Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 09/08/2020 in tutte le aree
-
Buonasera a tutti, io e mio figlio abbiamo provato a cimentarci in una impresa un poco complicata e dispendiosa: con un poco di benevolenza da parte vostra, volevamo sapere cosa ne pensate... Siamo partiti dalle istruzioni del set Batman TV Series e trovando alcune immagini della casa dove è stata girata la serie degli anni sessanta abbiamo creato la facciata per poi chiudere la casa su tutti i lati. Sulla sinistra ci sarebbe una torre che però manca ancora di parecchi pezzi... e nella caverna manca la carta del joker gigante e la monetona, ancora da stampare...7 points
-
Dal mio punto di vista su bricklink può esserci tutto quello prodotto da LEGO o per LEGO anche solo a scopo promozionale, di prova, di test o ritirato dalla vendita. Perchè è collezionismo su cose fatte da LEGO. Tutto il resto non dovrebbe esserci.3 points
-
Se per questo anche l Arco di Trionfo celebra dello spargimento di sangue. Così come la Grande Muraglia cinese, Trafalgar Square...e potrei continuare con innumerevoli set.3 points
-
Esperimenti di fisica con i LEGO
ZioTitanok and 2 others reacted to fioma06 for un topic
Ciao a tutti, è passato un po' di tempo dal mio ultimo post; mi piacerebbe spiegarvi meglio come è fatto il mio banco ottico ed illustrarvi i dettagli costruttivi. Inizialmente avevo bisogno di una struttura rigida sulla quale posizionare le due lenti, di cui la prima fissa e la seconda mobile lungo un binario. Fatto ciò, mi sono accorto che la struttura non era abbastanza solida e quindi ho dovuto rinforzarla su un lato usando i pezzi dell’Axalara (foto 1). Invece, per il lato opposto, non avendone un'altra a disposizione, mi sono arrangiato con altri pezzi che fungono anche da binario per far scorrere la cremagliera (foto 2). Infine ho rinforzato anche la parte inferiore per ridurre l’effetto flessione quando il banco viene sollevato (foto 3 – 4). Poiché necessitavo di far muovere una lente per trovare la giusta distanza focale ho costruito una cremagliera che si muovesse lungo un binario, grazie ad un sistema di viti di Archimede. Per costruire il binario ho poggiato la cremagliera, come già detto in precedenza, sui pezzi utilizzati per rinforzare un lato, poi per evitare che uscisse fuori ho posizionato sul lato degli altri pezzi, che fungessero da blocco (foto 7 – 13). Poiché mi servivano dei movimenti millimetrici, per far muovere il tutto ho utilizzato una vite d’Archimede (foto 5). Dato che è posizionata sulla cremagliera, che è leggermente sollevata rispetto all’intera struttura, per fissarla, ho dovuto leggermente forzare l’incastro, perché se così non fosse, l’ingranaggio non toccherebbe la struttura mobile (foto 6). A questo punto ho costruito gli elementi per mantenere le lenti. Centrarle perfettamente è stato semplice, perché i LEGO sono modulari e quindi mi è bastato ricostruire la stessa struttura per ambedue le lenti (foto 8 – 9). Invece, per trovare la giusta altezza ho dovuto ragionare molto ed alla fine ho usato un escamotage molto semplice: ho utilizzato un’asta come piede e non l’ho spinta fino in fondo, ma solamente fino alla giusta altezza (foto 10 – 14 - 15). Dato che la lente oculare, cioè quella piccola,deve scorrere insieme alla cremagliera, è leggermente sollevata rispetto all’intera struttura. Per evitare che per effetto del peso, la lente s’inclinasse e perdesse la posizione in asse con l’altra lente, ho risolto utilizzando un piede che grazie ad un’asta potevo far scorrere fino a compensare un’altezza non modulare (foto 11). Quel mamozio che vedete alla fine dell’intera struttura (foto 12), inizialmente serviva per sorreggere un tubo dal quale doveva riuscire un fascio di luce direzionato, poi la cosa non è andata in porto e quindi ho deciso di lasciarlo per fargli assumere il ruolo di ali per farlo volare J Adesso inizierò a lavorare per farlo divenire un piano inclinato. A presto3 points -
