Jump to content

Lo sapevate che avevate un'idea... ?


Recommended Posts

"Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.
 
Lo sapevate? #26

Con il 2020 fanno esattamente 30 anni che LEGO non tira più fuori un "Ideas Book" relativo ai temi classici, per tutta una serie di motivi che sono ovvi, a partire dal fatto che i temi "classici" come un tempo non esistono più, per andare a finire sul fatto che in commercio sono presenti diversi libri a tema, tra cui i miei, quelli di Francesco Frangioja, o quelli di Mattia Zambon.

Lo sapevate? Su oldinstructions è presente una scansione e se volete farvi un bel tuffo nel passato, ve la stra consiglio. Ma solo se siete inguaribili romantici come me... oggi uscissero set del genere vedrei subito la gente lamentarsi per la scarsa qualità. La trovate qui: http://oldinstructions.com/.../06/1990-260-1-Idea-Book.pdf
E lo sapevate? Nell'ideas book erano anche presenti degli sheet di adesivi con alcuni tra i temi più in voga del momento, anche per esempio quelli del "Ristorante":
Se NON lo sapevate lasciatemi il vostro like, se invece vi ho detto cose che già sapevate, faccina triste.
A giovedì!
Link to post
Share on other sites
Il 26/10/2020 alle 19:04, Shintaku ha scritto:
Con il 2020 fanno esattamente 30 anni che LEGO non tira più fuori un "Ideas Book" relativo ai temi classici, per tutta una serie di motivi che sono ovvi, a partire dal fatto che i temi "classici" come un tempo non esistono più, per andare a finire sul fatto che in commercio sono presenti diversi libri a tema, tra cui i miei, quelli di Francesco Frangioja, o quelli di Mattia Zambon.
 

Ciao @Shintaku,

prima di tutto volevo farti i complimenti per questa rassegna: sto imparando un sacco di cose che non sapevo (o che sapevo parzialmente) sul mondo LEGO infatti ti sto foraggiando con parecchi like...:-)

E ti ringrazio anche per aver segnalato il sito di oldinstruction dove é possibile trovare istruzioni vecchie in pdf unite (prima le cercavo via Peeron ma riuscivo solo a vederle pagina per pagina...).

A questo punto peró ti segnalo una "magagna": sullo stesso sito si parla di un Ideas Book del 1997:

http://oldinstructions.com/wp-content/uploads/2017/06/1997-697-1-Ideas-Book.pdf

O forse questo ideas book non puó essere considerato "relativo a temi classici"?

Saluti

Matteo

 

Link to post
Share on other sites
34 minuti fa, sancho375 ha scritto:

A questo punto peró ti segnalo una "magagna": sullo stesso sito si parla di un Ideas Book del 1997:

http://oldinstructions.com/wp-content/uploads/2017/06/1997-697-1-Ideas-Book.pdf

O forse questo ideas book non puó essere considerato "relativo a temi classici"?

Saluti

Matteo

 

Hai ragione questo Ideas Book del 1997 mi è completamente sfuggito nella rassegna che mi sono scritto... sono cose che generalmente faccio manualmente perché non ci sono grandi fonti a cui attingere.
Grazie!

Link to post
Share on other sites

Grazie @Shintaku per la segnalazione!!

Posseggo una pubblicazione del genere e non ero mai riuscito a capirne di più perché l'ho ricevuto in regalo da bambino e in quanto tale (perché probabilmente TROPPO piccolo per comprenderne il valore), ne ho stralciato le pagine iniziali.

Mi ritrovo dunque con probabilmente quello che a tutti gli effetti sembra appartenere proprio agli "Ideas Book", senza averlo mai saputo. La cosa affascinante però è il fatto che, dopo averli scaricati e sfogliati tutti, ho scoperto che il mio non è presente fra quelli catalogati da Oldinstructions!!

Sono anni che cerco di saperne di più ma senza successo!
Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi e darmi maggiori informazioni?!

Vi allego qualche foto fatta al volo

IMG_7637.jpg

IMG_7638.jpg

IMG_7639.jpg

IMG_7640.jpg

IMG_7641.jpg

IMG_7642.jpg

Link to post
Share on other sites
50 minuti fa, MastroMarco ha scritto:

Sarò un romantico anch'io, ma io ADORO questo libro!! 🥰
Ne sono follemente innamorato e mi ha fatto compagnia per anni durante la mia infanzia, sognando di poter ricostruire prima o poi le opere presenti all'interno.

