Jump to content
Laz

Set promozionale fabbrica 1958-59

Recommended Posts

Mi sono reso conto che stavo "rapendo" il topic di @Gozer postandoci anche la mia roba 😅

Questo è il mio ultimo arrivo interessante. A guardarla sembra una normale scatoletta di pezzi supplementari come usavano allora (siamo nel 1958-59) e invece... no! La confezione esterna è una di quelle, ma in realtà già quella interna comincia a cambiare, con il logo LEGO su sfondo nero. Sul fondo ci sta la mappa dei paesi in cui vendevano set LEGO (è il 1958, quindi c'è anche già l'Italia, sebbene non direttamente). E dentro c'è un piccolo set da costruire e una brochure di 8 "pagine".

Il set in questione è il primo set promozionale con pezzi LEGO. Veniva dato in omaggio a chi visitava la fabbrica a Billund. Ne esistono anche in altre lingue (questo è danese), sono noti l'italiano e il tedesco, e non è noto in che occasione venissero date in omaggio quelle. Non è il primo set promozionale in assoluto che dovrebbero essere alcuni mezzi Esso in scala 1:87 dati in omaggio nel 1955.

Questo set è stato dato fino al 1962, questa è la prima (1958-1959) con una brochure più ampia e la scatola esterna corrispondente a quella di quegli anni (prima della scritta "System" gialla).

La bandiera probabilmente è stata sostituita, perché il set dovrebbe avere una bandiera LEGO. Questo è il "pericolo" di questo genere di scatole non sigillate, naturalmente, non c'è modo di sapere se il contenuto sia davvero originale. C'è anche la vaga possibilità che la bandiera sia originale, comunque, si sa come venivano riempite le scatole allora... a mano!

IMG_20200215_180110.jpgIMG_20200215_180106.jpgIMG_20200215_180225.jpgIMG_20200215_180235.jpgIMG_20200215_180253.jpgIMG_20200215_181223.jpgIMG_20200215_180931.jpg

Che spettacolo. Il periodo della bandiera però coincide...

@Laz avrei una domanda. Nella penultima foto, quel plate 8x2, appartiene a quegli anni? Perchè in una confezione del set 113 ho trovato delle traversine bianche con quel sistema ad incastro sotto. Miste ad altre che hanno il sistema "normale". Dici che mischiavano già? O erano rimasugli?

Edited by Arrow

Il 15/2/2020 alle 21:12, Arrow ha scritto:

@Laz avrei una domanda. Nella penultima foto, quel plate 8x2, appartiene a quegli anni? Perchè in una confezione del set 113 ho trovato delle traversine bianche con quel sistema ad incastro sotto. Miste ad altre che hanno il sistema "normale". Dici che mischiavano già? O erano rimasugli?

In realtà è un po' tardi... questo tipo di pezzo è rimasto in produzione fino alla fine degli anni 60, ma in America, nei set Samsonite. In Europa è stato cambiato con quello "attuale" molto prima.

Ripeto anche qui il mio stupore nel vedere questo set perché è una cosa stupenda!!!...per il resto, tranquillo @Laz se vuoi utilizzare il mio topic/diario non ci sono problemi 😜