Jump to content
IGNORED

Nuove parts su Bricklink e LDraw

Ex-Utente-2014
 Share

Recommended Posts

I nuovi bracket sono spettacolari, spero di verderli anche in altri colori.

Una considerazione sull'aggiunta delle parti in Ldraw: sono tantissime comprese molte vecchie ma di complessità inaudita (sensori NXT, binari 12V, fabuland, ecc.). Ciò è buono, molto buono.

E hanno anche reso più utilizzabile il Tile 6 x 6 with Bottom Tubes:

http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=10202

Questa modifica è molto utile, anche se si può dire che siano praticamente due pezzi diversi, il primo facilmente rimovibile, come per esempio nel set 3661, dove l'ho visto la prima volta, e viene utilizzato come tetto del furgone, si può facilmente rimuovere per rendere giocabile l'interno.

width=317 height=193

3661-0000-xx-33-3.jpg

Secondo quanto dice il designer del nuovo 10227 UCS B-Wing in

, questo nuovo elemento è stato fondamentale nel design del modello. Al minuto 3 circa potete vedere come l'ha usato per costruire in maniera simmetrica l'intero modello.

Certo... bella forza fare il designer in LEGO se ti producono i pezzi apposta... 8)

Ad agosto sono uscite queste due PF part:

99498c01 99498c01.jpg servo

e

99499c01 99499c01.jpg motore L

che al momento sono legati al bellissimo nuovo kit 9398 9398-1.jpg

Il servo è un componente che ci voleva per fare qualcosa di serio in ambito di sterzi, ma si aprono un sacco di altri impieghi interessanti.

Il motore non mi è chiaro quali novità introduca, a parte un sistema di attacchi più affidabile. Viene indicato come L sul catalogo Bricklink, ma significa che è comparabile al motore PF L?

Qualcuno ha già usato il servo in qualche MOC?

(RImossa parte OT.)

OK,

Scusate per l'OT. :-[

grazie Biffuz in effetti mi ricordavo male (L invece di XL).

Solo che non trattandosi di canotte ( :D ) sapere che L sta tra M e XL per certe applicazioni potrebbe non bastare. (uscira mai lo Small? Lo aspettiamo con ansia. Il 2986 fuori produzione è introvabile e costa uno sproposito)

Alla fine, non pago, ho fatto un po' di ricerche e mi sono un po' documentato su questo sito:

http://www.philohome.com/motors/motorcomp.htm e qui si possono trovare tutti i dettagli tecnici grazie al bel lavoro di Philippe E. Hurbain (Philo).

Visto che ho potuto trarre qualche considerazione che potrebbe essere interessante anche per altri, la riporto nel forum (spero di non andare OT un'altra volta).

Alla tensione nominale di 9 v Mr. Philo ha rilevato le seguenti prestazioni:

Motore

Coppia [Nxcm] Velocità [rpm] Corrente [A] Potenza meccanica [W] Potenza elettrica [W] Efficienza [%]

rpf-med-t.jpg

M

3,63

275

0,31

1,04

2,79

37

rpf-large-t.jpg

L

6,48

272

0,49

1,85

4,41

42

rpf-xl-t.jpg

XL

14,5

146

0,55

2,21

4,95

45

Da cui si vede che per quanto riguarda la coppia c'è circa un fattore due andando da un motore all'altro.

Come velocità però il motore L è prossimo al M e quindi ne risente la potenza (e quindi i consumi) che non sono lontani dal XL.

In pratica abbiamo un motore con coppia doppia rispetto al M, velocità analoga al M e consumi molto prossimi al XL. Nell'utilizzo oltre a questi fattori va considerato anche il fattore ingombro/potenza, piuttosto vantaggioso.

Gran bell'aggiornamento, con un sacco di pezzi di ogni era, anche molto complessi. Sono finiti i tempi in cui il 90% dei set non era completabile (mi divertivo un sacco, ho anche rifatto la 8865).

Ora vorrei solo che MLDraw avesse un po' di categorie in più, o almeno la possibilità di non elencare i pattern... in certe categorie passo più tempo a scrollare la lista che a scegliere i pezzi. Forse un engine di rendering che non sembri un AutoCAD del 1988 è chiedere troppo :D

Ecco la miliardesima, incomprensibile e irrazionale modifica di stampo della LEGO:

width=640 height=382

la curva di quest'arco era un perfetto quarto di cerchio e difatti era compatibile coi pannelli 4*4*6, come già visto nel 10029 Lunar Lander:

10029-015.jpg

Per qualche strano motivo hanno deciso di spostare la curva più in alto e per evitare di indebolire troppo la sommità dell'arco lo hanno reso dritto in corrispondenza della chiave. Dei geni... :(

I pezzi con la parte dritta comunque sono in giro già da un bel po'. Io l'ho notato costruendo una Moc... Adesso la curva non è ottimale, ma la parte dritta si può attaccare inserendola in un muro di brick... pro e contro, come al solito...

Anche a me piaceva più prima, come mi piacevano di più gli archi 1x6x1 di vecchio tipo..

Qualcuno ha la necessità di bloccare in rotazione 3 assali paralleli?

11272.jpg

Come al solito uno dice... "Beeelllooo"... Poi ti fermi a pensare...non ti viene in mente nulla, nessun utilizzo,niente il vuoto..."eppure a qualcosa mi dovrà pur servire, no no ora non mi viene in mente ma quando lo avrò per le mani sicuro che lo utilizzo", inevitabilmente lo compri e sai già che non lo userai mai...mai...dico mai...però ti consoli, perché è un pezzo raro...fino a quando non lo vuoi vendere, ovvero fino a quando ti accorgi che a volerlo eravate in 5, sparsi su 5 continenti diversi e che non lo venderai mai...

E' disponibile l'aggiornamento 2012-03 con le nuove parts ufficiali LDraw!

http://www.ldraw.org/parts/latest-parts.html

This update includes 829 files in the core library, including 354 new parts.

Parti Fabuland, Friends, navi, motori PF, e tanto altro...

Ho un problemino :(

Ho scaricato l'aggiornamento, e in MLCAD mi ritrovo tutte le nuove parts ............... soltanto che mancano un mucchio di "subfile" es:

box0.dat

4-4cylo.dat

recte3.dat

recte4.dat

....... etc....

Ho cercato su LDRAW, ma non sono riuscito a trovarli, sapreste dirmi dove si possono scaricare ............

Grazie mille