Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 11/08/2017 in tutte le aree
-
Foto LEGO ninjago movie
mirkolitico and 2 others reacted to ilcarota for un topic
ciao a tutti, Segnalo questa mia foto pubblicata da LEGO per la promozione del film ninjago di prossima uscita! LEGO ninjago movie San Lorenzo p.s. Non sapevo in che sezione del forum postare, spero sia giusta3 points -
Castello Giallo
mirkolitico and one other reacted to vecchio mattone for un topic
2 points -
La mia ultima MOC invece si intitola "TERRAMARE", un tentativo di creare qualcosa in Microscale, presentata all' ultimo Ludicomix di Empoli.2 points
-
Mattoncini al Pirellone
chmar and one other reacted to andrea.bonacina for un topic
[mention=150]laz[/mention] [mention=5]chmar[/mention] Io avrei l'Osservatorio di Sormano e la Villa Rosa di Molteno. Non sono grandi. Possono andar bene ? Per me sarebbe un piacere partecipare ! Andrea Bonacina2 points -
Scopo di questo nuovo topic è quello di catalogare il numero di pezzi di specifiche referenze LEGO che, al massimo, possono entrare in una Cup del Pick a Brick Wall dei LEGO Store/LCS. Ora che anche in Italia il "wall" è sdoganato, può essere utile avere uno schema che possa dare un'idea della capienza delle cup, se riempita al massimobcon un determinato elemento. E, sebbene le referenze italiane siano (attualmente) abbastanza "scarse" come varietà, lo schema può tornare utile quando siamo in giro per il mondo e ci imbattiamo in un LEGO Store. In questo post, manterrò l'elenco dei pezzi "catalogati" indicando il tipo di pezzo, il formato della cup (piccolo/grande), il numero di pezzi recensito, il peso complessivo (pezzi+cup) e, infine, il metodo di "calcolo" (a mano/contapezzi di precisione/altro), autore della "misurazione". L'invito, rivolto a tutti voi, è quello di contribuire a catalogare quanti più pezzi possibile... quanto meno quelli che si trovano più spesso negli store. Pertanto, se avete una cup ed almeno una referenza non ancora censita, in quantità tali da riempire fino all'orlo la cup, mettetevi all'opera accompagnando possibilmente la vostra "misurazione" da una foto e dai seguenti dati: nome della referenza, peso complessivo (pezzi+cup), numero di pezzi e metodo utilizzato per il calcolo. Il riempimento si intende in modo casuale, seguito da un leggero scuotimento del bicchiere al fine di "assestare" il contenuto al fine di consentire il possibile inserimento di qualche pezzo in più. Il bicchiere deve essere riempito poco oltre l'orlo e deve consentire la chiusura con il tappo-stud. C'è da tener conto che il tappo-stud può contenere alcuni pezzi aggiuntivi (ad esempio, ci entrano egregiamente 4 brick 2x4) di cui non terremo conto in questo catalogo. È noto che, in alcuni casi, il riempimento "ragionato ed ottimizzato" può consentire di inserire più pezzi (anche sull'ordine di qualche decina di pezzi, in alcuni casi) ma che, tale pratica, richiede un tempo di riempimento moooolto più lungo rispetto a quello casuale che, spesso e volentieri, non ripaga del risultato ottenuto. Però, se voleste segnalare anche la capienza "ottimizzata" (magari confrontando il "guadagno" rispetto a quella casuale), sarebbe utile avere queste informazioni aggiuntive: tecnica utilizzata / tempo impiegato (oltre ovviamente alla foto). Ovviamente i dati di questo schema possono variare (+/-), rispetto il vostro riempimento, di qualche unità (per pezzi tipo i brick 1x2) a qualche decina (per