Ciao a tutti, quest'anno devo fare l'esame di terza media e il mio prof di tecnologia mi ha proposto di costruire un cannocchiale kepleriano. Dopo essermi procurato le lenti è sopraggiunto il problema di dover definire la giusta distanza. Cercando su internet ho scoperto che le possibilità erano: 1) la più semplice era quella di andare dall'ottico, che avrebbe misurato la diottria delle lenti e calcolato le distanze focali; 2) ho letto che nei laboratori universitari si usa il banco ottico, ed ho pensato che fosse uno strumento realizzabile anche con i LEGO. Considerato che non volevo andare dall'ottico, ma risolvere il problema da solo, ho deciso quindi di costruire un banco ottico con i miei LEGO. Ho pensato ai LEGO, perchè sono modulari e mi consentivano di rispettare proporzioni e distanze tra i vari elementi. Come prima cosa ho costruito una base rigida (e se qualcuno li ha già riconosciuti, quelli erano un camion degli ultra-agents ed un'axalara); poi ho costruito un poggio per l'obiettivo con dei pezzi a scatto costruiti in maniera speculare ( mi sono rifatto all'occhio di Sauron ne "Il signore degli anelli"). Dopodiché ho costruito una cremagliera controllata da una vite di Archimede ed ho creato un poggio per un foglio e per la lente oculare. Infine ho calcolato la distanza delle lenti ed assemblato il tutto costruendo il cannocchiale. Per ora allego un video complessivo, finito l'esame completerò altre spiegazioni. video_COMPLETO_02.mp41 point
-
Una parete di LEGO
indomitonoioso reacted to cvianini for un topic
Ciao a tutti. Dopo anni di attesa, finalmente sono riuscito a ristrutturare la solaio di casa mia. Il locale è di circa 25 mq, ma un lato ha il soffitto molto basso, non utilizzabile da umani, ma dai treni LEGO sì... I lavori sono stati fatti a luglio, quest'anno resto in agosto a casa. Cosa c'è di meglio allora che sistemare i propri modelli? Alcuni erano inscatolati da anni. La parete principale è stata attrezzata con guide e reggimensole. I ripiani sono in osb3 da 12 mm di spessore. Varia la profondità (25, 30 e 40 cm), ma sono tutti lunghi 125 cm. In questo modo è molto facile sostituirli e spostarli in alto e in basso a seconda della forma dei modelli esposti. Ecco una visione d'insieme della parete: Al momento sono tutti kit ufficiali della LEGO con un paio di eccezioni: la Vespa di produzione cinese, ma con pezzi quasi tutti sostituiti e il rimorchio del VW Bulli, tutti pezzi LEGO, ma prodotto da Custombricks: Tra i pezzi 'pregiati' segnalo le due navi Maersk articoli 10152 e 10241. Sopra di esse si vede la gru 42009 trasformata con otto motori PF e luci: Il Saturno V è il primo pubblicato, mi pare che poi sia stato modificato successivamente con qualche pezzo in più. Come treni, la mia vera passione, è esposto il recente Coccodrillo svizzero. Quasi tutti questi kit mi sono stati regalati negli anni da mio figlio. Prima o poi mi piacerebbe comprare il rimorchio per l'Arocs prodotto sempre da CustomBricks e la rampa per il Saturno V prodotta dalla ditta americana Vonado con pezzi compatibili. Ho intenzione di integrare il locale con altre cose, una parete con i cassettini per i pezzi sciolti (ne ho un pallet, non so come fare a farci stare tutto, vedremo), una città LEGO in scala H0 e mezzi vintage degli anni '60 (ho pronte circa 50 case) e un binario sul pavimento con parecchi treni (almeno 50 locomotive più il resto), quasi tutte MOC. Sono in attesa dell'uscita delle rotaie della Fx Bricks con raggio largo e profilo metallico, o, se non si sbrigano, mi rivolgerò alla stampa 3D di BrickTrainDepot, anche se sono bruttarelli. Conto di usare i motori a 9 V e prese di corrente dal binario per i mezzi con motori PF e Powered UP. Vi aggiornerò sugli sviluppi.1 point -
