Jump to content
IGNORED

FLICKR - Concorso di fotografia...

Recommended Posts

Si ci sara' un contest fotografico in partnership con LEGO. Siamo stati ingaggiati come Brickcentral per dar supporto a questo progetto (gratis) ma volevano anche escludere la community da ogni possibilita' di vincita.

In pratica: lavorate gratis e non vi offriamo nemmeno il pranzo.

Stiamo aspettando una replica alle nostre osservazioni...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Similar Content

• By Pix
      Quando circa, 20anni fa, mi ri-affacciai al mondo LEGO, oltre a scoprire LUGNET (di cui ve ne parlerò in un altro articolo), uno dei primi siti che trovai interessante fu BRICKSHELF.
      Cos'era BRICKSHELF? semplicemente il primo portale per condividere le MOC. Chiunque volesse far conoscere le proprie costruzioni, sapeva che BRICKSHELF era il posto ideale, il punto di riferimento. Nato nel 1998, ancora oggi è attivo.

Quest'ultimo però, non si adeguò mai negli anni al cambiamento del mondo informatico. Qualche modifica impercettibile al Layout, non seppe seguire l'ascesa degli smartphone (e di conseguenza al responsive web design). Piano piano buona parte degli AFOL lo abbandonò.
      Molti han cercato di prendere l'eredità, o meglio dire, di raccogliere l'occasione che BRICKSHELF non è mai stata in grado di percepire o quanto meno di sfruttare.
      Nacquero siti qua e la, molti chiusero dopo pochi anni, qualcuno durò forse qualcosina di più. Uno tra tutti MOCPAGES, che durò per ben 17 anni (2003-2020). Forse in pochi sanno che dietro MOCPAGES c'è l'artista LEGO (ma non LCP) newyorkese Sean Kenney.

Negli ultimi anni però ha preso sempre più spazio il sito FLICKR. Quest'ultima nasce come piattaforma per la condivisione di qualsiasi foto, dai paesaggi, persone, oggetti ecc. Come dicevo negli ultimi anni molti AFOL hanno messo lì le radici e i motivi sono molteplici. FLICKR è un vero e proprio Social Network, da la possibilità di mettere Like, Commentare, Condividere e non meno importate ha una sua APP Ufficiale. Con quest'ultima si può sia navigare all'interno del portale che caricare direttamente le foto fatte con il proprio smartphone. Ecco, forse è stata proprio questa l'assenza che ha fatto morire BRICKSHELF.

Un po' di storia ora: FLICKR nasce nel 2002 grazie alla società Ludicorp. Nel 2006 passa a Yahoo!, infine nel 2016 passa a Smugmug. Nel 2018 i nuovi proprietari mettono una limitazione importante: dal primo novembre di quell'anno Flickr annuncia nuove restrizioni per i suoi utenti. Dall'8 gennaio 2019, agli utenti non paganti, ai quali era stato precedentemente data la possibilità di caricare fino a 1 TB di immagini, è imposto il limite di 1000 foto, contestualmente la quota di iscrizione passa da 14$ a 50$ l'anno. Il 12 marzo 2019 Flickr inizia la cancellazione delle foto più vecchie dagli account gratuiti che eccedono il limite di 1000. Come conseguenza di queste iniziative, Flickr ha riscontrato un notevole calo di popolarità.

Molti Blog e Siti a tema LEGO si sono trovati tutto ad un tratto con post e news su MOC non recenti con link spezzati e senza immagini. Per ovviare a questo molti AFOL si sono trovati a un bivio: o emigrare (di nuovo) o fare l'abbonamento annuale.
      Chi ha deciso di emigrare si è trasferito su INSTAGRAM. Beh, quest'ultimo Social non ha certo bisogno di spiegazioni. Tra i tanti pro (bacino di utenza, visibilità più ampia e interazione nativa con Facebook) ha a mio parere un bel punto a sfavore: la qualità e la dimensione dell'immagine, oltre al fatto la non possibilità di scaricare l'immagine in maniera istantanea.
      Notizia di qualche mese fa...la nascita di MOCBUILDER. L'autore è Andy Ford, un AFOL come noi. Avendo LEGO come hobby, Andy sta costruendo questo sito in un formato più vicino a ciò di cui la comunità AFOL ha bisogno.

