Jump to content
IGNORED

La guida a Bricks in Florence Festival 2018 / Brick.it Magazine Speciale BiFF


Recommended Posts

IMG_20181118_111925.thumb.jpg.0f8cbfba32e8ef03c6f30036450d45c7.jpg

Organizzare Bricks in Florence Festival non significa 'soltanto' pensare all'esposizione, significa anche pensare a quelle persone che rendono BiFF un evento ed è quindi con questo pensiero che lo scorso settembre ho avuto l'idea di creare qualcosa che ancora non avevamo mai realizzato: un booklet, una guida ricordo per tutti i partecipanti (e visitatori)!

In passato avevamo già realizzato qualcosa di stampato con i pieghevoli di benvenuto di Lucca e Empoli, ma questo booklet è molto di più. Questo booklet racconta la nostra passione e mette al centro delle sue 24 pagine le facce (o avatar) di tutti gli ottantasei espositori di BiFF raccontando in poche righe la loro storia AFOL.

Non tutti però siamo AFOL e volevo che questo booklet invitasse i visitatori a scoprire qualcosa di più del mondo LEGO così è venuta subito naturale l'ipotesi di realizzare un flip-book: da un lato la guida, da un lato dei contenuti di approfondimento.

A quel punto il primo (e unico) pensiero è andato ad @alteras di Brick.it Magazine che, dopo un primo contatto, si è reso immediatamente disponibile alla collaborazione. La scelta dei contenuti è stata facile dato che cercavo qualcosa di introduttivo alla storia del mondo LEGO e visto che questo 2018 è l'anno degli anniversari LEGO non potevamo che preparare qualcosa sulla storia del mattoncino, della Minifigure e del sistema MINDSTORMS che compiono rispettivamente 60, 40 e 20 anni.

Sviluppare un progetto del genere, per di più in 'segreto' e durante i giorni clou dell'organizzazione di BiFF, complica non poco le cose dato che una volta che si è dato il via alle stampe non si può più tornare indietro su certe scelte: il layout, gli spazi, la numerazione, la disposizione degli espositori e tutto il resto sono ormai fissati nero su bian... ehm, bianco su rosso. Far accettare ad alcune persone i miei NO assoluti a certi cambiamenti non è stato facile, ma alla fine sono molto soddisfatto del risultato e credo sia valsa la pena prendersi magari qualche &%$#ç! 😄

 

Ringrazio tutti gli amici che hanno compilato quel misterioso modulo in tempi strettissimi, @ZioTitanok per avermi aiutato a dare una forma a tutti i contenuti e per aver ideato insieme a me (il giorno prima di andare in stampa e via skype) il Duomo di Firenze in microscala che trovate a pagina 15 (grazie anche a @GiancasStick che ha realizzato uno sticker da applicare sulla facciata del mini duomo: se ne volete uno scrivetemi). Grazie a Andrea, Giaa, Marco e Marco per gli articoli dello speciale di Brick.it Magazine. Grazie infine a @Laz per la rilettura e @GianCann per... no lui no che non ha tenuto segreto il progetto speciale per BiFF! 🤬😄 

 

Qui sotto potete sfogliare la versione (lineare) digitale. Spero vi piaccia e spero vivamente che questo booklet si sia guadagnato un posticino speciale nella casa di tutti gli amici che hanno partecipato a questa seconda edizione di BiFF e perché no di tutte quelle persone che hanno visitato l'evento e hanno avuto la possibilità di ricevere una delle 1500 copie stampate.

 

 

Importante! Purtroppo mi sono accorto di un grossolano errore in una scheda solo dopo esser andato in stampa. Nello scusarmi con l'interessato riporto qui sotto la versione corretta.

 

Spoiler

Schermata-2018-12-04-alle-15.19.37.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...