Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti.

Ho appena ricevuto il VW Maggiolino, articolo 10252, e l'ho montato a velocità razzo preso da un raptus...

bt002.jpg

Sta bene affiancato al VW T1 e alla Mini Cooper.

Le ruote sono forse un po' troppo grandi rispetto alle altre:

lego-creator-expert-vw-kaefer-beetle-10252-volkswagen-t1-bulli-campingbus-10220-mini-copper-10242-draufsicht-2016-zusammengebaut-andres-lehmann.jpg

La cosa che più mi piace e che mi incanta per l'ingegno è l'andamento curvo della fiancata reso alla perfezione:

bt001.jpg

Cosa piace di meno.

1. Che dire dei parafanghi? Sono uguali davanti e dietro, nella realtà non era così.

Intanto abbiamo nuovi pezzi, vedreno nelle MOC a venire se e come saranno impiegati.

2. Molto difficile è dare una curvatura completa ai cofani anteriore e posteriore. L'effetto per quello anteriore è di curva spezzata, quello posteriore è invece tutto piatto, non so se si poteva fare di meglio:

bt003.jpg

bt004.jpg

Conclusione: tenendo conto che l'originale è tutto curvo, i difetti sono nel complesso accettabili.

Il modello nel suo insieme per me è bellissimo.

Posted

Preso di corsa ieri ad Arese e montato in giornata!

Sono Maggiolinista da sempre, non potevo lasciarmelo scappare (come è già successo col vecchio 10187).

Il dettaglio che preferisco è il "tunnel"centrale, all'interno (dove ci sono cambio e freno a mano).

Ma della serie di auto Creator penso che sia quella venuta peggio, purtroppo :'(.

Dopo aver montato (settimana scorsa) la Mini posso dire che questo Maggiolino è decisamente un passo indietro, per me: alcuni dettagli come ad esempio il cruscotto mi sembrano sviluppati in modo frettoloso e non fedele all'auto vera, tantopiù se si fa il confronto con quello "in radica" della Mini, appunto, il quale è fedelissimo. Il Maggiolino anni '60 aveva il cruscotto in lamiera verniciato nella stessa tinta della carrozzeria e non ci voleva molto a fare lo stesso qui; il contakm mi pare troppo piccolo per la scala dell'auto, se poi lo si confronta con quello del Bus 10220 e si pensa che dal vero i due mezzi hanno strumenti molto simili e dello stesso diametro... E parlando del pulmino LEGO e confrontandone il motore con quello del nuovo 10252, anche qui mi chiedo perchè non siano dettagliati allo stesso modo (il motore di entrambi i veicoli VW è il medesimo): perchè un set del 2011 è più fedele di uno nuovissimo?

Ruote troppo grosse? Anche. Ma anche calotte copriruota troppo piccole (perchè non hanno fatto inserti dal disegno giusto come per Mini ed F40?). Brutti gli adesivi "curvi" sui vetri laterali posteriori... Ruota di scorta che esce dal sotto (e più piccola..?), mentre il serbatoio subito dietro è un vero capolavoro. Non gradisco nemmeno le "cornette del vecchio telefono SIP" attaccate alle portiere come maniglie...

Da un'auto LEGO ovviamente non dovremmo aspettarci la perfezione, ma visto che col pulmino si era fatto un ottimo modello (con qualche errore), e con la Mini si era raggiunto un livello eccezionale (la F40 non ce l'ho ancora,ma dalle foto credo sia molto fedele anch'essa), non vedo perchè lanciare un modello meno curato e anche ad un prezzo più alto, pur considerando che rispetto alla versione 10187 del 2008 questo nuovo Maggiolino 10252 è sicuramente molto ma molto meglio, e guarda caso, ne ho preso un'altro per trasformarlo in una mia futura MOC...!!!!!! :D

Posted

Condivido in buona parte le critiche.

Resto però dell'idea che si tratti di un bellissimo modello.

Certi veicoli come la Mini Cooper sono più facili da riprodurre per via delle forme.

Per quanto riguarda i treni, per esempio, molte locomotive americane sono facilmente riproducibili perchè squadrate e coloratissime (anche il colore conta, LEGO con i pastello ci va a nozze).

La LEGO ha però realizzato il Superchief con una locomotiva NON FEDELISSIMA, ma ben riuscita (art. 10020).

In ogni caso, lo scopo non è la riproduzione fedele, per quello c'è il modellismo.

LEGO si ispira cioè a una imitazione plausibile.