Jump to content
IGNORED

Presentazione "Ludicomix Bricks & Kids" - (ex Mattoncini a Palazzo)


GianCann
 Share

Recommended Posts

Finalmente è arrivato il momento di annunciare, ufficialmente, l'evento ItLUG Empoli 2015!!!

 

Dopo le prime due edizioni del 2013 e del 2014, presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli (da cui il nome "Mattoncini a Palazzo"), nel 2015 l'evento cambia completamente formula e si fonde con un'altra manifestazione (Ludicomix) dando vita ad un nuovo evento: "Ludicomix Bricks & Kids"

 

Le date dell'evento sono sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, con orario dalle 9.00 alle 19.00

 

Nella pratica, una manifestazione a 360° sul mondo ludico (dai fumetti, ai mattoncini LEGO®, passando per i giochi da tavolo, i videogames, i cosplayer, ecc.) all'interno della quale ItLUG curerà l'importante settore "Bricks" con il coordinamento di ben 5 aree distinte sparse nel centro storico della città:

 

- Esposizione AFOL / Concorso MOC AFOL

- Concorso Kids (6-13 anni)

- Esposizione Kids

- Area culturale (mostra di pittura e fotografica)

- Esposizione nelle vetrine dei negozi

 

Intendiamoci bene: nessun paragone con "Lucca Comics & Games" ovviamente :D, ma il format è sostanzialmente quello: un'intera cittadina a disposizione dei visitatori che potranno godere delle numerose esposizioni, attività, spettacoli, mostre ed incontri culturali.

 

La novità principale è, quindi, la location: non più il Palazzo delle Esposizioni (oramai diventato troppo piccolo per il grande afflusso di visitatori delle due precedenti edizioni di MaP) ma l'intero centro storico della città!

 

Parlando del solo settore "Bricks", la parte del leone la farà la sezione "Esposizione AFOL" (nelle tensostrutture da 600 mq installate presso Piazza del Popolo ), dove verranno esposte le opere e i diorami realizzati dagli "over 18". In questa area (con percorso di visita obbligatorio) sarà presente anche uno spazio gioco 'Pick & Build' ed un mercatino che spazierà dai singoli pezzi sfusi, ai set "usati", fuori catalogo e le novità di quest'anno.

 

Come novità del 2015, ci sarà un'area (nell'auditorium di Palazzo Pretorio, presso Piazza dei Leoni) dedicata all'esposizione di MOC e diorami realizzati da gruppi di ragazzi "under 18" e uno spazio culturale con l'esposizione fotografica di @f_random (Domenico Franco) e di Daniele Bocini (altro AFOL toscano con la passione per la fotografia) e, la personale di Stefano Bolcato.

 

Non vi nascondo la mia personale soddisfazione nell'esser finalmente riuscito (...è dalla prima edizione di MaP che ci sto provando :) ) a coinvolgere Stefano: le sue opere (la maggior parte, "olio su tela") rasentano la realtà fotografica e trattano temi sociali importanti, talvolta "neri" (guardate, ad esempio, "Non erano rose") i cui protagonisti sono i nostri cari "omini" LEGO.

Stefano, tra l'altro, dipinge i suoi quadri creando prima le scene in LEGO, cogliendo l'occasione di realizzare anche dei simpatici backstage anche questi presenti a Empoli, sottoforma di documentazione fotografica del percorso artistico.

 

Non meno importante, il concorso bambini: oltre 200 bambini hanno partecipato all'edizione 2014, portando in esposizione opere di tutto rispetto, nate dalla fantasia e dalla creatività che solo un bambino può espriremere.

Il concorso "Kids", insieme alla mostra di Stefano e alle foto di Domenico e Daniele, saranno ospitati negli spazi del Chiosto degli Agostiniani già sede della biblioteca comunale e luogo permanente di appuntamenti culturali.

 

Non mancheranno, anche quest'anno, le dimostrazioni "live" relative al mondo technic e mindstorms, curate da @BOCCONCINO, @johnny e @SQUINZIO, con la novità 2015 del laboratorio LDD/CAD a cura di @3dab

 

Infine, per permettere la partecipazione dei numerosi espositori che si sono proposti, allestiremo (con 10-15 giorni di anticipo rispetto le date della manifestazione) alcune vetrine commerciali del centro storico della città.

 

Insomma, un evento che, alla sua terza edizione, si rinnova e sperimenta nuovi orizzonti.

 

Il programma completo e tutto il palinsesto culturale della manifestazione è ancora in fase di definizione.

Vi anticipo solo, come spettacolo serale del sabato sera, la proiezione del film "Profondo Rosso" (che, nel 2015, compie 40 anni...) con le musiche "live" a cura dei Goblin!

Per info: CLAUDIO SIMONETTI'S GOBLIN PROFONDO ROSSO LIVE SOUNDTRACK

 

Date le dimensioni complessive della manifestazione, alcune sezione della manifestazione saranno a pagamento.

Il biglietto di ingresso è di 5 euro (4 euro il ridotto, ottenibile in molteplici maniere) e comprende l'accesso a tutti i settori della manifestazione.

L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni.

 

Nello specifico del settore "Bricks" della manifestazione, l'unica area in cui è previsto il biglietto di ingresso è l' "Esposizione AFOL" (in Piazza del Popolo).

Tutto il resto (esposizione Kids, mostre e concorso bambini) sono in aree ad ingresso completamente gratuito.

 

Tutti i SOCI ItLUG entrano gratis.

 

L'organizzazione complessiva della manifestazione è a cura del Comune di Empoli e dell'Associazione Ludicom.

ItLUG collabora nell'organizzazione del palinsesto culturale del settore "Bricks".

 

Ulteriori informazioni sull'evento, specifiche per i soci ItLUG, sono disponibili qui

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono ancora in tempo per iscrivermi al contest afol o avete già raggiunto i 24 partecipanti? Ho provato a collegarmi al sito ma non ci riesco. Grazie!

Ciao @Elenucci,

per il contest AFOL c'è ancora posto (per quello dedicato alla fascia 6 - 13, invece, restano pochissimi posti).

Per eventuali problemi contatta @Fabbbbbricks™ che è il coordinatore di questa attività.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...