L'aspetto è minimalista e alcune funzionalità non sono ancora implementate, tuttavia è già un servizio valido e ha già diverse MOC interessanti al suo interno. E' ancora un work-in-progress, vedremo se finalmente gli AFOL avranno una loro piattaforma, o meglio, una nuova loro casa.
      E dire che BRICKSHELF era partito con il piede giusto...
    • By Pix
      Apro questa discussione per postare le foto storiche di LEGO che si trovano per la rete, Social e affini...
      1980 - Dagny Holm

Dagny Holm è la nipote del fondatore della LEGO, Ole Kirk Kristiansen, aveva una superba capacità di dare vita con i mattoncini LEGO a superbi modelli LEGO di grande scala.
      È stata capo progettista di LEGO fino al 1986 ed è stata responsabile di molti dei sorprendenti modelli che ancora oggi si possono vedere nel parco LEGOLAND di Billund .
      L'immagine mostra Dagny, negli anni '80, lavorare su un modello del personaggio dei cartoni animati Lucky Luke con Jolly Jumper.
    • By The APhOL
      Ciao a tutti!
      Posto questo contest estraneo ad ItLUG con il permesso della regia 😀
      Vi piacerebbe vincere il Corner Garage facendo qualcosa di divertente?
      La mia passione per la legografia mi ha portato a diventare moderatore di Brickcentral, una community legografica di Instagram.
      Ad inizio mese abbiamo lanciato il primo contest di sempre, dove potrete vincere il suddetto set partecipando con una o piu' foto di situazioni che vi porterebbero in qualche modo all'edificio dove c'e' il garage (es. macchina rotta, animali da curare..).
      Ovviamente il focus sara' piu' sulla fotografia che non sulle MOC, ma non volete uscire un po' dalla comfort zone e provare qualcosa di diverso?

Se vi interessa qui ci sono i dettagli per partecipare:
      https://www.brickcentralcommunity.com/forum/photo-contests/scenes-for-the-corner-garage-photo-contest/

Se non vi e' chiaro qualcosa chiedete pure!
      Grazie!

• By ilcarota
      volevo condividere con voi questa galleria che ho realizzato per la festa del papà appena trascorsa: partendo dalla frase iconica "io sono tuo padre!" mi sono immaginato Darth Vader alle prese con suo figlio Luke, intento a farlo crescere come un bravo papà.
      qui la galleria su  Repubblica
      qui la galleria sul corriere

• By PRILLO
      Buongiorno a tutti,
      Sono Matteo, Bolognese di nascita ma Pratese di adozione e sono socio ITLUG
      Inutile dire che sono appassionato LEGO...ho ricevuto il primo set quando avevo 6 anni e da li non mi sono mai fermato (ho 33 anni), trasmettendo la mia passione ai miei due bambini (9 e 2 anni)
      Ovviamente quello più piccolo costruisce torri con i DUPLO, ma quello grande è già stato coinvolto da me nella costruzione di una vera e propria città e di un castello MOC del quale vi riporto le foto (ammetto non siano le più recenti, ma nel topic dedicato alle MOC metterò quelle più aggiornate perché desidero ricevere i vostri esperti consigli)
      La città, a causa del trasloco è stata smontata (con cura) ma ora lo spazio a disposizione è maggiore e presto sarà di nuovo attiva
      Sono anche un grande appassionato di fotografia e quelle che vi allego sono il risultato dell'unione di queste due passioni
      Da pochi giorni è online un progetto LEGO IDEAS (link sotto) che ho sviluppato con il piccolo ma futuro costruttore LEGO di 9 anni ... vi prego di darci il vostro supporto
      https://ideas.LEGO.com/projects/fa3fca9d-c2a5-4e3f-9202-91122114c95c
      Ho partecipato, come visitatore, a quasi tutti i vostri eventi e ammetto che mi piacerebbe anche partecipare un giorno come espositore o poter partecipare anche alle attività di organizzazione 
      Grazie mille a tutti!!!

• Create New...