Andreav Posted November 17, 2020 Report Share Posted November 17, 2020 (edited) !!! EDIT aprile 2024: al momento, il negozio Ebay NON tratta più i binari custom 9v. guardare il post del 12 marzo 21 per altri venditori Ciao. Mi sono arrivati 16 binari 9v costum R56, utili a fare un cerchio completo. Ordinati tramite ebay il 12 agosto. Nell'asta è scritto in maniera esplicita la data di consegna. Spediti il 28 ottobre da Dayton, Kentucky, e arrivati ieri 16 novembre a Milano. SPEDIZIONE: Dalla tracciatura USPS, Il giro è stato: DAYTON -> CINCINNATI -> CHICAGO IL INTERNATIONAL DISTRIBUTION CENTER (fermo 4 giorni) -> VARSAVIA -> MILANO Arrivato a Milano, la tracciatura USPS è stata ferma e il sito delle poste non lo prendeva in carico. Fermo che è durato 1 settimana piena. Anche ieri, se inserivo il codice USPS sul sito delle poste, non ottenevo nessun risultato. VENDITORE: https://www.ebay.com/usr/okbrickworks COSTO TOTALE: 116.50 Dollari, di cui 24.50 di spedizione QUALITA': essendo la prima volta che mi capitano parti custom, direi che è abbatanza buona. Ho trovato 2 difetti: 1)sulle giunzioni della rotaia lato esterno: quando li colleghi tra loro, il metallo ha una piccola variazione verso l'esterno. (FOTO 2) 2)il metallo: non essendo fissato al binario come faceva LEGO, se prendi la singola rotaia, posi il dito e cerchi di togliere il metallo, esso si sposta (FOTO 1) . Ovviamente non capita se congiungi i binari. Allego foto Edited April 18 by Andreav foto Pix, Andrea Como, AirMauro and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted November 17, 2020 Report Share Posted November 17, 2020 Dogana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted November 19, 2020 Author Report Share Posted November 19, 2020 dogana: nulla. forse perchè ha fatto tappa a Varsavia Arrow 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted March 12, 2021 Author Report Share Posted March 12, 2021 riporto in up questo topic, per segnalare che questo sito: https://www.jb-spielwaren.de/en/fx-bricks/?ReferrerID=25 commercializza in europa binari 9v custom, per conto di https://www.fxbricks.com al momento, come curve, hanno solo R72. Prossimamente hanno detto che creeranno gli R56 fonte: https://brickset.com/article/58334/review-fx-bricks-9v-track AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted March 12, 2021 Report Share Posted March 12, 2021 4 minuti fa, Andreav ha scritto: riporto in up questo topic, per segnalare che questo sito: https://www.jb-spielwaren.de/en/fx-bricks/?ReferrerID=25 commercializza in europa binari 9v custom, per conto di https://www.fxbricks.com al momento, come curve, hanno solo R72. Prossimamente hanno detto che creeranno gli R56 fonte: https://brickset.com/article/58334/review-fx-bricks-9v-track Io non riesco a capire perchè tutti i produttori di binari custom 9v mettono i dritti allo stesso prezzo se non più cari dei 9v originali... AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted March 12, 2021 Author Report Share Posted March 12, 2021 a volte costa meno ebay. oppure, se si ha fortuna, nei mercatini dell'antiquariato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted March 13, 2021 Report Share Posted March 13, 2021 13 ore fa, Andreav ha scritto: a volte costa meno ebay. oppure, se si ha fortuna, nei mercatini dell'antiquariato Anche su bricklink, se si vuole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfolo Posted March 13, 2021 Report Share Posted March 13, 2021 20 ore fa, Arrow ha scritto: Io non riesco a capire perchè tutti i produttori di binari custom 9v mettono i dritti allo stesso prezzo se non più cari dei 9v originali... Perché tanto li comprate lo stesso, ormai è un circolo vizioso. E pure se non vendono aumentano il prezzo per rientrare dall'investimento, oltre a fare cartello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted March 13, 2021 Report Share Posted March 13, 2021 5 minuti fa, Wolfolo ha scritto: Perché tanto li comprate lo stesso, ormai è un circolo