Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 07/07/2022 in tutte le aree
-
Loghi su minifig
AirMauro and 6 others reacted to Piru Brick for un topic
Un marchio commerciale non protegge solo dalle copie identiche, ma ha un proprio carattere distintivo. Se una persona mediamente esperta nel settore merceologico in cui il marchio é impiegato (in questo caso giochi di costruzioni) riesce a riconoscere in un certo segno distintivo o un prodotto un qualche chiaro legame con il marchio così come é registrato, allora tale segno distintivo o tale prodotto ricade nell'ambito di protezione del marchio stesso. Veniamo al caso preciso. Se io prendo una minifig COBY, una minifig Majokit, una minifig playmobil, una minifigure Bionicle o una minidoll Friends mi é immediatamente evidente che non sono minifigure LEGO. Viceversa se prendo un personaggio LEGO HP con le gambe corte, Rudy di Toy story con le gambe lunghe, un soldato castle con armi e scudo mi é immediatamente chiaro, da una pluralità di particolari che hanno in comune, che appartengono alla stessa famiglia della minifig pura ed idealizzata che é stata registrata. Anche se prendo un mazinga o un cavaliere dello zodiaco fatti in Cina per sembrare una minifig LEGO ho il forte dubbio di pensare che sia effettivamente una minifig LEGO perchè mostrano gli stessi caratteri comuni alle minifig (e infatti quelle sono contraffazioni perché ricadono nella capacità distintiva del marchio LEGO originale). Chi decide é il giudice che si mette nei panni dell'utente/persona mediamente esperta del settore e giudica se un prodotto o un segno si distanziano o meno dal carattere distintivo del marchio7 points -
5 points
-
Loghi su minifig
Pix and 3 others reacted to Piru Brick for un topic
La minifig é stata registrata come marchio fin dalle origini (prima modello e poi marchio credo) ed un marchio, come un diamante, può essere per sempre. Direi che la minifig, con le sue specifiche proporzioni, le mani a pinzetta e testa schiacciata, é talmente iconica da essere un esempio perfetto di marchio tridimensionale al pari della bottiglia spiraleggiante della coca cola. Il problema é che se ogni grossa azienda, come ha fatto Renault in passato, iniziasse a comprare migliaia di minifig, stamparle con il proprio marchio e poi darle in giro, si può effettivamente creare, nel lungo periodo, confusione sul fatto che quella minifigure é solo di LEGO. In particolare nei mercati asiatici dove regna il clonaggio selvaggio. La LEGO doveva quindi mostrare almeno i denti per avere una "pezza di appoggio" in caso di un futuro contenzioso... poi sanno benissimo anche loro che non attaccheranno mai legalmente un gruppo di AFOL perché stampa 150 minifig all'anno con il logo di un evento. La protezione del marchio non copre direttamente i singoli pezzi della minifig, ma la produzione di tali pezzi, se marchiati, é comunque considerato "contributory infringement" perché é chiaro che quei pezzi li hai fatti appositamente per assemblarli in una minifig che é coperta da marchio.4 points -
Loghi su minifig
Pix and 3 others reacted to Piru Brick for un topic
Uno dei motivi per cui LEGO sta facendo questa politica che fa innervosire anche i suoi clienti più fidelizzati é che esiste nel mondo dei marchi il cosiddetto istituto/fenomeno della "volgarizzazione di un marchio", per cui é possibile fare decadere un marchio che inizi ad essere usato da molti operatori commerciali tanto che non se ne capisce più l'origine autentica. Ci sono casi famosi di marchi che sono decaduti per volgarizzazione ed ora sono di uso comune, ad esempio la parole "Tupperware". In questi casi, per evitare la decadenza del marchio, il titolare deve dimostrare di aver fatto tutto il possibile per impedire alle terze parti di usare impropriamente il proprio marchio. Secondo me LEGO sta mettendo le mani avanti e predisponendo le difese per il giorno in cui qualcuno chiederà ad un giudice di annullare il marchio della minifig per volgarizzazione....cioé perché lo usano tutti e quindi ormai bisogna considerarlo un patrimonio condiviso4 points -
Buongiorno a tutti, non sapevo dove aprire questo topic per chiedere un aiuto a tutti coloro che esporranno a Lecco (chiedo scusa nel caso non fosse la sezione più adatta a farlo). Mi servirebbero 30 baseplate (32x32) blu IN PRESTITO, il pres. chmar mi ha dato disponibilità di 14 basi, me ne mancano ancora 16. Le baseplate mi servono per contornare la mia isola pirata, volendo creare molto "mare" attorno ad essa per poter posizionare più vascelli, ho bisogno di molte baseplate e purtroppo per raggiungere il mio obiettivo e presentare il diorama come l'ho studiato, ho bisogno dell'aiuto dei soci. Ripeto e sottoscrivo che la mia richiesta è di un PRESTITO per la sola durata dell'evento di Lecco. Ho pensato di portare dello scotch di carta ed un pennarello da apporre sotto le basi con il nome del benefattore in modo che alla fine dell'esposizione ogniuno riceva indietro esattamente la propria base. Grazie a chiunque avrà voglia di aiutarmi. Perfavore chi si rende disponibile scriva il numero esatto di basi che può darmi. Grazie a tutti. Andrea2 points