Onestamente non essendo un grande estimatore del Colosseo, che per quanto imponente, rimane uno "stadio", non particolarmente così fenomenale nel design, rispetto ad altre strutture della stessa epoca... non mi sento così eccitato dalla notizia (a dire il vero sono più interessato all'UCS di diagon Alley, semprechè i rumors siano veri). D'altrocanto rimane l'anfiteatro più grande del mondo, perlomeno, che io sappia, quindi ci sta una rivisitazione di LEGO in tal senso. «Taccia la barbara Menfi il prodigio delle piramidi, né il lavoro degli Assiri esalti più Babilonia; né siano celebrati gli effeminati Ioni per il tempio di Diana; l'altare dei molteplici corni faccia dimenticare Delo; né i Cari portino più alle stelle, con lodi sperticate, il Mausoleo proteso nel vuoto. Ogni opera cede dinanzi all'Anfiteatro dei Cesari, la fama parlerà ormai d'una sola opera al posto di tutte» Insomma, anche allora, il "celolunghismo" aveva il suo bel perchè. Sono curioso comunque di conoscere dettagli, costi, e vedere foto. Onestamente in altro ambito, collezionismo Atlantic, il Colosseo è rimasto a lungo l'oggetto cult della serie, così come Eternia per i Masters ecc. ecc. Solo che, nel contesto dei soldatini Atlantic, con gladiatori e belve feroci aveva onestamente il suo perchè. Ora non vorrei che quando poi si andrà al lancio ci si accorga, che esso era un luogo di "sangue": Infatti cito Wikipedia: Il Colosseo ospitava i giochi dell'anfiteatro, che comprendevano: lotte tra animali, l'uccisione di condannati da parte di animali feroci o altri tipi di esecuzioni e i combattimenti tra gladiatori. Le attività seguivano un programma codificato: la mattina c'erano i combattimenti fra gli animali o fra un gladiatore e un animale, all'ora di pranzo si eseguivano le condanne a morte e solo nel pomeriggio si svolgevano i combattimenti fra gladiatori. Per l'inaugurazione dell'edificio, l'imperatore Tito diede dei giochi che durarono tre mesi, durante i quali morirono circa 2.000 gladiatori e 9.000 animali. Per celebrare il trionfo di Traiano sui Daci vi combatterono 10.000 gladiatori. Io spero che LEGO abbia valutato bene possibile risentimenti vegani/animalisti/pacifisti ecc. Perchè nel periodo storico che attraversiamo a livello culturale... celebrare un tempio dello spargimento di sangue....1 point
-
Il locale è perfettamente coibentato, ma non basta. Inoltre, ahimé, il legno osb3, essendo un incollaggio di pezzi di scarto, perde briciole. Sono armato di pennello morbido, periodicamente passo tutti i modelli. L'altro problema che ho riscontrato allestendo la parete è che il bianco di molti kit ingiallisce anche se non sono tanto vecchi. Per esempio l'Imperial shuttle classe Lambda pur essendo stato conservato in scatola ben sigillato è mezzo giallo, uffa.1 point
-
1 point
-
1 point
-
1 point
-
L'amico di Vito...mi dice che...a Novembre...possibile Colosseo! LEGO Creator Roman Colosseum (10276) Rumored for November Release https://www.thebrickfan.com/LEGO-creator-roman-colosseum-10276-rumored-for-november-release/ "...This set is said to be the Roman Colosseum (10276) and if the rumors are true, it will be the largest set that LEGO has produced coming in at 9,035 pieces..."1 point
-
Alexander, the Roaming Titan by WoomyWorld, on Flickr1 point
-
La commissione di LEGO deve essere agnostica rispetto al singolo prodotto venduto dai venditori, altrimenti qualcuno potrebbe lamentarsi anche sulle cose originariamente gratuite (e ovviamente qualcuno lo fa - figurarsi - ma è una lamentela campata in aria, perché, appunto, la commissione non può entrare nel merito dell'oggetto. Se lo facesse, LEGO dovrebbe levare metà della roba che c'è su ora. Roba gratuita, roba non più a norma di legge, roba ritirata... qualcuno davvero potrebbe volere una cosa del genere?). Sarebbe sicuramente bello che in caso di set non destinati originariamente alla vendita, LEGO donasse la commissione in beneficenza (se non ricordo male l'avevo anche suggerito a suo tempo), ma all'atto pratico, quanto sarebbe fattibile una cosa del genere? E alla fine, avrebbe senso, quando già ora buona parte dei ricavi di LEGO vanno in beneficenza?... Ha senso sbattersi tanto per una formalità che butterebbe una gocciolina nell'oceano? I "Darth Vader trasparenti" parrebbero avere (argomento delicato) una fonte esclusivamente illegale. Nel senso che parrebbe che qualcuno li stampi appostamente e illegalmente per venderli ad alti prezzi. Non sapevo non ci fossero su BL (e ne ignoro il motivo), ma sicuramente preferisco che non ci siano. A differenza di prototipi veri o test che sono invece usciti in maniera legale e/o gratuita in passato (regalati ai dipendenti a Natale, regalati ai bambini, venduti a LEGOLAND, persino inclusi nelle Brickbox, più recentemente). Per le minifig Seatron non so cosa intendi. Se intendi il prototipo anni 90 venduto su eBay qualche tempo fa a 5000 dollari... quello era genuino (non fatto apposta da qualcuno illegalmente), ma essendocene stato uno in vendita al mondo una volta sola, non è mai stato inserito su BL. O qualcuno ha detto che è stato escluso esplicitamente? Ci saranno migliaia di prototipi che nessuno ha mai inserito, sono sempre un caso limite per cui non sarà mai completo per quel genere di oggetti. Ci sono quelli che qualcuno ha voluto vendere su BL, immagino. Ma non è il caso dell'Osprey, chiaramente. Se l'Osprey non fosse mai stato messo in vendita in maniera legale (quindi fosse disponibile solo perché qualcuno l'ha rubato), allora direi che avrebbe senso non includerlo. Ma non è questo il caso.1 point
-
Bella la scuola così! Prima del Covid a scuola le interrogazioni alle lavagna erano temute da tutti, mentre grazie al lockdown ed alla scuola tramite videochiamate noi studenti abbiamo decisamente avuto più facilità nel "balzare"! Basta non accendere il computer per poter marinare un giorno di scuola e stare a letto, sempre se non ti svegliano i vicini prima! Numero di pezzi / Number of parts 400 Foto frontale / Front photo Foto di tre quarti a sinistra / Three quarters left photo Foto di tre quarti a destra / Three quarters right photo Foto del retro / Photo from behind Foto dall'alto / Photo from the top1 point
-
E quindi LEGO farebbe soldi vendendo un "set di guerra" che è il motivo per il quale l'hanno ritirato. comunque il DB di Bricklink è un po' a cavolo. INCLUDE ROBA MESSA IN VENDITA (e lo sappiamo). INCLUDE ROBA MAI MESSA IN VENDITA (tipo i prototipi e le prove di stampa dei macchinari.) ESCLUDE ROBA MAI MESSA IN VENDITA (tipo le minifig seatron o i darth vader trasparenti) ESCLUDE ROBA MESSA IN VENDITA (l'Osprey). Quindi lamentarsi per il DB di bricklink come se fosse sempre stato consistente è un po' sbagliato.0 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00