pezzi tipo plate/tile round 1x1) e dipende anche da quanto i dipendenti del LEGO Store siano fiscali nel farvi chiudere le cup (Update): Non verrà valutata/indicata la "convenienza" della cup rispetto all'acquisto dello stesso numero di elementi tramite altri canali di acquisto (bricklink/PaB LEGO Shop/ecc) in quanto è variabile nel tempo e influenzata da vari fattori (ad esempio, il colore). Sicuramente è bene tenere a mente che la cup costa "quasi" uguale in tutti i paesi (in Italia, 17,99 euro quella grande) e che la convenienza è spesso legata alla maggiore quantità di pezzi, ma che non sempre è vero... Fornite queste indicazioni per contribuire a creare questo "vademecum", da qui in poi inizia il catalogo che verrà aggiornato man mano che arriveranno nuove misurazioni da parte di tutti noi. Vi ricordo, inoltre, che in quest'altra discussione, potete trovare l'inventario (frequentemente aggiornato) delle referenze presenti presso i vari LCS (LEGO Certified Store) italiani: Ecco le mie prime "misurazioni" con le quali inauguro questo nuovo topic: Cliccando sul numero di pezzi, si viene reindirizzati alla segnalazione originale effettuata dall'utente, nella quale è possibile trovare ulteriore informazioni. Cliccando sul nome dell'elemento, si apre la pagina di BrickLink relativa alla referenza. .tg {border-collapse:collapse;border-spacing:0;border-color:#ccc;margin:0px auto;} .tg td{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;border-color:#ccc;color:#333;background-color:#fff;} .tg th{font-family:Arial, sans-serif;font-size:14px;font-weight:normal;padding:10px 5px;border-style:solid;border-width:1px;overflow:hidden;word-break:normal;border-color:#ccc;color:#333;background-color:#f0f0f0;} .tg .tg-baqh{text-align:center;vertical-align:top} .tg .tg-mmvm{font-weight:bold;background-color:#cb0000;color:#ffffff;text-align:center;vertical-align:top} .tg .tg-39sl{font-weight:bold;background-color:#cb0000;color:#ffffff;text-align:right;vertical-align:top} .tg .tg-lqy6{text-align:right;vertical-align:top} .tg .tg-lb8s{font-weight:bold;background-color:#cb0000;color:#ffffff;vertical-align:top} .tg .tg-yw4l{vertical-align:top} Elemento Stud Cup Pezzi Peso Metodo conteggio Rilevato da Brick 1x1 Grande 1007 — Mano @mirkolitico Brick 1x2 Grande 480 — Mano @Iry Brick, Modified 1 x 4 with 4 Studs on 1 Side 1x4 Piccola 99 — Mano @mirkolitico Plate 1x2 Grande 1213 — Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™ Plate 1x3 Grande 679 (709)* — Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™ Plate 1x4 Grande 490 — Biliancia di Precisione @GianCann Plate 2x2 Grande 533 (553)* — Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™ Plate Round 1x1 Grande 3614 500 g Biliancia di Precisione @GianCann Slope 1x2 Grande 623 464 g Biliancia di Precisione @GianCann Slope Inverted 1x2 Grande 574 464 g Biliancia di Precisione @GianCann Tile 1x2 Grande 1520 — Biliancia di Precisione @GianCann Tile 2x2 Grande 745 — Biliancia di Precisione @GianCann Tile Round 1x1 Grande 4300 — Biliancia di Precisione @GianCann Altre segnalazioni di riempimento misto: - Brick vari di @kriminal - Brick vari di @MarcoMe1 point
-
MOC di FEDE LEGO
FEDE LEGO reacted to Giacinto Consiglio for un topic
Bellissime MOC, tecniche strabilianti e foto uniche!1 point -
306: Officina VW
Laz reacted to vecchio mattone for un topic
1 point -
Disclaimer: nessuna minifig e' stata maltrattata per la realizzazione delle mie foto.1 point
-
