Jump to content
theluke91

Plastico LEGO automatizzato di theluke91

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi chiamo Luca, programmatore e appassionato di elettronica, volevo parlarvi del mio nuovo progetto.

Lo scopo di questo progetto non è quello di ricreare un'ambientazione LEGO (un sogno! ma...troppi soldi!) bensì quello di arrivare ad automatizzare completamente un plastico ferroviario (infatti ero indeciso se inserire questo topic nella sezione tecnica oppure no).

All'inizio di quest'anno ho acquistato i seguenti set:

- Treno merci 60052

- Treno passeggeri 60051

- Stazione 60050

Il progetto si suddivide in due parti:

1) Controllare il plastico tramite un display LCD e dei pulsanti (quasi completato)

2) Creare una pagina web in cui tutti, a turno, possono controllare il plastico e vederlo tramite una webcam

Preciso fin da ora (i "puristi" non me ne vogliano) che non utilizzerò nessun componente elettronico fornito dalla LEGO per controllare il plastico (a parte il ricevitore IR e il motore montato sul treno).

Ho fatto questa scelta perchè i costi dei componenti elettronici LEGO sono a dir poco assurdi: con un Arduino e qualche componente giusto possiamo ottenere di più, spendendo molto di meno.

Il tracciato è il seguente:

Abbiamo il deposito merci (binario morto), deposito passeggeri (binario morto) e sull'esterno una stazione.

Componenti elettronici:

- un servomotore da modellismo su ogni scambio (2 in totale)

- sensori di prossimità infrarossi a capo dei due binari morti e uno in stazione

- LED IR per controllare i treni

- strip led bianche (ben nascoste) per illuminare interno stazioni e il piccolo ufficio del carroponte

- Piccolo schermo LCD e 3 pulsanti per selezionare le funzioni e controllare il plastico

- Arduino Uno, il "cervello" del plastico, che si occupa di gestire il tutto

Se fate un salto sul mio sito c'è un articolo in costante aggiornamento che parla proprio di questo progetto.

Potete vedere anche un video dei test: http://www.lucabellan.it/arduino-treni-lego/

Ovviamente i servomotori e i sensori saranno occultati il più possibile con "casette" LEGO o altre soluzioni.

Questo weekend dovrei completare il tutto (parte 1 del progetto) per poi fare un video sul funzionamento.

Chissà se quest'anno ci vediamo a Lecco! :)

Benvenuto, ho visto il filmato, e mi sono chiesto alcune cose:

-Se tante persone vogliono pilotare il treno?

-Metterai anche una webcam sul treno stesso per ottenere un effetto regia a più telecamere?

-Il tracciato verrà ampliato?

-Pensi che si possano collegare più utenze allo stesso server? del tipo 10 diorami pilotati a scelta da un utente in 10 posti differenti?

L'idea è carina, (anche se a me darebbe fastidio che uno sconosciuto mettesse le sue manacce sui miei trenini). Per il resto mi affascina l'idea di un programmino che faccia l'effetto fermata sul treno, è un pò che ci penso, e visto che utilizzo un treno PF, magari vediamo se la tua soluzione mi convince ;)

Ciao e grazie per il benvenuto,

il filmato che hai visto riguarda la parte 1 del progetto, ossia il plastico comandato da me tramite display LCD e pulsanti.

Non escludo di "ampliare" il software di questa prima parte, aggiungendo una funzionalità di programmazione; mi spiego...io vorrei arrivare ad impostare al plastico anche cose di questo tipo:

- Fai uscire il treno passeggeri dal parcheggio

- Fagli fare 10 giri (li conto con il sensore della stazione)

- Parcheggia il treno passeggeri

- Fai uscire il treno merci dal parcheggio

- Fagli fare 10 giri (li conto con il sensore della stazione)

- Parcheggia il treno merci

- Ricomincia da capo

Una cosa simile sono già arrivato a farla, con un programma in C#, ma mi scocciava lasciare un PC sempre collegato al plastico.

-Se tante persone vogliono pilotare il treno?

Quando farò la versione 2.0 (chiamiamola così) via web, avevo pensato di strutturarlo con un sistema a "code".

Esempio:

- Io sono registrato al sito

- Tu sei registrato al sito

- Io arrivo per primo sulla pagina, non c'è nessuno che lo usa, ho il controllo per 15 minuti

- Tu arrivi per secondo e vedi "Tra 14 minuti e 40 secondi potrai controllare il plastico.."

