Jump to content

Black Friday 2019: impressioni

Post raccomandati

Inserito

Quest'anno ritengo che il black friday per gli appassionati LEGO sia stato particolarmente interessante, viste le numerose offerte oscillanti tra il 30% e il 35% (con alcune eccezioni al 40-45).

Tantissime anche le proposte tra il 20 e il 25, benché quelle sono oramai abbasta frequenti durante tutto il corso dell'anno, seppur non su alcune tipologie di set.

Oggi, sul sito LEGO, la faccenda è leggermente "fiacca": l'unico set degno di nota è il modulare Ninjago City al 30% di sconto, ma purtroppo (per chi non lo avesse ancora preso) esaurito.

LEGO Shop, Amazon (anche Uk/Fr/De), Mondadori Store e molti altri store hanno proposto una belle varietà di offerte anche su set che, solitamente, in passato non hanno goduto di sconti importanti.

Nonostante questo, sono riuscito finora ad acquistare un solo set, e pure a prezzo pieno (l'ultimo LEGO Ideas, ovvero quello dei dinosauri).

Ci aspettano comunque ancora 3 giorni (fino a lunedì, per il Cyber Monday) di ulteriori promozioni.

Guardando invece i prodotti extra-LEGO, sono rimasto un po' deluso da Amazon. A parte un paio di Echo Dot da regalare, e pochissime altre cose legate alla domotica che ho acquistato nel corso dell'ultima settimana, non ho visto granché di interessante... sconticini che, bene o male, sono ciclici durante l'anno. Oppure sconti su oggetti da cina-market.

E voi, cosa pensate di questo "black friday" (che oramai dura praticamente 2 settimane, tra prima-durante-dopo)?

Che acquisti LEGO "fighi" avete fatto sfruttando le promozioni?

Inserito

Piccola nota aggiuntiva...

Nel post iniziale ho citato solo i "big" della vendita online, ma so bene che anche tanti piccoli/medi venditori con negozi fisici hanno proposto interessanti promozioni ed offerte sul catalogo LEGO.

Sfortunatamente (e fortunatamente per il mio portafogli) il negozio monobrand più vicino che ho a disposizione è quello di Marco @er_khanc Cancellieri, sufficientemente lontano da impedirmi di andare fisicamente a trovarlo se non 1-2 volte l'anno.

Ancora peggio per Pianeta Mattoncino di Marcello @Trainspotting Amalfitano o Non solo mattoncini, di Francesco Raia.

Sono 3 negozi fisici "per AFOL e non solo" di cui conosco personalmente i titolari (AFOL, in primis, loro stessi) che andrebbero possibilmente premiati rispetto alla GDO e al mercato online.

Purtroppo (e sono io il primo a cadere "nella rete" dei big vendor...) c'è sempre da fare con i conti con le mille spese quotidiane e, spesso e volentieri, anche il risparmio di soli 10 euro (moltiplicato n volte, nel corso dell'anno) ti consente di acquistare quel set in più, o quei pezzi che ti servono per costruire una MOC.

Del testo, è un problema comune in tutti i settori commerciali... il mercato online la fa da padrone e sarà sempre peggio, man mano che le nuove generazioni (ben più smart di quelle attuali) diventeranno i consumatori di domani.

Rispetto al passato, durante il 2019 ho ridotto drasticamente l'acquisto di set LEGO, a prescindere dal canale di acquisto.

La motivazione è l'insieme di più fattori: minor disponibilità economica per via di maggiori spese primarie, troppi set costosi tra i quali scegliere, un calo di enfasi verso il brand, spazi fisici di immagazzinamento esauriti, mancanza di tempo per gustarmi la costruzione di un set...

Ma la motivazione principale è che il costo dei set LEGO (di mio interesse) è oramai troppo elevato per le mie tasche. Molti set che mi piacerebbe possedere/costruire sono fuori budget e giusto con sconti "importanti" posso valutarne l'acquisto.

È un discorso già sviscerato in passato, e sul quale ognuno ha una opinione diversa (come diverse sono le entrate/uscite nei bilancio di ognuno di noi).

Sono comunque convinto che se i prodotti LEGO costassero meno, ci sarebbe più possibilità di acquistarli nei negozi fisici, anziché online. IMHO, ovviamente 😉

Prendiamo l'ultimo treno merci: di listino costa 189,99. Una cifra folle, considerato l'oggetto.

L'altro giorno, Amazon, lo proponeva a 129,99 euro. Ecco... 130 euro poteva essere il suo prezzo di listino ideale, sul quale poter sperare in qualche sconto da "black friday" e riuscire a prenderlo intorno ai 100-110 euro, come capitò in passato con il treno merci giallo (il 7939).

Pertanto, per la prima volta, da quando sono uscito dalla "dark age", non ho acquistato il treno merci...

Cosa voglio dire con tutto questo discorso? Niente di particolare... solo che i set LEGO, per le mie tasche, oggi costano più di quanto io possa permettermi di acquistare 😉

E, sentendo anche altri amici AFOL, direi che è una situazione abbastanza diffusa che neanche un bel "black friday" come quello di quest'anno può aiutare a risolvere 😄

Inserito

Allora, rispondo per primo... Intanto parlo di esperienza anche tedesca... Il Black Friday è diventato un delirio e ho letto che, almeno per il mercato tedesco, ormai gli acquisti natalizi si fanno in questo periodo più che a Natale...

Passiamo agli acquisti effettuati:

- La statua della libertà sul LEGO store al 30% + doppi punti + i due omaggi...

- set capodanno cinese al 30%
- Aston Martin al 33% (grazie @GianCann)

- treno merci a 102 euro su Mediamarkt

- sono indeciso sulle montagne russe della Mondadori (prezzo buono ma senza licenza e relativamente ancora un set nuovo)

se uscisse la star destroyer al 30%,  sarebbe un gran colpo...

dimenticavo: a qualcuno serve un rene?

buon Black saturday a tutti!

Inserito

Per quanto riguarda il problema prezzi LEGO, ho aperto un topico apposito, perché esula dal Black Friday.

Lavorando di fianco ad uno dei centri logistici di AMAZON, e vedendo i loro furgoni che partono con mille destinazioni tutti i giorni, posso dire che al momento, dove sono io, il calo di consegne è evidente. 

Il numero di furgoni coinvolti è molto sotto gli ingorghi che creavano due anni fa.

Personalmente poi ho trovato su amazon davvero poco quest'anno. Che avesse uno sconto irrinunciabile.

Non ho comprato LEGO su amazon, ho però comprato altra plastica a prezzi a dir poco favolosi....

Per il resto ho trovato molte più offerte interessanti nei negozi reali.

Rimango dell'idea che il BLACK FRIDAY abbia un senso e una validità diversa in USA, dove c'è il giorno del Ringraziamento e poi il NATALE, e non come qua dove il clou del NATALE debba ancora arrivare, e il reale BLACK FRIDAY sono i veri supermercati che svendono le rimanenze appena la gente ha finito di fare gli acquisti natalizi.

Inserito
8 ore fa, AirMauro ha scritto:

Rimango dell'idea che il BLACK FRIDAY abbia un senso e una validità diversa in USA

Posso dire..sante parole. Per il resto io non mi pronuncio perché troppo di parte ahaha