Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 12/08/2017 in tutte le aree
-
La mia ultima MOC invece si intitola "TERRAMARE", un tentativo di creare qualcosa in Microscale, presentata all' ultimo Ludicomix di Empoli.4 points
-
308: La caserma dei pompieri
cborella and one other reacted to vecchio mattone for un topic
Il set 308, la caserma dei pompieri. Nel 1958 viene introdotto nella produzione LEGO il set 308, la caserma dei pompieri, il primo di una lunga serie di set dedicati ai pompieri, idoli dell’immaginazione infantile. L’insegna del set è un traversino 1x8 con l’insegna in rosso nella lingua del paese nel quale era venduto, FALCK per la Danimarca, BRANNSTASJON per la Norvegia, BRANDSTATION (anche in nero) per la Svezia, purtroppo non so quale fosse l’insegna per la Finlandia e l’Islanda (PALOASEMA?). In Germania l’insegna del set è FEUERWEHR, BRANDWEER per l’Olanda, POMPIERS per la Francia, POMPIERI per l’Italia e FIRE STATION per il mercato anglosassone. L’insegna è scritta su entrambi i lati per i paesi plurilingue, per la Svizzera POMPIERS / FEUERWEHR e per il Belgio POMPIERS / BRANDWEER. E questo è tutto... per ora. Le immagini sono state prese in rete, un po' qua e un po' la, e ringrazio chi le ha postate per primo.2 points -
Foto LEGO ninjago movie
mirkolitico reacted to ilcarota for un topic
ciao a tutti, Segnalo questa mia foto pubblicata da LEGO per la promozione del film ninjago di prossima uscita! LEGO ninjago movie San Lorenzo p.s. Non sapevo in che sezione del forum postare, spero sia giusta1 point -
Come crearsi il QRcode con le tile
mirkolitico reacted to alf for un topic
Brevissimo promemoria tecnico: le dimensioni di un QR-code crescono secondo la lunghezza della stringa contenuta per cui per risparmiare sui pezzi e sulle dimensioni occorre un URL-shortener la dimensione ideale dell'URL è da urlo: 17 bytes compreso l'http iniziale, che dà luogo ad una griglia 21x21 (diciamo 23x23 includendo il bordo, cioè 24x24 in modo da usare baseplates larghe 8 e larghe 16); da 18 bytes già diventa 23x23 se non avessi usato lo shortener, i 49 bytes dell'indirizzo del mio blog (particolarmente urgentissimo bla bla bla) mi sarebbero costati una baseplate 32x32 e molti più pezzi quello che ho esibito a Lecco usava baseplate bianche e tile nere, ma è sufficiente che la fotocamera "veda" un minimo di differenza tra un colore "chiaro" e uno "scuro" per interpretare il QR-code (i tre quadratoni servono a indicare il verso, e la lettura può avvenire anche da angoli alquanto... storti: potete comodamente decodificare la foto qui sopra già adesso). Nota: un QR-code contiene un sovrappiù di informazioni per correggere singoli bit eventualmente "visti male" dalla fotocamera. Di default tutti usano la versione con correzione minima (quelle con correzione più avanzata danno luogo a griglie più grandi); da tempo c'è la moda di sfruttare le capacità di correzione per inserire un logo al centro, ma costa una certa fatica a furia di prove e riprove. Come procedere: ridurre l'URL del proprio blog/sito al minimo indispensabile: 17 caratteri. Sul mio blog ho spiegato come mai ho preferito bit.do anziché i vari servizi di Google e Twitter (se magari spunta fuori qualche nuovo servizio di URL-shortening, ben venga). Se infatti sono più di 17, preparatevi a sacrificare una baseplate 32x32... trasformare quell'URL in una griglia QR-code con un servizio tipo goqr.me ricopiare manualmente la griglia nel LEGO Digital Designer come da esempio sopra. Forse esiste qualche software che genera automaticamente il progetto, ma se la griglia è piccola (come nell'esempio sopra) non vale la pena: basta mezz'ora per crearsela sfruttando le tile già a disposizione (nel mio caso, come si vede, ho usato persino le 1x6 e parecchie 1x2 che già avevo) quando il QR-code LEGO è pronto ed è ancora a video, verificarlo col cellulare. Magari il prossimo palazzo che costruisco trovo il modo di inserire un QR-code in una parete esterna verticale (infatti per leggere un QR-code non è necessario che i punti della griglia siano quadrati) usando brick in verticale anziché tile in orizzontale... p.s.: in caso di esposizione tenete sempre d'occhio il QR-code! se passa un hacker e stacca alcune tile e le riattacca più in là cambiando il contenuto del QR-code in un sito di malware virus bombe atomiche, siete fregati!1 point -
Battaglia di Teutoburgo 9 A.D.