Ovviamente lato server avrà un database MySQL, lato Arduino chiamerò dei webservices in PHP, ma devo ancora pensare a come strutturarlo bene :)

-Metterai anche una webcam sul treno stesso per ottenere un effetto regia a più telecamere?

Non è una cosa impossibile da fare, mi piace! Per ora ne metto una poi vediamo, tenere su due webcam in upload con Alice di Telecom diventa un po' pesante

-Il tracciato verrà ampliato?

Il problema è lo spazio..pari a zero! Ora il plastico è su un tavolo in taverna, quando serve il tavolo deve essere spostato su dei cavalletti...quindi ho dovuto farlo 80x160 centimetri :(

-Pensi che si possano collegare più utenze allo stesso server? del tipo 10 diorami pilotati a scelta da un utente in 10 posti differenti?

Perchè no? Nella pagina web basta fare selezionare il tipo di plastico all'inizio, e poi ci si mette "in coda" per utilizzare quello

L'idea è carina, (anche se a me darebbe fastidio che uno sconosciuto mettesse le sue manacce sui miei trenini).

Grazie! Diciamo che lo faccio in gran parte per la sfida di realizzare un sistema del genere (mi hanno sempre appassionato certe cose :D )e in parte per fare utilizzare un plastico (anche da lontano) a chi non se lo può permettere.

Se ci fosse stato, anni fa, un sito di questo genere, ci avrei passato ore!

L'unica cosa che mi scoccia sono i treni che funzionano a batterie -_-"

Ma non potevano lasciare l'alimentazione fissa (che ne so...12 volt) sul binario...e i comandi prenderli IR? Mah..

Ti do il benvenuto e sappi che ti odio tantissimo perché come tutti ben sanno sono il più purista di tutti.

Ma a parte quello i miei complimenti per il progetto, spero che verrai a qualche evento così mi darai quelle info di base su arduino che mi mancano per capire bene come funziona .

Ricordati che se non c'è devi aspettare che lego lo faccia! Non si modificano neanche i set!! È vietato! :D

Ahahah grazie per il benvenuto!

Dopo 4 ore sono riuscito a cablare (quasi) tutto in modo definitivo, manca solo quel maledetto display LCD che solo lui mi porta via 6 uscite dell'Arduino -__-"

Se riesco a finire il progetto del plastico web in tempo mi piacerebbe molto partecipare al vostro evento a Lecco! :)

Eccomi qui per darvi un po' di aggiornamenti.

In questi giorni ho fatto passare tutti i cavi sotto al plastico fissandoli e ho cablato il display LCD, stranamente funziona tutto :D

In questa foto vediamo il display che dà errore, perchè all'avvio del sistema, i treni devono essere tutti e due nei loro depositi.

LCD-Controllo-300x169.jpeg

Nella foto sotto invece si vedono anche i tre pulsanti (Sù, Giù, Seleziona), ovviamente poi tutti i cavetti e la piastra millefori saranno ricoperti perchè il pannello di controllo andrà in un "box" fatto di LEGO oppure fatto con la stampante 3D.

Pannello-Controllo-Treno.jpg

In questo video (http://goo.gl/Xl0QBj) invece ho fatto un po' di test (con i cavi ancora volanti) richiamando le seguenti funzioni:

• Attiva treno merci
  • Parcheggia treno merci
  • Attiva treno passeggeri
  • Parcheggia treno passeggeri

http://www.lucabellan.it/arduino-treni-lego/

Innanzitutto vivissimi complimenti per la tua passione che è sfociata in questa idea meravigliosa! ;)

Non è da tutti avere le capacità tecniche per un lavoro così vasto e che copre tanti aspetti diversi della programmazione ???

Non sui può considerare pienamente una MOC perchè non è tutta LEGO :'( ma suscita lo stesso la mia ammirazione. ???

Da purista, nel caso ipotetico mi chiedessero di fare una cosa del genere in LEGO, cosa farei? Userei un EV3 con il Wifi, motori Power Function, binari 9V, sensori RCX, telecamera LEGO sull'EV3 8)

Ovviamente il software sarebbe molto simile a quello che stai sviluppando tu ???

Noto che hai giustamente parlato di costi, cito testualmente:

i costi dei componenti elettronici LEGO sono a dir poco assurdi: con un Arduino e qualche componente giusto possiamo ottenere di più, spendendo molto di meno.

