Arengo Inserito 12 Marzo 2015 segnalazione Inserito 12 Marzo 2015 Salve a tutti. Mi presento: appassionato Lego, altrimenti non sarei quì, fresco socio ItLug, realizzatore di set standard. Lo scorso anno ho fatto il salto e ho deciso di realizzare la mia prima Moc. Entusiasta, e come tutti gli entusiasti abbastanza ingenuo e sprovveduto, ho affidato a LDD la progettazione. Tutto sommato non è stato molto difficile. i problemi sono iniziati quando dalla teoria sono passato alla pratica. Gli slope che mi sarebbero serviti per il tetto, nella colorazione Dark Orange, che LDD dava come disponibili, in realtà non esistono e precisamente: Slope 33 3x4 Slope 33 2x4 double convex Slope 33 2x2 duoble convex Anche un variazione di colore a Dark Red da qualche slope non disponibile. Disperato, ho avuto un'idea. Non me ne voglia il nostro presidente, al quale ho già sottoposto l'idea, e non è del parere, ma vorrei un opinione più vasta possibile: è consentito, tra parentesi è politically correct, colorare gli slope bianchi, con una vernice che si avvicina al colore della tegola? Spero di non avere urtato la sensibilità di qualcuno, ma già il tetto bianco fa una bella figura sulla mia Moc, poi con il colore sarebbe una favola. Attendo commenti, Grazie
orfeuz Inserito 12 Marzo 2015 segnalazione Inserito 12 Marzo 2015 Dipingere? Eh no, non si può. La sfida è progettare con i pezzi disponibili, altrimenti che sfida sarebbe? Il mio consiglio è eliminare tutti gli slope e usare, per i tetti, tecniche differenti con le quali hai infinite possibilità in più, soprattutto in termini di pezzi utilizzabili (e colori): potresti provare a utilizzare i plate, che danno un risultato decisamente migliore degli slope; oppure, se il tuo scopo è riprodurre un tetto di tegole tradizionale, prova a guardare come sono fatti i tetti del Palace Cinema.
arpon Inserito 12 Marzo 2015 segnalazione Inserito 12 Marzo 2015 Come primo intervento direi che sei entrato ... a gamba tesa!!! Lascia perdere, oltre al fatto che non è corretto sarebbe anche difficile da fare, la vernice innanzitutto fa spessore, per cui avresti problemi nell'assemblaggio, poi negli angoli vivi sicuramente ti si sbecca, soprattutto quando attacchi/stacchi, per cui ... Ha reagito a questo contenuto: Andrea Como 1
LEGOTEC96 Inserito 12 Marzo 2015 segnalazione Inserito 12 Marzo 2015 assolutamente no, non è da prendere in considerazione neanche l'idea primo consiglio: ldd è ottimo per progettare in termini di tempo, ma una delle pecche è appunto questa dei colori. fino a qualche anno fa la lista colori era in linea con quella reale di LEGO ma da un po' hanno smembrato le due cose quindi bisogna fare un controllo incrociato con bricklink per essere sicuri secondo: per il tetto in questione come nota giustamente @orfeuz l'unica è usare altre tecniche. per le tegole ce le due più accreditate sono quella del palace che ha già citato oppure usare le plate una sopra l'altra arretrate di uno stud in reddish brown che simulano molto bene l'effetto, soprattutto da abbastanza lontano, un esempio è questo http://itlug.org/forum/index.php?topic=4013.msg39251#msg39251. il dark orange in effetti è il colore più simile ai nostri coppi, ma di plate non credo ce ne siano molte e a buon mercato Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1
Arengo Inserito 13 Marzo 2015 Author segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Grazie a tutti per i consigli. Ora vado a lavorare: ho un tetto da costruire
