Family GGSA Posted January 16, 2020 Report Posted January 16, 2020 Ciao volevo chiedere un aiuto relativamente le illuminazioni dei modulari Fino al 2017 esisteva un fornitore locale che vendeva kit per illuminare i vari set, ma dopo l'acquisto di varie soluzioni ho finito gli stock di materiale Sto cercando un nuovo fornitore che mi possa aiutare, voi conoscete e potete consigliarmi qualcuno? Grazie
sdrnet Posted January 16, 2020 Report Posted January 16, 2020 Per l'illuminazione ci sono molte soluzioni. Ci sono vari siti che ti offrono singole luci o kit già pronti solo da installare nelle moc o set famosi. Va da se che i kit ovviamente sono pronti all'uso ma sono molto cari. Dipende da quello che vuoi ottenere e dal tuo budget. Un esempio di siti commerciali che propongono kit di luci sono questi:https://www.brickstuff.com/store/c1/Featured_Products.htmlhttps://www.lightmybricks.com/collections/LEGO-light-kitshttps://www.lightailing.com/ ....e molti altri. Soluzioni italiane ne esistono sicuramente ma non conosco chi le vende. Una volta esisteva un negozio italiano che vendeva parecchi kit di luci ma poi ha smesso. Una alternativa che sto provando in questo periodo per illuminare le mie moc a pochissimo prezzo è quello di usare un filo di led con cavo metallico molto sottile e flessibile alimentato a batteria. Studiando bene come inserire il tutto si può ottenere un bel risultato ad un prezzo davvero irrisorio. Per comodità ti inserisco qui il link di quelle che sto testando io: https://www.amazon.it/gp/product/B00EYDMX22/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Spero di essere stato d'aiuto. In ogni caso integriamo questo post perchè potrebbe essere molto utile per tanti. AirMauro 1
Pix Posted January 16, 2020 Report Posted January 16, 2020 3 ore fa, sdrnet ha scritto: ....e molti altri. Soluzioni italiane ne esistono sicuramente ma non conosco chi le vende. Una volta esisteva un negozio italiano che vendeva parecchi kit di luci ma poi ha smesso. Quello italiano era: http://www.brickled.it/ Ma come ha detto bene Sandro, ha chiuso...non so se accetta ancora ordini per sfoltire il magazzino. Le soluzioni che ti ha detto Sandro sono tra le più valide, a parere mio il migliore è BrickStuff. Quasi 10 anni feci una cosa home made, ovvero questa: Con un ex-socio ingegnere alla ST prendemmo dei micro led da mm. 0,8x0,8; saldammo poi il filo e realizzammo un impianto mica male (con tutta una centralina di gestione ecc, anche per fare effetti tipo fuoco, saldatura ecc). Per la prima volta fu presentato a Skaerbaek, dove sia KKK che Jamie ne furono colpiti dal diorama che presentammo (se non sbaglio fu il 2010, ci dovrebbero essere le foto anche da qualche parte qui sul sito). Ad oggi la soluzione fatta, risulta ancora la più "miniaturizzata" rispetto a ciò che c'è in commercio (e con LED più performanti). sdrnet, Ceis and AirMauro 3
Frank4bricks Posted January 16, 2020 Report Posted January 16, 2020 2 ore fa, Family GGSA ha scritto: Ciao volevo chiedere un aiuto relativamente le illuminazioni dei modulari Fino al 2017 esisteva un fornitore locale che vendeva kit per illuminare i vari set, ma dopo l'acquisto di varie soluzioni ho finito gli stock di materiale Sto cercando un nuovo fornitore che mi possa aiutare, voi conoscete e potete consigliarmi qualcuno? Grazie Brickstuff ha prezzi folli! Personalmente ho preso i kit https://www.lightailing.com/ (ho preso quelli per Porsche GT3 RS, Bugatti Chiron, Mustang Creator e Tron Ideas e mi son trovato benissimo. Sono a batteria ma essendo led, durano una vita. Pix and AirMauro 2
Family GGSA Posted January 16, 2020 Author Report Posted January 16, 2020 Grazie mille Purtroppo quello italiano da cui mi rifornivo non i risponde più alle mail!
