Jump to content

Bricks & Pieces vs Pick a Brick vs Bricklink


Marco Me

Post raccomandati

galvanizzato dalla 2 giorni di mostra di Ludicomix e con in mente una modifica importante (in termini di numero di pezzi) al diorama dei pirati (maledetto @GianCann), ho cominciato subito a provare a capire come e dove effettuare gli acquisti cercando di non svenarmi.

 

Nel mio caso conta che dovrei acquistare parecchi brick del medesimo tipo e colore per fare una scogliere (slope, slope inverted, wedge in DBG e LBG)

 

Vediamo se ho capito bene e se condividete le mie valutazioni:

Bricks & Pieces (B&P): ci si accede dalla sezione Service del sito LEGO

PRO: buon numero di referenze e colori,

CONTRO: numero max di pezzi acqusitabili per singola referenza disponbile 999, non ha spese di spedizione gratuite sopra i 55 euro (il trucco è aggiungere qualcosa dallo shop tipo 1 portachiavi o 1 bustina minifig per far scattare la spedizione gratuita sull'intero ordine, non genera punti VIP

dubbio: l'importo del B&P concorre anche al raggiungimento di eventuali promozioni per polybag?

 

Pick a Brick (PaB): ci si accede dalla sezione shop del sito LEGO

PRO: genera punti VIP, spese di spedizione gratuite sopra i 55 euro, numero max di pezzi acqusitabili per singola referenza disponbile 999, l'importo concorre al raggiungimento di eventuali promo per polybag

CONTRO: prezzi più alti del B&P, veramente poche refereze e pochi colori

 

Bricklink (BL): ci si accede dall'omonimo sito

PRO: infiniti e differenti venditori, (potenzialmente) prezzi più bassi,

CONTRO: spese di spedizione, spese di imballaggio (alcuni venditori), spese per pagament ipaypal (quasi tutti i venditori), difficile trovare grosse quantità a prezzi economici

 

Andrebbe fatto un conto preciso prendendo le referenze che mi interessano e facendo i vari casi (ora mi attrezzo con un foglio excel) ma alcune considerazioni mi sembrano possibili:

Bricks & Pieces (B&P):  da usarsi in caso di altri ordini sulegoshop sfrutare il B&P come riempitivo se non si arriva a 55 euro per le ss gratuite

Pick a Brick (PaB): da usarsi per comprare tante refenze tutte uguali, superare i 55 euro per avere ss gratis, punti VIP e polybag in promo

Bricklink (BL): da usarsi solo nel caso in cui si trovi un venditore con tanti pezzi e prezzi buoni perchè altrimenti le spese annullano il vantaggio del miglior prezzo, da usarsi nel caso di venditore che possa consegnare a mano così da risparmiare le ss

che ne pensate?

grazie per ogni vostro contributo alla discussione

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono assolutamente pro bricklink.

A conti fatti se si cerca bene si risparmia rispetto al servizio LEGO.

Il top è comunque usufruire del programma bulk, io ho fatto incetta di slope di varie dimensioni proprio in previsione di costruire un'ampia zona rocciosa, fortunatamente quest'anno c'erano diversi pezzi nella lista.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per dirne una,,,

https://store.bricklink.com/NDToys?sID=246144&itemID=110404033#/shop?o={"invID":"110404033"}

vs.

https://www.LEGO.com/it-it/service/replacementparts/sale

 

sono 7cent di differenza a pezzo,prendine 3000 e fidati che spese di imballaggio,spedizione e "extra paypal" li hai altro che ammortizzati, si avanza un gran bel risparmio.

Link to comment
Condividi su altri siti

il bulk non l'ho menzionato perchè , sebbene abbia presodegli slope, non arriverà in tempo per la mostra di Lucca.

Stavo estendendola ricerca in USA dove effettivamente i negozi BL hanno disponibilità importanti ma resta sempre il dubbio del balzello dogana:non sono sicuro che alla fine sarebbe conveniente

Link to comment
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MarcoMe ha scritto:

il bulk non l'ho menzionato perchè , sebbene abbia presodegli slope, non arriverà in tempo per la mostra di Lucca.

Stavo estendendola ricerca in USA dove effettivamente i negozi BL hanno disponibilità importanti ma resta sempre il dubbio del balzello dogana:non sono sicuro che alla fine sarebbe conveniente

Cavolo è vero, non avevo visto fosse negli USA, questo è un grosso problema.

Per esperienza 9 pacchi su 10 sono stati fermati e sottoposti a tassazione :(

 

Link to comment
Condividi su altri siti

La risposta è sempre quella... dipende. Nella maggior parte dei casi vince BrickLink, ma non necessariamente; a volte, anche se raramente, il sito LEGO conviene. (Il limite massimo di pezzi sul B&P non è 200?).

 

Quindi per ogni pezzo che ti serve, se in produzione, meglio controllare sempre anche lì, per scrupolo!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

9 minuti fa, the_vince82 ha scritto:

Ciao,

Riguardo BrickOwl cosa ne pensate invece?

Vari pezzi hanno prezzi e disponibilità concorrenziali con Bricklink e le spese di spedizione sembrano più chiare.

Ciao,

Vince 

Personalmente ho sempre preferito Brickowl a Bricklink, secondo me bricklink conviene se devi procurarti una marea di pezzi della stessa referenza.

Per quanto riguarda i miei progetti Brickowl conviene perchè la ricerca dei pezzi è molto più semplice, gli stores hanno più varietà di pezzi e quindi è più facile trovare quasi tutti i pezzi per una moc ( sempre se i pezzi non sono molti ovvio ) e le spese di spedizione sono immediate e vengono aggiornate subito nel carrello, così vedo subito se è il caso di eliminare quel pezzo che può aspettare risparmiando un bel pò sulle s.s. ( considerando che la mia disponibilità economica è moooolto bassa alla fine ha il suo peso )

Ripeto che parlo solo per me e riguardo le mie necessità, ovvio che per altri sarà diverso, ma io mi sono sempre trovato benissimo con Brickowl anche se i pezzi onestamente mi sembra abbiano costi leggermente superiori a BL, però moltissimi stores non mettono in conto spese aggiuntive per pagamenti con Paypal e quindi recupero su quello.

Ultima modifica: da ravescat
piccola aggiunta sui costi
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io mi sono sempre trovato meglio con brickowl, anche se devo ammettere che per l'acquisto di set usati bricklink sia molto meglio dal punto di vista economico. Per lo sfuso trovo brickowl molto più immediato e semplice da usare, anche se ogni tanto i prezzi sono leggermente superiori. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...