Infatti io ce l'ho 😄 mi piace tantissimo 😄

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Similar Content

    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #33 Purtroppo dato quello che è successo Giovedì non me la sentivo proprio di fare il "Lo Sapevate?" classico. Ho saltato un episodio. Anche stavolta non vi darò una grandissma notizia, però magari vi può interessare. Si parlava di LEGO Videogames su un gruppo, ma vi siete mai chiesti quale LEGO videogame abbia venduto di più? Questo articolo non è recentissimo ma nemmeno vecchiotto e fa una classifica: https://gameofbricks.eu/.../best-selling-LEGO-video-games... e a quanto pare il gioco che ha venduto di più è LEGO Marvel Super Heroes (2013 release). E voi lo sapevate? Se lo sapevate, faccina triste, altrimenti like. Sul link, tutta la classifica. A giovedì!
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #32   Torniamo oggi a parlare di Classic Castle. Quando vedete gli omini (in foto) vestiti di nero e blu, molti di voi automaticamente diranno "Ah, i Black Falcons". Ed è così che noi tutti appassionati li chiamiamo. Bene, lo sapevate? In realtà il nome è derivante da un unico set (Black Falcon's Fortress) che però si riferisce ad un solo personaggio (Il Black Falcon, al singolare) probabilmente il proprietario del maniero. Secondo wikipedia l'unica definizione mai avvenuta di quella fazione è "I guardiani dei Castelli Grigi" (Guardians of Gray Castles) che è effettivamente apparsa su un catalogo americano. Personalmente, continuerò a chiamarli Black Falcons!   Lo avete scoperto ora? Like. Altrimenti, faccina triste. A giovedì!  
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #31   Ok, è diverso tempo che molta gente mi chiede come si possano realizzare i mosaici in LEGO. Bene, esistono alcune soluzioni. Una molto semplice, ma poco configurabile è quella di andare qui: http://me.brickapic.com/ e potrete crearvi il canvas per il vostro mosaico in brevissimo tempo. La limitazione è che può solo ridurre a 32x32. L'immagine è troppo piccola? Ho la vostra soluzione. Qui: https://pinetools.com/split-image potete suddividere le vostre immagini in blocchi (2x2, 3x3 e così via) e potrete quindi importarle singolarmente. Selezionate su pinetools le impostazioni come nell'immagine seguente e voilà. Un'altra soluzione, che io personalmene preferisco è quella di utilizzare un qualsiasi programma di editing immagine, tipo photoshop, ridurre l'immagine ad un numero di pixel congruo (multipli di 32 o 48) e usare una palette di soli colori LEGO. Se non sapete farlo, no problem, la soluzione di sopra può funzionare ed è versatile perché non richiede l'utilizzo di alcun software. Ecco, ora potete farvi i vostri mosaici. Contenti? Like. Altrimenti, faccina triste. A lunedì prossimo!  
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #28   EVERYTHING IS AWESOME! Questa canzone del film LEGO Movie ha sicuramente avuto un grande successo. Una parte del suo successo è dovuto a chi la canta e a cantarla sono anche i Lonely Island. Probabilmente per voi questo nome non dice niente. Ma in America sono abbastanza noti per non essere solo dei cantanti. Lo sapevate? Infatti i Lonely Island sono principalmente un trio comico. Hanno al loro attivo collaborazioni con tantissime persone in chiave comica che si sono prestate ai loro scherzi facendo buffi video musicali con loro. Lo sapevate? T-Pain, Lady Gaga, Michael Bolton e spessissimo Justin Timberlake si sono prestati a fare delle macchiette nei loro video o a cantare con loro. Ma non è tutto. Il frontman, Andy Samberg, è un protagonista della nota serie Brooklyne-Nine-Nine.   Nella foto, Samberg e Timberlake in uno dei loro video più divertenti. E quindi se non lo sapevate, like... se lo sapevate, faccina triste. A giovedì!  
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #27   Ok, stavolta dovete essere felici perché ho trovato davvero una chicca per voi. Sapete quante volte potete attaccare e staccare due mattoncini LEGO prima che non siano più in grado di attaccarsi? Lo sapevate? C'è chi davvero ha ingegnerizzato un test per calcolare questo numero. Phillipe Cantin ( http://phillipecantin.blogspot.com/.../legos-magic-number... ) è un folle che ha fatto questo tentativo arrivando al numero 37112. Lo sapevate? Se lui avesse ragione, prima di far perdere del tutto clutch power a due mattoncini, con uno stacco e un riattacco al secondo, ci mettereste comunque oltre 20 ore consecutive. Certo sicuramente non può valere ugualmente per qualsaisi pezzo, il clutch power varia da tipo a tipo, qui la prova è stata fatta con due brick 2x3.... ma è comunque una curiosità interessante.   Se NON lo sapevate lasciatemi il vostro like, se invece vi ho detto cose che già sapevate, faccina triste. A lunedì prossimo!
×
×
  • Create New...