vizioso. E pure se non vendono aumentano il prezzo per rientrare dall'investimento, oltre a fare cartello. Io ho preso solo le curve di raggio diverso da quelle LEGO. E lì ci sta. Ma riguardo ai dritti, mi tengo e cerco solo gli originali. E risparmio pure. Wolfolo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted March 21, 2021 Report Share Posted March 21, 2021 Il 12/3/2021 alle 22:25, Arrow ha scritto: Io non riesco a capire perchè tutti i produttori di binari custom 9v mettono i dritti allo stesso prezzo se non più cari dei 9v originali... Bisognerebbe vedere qual'è il costo di produzione. Anche a me sembrano eccessivamente cari, però un set da 10 dritti HO della Marklin viaggia sui 24,99 euro. Il che mi fa pensare che i costi di produzione non siano bassi, visto che questi cercano di dare la stessa qualità dei marchi ferroviari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted March 21, 2021 Report Share Posted March 21, 2021 15 minuti fa, AirMauro ha scritto: Bisognerebbe vedere qual'è il costo di produzione. Anche a me sembrano eccessivamente cari, però un set da 10 dritti HO della Marklin viaggia sui 24,99 euro. Il che mi fa pensare che i costi di produzione non siano bassi, visto che questi cercano di dare la stessa qualità dei marchi ferroviari. Non lo metto in dubbio, ma finché il prezzo degli originali rimane più basso o uguale, continuo a preferire i pezzi originali. Se fai questi pezzi custom, o è perché gli originali costano troppo (e quindi li vendi a prezzo inferiore) o perché vuoi cambiare colore. Altri motivi non ce ne sono AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted March 22, 2021 Report Share Posted March 22, 2021 19 ore fa, Arrow ha scritto: Non lo metto in dubbio, ma finché il prezzo degli originali rimane più basso o uguale, continuo a preferire i pezzi originali. Se fai questi pezzi custom, o è perché gli originali costano troppo (e quindi li vendi a prezzo inferiore) o perché vuoi cambiare colore. Altri motivi non ce ne sono Forse puntano al fatto che gli originali 9V sono in un numero ben definito nel mondo, e prima o poi finiranno. Bisogna vedere quando. Wolfolo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted March 22, 2021 Report Share Posted March 22, 2021 4 ore fa, Pix ha scritto: Forse puntano al fatto che gli originali 9V sono in un numero ben definito nel mondo, e prima o poi finiranno. Bisogna vedere quando. Quello certo, è ovvio. Ma per un pò mi sa che ce ne saranno ancora Wolfolo and Pix 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feo Sala Posted March 22, 2021 Report Share Posted March 22, 2021 Il 17/11/2020 alle 09:18, Andreav ha scritto: Ho trovato 2 difetti: 1)sulle giunzioni della rotaia lato esterno: quando li colleghi tra loro, il metallo ha una piccola variazione verso l'esterno. (FOTO 2) Da perfetto profano del tema treni, sono curioso di sapere di come si uniscono le curve originali LEGO. Potresti per favore postarne una foto, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfolo Posted March 23, 2021 Report Share Posted March 23, 2021 23 ore fa, Pix ha scritto: Forse puntano al fatto che gli originali 9V sono in un numero ben definito nel mondo, e prima o poi finiranno. Bisogna vedere quando. I binari 9v sono come i bitcoin, bisogna minarne il più possibile finché si può Andrea Como and Pix 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted March 23, 2021 Author Report Share Posted March 23, 2021 13 ore fa, Feo Sala ha scritto: Da perfetto profano del tema treni, sono curioso di sapere di come si uniscono le curve originali LEGO. Potresti per favore postarne una foto, grazie. spero nei prossimi giorni di postare una foto. tieni presente però, che queste rotaie sono R56, quelle di LEGO sono più piccole: R40 si possono ugualmente unire, ma la curva non sarà perfettamente a cerchio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted March 23, 2021 Author Report Share Posted March 23, 2021 Rispondo qui per aggiungere altre