eros Inserito 13 Marzo 2015 segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Non permesso da chi? non sono socio ma vi seguo assiduamente e non mi pare che nel vostro statuto vi sai una regola del genere (ho letto male?). Si dipinge eccome, il problema è che il LEGO è un bellissimo GIOCO, NON UNA RELIGIONE, per cui se si vuole fare del modellismo Lego si fa quel che si può. Non si dovrebbe allora neanche discutere di Ruote BBB o binari ME-models o rods stampati 3d ecc. Se dai ad un bambino anche un pennello pensi che non lo usa? Piuttosto è vero che ci sono dei problemi tecnici, potresti tentare con delle vernici viniliche che entrano nella plastica senza creare spessore, oppure schermi le parti che si attaccano, tanto andranno nascoste. Noi abbiamo fatto così: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546970 http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546978 http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546972 salutoni Sergio e Eros
GianCann Inserito 13 Marzo 2015 segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Ognuno, dei propri mattoncini LEGO fa ciò che vuole... e non sarà certo lo statuto di ItLUG o il regolamento di un forum ad impedire ciò. È comunque noto che l'AFOL "puro" mai si sognerebbe di tagliare, incollare, verniciare un pezzo... Hanno reagito a questo contenuto: Batta87ve, Laz, ZioTitanok e un altro utente 4
Andrea Como Inserito 13 Marzo 2015 segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Secondo me: - tagliare: si puo', nello specifico tagliare uno stud o una baseplate (io l'ho fatto) - incollare: si puo', le sculture della stessa LEGO sono incollate (io non l'ho mai fatto) - verniciare: no, perché il colore non sarà uguale a quello LEGO (io non l'ho mai fatto)
dark.collector Inserito 13 Marzo 2015 segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Ciao, Nessuno ti vieta di fare niente, per me LEGO vuol dire SFIDA, cioè riuscire a costruire qualcosa nonostante determinate limitazioni imposta dai pezzi. Se cominciassi a dipingerli incollarli o tagliarli tanto varrebbe darsi al modellismo, li puoi fare come vuoi Hanno reagito a questo contenuto: LEGOTEC96, orfeuz, er_khanc e altri 3 utenti 6
Laz Inserito 13 Marzo 2015 segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Come dice dark.collector nessuno ti vieta di fare quello che ti pare con tuoi mattoncini LEGO, sono tuoi e hai tutto il diritto anche di bruciarli se ti pare! C'è persino gente che li tiene chiusi nelle scatole, peggio di così!! Ma se ci chiedi l'opinione è normale che la maggior parte degli AFOL ti dirà che non lo farebbero mai perché il bello sta appunto nel NON farlo, se no diventa modellismo normale. Ovviamente non c'è assolutamente nulla di male nel modellismo normale, è solo una cosa diversa e non è che verrai cacciato o insultato seriamente per questo! Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
alf Inserito 13 Marzo 2015 segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Data la varietà di forme e colori disponibili, penso che "tagliare" e "verniciare" non abbiano senso; in "casi estremi" si può essere tentati, ma... se li chiamiamo casi "estremi", significa che abbiamo sbagliato qualcosa nel progetto oppure la forzatura di pretendere dettagli impossibili. "Incollare" mi pare che abbia senso solo per quei "casi estremi" in cui serve robustezza strutturale; c'è gente che però ha realizzato ponti ferroviari e gru di diversi metri, tutti di una certa robustezza anche con carichi "dinamici", per cui anche qui mi vien da pensare: o si è sbagliato qualcosa nel progetto, oppure c'è la voglia di pretendere dettagli impossibili. Inoltre, proprio coi pezzi LEGO, c'è sempre l'idea che in futuro puoi smontare (in parte o tutto) per modificare o per costruire qualcosa di totalmente diverso... Penso che gli unici pezzi non LEGO possano essere solo strutture di sostegno (invisibili a vista: per esempio uno "scheletro" di compensato attorno a cui costruire il tetto della cattedrale, che altrimenti richiederebbe troppi pezzi) e di illuminazione (sempre in modo che non si vedano i fili e l'infrastruttura).