-
Io sicuramente no, non ho mai giocato a Mario per cui, per quanto indubbiamente molto bello, non posso dire di essere interessato. Ma altra gente sicuramente sì, per cui ben venga per loro.2 points
-
E' quello che penso anche io. Solo che la "volgarizzazione" in primis sembra farla LEGO stessa nel modo in cui usa il minifigs. Ad ogni modo non riesco a capacitarmi di come il minifig possa essere considerato trademark vista la sua storia e la sua composizione a partire da una combinazione di pezzi.2 points
-
Loghi su minifig
FAUBRICK71 and one other reacted to cborella for un topic
Mia personale interpretazione delle risposte: non corri alcun rischio, a meno che non usi lo stesso logo in altri contesti, tipo sito, pubblicazioni ecc. Anche qui, se le divise e simboli non sono coperte da copyright non dovrebbero esserci problemi, a meno che LEGO decida che non vuole essere abbinata a certi simboli, ma questo sarebbe un altro spinoso discorso2 points -
Ciao a tutti! In occasione del bellissimo evento di LECCO 2022, quest'anno metto in vendita una serie di Set LEGO della mia collezione personale. Sono tutti set sigillati tenuti in ottime condizioni. Molti di questi set sono racchiusi all'interno di scatole di cartone originali e custodite in "un caveau" da mia madre, ragion per cui se volete delle foto delle singole scatole sarò felice di mandarvele su richiesta, se interessati all'acquisto. Sono tutti set fuori produzione, i prezzi sono tendenzialmente nella media Bricklink e in alcuni casi anche più bassi. Se intendete acquistarne più di uno ovviamente sono disposto a contrattare per uno sconto. Nota importante: non faccio spedizioni ma consegno a mano durante la manifestazione. Ovviamente potete delegare degli amici che saranno presenti per il ritiro. Ecco qui di seguito la lista. Saluti Sandro1 point
-
Problema risolto in meno di 24 ore... la forza dei soci di ItLUG!!1 point
-
Ciao, le ultime 6 te le posso portare io.1 point
-
1 point
-
Ciao Andrea, io a casa ne ho 10 che ti posso prestare a Lecco senza problemi. Le ho già messe da parte1 point
-
Io ero un pò in apprensione per la mancanza di nuovi set.1 point
-
Pensavo vedendolo... ma ce n'era davvero bisogno??!! Non abbiamo già abbastanza set quest'anno!!?? Comunque sia, devo dire davvero ben realizzato. E con questo saliamo a quota 44 set sul tema 18+ / Icons.... quest'anno arriveremo a 601 point
-
Non so se ne avevamo davvero bisogno... non ci sono già abbastanza set??!! Comunque devo dire molto ben realizzato!1 point
-
@Piru Brick non capisco una cosa, ma se LEGO fa il minifig cowboy, il cavaliere teutonico, il benzinaio e così via. Come può essere tutto trademark, visto che la forma cambia spesso, addirittura nella lunghezza delle gambe ora... ? Posso capire che una minifigure di Harry Potter con le gambe corte sia protetta dai diritti della Rowling (o chi li detiene) su HP stesso, ma se faccio un soggetto diverso con quei pezzi, come può LEGO dire che è il suo trademark anche con le gambe corte? E quanto si dovrebbero differenziare dei pezzi da quella forma per non violare il trademark? Alla fine LEGO ha copiato un "essere umano" riportandolo in una scala matematica relativa a pezzi su cui è scaduto il brevetto. Perchè un'altra azienda non potrebbe fare un compatibile?1 point
-
Loghi su minifig
Pix reacted to ZioTitanok for un topic
Ne aggiungo un'altra che mi è riapparsa su Facebook stamattina: Minifigurestore.it (e si, la maggior parte sono cloni).1 point -
Questa è una fake news. E' più corretto "non rendi pubbliche MOC" dal.... eheheh1 point
-
E' che mi preoccupa la questione del disegno ripetuto che diventerebbe logo.... Se faccio i templari... è chiaro che lo ripeto su tutto l'esercito e li fotografo nelle moc.... Però se l'interpretazione è come sottolineate voi due, dovremmo essere a posto.1 point
-