informazioni, sopratutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo treno, oppure non sono stato molto esaustivo nel post iniziale. basatevi anche su questo sito: http://l-gauge.org che descrive anche i diversi raggi di curvatura delle curve. lo standard LEGO, sia 9v che plastico, è un R40. io ho comperato un R56, più ampio che permette di fare il secondo anello attorno al R40, e non eccessivo come R72. la qualità dei binari che ho comperato è abbastanza buona: non è un "cinesata" che appena la guardi si rompe. tenete presente che è il primo acquisto che faccio di materiale custom. il difetto che ho notato riguarda la rotaia metallica, che non è fissata bene come i binari LEGO. nulla di preoccupante: non è che il metallo si sposta/vola via quando passa il treno. solamente, che se fai pressione con il dito, esso si muove leggermente. altra cosa, ma attendo la conferma di chi è più esperto (@Pix), che le rotaie NON sono pressofuse come la LEGO, ma stampate. infatti, si vedono delle striature. tra uno stud e l'altro si potrebbe trovare un filamento di plastica residuo di lavorazione, tipo capello, che viene via passandoci il dito. altra cosa: ovviamente lo stud NON riporta il marchio LEGO. se si fa la massicciata, non si nota, ma penso che il problema esistenziale non sia questo. appena quelle di fxbricks saranno disponibili (a un prezzo umano) potrei valutare un loro acquisto e fare un raffronto. 16 pezzi di tipo R56 (ovvero un cerchio completo) saranno utili per qualcosa. AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted March 23, 2021 Report Share Posted March 23, 2021 3 ore fa, Andreav ha scritto: la qualità dei binari che ho comperato è abbastanza buona Che marca? Come stanno messe a colore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted March 23, 2021 Author Report Share Posted March 23, 2021 ciao. sono gli stessi binari di novembre, nessun acquisto ulteriore . ho intergrato il post, perchè Feo mi ha mandato una mail con un 2 domande. quindi, invece che rispondere solo a lui, ho risposto a tutti. Arrow 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feo Sala Posted March 23, 2021 Report Share Posted March 23, 2021 8 ore fa, Andreav ha scritto: spero nei prossimi giorni di postare una foto. tieni presente però, che queste rotaie sono R56, quelle di LEGO sono più piccole: R40 si possono ugualmente unire, ma la curva non sarà perfettamente a cerchio Rileggendo il mio messaggio e a tua risposta mi sono reso che non mi ero spiegato bene. La mia domanda si riferiva solo alle curve R40 LEGO. Provo a riformularla, sperando di essere più chiaro. Sono curioso di vedere com'è la giunzione metallica al lato esterno tra due curve R40 LEGO originali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted March 23, 2021 Author Report Share Posted March 23, 2021 ah, ok. capito. ti farò delle foto Feo Sala 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andreav Posted March 26, 2021 Author Report Share Posted March 26, 2021 (edited) ciao. allego qualche foto numero 1: curve LEGO 9v: numero 2: giunzione tra 2 curve LEGO 9v: numero 3: altra angolazione di giunzione tra 2 curve LEGO 9v numero 4: binario custom. si noti che NON sono presente i tagli come nelle curve LEGO 9v a cui è fissata la rotaia metallica. numero 5: giunzione tra 2 curve custom numero 6: giunzione tra la curve custom (grigio chiaro) e curva LEGO 9V (grigio più scuro) numero 7: giunzione tra la curve custom (grigio chiaro a sinistra) e curva LEGO 9V (grigio più scuro a destra). DIFFERENZE: a)la custom (sinistra) NON ha i tagli per fissare la rotaia metallica alla curva, la LEGO (destra) ha i tagli; b)la parte metallica della custom si appoggia SOLO alla parte superiore della rotaia (foto a sinistra), il metallo della LEGO ha una forma a U rovesciata (foto a destra) che abbraccia la rotaia in 3 punti: interno, sopra e esterno rotaia; Edited March 26, 2021 by Andreav Feo Sala, sancho375, Arrow and 1 other 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts