Jump to content

Un consiglio per un neofita

Post raccomandati

Inserito

Salve a tutti,

sono affascinato dai MOC che vedo in giro (specialmente quelli a sfondo medievaleggiante) e mi sono chiesto cosa servisse per riuscirne a farne uno tutto mio. Dopo varie letture ho capito che serve avere dentro tanti SET perchè pensare di comprare millemila pezzi sfusi è impensabile.

Attualmente la mia collezione è quella di mia figlia (6 anni!) che ha tantissimo LEGO Friends. 

Volendo acquistare qualche bel SET, cosa consigliereste? Ho visto a buon prezzo la Piazza dell'Assemblea Ma sono anche tentato dal Castello Disney (dove però ucciderà topolino e lo sostituirò con qualche minifig a tema!). 

Inserito

Ciao

Per fare MOC come quelle che puoi vedere nei vari eventi LEGO non devi comprare set. Dopo che ti sei fatto un'idea di quello che vuoi fare, magari anche usando programmi come LEGO Digital Designer (LDD), cominci a cercare i pezzi su bricklink, che non è altro che un portale dove trovi migliaia di negozi di tutto il mondo, e c'è praticamente tutto. 

Inserito

Ma immagino che voi siate partiti comunque da una base in un certo qual modo consistente; ho fatto qualche prova (partendo da MoC trovati su internet con tanto di istruzioni e lista pezzi) e su brick link mi chiedava oltre 1000 euro per racimolare QUASI tutti i pezzi. Non è esagerato? 

Ad ogni modo la domanda permane: quale set comprereste? (anche solo per il piacere di montarlo...)

Inserito

Non è particolarmente esagerato, se la MOC non è piccolissima (e spesso... nemmeno se la MOC è piccolissima, anche i pezzi piccoli costano! ;) )

A prescindere invece dai pezzi, ora come ora dovessi scegliere un set da comprare sarebbe il Saturn.

Inserito
17 ore fa, Kersal ha scritto:

Ma immagino che voi siate partiti comunque da una base in un certo qual modo consistente

Esatto: treni e stazione che ho esposto a Lecco erano l'ennesimo progetto "vediamo di riciclare i mattoncini che già ho".

Nel creare il progetto con LDD ho sempre tenuto presente i pezzi che già avevo. È stata una soddisfazione, al termine del progetto della stazione, notare che degli oltre tremila pezzi previsti, oltre tre quarti li avevo già in stock.

Raramente compro set, perché mi dispiace avere un sacco di pezzi difficilmente riciclabili nelle MOC che prevedo di sviluppare. Per esempio dopo gli anni maniacali coi Technic, mi ritrovo un sacco di ruote e di fairing, ed ancora non mi viene un'idea per riciclarle...

Quanto a Bricklink (non è l'unico, ci sono anche Brickowl e Brickscout), uso la feature delle "Wanted List" per ridurre il numero di acquisti. Per i treni, infatti, se ne andarono oltre cento euro di spese totali di spedizione.

Inserito (modificato)

Una volta i LEGO si  trovavano in abbondanza ai mercatini delle pulci, adesso è impossibile, "qualcuno" li rastrella immediatamente e i pezzi rimanenti sui banchetti li vendono cari come il peccato...

Quando trovo determinati pezzi che mi servono per le costruzioni da un venditore di Bricklink, scorro la sua lista e compro anche i pezzi "normali" che conviene comprare, ad esempio se trovo normali mattoncini a due-tre centesimi, ne prendo in quantità industriale, cercando sempre di mantener basse le spese postali.

Come diceva mia nonna. "sta sempre ben".

Tieni sempre presente che la LEGO vende un mattoncino 2x4 a 23 centesimi...

Ultima modifica: da vecchio mattone
Inserito

Era quello che pensavo. Inoltre mi rendo conto di non avere una buona conoscenza delle tecniche di costruzioni più avanzate. Adesso sto leggendo la guida di Derfel Cardan su come costruire un villaggio medievale (http://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/60907-detailed-guide-to-building-a-medieval-village/) e mi sta piacendo moltissimo soprattutto per le scelte "tecniche". Guardando i set mi sono reso conto che alcune di queste tecniche sono presenti anche nelle scatole ufficiali e per questo sono intenzionato a farmi un pò le ossa con la LEGO ufficiale. Ad ogni buon conto, ieri il negoziante da cui compro i giocattoli per mia figlia mi ha passato il 10255 a 200€ e mi è parso un prezzo e pertanto l'ho comprato. Oltre 4000 pezzi penso sia una buona palestra.

Domanda: in LDD posso dirgli quali set ho e quindi vedere quali pezzi posseggo? 

Inserito

Il "quali pezzi posseggo" (cioè l'inventario perfetto) è l'eterno mistero di chiunque abbia comprato più di 4-5 set in vita sua 9_9

No, LDD non ha questa feature; il CAD di Bricklink sì, ma non mi ci fiderei troppo (per me vale ciò che trovo nei miei cassettini... se un pezzo da 3 centesimi non c'è, non puoi terremotare tutta casa per una settimana per scovare sotto quale mobile è andato a finire). Tenere organizzato fisicamente il proprio inventario per forme e colori vale molto più di quello che si fa su computer.

Inserito

Per la catalogazione dei pezzi io mi trovo benissimo con basebrick.com. L'unico problema è che non riesco mai ad arrivare in fondo senza dover usare un po' di pezzi urgentemente per una MOC... e quindi mi ritrovo da capo. Sigh.

Se tu hai pochi pezzi consiglio vivamente di tenerli catalogati di volta in volta. Su basebrick o dove ti trovi più comodo, naturalmente.

Inserito

7 minuti fa, Laz ha scritto:

Per la catalogazione dei pezzi io mi trovo benissimo con basebrick.com. L'unico problema è che non riesco mai ad arrivare in fondo senza dover usare un po' di pezzi urgentemente per una MOC... e quindi mi ritrovo da capo. Sigh.

Se tu hai pochi pezzi consiglio vivamente di tenerli catalogati di volta in volta. Su basebrick o dove ti trovi più comodo, naturalmente.

Ma su basebrick devo dirgli i pezzi uno per uno o basta che gli dico i set che ho a disposizione e lui se li carica?

Inserito
2 hours ago, Kersal ha scritto:

Domanda: in LDD posso dirgli quali set ho e quindi vedere quali pezzi posseggo? 

Ufficialmente no, ma è possibile creare delle palette personalizzate con le quantità dei singoli pezzi che vengono scalati nel momento che sono piazzati nella costruzione.
È molto utile, per esempio, per creare un modello alternativo di un set utilizzando solo i pezzi contenuti in quella confezione.

Più tardi vedo di postare la guida.

48 minutes ago, Kersal ha scritto:

Ma su basebrick devo dirgli i pezzi uno per uno o basta che gli dico i set che ho a disposizione e lui se li carica?

Su BaseBrick i pezzi vengono archiviati in due modalità: SET e LOOSE. Nel primo caso i pezzi sono legati al set e quindi non posso essere 'modificati' singolarmente. Nel secondo caso i pezzi sono caricati singolarmente e sono quindi modificabili. Per modificabili intendo nelle quantità. I pezzi di un set possono essere caricati direttamente come loose.

Esiste poi una feature molto interessante che è quella della comparazione dei pezzi in archivio (sia set che loose) con un dato set per capire se è possibile ricostruire quel dato set utilizzando i pezzi della propria collezione.

Inserito (modificato)

Da poco piu' che noefita.. Rispondendo a una parte della tua domanda, i seti dei moudulari (detective's office, palace cinema, assembly square...) sono un'ottima fonte di "formazione" sulle tecniche di costruzione (snot per esempio). 

Gli ideas poi sono ancora meglio.. in particolare ora sta per uscire la "casa del pescatore" che credo che dal punto di vista costruttivo sia decisamente avanzato come modello. Idem il saturn come suggeriva @Laz, penso per lo stesso motivo (una cosa pressochè tutta tonda in LEGO... ;) ).

Poi boh, dipende cosa vuoi fare come MOC dopo, e se hai quindi intenzione di prendere un set che vorrai già cannibalizzare. Da questo punto di vista in ogni caso su molti set si riesce ad avere un costo per pezzo tale da giustificarne l'acquisto anche solo che per fare magazzino (e comunque monto sempre i set anche se hanno questo scopo, perchè spesso qualcosa da imparare c'è sempre).

Considera infine che si trovano online le istruzioni scaricabili sia di set che di MOC e li ne hai per i beati da studiare!

buona ricerca :)

Ultima modifica: da pivan