orfeuz Posted January 16, 2020 Report Posted January 16, 2020 Se i modulari li tieni in casa, non li sposti e non li porti in giro per esposizioni cerca la soluzione più economica possibile, se invece li porti in giro per esposizioni e/o se vuoi ottenere illuminazioni particolari (lampioni, sirene, ecc...) ti potrebbe servire qualcosa in più e quindi ecco la mia esperienza che può essere utile anche a chi è alla ricerca di una soluzione valida. Per i modulari i kit di Brickled erano la soluzione numero uno: costo contenuto, montaggio semplice e poca importanza per le grosse dimensioni dei componenti visto che nei modulari lo spazio non manca. Li usavo anch'io nel mio diorama pirati con soddisfazione. Poi, vista la chiusura del sito e l'interesse di ottenere qualcosa di più dalle luci ho passato un po' di tempo a fare una ricerca e provare qualcosa di diverso. Ho provato un kit di www.lightailing.com e devo dire che vale quello che costa, cioè poco: componenti veramente troppo fragili, non assolutamente adatti a illuminare diorami da esporre, quindi da montare, smontare, trasportare... I modulari li tieni in casa? Allora può essere la soluzione giusta. Poi un amico mi ha parlato delle soluzioni di www.lightmybricks.com e, in particolare, dell'effetto flickering, cioè quello sfarfallio tipico della luce prodotta dalle fiamme (https://www.youtube.com/watch?time_continue=64&v=6QRJAdBtx44&feature=emb_logo). Ho ordinato qualche pezzo per fare delle prove e nel giro di qualche mese ho sostituito tutte le luci al diorama, riuscendo ad illuminare anche le varie torce sparse qua e là e riuscendo anche a illuminare la mia Perla Nera. Purtroppo mi son dimenticato di fare un video ma qualcosa si può vedere qui, da 0:50: I componenti di LightMyBricks si sono rivelati, nonostanti le dimensioni esigue, veramente molto solidi: i cavi resistono anche quando passano tra stud e incastro, i led arrivano ovunque senza troppi problemi (e non ho ancora provato i led micro che sono ancora più piccoli) e le connessioni non hanno perso colpi nonostante i ripetuti montaggi e smontaggi. Certo ora mi ci vuole un pò di pazienza in più in fase di montaggio: è tutto più piccolo e non è facile capire quale sia il senso giusto di connessione dei cavi. Il problema principale sono i costi: Light My Bricks è una compagnia australiana e la qualità dei componenti la si paga: ho fatto un paio di ordini dal reseller inglese mentre l'ultimo l'ho fatto direttamente a loro pensando di risparmiare (avevo forse uno sconto e il trasporto gratuito), dimenticandomi però dell'esistenza degli oneri doganali... Nonostante questo qualcosa sono riuscito a risparmiare e, con mia sorpresa, dopo soli tre giorni avevo già il tutto a casa... AirMauro and Andrea Como 2
RicMar Posted January 26, 2020 Report Posted January 26, 2020 Io per illuminare i modulari o altre piccole MOC mi sono autocostruito dei brick 4x4 con batteria e led. PRO: non ci sono cavi da cablare si mettono e si tolgono facilmente sono economici (il costo stimato è inferiore ad 1€, comprando tutti i componenti in Cina, bisogna saper aspettare) CONTRO: ingombro non trascurabile, è il minimo per avere 2 batterie CR2032, e garantire una giornata di funzionamento (testato a Lecco lo scorso anno) accensione autonoma, in un modulare con 3 piani si devono accendere uno per volta sostituzione batterie lunga, occorre aprire tutto, occorrono 10 minuti Questo è quello che c'è dentro: I 2 mattoncini 2x4 ( 4x4 non esistono) devono essere lavorati all'interno, poi con della colla a caldo si incolla il circuito stampato ai brick. La colla a caldo tiene tutto ben saldo ma forzando un po' con l'aiuto di un cutter si apre per la sostituzione delle batterie. Ecco l'effetto nella piccola edicola che avevo portato a Lecco lo scorso anno Arrow and Pix 2
sancho375 Posted October 31, 2020 Report Posted October 31, 2020 (edited) Buongiorno e buon Halloween a tutti! Rispolvero questo topico per una domanda. Vista la festività, il seguente sito https://www.lightailing.com offre i kit di illuminazione set al 50%... Nonostante la forte scontistica, i prezzi mi sembrano comunque un po' altini. Ora le domande: 1) come considerate i prezzi? Non mi rispondete che i componenti costano al massimo 5 euro: io non sono un esperto e mi vanno bene queste soluzioni "all inclusive". I sarei interessato al set per illuminare il MF 75192 che costerebbe 50$ circa. 2) conoscete il brand Briksmax? I kit di questa marca costano di più rispetto a quelli del brand de lsito (lightailing). Grazie a chiunque voglia darmi un parere! Edited October 31, 2020 by sancho375 Pix and AirMauro 2
Arrow Posted October 31, 2020 Report Posted October 31, 2020 3 ore fa, sancho375 ha scritto: Buongiorno e buon Halloween a tutti! Rispolvero questo topico per una domanda. Vista la festività, il seguente sito https://www.lightailing.com offre i kit di illuminazione set al 50%... Nonostante la forte scontistica, i prezzi mi sembrano comunque un po' altini. Ora le domande: 1) come considerate i prezzi? Non mi rispondete che i componenti costano al massimo 5 euro: io non sono un esperto e mi vanno bene queste soluzioni "all inclusive". I sarei interessato al set per illuminare il MF 75192 che costerebbe 50$ circa. 2) conoscete il brand Briksmax? I kit di questa marca costano di più rispetto a quelli del brand de lsito (lightailing). Grazie a chiunque voglia darmi un parere! Prova a fare un giro su aliexpres, bangood, wish e simili... sancho375 1
LiSaAimi Posted March 3, 2023 Report Posted March 3, 2023 Ciao a tutti, rispolvero il post per comunicarvi che LightMyBricks ha aperto una sede in Olanda e che ora ci mettono veramente poco per spedire i loro prodotti. Ho acquistato lo starter kit e questo we lo proverò . AirMauro and Pix 2
Recommended Posts