Arengo Inserito 13 Marzo 2015 Author segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Mi sa che i tetti che devo costruire sono diventati due: Quello con gli slope verniciati e quello con pezzi classici. Scherzi a parte, sono contento di avere sentito anche altre opinioni, tutte condivisibili per un verso o l'altro. Il mio parere è che personalizzare un pezzo colma un vuoto che Lego ha nei suoi cataloghi. E' altrettanto vero che Lego non può produrre tutti i pezzi che un appassionato vorrebbe, ma ho sentito che produce pezzi speciali per i suoi parchi. Pensate che se chiedo a Lego 200pz slope 33 3x4 in dark orange me li fa? In teoria dovrebbe, perchè ha il colore e lo stampo, si tratta di unire le due cose in una linea di produzione per piccole serie. Non ho ancora chiesto a Lego, ma parecchi mi hanno detto che non lo fa. Attendo ulteriori commenti Grazie
Batta87ve Inserito 13 Marzo 2015 segnalazione Inserito 13 Marzo 2015 Mi sa che i tetti che devo costruire sono diventati due: Quello con gli slope verniciati e quello con pezzi classici. Scherzi a parte, sono contento di avere sentito anche altre opinioni, tutte condivisibili per un verso o l'altro. Il mio parere è che personalizzare un pezzo colma un vuoto che Lego ha nei suoi cataloghi. E' altrettanto vero che Lego non può produrre tutti i pezzi che un appassionato vorrebbe, ma ho sentito che produce pezzi speciali per i suoi parchi. Pensate che se chiedo a Lego 200pz slope 33 3x4 in dark orange me li fa? In teoria dovrebbe, perchè ha il colore e lo stampo, si tratta di unire le due cose in una linea di produzione per piccole serie. Non ho ancora chiesto a Lego, ma parecchi mi hanno detto che non lo fa. Attendo ulteriori commenti Grazie ne dubito altamente.......prova a chiedere ad una grossa multinazionale di customizzare per te un quantitativo esiguo dei loro prodotti........SE te li fanno, credimi, il prezzo non sará di certo convenevole. Se proprio devi, pitturalo....anche se per me è come un sacrilegio, ma soprattutto un peccato perchè quei pezzi che vernici non verranno MAI bene come gli originali e finiranno per essere cestinati....e ciò non è bene Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
eros Inserito 15 Marzo 2015 segnalazione Inserito 15 Marzo 2015 Secondo me: - tagliare: si puo', nello specifico tagliare uno stud o una baseplate (io l'ho fatto) - incollare: si puo', le sculture della stessa LEGO sono incollate (io non l'ho mai fatto) - verniciare: no, perché il colore non sarà uguale a quello LEGO (io non l'ho mai fatto) Verniciare si può in 2 casi: 1) devi ottenere un colore che la Lego non fa, per cui è ovvio che non sarà uguale esempio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546970 2) sei assolutamente sicuro che la tonalità è quella giusta (provini), esempio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546972 le slope curved 6x8 non ci sono in blu ma la tamya fa un colore assolutamente indistinguibile, inoltre le "imperfezioni" dello smalto aggiungono un effettom "realtà" alla vaporiera.
Arengo Inserito 15 Marzo 2015 Author segnalazione Inserito 15 Marzo 2015 Verniciare si può in 2 casi: 1) devi ottenere un colore che la Lego non fa, per cui è ovvio che non sarà uguale esempio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546970 2) sei assolutamente sicuro che la tonalità è quella giusta (provini), esempio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=546972 le slope curved 6x8 non ci sono in blu ma la tamya fa un colore assolutamente indistinguibile, inoltre le "imperfezioni" dello smalto aggiungono un effettom "realtà" alla vaporiera. Non sono sicuro di avere afferrato in pieno il tuo post. Mi dici che devo ottenere un colore che la Lego non fa, poi parli di blu Tamyia assolutamente indistinguibile. Io per non sapere ne leggere ne scrivere, prima mi sono rivolto a un negozio di modellismo della mia città, che forse per il materiale di cui sono fatti i mattoncini, mi ha indirizzaro preso un negozio di vernici. Quì ho trovato persone molto disponibili, che mi hanno prospettato due soluzioni: la possibilità di ottenere il colore dark orange in laboratorio, a un prezzo non proprio conveniente, con il rischio di incorrere in violazioni di copyright, o un colore simile che si avvicini al colore delle tegole. In entrambe le soluzioni, mi hanno consigliato di applicare prima del colore un aggrappante trasparente. La scelta è caduta sul colore commerciale 8004 Marrone -rame, e i primi campioni hanno dato esito molto positivo. Il colore è uniforme, non si scalfisce e ha una tonalità molto calda. Ovviamente gli strati di aggrappante e di colore creano uno spessore, perciò prima monterò tutto il tetto e poi procederò alla colorazione. Ribadisco quanto già affermato: procederò alla costruzione di due tetti, uno modificato e uno classico, e sono convinto che quello modificato(verniciato) incontrerà, se non il favore pieno dei puristi, almeno una simpatia. A presto
eros Inserito 15 Marzo 2015 segnalazione Inserito 15 Marzo 2015 Nel mio post rispondevo ad Andrea Como che affermava l'impossibilità di avere tonalità simili agli originali, io ho dipinto Percy e Duck perché la Lego semplicemente non fa quella tonalità di verde (forse in Duplo). Poi ho dovuto dipingere Gordon perché non fa in blu i pezzo che mi servivano, e per questa seconda occasione che bisogna fare dei provini, perché i pezzi verniciati andranno a confrontarsi direttamente con i pezzi blu originali. Nel tuo caso, se ho capito, tutto il tetto sarà in dark orange, per cui se non c'è un confronto diretto con altri pezzi dello stesso colore puoi anche approssimare..
Post raccomandati