluzione è di tipo "custom". In pratica a questo http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=59510 ho collegato un comunissimo alimentatore 9V. Invece di aprire il box e saldare, ho collegato i fili dell'alimentatore ai morsetti "delle pile" (ovviamente al morsetto iniziale della serie di pile ed a quello finale). Poi al battery box puoi collegare tutto i PF / luci che vuoi (compatibilmente con l'amperaggio del tuo alimentatore) senza modificare niente. L'idea era quella di semplificare il lavoro che avevo trovato su EB (http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=84269) ed invece di ricorrere a saldatore e altre modifiche, fare semplicemente due collegamenti "volanti". Il prossimo passo sarà fare come ha fatto lui Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Teazza Inserito 26 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Ok, direi che partendo da questo alimentatore: http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=70928 non ci dovrebbero essere problemi di Amperaggio, visto che nasce per azionare motori Lego. Ne compro uno al volo su BL e faccio un tentativo. Grazie per l'aiuto Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 26 Marzo 2014 Author segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Se parti da quell'alimentatore puoi fare come ti ha suggerito Piru Brick ed usare l'alimentatore che stai per prendere con il http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=2868b ed un http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=8886-1 per passare tra i due connettori. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Teazza Inserito 26 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Se parti da quell'alimentatore puoi fare come ti ha suggerito Piru Brick ed usare l'alimentatore che stai per prendere con il http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=2868b ed un http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?S=8886-1 per passare tra i due connettori. Hai ragione! a questo punto è molto semplice, senza bisogno di tagliare fili o altro. Non avevo trovato il cavetto/convertitore. Grazie! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
sbirgi Inserito 26 Marzo 2014 segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Scusate la domanda forse stupida ma questo cavetto 8886 originale LEGO converte il 9v in PF ho capito bene? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 26 Marzo 2014 Author segnalazione Share Inserito 26 Marzo 2014 Scusate la domanda forse stupida ma questo cavetto 8886 originale LEGO converte il 9v in PF ho capito bene? Si hai capito bene Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LT12V Inserito 14 Aprile 2014 segnalazione Share Inserito 14 Aprile 2014 Scusate la domanda forse stupida ma questo cavetto 8886 originale LEGO converte il 9v in PF ho capito bene? Si tratta di un cavetto con la vecchia spina da un lato (la parte inferiore della spina) e la nuova spina PF dall'altro. Per farti un paragone è come avere una prolunga elettrica con una presa schuko da un lato ed una presa tripolare standard dall'altro Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
BOLTO@ Inserito 30 Maggio 2014 segnalazione Share Inserito 30 Maggio 2014 Ciao a tutti. Riflettovo da tempo a come modificare i miei treni basati su PF ad utilizzare la 220V. Principalmente riflettevo a come non smontare i motori e soprattutto a come riutilizzare il controllo remoto. Non essendo un grande tecnico elettronico mi sono limitato all'aspetto logico ed grazie a questa discussione posso convertire la mia idea in pratica ;D Manca però l'ultimo dettaglio: come prendere la corrente sorgete. Nella mia testa volevo fruttare la "tecnica" su cui si basavano i 12V, ma in modo più "pulito". In rete ho trovato un esempio che concretizza perfettamente quello che avevo pensato. Di seguito le immagini: https://www.flickr.com/photos/alainneke/8438386825/ https://www.flickr.com/photos/alainneke/8438393941/ La soluzione adottata in queste foto rispecchia perfettamente la mia idea... ma mi ha portato in un vicolo cieco: le ruote. Sono giorni che cerco ruote metalliche, ma senza successo. Avevo pensato anche di sfruttare le ruote della motrice 9V, ma non riesco a trovarle come ricambi. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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