Jump to content

Perché i pezzi per le minifig vengono considerati nell'immaginario comune diversi dagli altri?

Post raccomandati

Inserito

Salve a tutti. Mi piacerebbe avere la vostra opinione su questo argomento.
Dopo anni che chiedo, emerge che quasi nessuno utilizzerebbe, per fare le proprie MOC, dei pezzi compatibili, stampati apposta, non LEGO (es. plate / brick 1x5 che appunto non esistono, o plate con gli stud da entrambi i lati).
Discorso diverso invece per i pezzi stampati apposta o compatibili per le minifigures.

Ora, sicuramente mentre per i brick/plate 1x5 SI POTREBBE usare una combinazione (non è detto, ma quasi sempre sì), non esiste alcun corrispettivo per una plate con gli stud da entrambi i lati, quindi potrebbe, tecnicamente, dare vita a MOC completamente diverse. Perché l'argomentazione che spesso ho ricevuto è "LEGO non fa questo (es.) elmo, allora lo stampo io". Ma LEGO non fa nemmeno quella particolare plate.

Quindi la domanda è questa.
Perché per i pezzi la gente "si adatta a quel che LEGO fa" ma per le minifig e gli accessori questo accade molto meno frequentemente e meno persone sono disposte a farlo?

Provate a dire la vostra.

Inserito

Sinceramente io sono "purista". 

Arrivo a concepire la personalizzazione di una minifigure o lo stampo su un brick di un vessillo, una sigla (chessò LL 968) e così via.

Già trovo discutibile chi usa stamparsi tile 2x2 per fare pavimenti con design ad hoc.

Il mio approccio con il LEGO, quando costruisco è quello di quando ero piccolo, si costruisce con ciò che si ha e con i pezzi che esistono.

Certo esistono dei pezzi compatibili molto interessanti e validi, proprio recentemente un amico ha costruito il castello di Grayskull della megablocks ed ho visto cose interessanti.

Però se è LEGO è LEGO, qual'è il senso di mischiare?

Se per dire devo fare un castello di fantasia, con vessilli personalizzati, nessun problema, già sulle armi avrei da discutere.

Io non amo ad esempio brickarms.

Non esiste per me tagliare un pezzo... o appoggiarlo (salvo si tratti brick round usati per il mare ecc...).

Premesso questo tornando alla domanda credo che la personalizzazione di un minifig non venga vista come una forzatura, anche perchè si sono avvicinati al LEGO molte persone che per dire venivano dal mondo dei giochi di ruolo, dei bordgame o dal collezionismo di soldatini, ove ad esempio dipingerseli non è reato, ma anzi la personalizzazione da delle sfumature in più.

In tal senso la vedo come un'evoluazione naturale. 

Va anche considerato, Jody, che il livello di personalizzazione dei torsi, pur mantenendo uno stile LEGO, ha raggiunto livelli di qualità pazzesca, e quindi l'appassionato che prima usava i black knights come crociati... oggi non vede nessun problema a farli diventare dei veri crociati...legosi.

Inserito

Anche io sono purista, l'unico elemento non LEGO che ho è SBrick, ma solo per necessità (agli eventi non è possibile usare gli IR in moc complesse).

Neanche prendo in considerazione di usare qualcosa di non-LEGO nelle MOC per rappresentare un dettaglio, piuttosto non inserisco quel dettaglio.

La questione delle armi penso che sia per il finto pacifismo di TLG e la necessità dei costruttori di rappresentare nel modo migliore possibile alcune scene, che siano fantasy, storiche, di guerra... difficile mostrare una scena della WWII con un bazooka fatto con la videocamera messa al contrario come si fa nelle serie space, anche se con un po' di inventiva basta usare qualche pezzo in più e crearselo con un megafono, qualche brick round, barre e coni.

Mi vengono le vesciche agli occhi ogni volta che vedo usare i LEGO per cose non-LEGO, ad esempio come supporti o decorazioni... perché i pezzi che ti servono li stampi in 3D ma per fare uno spessore per non far traballare il tavolo non te lo stampi in 3D?

Ah e odio gli adesivi, ma li odio malissimo.