Aveva scritto in base a queste due risposte, mi ero perso la specifica sul LUG. Sono un pò confuso su OCTAN e il logo di SUPERMAN ad esempio... quando LEGO li usa, mette un trademark su trademark. Mi chiedo se in quel momento non sta diluendo lei stessa il suo trademark. Ad ogni modo la cosa che mi colpisce di più è che se uno compra un auto, può personalizzarla e fotografarla. Noi di fatto non siamo possessori della minifigs fino in fondo.. Comunque tutto questo se valesse per ogni prodotto del mondo sarebbe un disastro totale. Detto ciò, mi viene un dubbio, ma se io mi stampo dei cavalieri medievali di fantasia per la mia moc castello, ripetendo un logo di fantasia su scudo e torso, è illegale? Perchè ripeto lo stesso disegno su più pezzi? Quindi anche chi fa torsi di Marines o soldati della seconda guerra mondiale, riprendendo i simboli dovrà chiudere?1 point
-
Avrei un'idea che potrebbe salvare capra e cavoli... Quanti torsi bianchi..... Forse però poi tornerebbe il permesso di usare i minifigure....1 point
-
Loghi su minifig
Pix reacted to Frank4bricks for un topic
No, non è così. Associazione "legale" o no, associazione riconosciuta o no, si tratta sempre di entità terza rispetto a LEGO, cioè esterna, ergo non puoi stampare. O meglio puoi farlo ed è ovvio che LEGO non abbia forza e personale abbastanza per stare dietro a tutto e tutti, ma se stampi sei a rischio. In particolare, se la community è riconosciuta e viene colta in fallo, ovviamente (come minimo) perde il riconoscimento.1 point -
Io non credo che LEGO non sia consapevole di quanto stia facendo arrabbiare i suoi fan, ma con la stampa 3D che avanza (con le sue temute conseguenze) il minifig come trademark è un baluardo contro cinesi e americani ed europei. Se cade, immaginati cosa potrebbe succedere con scatole della concorrenza e minifig all'altezza da COBI ai MASTERS, a MATTEL ecc. I fan in quest'ottica devono essere sacrificati, perchè se LEGO stesse zitta avvallerebbe quello che pensano tutti: i brevetti sono scaduti e il minifig è solo un insieme di pezzi. LEGO quindi deve cercare in tutti i modi, attraverso le azioni di dissuasione, di scoraggiare chiunque in materia. Certo io penso che sarà altrettanto furba da non portare nessuno in tribunale.... perchè la giustizia è una donna bendata che ha in mano una spada, e se è riuscita più volte a portarla in una direzione.... basterebbe un solo pronunciamento contrario per creare un cambiamento epocale dalle conseguenze inimmaginabili.....1 point
-
Grazie @Laz per aver postato queste risposte di chiarimento. Naturalmente la vicenda è grottesca e oggi capisco le associazioni che nell'interesse dell'umanità si battono affinché si tuteli la proprietà intellettuale senza danneggiare il progresso umano, limitandone i diritti. LEGO deve essere disperata (e ci credo vedendo ali express e la qualità della concorrenza in costante ascesa) e i suoi legali staranno battendosi al meglio per difendere l'ultima barriera che caduta, potrebbe travolgere la multinazionale. Per fortuna LEGO non ha inventato il teorema di Pitagora o altrimenti oggi non potremmo usarlo.... Anche gli adesivi... C'è un però, se ho capito bene LUG i cui associati non versano quote, possono continuare a fare ciò che vogliono, mentre ItLUG solo per la quota associativa non può più farlo. Quindi se abolissimo la quota e la trasformassimo in donazione libera potremmo farlo?1 point
-
Loghi su minifig
FAUBRICK71 reacted to Pix for un topic
E con questa possiamo chiudere la discussione. Nei vari anni: non possiamo scrivere questo, non possiamo pubblicare questo, non possiamo stampare questo; ma però dobbiamo fare questo, dobbiamo organizzare almeno questo, dobbiamo aggiornare quello. A me sembra un rapporto unidirezionale. Certe volte mi domando perché essere RLUG. Per il bulk? bah, anche quello poi... Magari dimentico qualcosa per cui vale la pena davvero esserlo.1 point -
Loghi su minifig
FAUBRICK71 reacted to Shintaku for un topic
Se inizialmente mi sembrava corretto, mi viene poi da farmi una domanda. Quando una casa automobilistica brevetta una nuova vettura, la brevetta e nessuno può rifare quella vettura fatta in quel modo, è sua e basta etc etc come la minifig. Ma se io ne compro un modello, su quel modello singolo posso metterci sopra tutti i marchi che voglio io, tipo quello della mia azienda e farla diventare una macchina aziendale. Credo che LEGO non possa in nessun modo effettivamente vietare che questa pratica venga fatta. Non può citarmi in giudizio perché stampo il logo del mio canale YouTUBE sopra una minifigure, perché io la sto mettendo su un MODELLO della minifigure, non sul BREVETTO o TM della minifigure stessa. Può al massimo, sicuramente, scoraggiare gli RLUG dal perseguire tale pratica pena eventuale perdita dello Status, quello sicuramente perché lo status di RLUG decide TLG chi lo ha o meno. Ma dubito che mi possa mandare un COD per questo.1 point