chmar reacted to Praetorian for un topic
Sarebbe facile ricordare le mille battaglie vinte, ma la grandezza di Roma è passata anche per le sconfitte, e questa è una delle peggiori...1 point -
Ciao Andrea, grazie per avermi citato e benvenuto tra gli Hot Rodder! Ottimo lavoro con questa Ford, mi piace il colore un po' fuori dagli schemi. Le luci posteriori non mi fanno impazzire, tenterei con qualcosa di tondo. Per il resto riprende gli stilemi della più classica tra le old-skool Hot Rod, la Ford del '32. Un lampeggio!1 point
-
Assolutamente vero, infatti le prove fatte a casa, non le ho riproposte in negozio, tranne con i bricks 1x2 e 1x4 Vero anche questo, ma dipende da quanti bicchieri hai economicamente la possibilità di riempire. Se ad esempio puoi acquistarne solo 4, ma hai tutta la mattinata libera, puoi impilare anche le plate 1x21 point
-
Molto interessanti i test che hai effettuato, dai quali emergono ottimizzazioni che si avvicinano all'80% in più del materiale inserito casualmente. L'ottimizzazione, però, ha il suo innegabile risvolto negativo che è quello del tempo. Spendere un'ora di tempo per portare a casa 400 plate 1x2 in più, rispetto ai pochi secondi necessari a riempire una CUP in modo casuale deve far riflettere... Quando sono stato ad Arese, per riempire una CUP in mondo casuale con plate 1x2, prendendo plate a manciate, ci ho impiegato circa 30 secondi, arrivando comunque a metterne poco più di 1200, rispetto ai 1050 dichiarati da @daprilègo. Spendere un tempo 120 volte superiore per un riempimento ottimizzato, può non essere conveniente, quanto meno non per tutti. Certamente, il risparmio sulla spesa può arrivare, in funzione del tipo di pezzo, anche ad 30-35% massimo, ma lo scotto da pagare in termini di tempo è senz'altro elevato. In un'ora di tempo si fanno tante cose... come riempire molti altri bicchieri Ovviamente, in questi ragionamenti, bisognerebbe considerare altri fattori, quali la vicinanza ad uno store, la frequenza con cui ci si può andare, il tempo libero a disposizione... La domanda che, secondo me, ci si deve porre è la seguente: considetato il miglior rapporto di ottimizzazione, che potrebbe comportare un risparmio del 40% sul prezzo di una CUP (ovvero un risparmio di 7 euro) a fronte di circa un'ora del mio tempo, vale la pena impegnarsi per l'ottimizzazione? Comunque, detto questo, le vostre esperienze di "riempimento" sono molto interessanti ed utili e vi esorto a condividerle anche perché, spesso e volentieri, l'acquisto di elementi presso il PaB wall non è così conveniente rispetto a BL1 point
-
Complimenti per la foto e per il concorso! Io non ho mai il coraggio di staccare gambe e braccia delle Minifig :-)1 point
-
Fra una MOC e l' altra ho altre due passioni. Colleziono set LEGO Clone War ed inoltre sono un "Army Builder" ovvero metto insieme eserciti di Minifig.1 point
-
Certo che posso Eccola Garmadon crane kick training by Marco Zanconi, on Flickr1 point
-
Come crearsi il QRcode con le tile
ZioTitanok reacted to GianCann for un topic
In effetti, la "moda" dei QR-Code, come sistema per gli URL, ritengo sia un po' passata... personalmente, uso il QRC solo per attivare whatsapp web, il cui sistema di "collegamento" al PC richiede la scansione del codice mostrato a video. Il mancato utilizzo "di massa" dei QRC nella vita quotidiana é dovuto a diversi fattori, tra cui (secondo me) la mancanza di un supporto nativo negli smartphone/browser (l'app deve essere installata dall'utente) ed una (relativamente) poca utilità effettiva, nel collegamento ad un sito web.1 point -
85 anni di LEGO
ZioTitanok reacted to Laz for un topic
Il 10 agosto la LEGO festeggia tradizionalmente il proprio compleanno e siccome si considera il 1932 come anno di fondazione (pur non esistendo il nome "LEGO" per altri due anni), oggi è l'85° compleanno! Per l'occasione sulla pagina Facebook ufficiale hanno postato questo bel video.1 point -
Un consiglio per un neofita
lunarossa reacted to Fabbbbbricks for un topic
Ufficialmente no, ma è possibile creare delle palette personalizzate con le quantità dei singoli pezzi che vengono scalati nel momento che sono piazzati nella costruzione. È molto utile, per esempio, per creare un modello alternativo di un set utilizzando solo i pezzi contenuti in quella confezione. Più tardi vedo di postare la guida. Su BaseBrick i pezzi vengono archiviati in due modalità: SET e LOOSE. Nel primo caso i pezzi sono legati al set e quindi non posso essere 'modificati' singolarmente. Nel secondo caso i pezzi sono caricati singolarmente e sono quindi modificabili. Per modificabili intendo nelle quantità. I pezzi di un set possono essere caricati direttamente come loose. Esiste poi una feature molto interessante che è quella della comparazione dei pezzi in archivio (sia set che loose) con un dato set per capire se è possibile ricostruire quel dato set utilizzando i pezzi della propria collezione.1 point