La mia esperienza personale è in completo favore dei componenti LEGO: inizialmente spendi molto di meno (avendo le capacità tecniche: non tutti sanno usare bene un saldatore o progettare la parte elettronica, e devi avere già acquistato diversi componenti o strumenti da avere in casa).

Ma se una saldatura è sbagliata o bruci un componente o semplicemente aggiorni il progetto? Il risparmio viene vanificato all'istante, anzi ti trovi ad aver speso di più.

I vantaggi di un sistema modulare sono immensi, e rendono creazioni inimmaginabili come la tua alla portata anche di un appassionato con la metà delle tue cognizioni tecniche.

Non voglio aprire una discussione pro e contro Arduino: chi lo usa è felice di usarlo e chi usa LEGO è felice lo stesso. Sono strade diverse e la scelta è libera e personale. Magari con Arduino apri una strada che dopo si può percorrere anche con i LEGO e viceversa.

Volevo solo far notare che anche con i LEGO si può ;)

Complimenti e continua lo sviluppo che siamo curiosi di pilotarlo dal tuo sito!!! ;D

Ciao e grazie!

In effetti non è una MOC perchè volevo togliermi lo sfizio di prendere i treni LEGO che desideravo da una vita quindi il mio obbiettivo era quello fin dall'inizio e non quello di ricreare una vera e propria ambientazione come le vostre (anche se sarebbe bellissimo!).

Una volta montati tutti i set mi sono detto "Ma non sarebbe bello se..?" e, non conoscendo assolutamente le automazioni LEGO (EV3, RCX, ...è tutto arabo per me! ahah), mi sono fiondato subito sull'Arduino & Co. perchè ce l'avevo già in casa ed era quello che sapevo utilizzare meglio

Tra ieri sera e stamattina mi sono documentato un po' sull'EV3 e devo dire che c'è dietro un mondo!! A questo punto sono molto interessato a conoscere il suo funzionamento e quello di tutti i componenti che ci puoi collegare, se avrò l'occasione di incontrarvi a una fiera vi stresserò all'infinito :D

E' anche vero che con Arduino & Co. lo sviluppo di un progetto è molto più lungo perchè ho fatto due giorni a tagliare cavi, saldare e risaldare (purtroppo ho imparato da solo tutto quello che riguarda l'elettronica e un po' di pasticci li faccio ancora! ahah); ma se pensi bene il progetto dall'inizio puoi farlo modulare (alla fine sempre di entrate/uscite si tratta)

Tornando al progetto, questo weekend l'ho praticamente completato; devo solo sistemare meglio i cavi.

Poi incomincio a pensare a come strutturare la parte web :)

Grazie l'avevo visto quel sito :)

Io uso esattamente quelle librerie!

Alla fine non è una cosa complicata, all'Arduino ho collegato solo due scambi, tre sensori, un relè per l'illuminazione e il LED IR che sostituisce il telecomando :)

I sensori di prossimità sono questi: https://www.pololu.com/product/1132

e li ho presi da Futura Elettronica (come quasi tutto il resto dei componenti) :)

Sono molto semplici da utilizzare, hanno tre uscite:

al + ci colleghi 5 volt

al - ovviamente il negativo

da OUT escono 5 volt se il sensore non è attivato e 0 volt se il sensore è attivo

AGGIORNAMENTO

Se vi interessa ho aggiornato l'articolo del mio progetto: http://www.lucabellan.it/arduino-treni-lego/

Potete scaricare il sorgente di Arduino completo per darci un'occhiata, ora si può controllare il plastico (sempre tramite Arduino) con un PC da un software o via web (non ho ancora fatto l'interfaccia web).

Ho messo anche una schermata di un programmino che avevo fatto per controllare il plastico da PC. :)

SalaControllo-Plastico.jpg

Ciao a tutti, dopo quasi un anno in cui mi sono dedicato ad altri progetti, torno a lavorare sul controllo dei plastici LEGO.

Sto creando un sistema per controllarli da PC con un'interfaccia grafica che consente di gestire 8 treni, 5 scambi e 5 sensori (con le relative programmazioni), per ora è tutto un esperimento ma se volete darci un'occhiata o seguire gli sviluppi mi farebbe molto piacere :)

Ho creato un gruppo per questo progetto:

https://www.facebook.com/groups/ardutrain

Hai ragione! :-)

Più che altro l'ho fatto per non scrivere ogni volta in tutti i forum LEGO, comunque a lavori completati aggiornerò anche il mio sito personale e scriverò un post sui forum :-)