Teazza Posted August 14, 2017 Report Share Posted August 14, 2017 (edited) Ciao, ieri ho letto un articolo di @Laz su brick utilizzati come test o brick "marble" ottenuti dal cambio di colore durante la stampa, in una fabbrica in Inghilterra. Mi sono ricordato di avere alcuni brick 2x4 prodotti ed utilizzati dalla Bayer (ora Covestro) di Filago (BG). Questi brick venivano stampati per poi testare la forza di tenuta degli stessi. Non presentano la scritta LEGO sugli stud ma hanno un 5 o un 6 nello stud in alto a sinistra e poi solo la "G" nel carattere LEGO. Hanno anche il punto di iniezione sul lato, a differenza di quelli ufficiali. Ovviamente hanno colori strani non esistenti nei prodotti ufficiali. Posto qualche foto, magari @Laz o qualcun altro ne sa qualcosa in più, giusto per curiosità. Ciao Edited August 14, 2017 by Teazza Laz, cborella and AirMauro 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabbbbbricks Posted August 14, 2017 Report Share Posted August 14, 2017 Se ti vuoi disfare di qualche doppione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted August 14, 2017 Report Share Posted August 14, 2017 (edited) Prima del 1960 la LEGO si accorse che l'acetato di cellulosa non era il materiale migliore per i mattoncini, che avevano la tendenza ad incurvarsi a "banana"... iniziarono degli esperimenti condotti per conto della LEGO da due colossi della chimica, la BASF e la BAYER per ottenere un materiale assolutamente indeformabile, e alla fine nel 1963 iniziò la produzioni di mattoncini in ABS, assolutamente identici ancora oggi. Gli esperimenti comunque continuarono con colori all'epoca assolutamente trasgressivi In rete si trovano, anche a buon prezzo, parecchi mattoncini sperimentali.. Edited August 14, 2017 by vecchio mattone AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted August 14, 2017 Report Share Posted August 14, 2017 Si potrebbe aprire un intero forum sull'argomento, volendo Innanzitutto sì, i mattoncini di test più vecchi (non questi) avevano le lettere A, B, C e D su alcuni stud ed erano i test fatti dalla Bayer con diversi "clutch power"... alla fine si scelse il C che sostanzialmente ha ancora il clutch power di oggi (più o meno). Pare che semplicemente la Bayer a Natale li regalasse ai figli dei dipendenti, almeno all'inizio (!). I mattoncini più comuni (C, anche successivi perché hanno comunque continuato a farli nel corso degli anni) si trovano a buon prezzo un po' ovunque... soprattutto i Bayer. Per i BASF (o i Grangemouth) i prezzi salgono subito! Questi G sono chiaramente molto recenti, si vede anche dal supporto sotto. Se vuoi scambiare i doppioni (o venderli) io ci sono! Domanda però... sai per certo che questi vengono dalla Bayer di Filago? Periodo? Grazie! AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teazza Posted August 14, 2017 Author Report Share Posted August 14, 2017 6 minuti fa, Laz ha scritto: Questi G sono chiaramente molto recenti, si vede anche dal supporto sotto. Se vuoi scambiare i doppioni (o venderli) io ci sono! Ciao @Laz, scambio/vendo: non ho idea del loro valore, comunque adesso faccio una cernita dei doppi e poi ci sentiamo. 8 minuti fa, Laz ha scritto: Domanda però... sai per certo che questi vengono dalla Bayer di Filago? Periodo? Sono certamente della Bayer di Filago, li ho presi personalmente da un mio cliente. Periodo non so di preciso, a giudicare dallo strumento che utilizzavano per i test direi prima del 2000, massimo 2002. Laz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted August 14, 2017 Report Share Posted August 14, 2017 Ottimo grazie! Ho in preparazione proprio ora (spronato dall'entusiasmo dovuto a quello marbled che mi è appena arrivato) uno o più post sul mio blog su questo argomento, con più dettagli... Presto probabilmente inizierò a mettere anche qui i contenuti del mio blog. Non l'ho mai fatto per non farmi pubblicità, ma tenendo conto che io dal blog non ci guadagno nulla e che non postando qui "impoverisco" (nel senso che non lo arricchisco) involontariamente il forum... forse tanto vale postarli e amen. ZioTitanok, indomitonoioso, AirMauro and 6 others 9 Link to comment Share on other sites More sharing options...
D-Lore Posted August 28, 2017 Report Share Posted August 28, 2017 Qualche anno fa capitai per caso nel tema in occasione di uno scambio di materiale con un acquirente germanico. Complice uno scambio interessante di battute la questione mi intrigò parecchio e visto che l'interlocutore era molto ferrato sull'argomento, mi feci dare qualche indicazione, abbastanza esaustiva. Ne scrissi per mio piacere personale, onde non dimenticare per strada nulla, un piccolo testo in pdf. Agevolo dalla regia, magari aggiunge qualcosa di nuovo a quanto già di vostra conoscenza... http://www.jokerteam.it/wp-content/uploads/2017/08/Bayer-Bricks.pdf cborella, Laz, vecchio mattone and 2 others 3 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted August 28, 2017 Report Share Posted August 28, 2017 Ottimo riassuntone, grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted January 24, 2020 Report Share Posted January 24, 2020 Sono riuscito a fare un po' di ordine almeno per UN tipo (sue decine) dei mattoncini di test che ho. Questi sono i Bayer ABCD, forse gli unici mattoncini di test di cui sappiamo con relativa certezza lo scopo: scegliere il "clutch power", che aumenta partendo da A (il più "molle") fino al D (che si stacca a fatica). Leggenda vuole che sia stato GKC stesso a scegliere il "C", che è quello che sostanzialmente ci teniamo ancora oggi. Nella foto, principalmente serie complete ABCD, in basso a sinistra alcuni "singoli" mentre a destra alcuni marbled. Naturalmente si tratta di una collezione potenzialmente infinita, non è noto quanti colori abbiano fatto, ma si presuppone "tanti"... sdrnet, ZioTitanok, Ceis and 5 others 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teazza Posted January 24, 2020 Author Report Share Posted January 24, 2020 Ciao Laz, posso confermarti che anche quelli che ho trovato io, BAYER "G", venivano usati per test di forza di serraggio. A suo tempo avevo chiesto al mio cliente se avesse ancora i file delle prove, per poter quantificare i diversi mattoncini, ma è tutto andato perso anni fa. Gozer, AirMauro and Laz 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts