Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 25/12/2021 in Post
-
6991 Monorail Transport Base IL SET CHE HA FATTO CESSARE LA PRODUZIONE DI MONOROTAIE
vedosololeg0 and 4 others reacted to AirMauro for un topic
La produzione di set LEGO nel 1994 arrivò a ben 155 differenti set, inclusi i DUPLO, insomma siamo ben lontani dagli 800 e passa per anno degli anni recenti. La flessione di interesse rispetto all'età dell'oro (la prima iniziata nel 1978) si avverte, e sfogliando il catalogo del 1994 si ha la netta sensazione che i designer invece che spingersi in avanti, stavano cercando la formula per risalire andando a reinterpretare temi che erano già stati esplorati nel decennio precedente. Il set più importante dell'anno è indubbiamente il 6991 Monorail Transport Base. Il set è ambizioso, la scatola imponente per i tempi, vede un'evoluzione del 6990 Futuron del 1987: Rispetto a questo set abbiamo due scambi in più e un'idea di base più complessa: Il set andò così male da far abbandonare la produzione della monorotaia. Accusata ingiustamente di essere la causa della non vendita. In realtà due fattori contribuirono a lasciare questo set invenduto nei negozi (ancora nel primi 2000 a distanza di 8/10 anni era facile trovarlo): il costo. Il prezzo era davvero importante, e non vi era la predisposizione odierna dei genitori verso set così costosi. (in Italia era spesso venduto a più di 200.000£.) I colori e il design. Se guardate la differenza tra Futuron e UNITRON soltanto l'armonia più marcata dei colori rendono più bella la 6990 rispetto la 6991 pur se più semplice. Inoltre ul design complessivo UniTRON anche come sistema non riscosse grandi successo neanche nel resto dei set che componevano la linea. La storia dimostrerà poi che la monorotaia sarà poi assai ambita per layout cittadini o spaziali, il problema non era quindi il binario a cremagliera che aveva si limitazioni nel controllo della motrice, ma di per sé non era la causa dello scarso divertimento che dava questo set. E si che l'idea del trasporto che da monorotaia poteva passare a su gomma: Indubbiamente si prestava a una giocabilità che credo avesse reso particolarmente entusiasti i designer allora. Daltrocanto i colori, le uniformi e così via erano assai poco attraenti nel complesso. La sensazione di trovarsi davanti a una moc anziché a un set ben amalgamato era assai forte. Nel mercato secondario questo fu un set a lungo snobbato, e solvato il mercato amaricano, per primo cominciò a ricercarlo con insistenza. Dapprima la scatola veniva semplicemente saccheggiata per rifornire monorotaie cittadine, FUTURON o classic space. Dopo il 2004 invece sempre con più insistenza divenne un set collezionato sia come MISB che MIB per se stesso. In rapporto al costo originale del set, sebbene oggi per trovarlo MISB occorra spendere più di 1000 euro, la sua curva di interesse dimostra che non ci troviamo a un set per cui chiunque farebbe una follia. Anzi vista la facilità e semplicità con cui si può trovare un buon usato anche sotto i 300 euro (se si ha pazienza) si può quasi dire che fondamentalmente lo si andrà a pagare per ciò che costava come potere d'acquisto quando fu messo in vendita nel 1994. La scatola contiene 4 minifigs: Curiosamente questi minifigs che hai tempi non furono molto apprezzati sono oggi assai ricercati (forse per completare vecchi set, forse no) e sono piuttosto quotati rispetto a minifigs di altri temi più collezionati. Nuovi è difficile trovarli sotto i 10 euro. Il giudizio su questa scatola, che rappresenta una svolta importante nella produzione LEGO e nel cuore degli AFOLS (niente più monorotaia NOOOO!!!) è assai difficile. Per l'importanza storica sarebbe un set MUST HAVE, per quello che poi finisce per essere (parti di ricambio per altre monorotaie) è un set per costruttori. Di per sé come scatola a se stessa...beh se vi manca non disperatevi, ce ne sono 1000 altre che non potete fare a meno di avere... Oggettivamente penso che questo set meriti: RARITA' 7 SOGGETTO 10 SVOLGIMENTO (set) 5 PACKAGING 7 INDICE DI COLLEZIONABILITA' 29 E voi che ne pensate?5 points -
4 points
-
Auguroni di Buon Natale a tutti Voi e ai vostri cari. Inutile chiedervi se avrete del LEGO sotto l'albero...(semprechè anche quello non sia di LEGO).4 points
-
Davide, essendo uno a cui non interessa nulla del valore dei suoi set, per conto mio se LEGO procedesse sistematicamente a riedizioni succederebbe questo: crollo del mercato secondario = + LEGO a basso prezzo per me Fuga dei Reseller = + LEGO per me + saldi LEGO a causa della diminuzione della domanda = + LEGO per me Meno collezionisti = + LEGO per me Molte 928 da montare = + LEGO per me La gente tornerebbe a regalarmi il LEGO in soffitta che non varrebbe più nulla = + LEGO per me. Quindi il vantaggio nel breve per me sarebbe evidente. Daltrocanto LEGO dovrebbe ridimensionarsi, e rischierebbe di portare i libri in tribunale visto quanto è cresciuta negli anni. In prospettiva LEGO potrebbe quindi tornare a livelli pre 2004 con pochi set decenti annui. Il che significherebbe meno set belli. Direi quindi che per me può ristampare la 928 (purché con colori e casco corretto). NE AVREI SOLO VANTAGGI, come chiunque appassionato del LEGO in se stesso. Dal punto di vista economico, ad esempio se un cafe corner vale 10 o 1000 se tanto lo tieni in vetrina che ti frega? Tu lo hai solo perchè ti piace. Certo chi invece sente che tutta quella plastica, anche se non la rivende mai, debba comunque avere giustificazione nel valore potenziale e questo lo fa stare meglio... avrebbe problemi. E lo capirei. Chiaramente un crollo del mercato secondario renderebbe più difficile trovare set, perchè nessuno si sbatterebbe più a cercarli, spedirli ecc. e così via... come del resto era a fine anni 90. Avendo provato varie epoche ti dirò, come accumulatore di 928 preferiresti fine anni 90 con i mercatini pieni di 928 vendute a sacchetto, o i 2020 dove te le vendono come ORO?3 points
-
Tanti auguri di un buon natale Legoso3 points
-
Tanti Auguri di buon Natale a tutti quanti!3 points
-
Forum in pre-moderazione
LORE84 and 2 others reacted to MastroMarco for un topic
Mi spiace molto appendere questa notizia... Avrà sicuramente avuto i suoi buoni motivi e rispetto assolutamente la sua scelta, ma la notizia lascia comunque un po di amaro in bocca. Al di là di qualche sporadico battibecco - ma è fisiologico e quasi "obbligatorio" che ci siano anche quelli, vista l'eterogeneità di pensiero nel mondo - penso che l'operato di Fabio sul forum sia stato impeccabile: presente e attento su tutto! Sfido chiunque a ricoprire il suo ruolo.. Grazie @Fabbbbbricks3 points -
3 points
-
3 points
-
Buon Natale ragazzi! a voi e a tutte le persone a voi care! ...2 points
-
Devo essere sincero, il set come design non mi fa impazzire(troppo semplicistico, uso massiccio di pezzi giganti che ne riducono l’estetica), ma quelle monorotaie sono STUPENDE, davvero, non so come abbiano potuto pensare che il calo delle vendite fosse dovuto al monorail, un sistema che ancora oggi non può essere sostituito completamente ed è parte integrante della storia LEGO. Peccato siano diventate così rare, anche per i service pack inscatolati al giorno d’oggi chiedono un rene.2 points
-
2 points
-
Buon Natale!
Davide1 and one other reacted to FAUBRICK71 for un topic
Buon natale a tutti i componenti dell'associazione2 points -
Buon Natale!
Davide1 and one other reacted to Frank4bricks for un topic
Tanti auguri a tutti voi e alle persone a voi care! Buone Feste e Buona Costruzione!2 points -
Grazie a tutti e buone feste a voi e alle vostre famiglie.2 points
-
Questo è un problema comune. Da un lato non ci si può lamentare se la qualità del prodotto è cresciuta, a parità di 100 set usciti, oggi rispetto gli anni 2000, i MUST HAVE sono percentualmente molti di più. Allora soddisfare la propria wanted list era assai meno complicato e le attenzioni si rivolgevano al VINTAGE. Il problema è che oltre ad essere di più percentualmente, sono anche numericamente molti di più i set che escono ogni anno. Quindi è impossibile, anche per spazio, seguire tutto (e per tutto intendo solo ciò che piace). Davvero impossibile. Questo è sicuro, perchè lo spostamento di così tante 928 in un solo punto sulla terra, finirebbe con il creare una singolarità. L'inizio di un buco nero. E finirebbe l'universo per come lo conosciamo dell'ipotesi peggiore... semplicemente i soldi nell'ipotesi migliore.2 points
-
A seguito delle dimissioni dal ruolo di moderatore di Fabbbbbricks il forum è rimasto senza moderatori. Tenuto conto del poco tempo rimasto prima della scadenza del mandato di questo consiglio direttivo, abbiamo deciso di non nominare nessuno per il momento e di mettere temporaneamente il forum in pre-moderazione generale. Prima di apparire, tutti i post andranno quindi approvati dal primo membro del CD a cui capiterà di passare sul forum. La pubblicazione non sarà quindi immediata, ma leggermente ritardata. Non dovrebbe essere un problema per nessuno, visto che le conversazioni sul forum non avvengono comunque in tempo reale. Ovviamente i post che in passato sarebbero stati rimossi in seguito, verranno eliminati direttamente.1 point
-
LEGO ha lanciato un nuovo sondaggio nel Centro premi (per ora US) per misurare l'interesse di alcuni nuovi programmi di abbonamento LEGO. Entrambi i piani costeranno $4,99 al mese e includeranno entrambi quanto segue: • Consegna gratuita sui tuoi acquisti LEGO • Accesso anticipato a prodotti, esperienze e contenuti (video, audio, istruzioni per la costruzione e giochi) • Accesso a prodotti in edizione limitata • Acquisto da cataloghi vecchi (ottieni set degli anni precedenti, ecc.) • Restituisci mattoncini usati e ricevi sconti/punti da utilizzare altrove con TLG • Omaggi ad ogni acquisto Oltre a ciò, entrambi i piani hanno caratteristiche leggermente diverse. Il primo piano ti consente di tracciare la tua collezione digitalmente utilizzando un portafoglio LEGO. Il secondo piano si concentra maggiormente sull'aspetto dell'apprendimento di LEGO in cui hai workshop e corsi di esperti LEGO. Ovviamente, questo è ancora nelle prime fasi e non significa che LEGO farà effettivamente un servizio in abbonamento. Voi cosa ne pensate?1 point
-
Concordo, se intendi solo acquistare per avere set sarebbe positivo, ma solitamente i collezionisti prediligono oggetti rari e ricercati, indipendentemente dal fatto che siano belli o meno, quindi, a mio parere, sarebbe orribile se di colpo questi set divenissero facilmente accessibili( se il cafe corner valesse 10 euro non lo terrei di certo in vetrina, ma lo aprirei e lo monterei senza pensarci due volte). Io, come avrai intuito, non toglierei mai dalla scatola una 928, ma monterei molto volentieri un set appena uscito dal catalogo. Se tu preferisci soltanto montare, indipendentemente dal valore del set, non avresti nulla di cui lamentarti, anzi, sotto questo punto di vista LEGO migliora di anno in anno(a mio parere). Ma per un collezionista le cose sono ben diverse. Ad esempio, se volessi ricostruire un set vecchio prenderei pezzi usati al fine di non rovinare un MISB. Se avessi saputo che i set venduti negli anni ‘90 sarebbero diventati pezzi da collezione avrei fatto scorta, ma a quel tempo non era di certo ricercati e quindi non gli avrei acquistati( come costruttore di MOC, ad esempio, uso esclusivamente pezzi usati e facilmente reperibili, proprio qualche mese fa, per il meccanismo di sollevamento di una gru avrei voluto usare un micromotore, ma ho preferito evitare).1 point
-
6991 Monorail Transport Base IL SET CHE HA FATTO CESSARE LA PRODUZIONE DI MONOROTAIE
darkage1993 reacted to AirMauro for un topic
Il sistema di per sé aveva dei limiti, tieni conto che nel momento in cui venne alla luce, nel 1987, era appena terminata la produzione del 12V, di cui l'ultimo set è del 1986 se non erro. Set tra l'altro che allora duravano a catalogo per molto tempo. Gli appassionati di allora credo fossero molto delusi dalla monorotaia rispetto alle innumerevoli funzionalità del 12V. In più gli AFOL come movimento erano davvero limitati. Probabilmente un sistema simile oggi riscuoterebbe molto più successo. E comunque come il tema STAR WARS insegna, esiste sempre un periodo di latenza tra quando una serie LEGO viene lanciata e quando poi inizia un'iperbole di interesse forte verso di essa. A mio parere nel caso specifico, le modalità di tenuta a catalogo per anni di PLAYMOBIL sono più favorevoli all'affermarsi di un determinato tema. Daltrocanto anche così, spesso intercorre un tempo anche enorme industrialmente tra la messa in produzione e l'esplosione di una "moda" verso un determinato tema. La serie History playmobil è stata snobbata per anni prima di diventare oggetto di culto nell'ultimo periodo. E molti set hanno fatto in tempo ad andare fuori produzione nonostante anni a catalogo, prima di diventare oggetto del desiderio. Io credo che la monorotaia sia uscita in un momento non favorevole e che la 6991 era troppo bruttina. Oggi andrebbe diversamente. Ad ogni modo anche per il SANTA FE LEGO, oggi oggetto del desiderio di molti, per anni, mentre era disponibile, è stato a lungo snobbato, salvo diventare oggetto del desiderio dopo la cessata produzione.1 point -
Buon Natale!
FAUBRICK71 reacted to Ceis for un topic
Grazie @Pix! Buon Natale anche a te e buone feste a tutti i soci ItLUG!1 point -
E se LEGO stesse pensando a un programma in abbonamento?...
Davide1 reacted to Frank4bricks for un topic
Ma per favore... Se parlassimo di uno stock rimanente di set ritirati allora sarà troppo limitato per servire i fan (e i reseller collezionisti) di tutto il mondo. Se invece parlassimo di una ristampa, allora chi deciderà quale set produrre di nuovo tra le decine di migliaia di set del passato? ...e in ogni caso, più esclusività .. e prezzi più alti .. no grazie1 point -
Chissà. Difficile dirlo a priori. Bisognerebbe vedere in che forma verrebbero ristampati. Sicuramente avrebbero un impatto sul mercato secondario. E questo è un aspetto su cui il management di LEGO deve pensare bene, perchè una parte consistente del successo di LEGO è legata alla sua collezionabilità e al mercato secondario che da valore economico alle proprie collezioni. Ricordatevi che prima dello sviluppo del mercato secondario, i collezionisti/appassionati LEGO erano 1000 volte di meno degli attuali.1 point
-
Bricklink Designer Program
Pix reacted to superforno for un topic
Ciao a tutti! Oggi mi sono arrivati i set del 1° round! Mi è piaciuto che il pacco fosse chiuso con uno scotch "bio", all'interno erano ben protetti con delle strisce di carta. Le scatole sono di buona fattura, con apertura frontale basculante, la chiusura è con siglillo olografico con il logo bricklink. L'interno è ancora ignoto Bravo! A me è piaciuto! Spero di riuscire a prenderlo! Si sa quando dovrebbero partire con il 3° round? "Spring" è un po' troppo generico1 point -
Anche io penso sia una possibilità di riaver qualche UCS di qualsiasi genere, chissà di quanto si potrà andar "indietro". Comunque sia vedremo, magari rimarrà solo un sondaggio...1 point
-
Non credo neanche io che sia una cosa fattibile... Immaginate i modulari???1 point
-
Questo praticamente è l'unico punto che potrebbe interessarmi, a patto che non sia una selezione così limitata che non ne vale la pena (es. Quelli usciti di produzione il mese prima) Immagini che set tipo veri classic space o castle siano fuori discussione, così come set con contenuti particolari tipo treni con rotaie elettrificate, motori 9v, luci e suoni...1 point
-
E se LEGO stesse pensando a un programma in abbonamento?...
RobyBrick reacted to MastroMarco for un topic
E' come se LEGO temi da un momento all'altro, un nuovo crollo finanziario simile a quello fine anni 90 e cercasse di "spremerci" quanto più e nel minor tempo possibile, prima che ciò riaccada!! TUTTO e SUBITO! Negli ultimi anni sembra una folle corsa alla pubblicazione di nuovi set. Non hai il tempo di stilare una wanted list, perché nel giro di qualche settimana viene completamente polverizzata dall'annuncio di altre novità!!! Se mi concentro solo sugli ultimi 5 anni...non basterebbero 5 stipendi!! Ma qui poi, entra in gioco il gusto personale. E poi...SE DESSERO ACCESSO ALL'ACQUISTO DA VECCHI CATALOGHI...(da leggere a bassa voce e con intonazione satanica!!!! )...SAREBBE LA FINE!!!1 point -
Può essere una tragedia. "acquisto da vecchi cataloghi" credo possa essere l'arma di distruzione di massa più potente dalla scoperta dell'atomica. Mi preoccupa anche "se ti abboni, puoi accedere a prodotti in esclusiva...."1 point
-
@AirMauro puoi richiedere la 9281 point
-
Inizia a sentirsi l'aria di Natale... Come sempre in questo periodo è tempo della MOC natalizia, orami è una consuetudine. Quest'anno presento ancora una volta la casetta di Babbo Natale ma in stile A-frame. Ho ripreso il design del mio A-frame cottage di un paio di mesi fa utilizzando una nuova colorazione: un bel rosso natalizio per l'esterno e tanto bianco sul tetto e tutt'attorno che simula l'effetto neve. Molti dettagli sono simili a quelli del precedente lavoro ma questa volta sono tutti ricoperti di neve...cioè di tile bianchi. Nel basamento i "lingotti" hanno preso il posto dei martelli di Thor ma l'effetto è sempre piacevole. Ho voluto inserire la nuovissima renna presente solo nel set LEGO 10275 di quest'anno. Davvero ben fatta. Anche la fotografia ha un ruolo importante con la luce proveniente da sinistra che crea un'atmosfera calda e un ambiente accogliente. Non mi resta che augurarvi un buon Natale e serene feste! (almeno si spera...)1 point
-
Farebbe crollare le quotazioni Misb0 points