Certo che posso Eccola Garmadon crane kick training by Marco Zanconi, on Flickr1 point
-
Se puoi, pubblicala anche qui e intanto complimenti per il podio!1 point
-
Si, ad averlo lo avrei (hai visto qualcosa per caso? ). Diciamo che se LEGO mi dovesse contattare non mi coglierebbe impreparato1 point
-
Trossingen Station 3 by Steffen Rau, on Flickr1 point
-
Certo che puo' interessare! Tra l'altro, c'è da fare una considerazione di tempo/risparmio tra il riempimento casuale e quello ordinato: dai calcoli che ho effettuato, il valore aggiunto di 130 brick 1x2 del riempimento ordinato equivale ad una ottimizzazione del costo del bicchiere pari a 1 euro. Nel caso del brick 1x4, questa ottimizzazione comporta un vantaggio di 4 euro. Più tardi farò una analisi più approfondita su questi calcoli...1 point
-
Mattoncini al Pirellone
Toretto1981 reacted to chmar for un topic
Per me ci stanno eccome... i Promessi Sposi è roba di Lombardia di sicuro1 point -
@Laz @chmar i promessi legosi in qualche loro forma potrebbero partecipare, anche se non propriamente "edifici"?1 point
-
1 point
-
WWII MOC - German airbase
kriminal reacted to Toretto1981 for un topic
Complimenti davvero, ho apprezzato molto il tuo diorama. Bravo1 point -
Quanti pezzi entrano in una 'Cup' del PaB? Guida pratica
sancho375 reacted to mirkolitico for un topic
Oggi sono stato a Verona, come scritto in altro Topic. Mi sono preso un bicchiere grande facendo un fritto misto. Mi sono usciti: 476 brick 1x1 SAND GREEN 408 plate 1x2 DBG 46 brick modified con stud LBG 18,90/930 = 0.02 centesimi a pezzo. Sono contento. Praticamente ho speso qualcosa meno che comprando dai più economici in Europa (ma comunque al prezzo minimo) senza spese di spedizione.1 point -
Nel bicchiere piccolo ci stanno 375 plate 1x3, con un costo unitario di 0.03€ Avendo acquistato un bicchiere piccolo, volevo sottoporre alla vostra attenzione un calcolo che ho fatto, giusto per capire se convenga o meno il bicchiere piccolo rispetto a quello grande. Nel bicchiere grande, come ho scritto ieri, sono riuscito a mettere1159 plate 1x2 con un costo unitario di 0.016€. Nel bicchiere piccolo ce ne stanno 575 e il costo unitario sale a 0.019€ Ora, le differenze sono all'ordine del millesimo di euro, nulla che possa cambiare la vita, però i evince che il bicchiere grande vince.1 point
-
Oggi ho riempito 2 bicchieri di plate 1x2, contati a mano, 1159 in uno, 1165 nell'altro.1 point
-
Tabella aggiornata con tutte le segnalazioni pervenute ad oggi!1 point
-
Giusto per fare una veloce considerazione sul prezzo rispetto a Bricklink: a parità di quantità (almeno 1200 pezzi, ovvero il contenuto della cup), il "primo prezzo" su BL è pari a 3 centesimi a pezzo (dalla Danimarca, contro l' 1,5 della cup (50% di risparmio), sia per il bianco, sia per il DBG.1 point
-
sancho375 reacted to mirkolitico for un topic
Ho comprato solo due bicchieri. Brick 1x1, bicchiere grande, presi alla rinfusa ma con molti scuotimenti per assestarli e pressato, 1007 contati a mano. Brick 1x4 con stud su un lato, bicchiere piccolo, messi alla rinfusa pressati, 99 contati a mano. In questo secondo caso sono stato un pollo perché sistemati per bene forse avrei guadagnato spazio per un'altra decina.1 point -
@MarcoMe Non sono aggiornato sui costi attuali, la mia ultima visita ad un negozio risale a dicembre 2016 Comunque se l'aumento è stato di 1 solo euro va bene, visto che per un certo periodo si è vociferato che il prezzo dovesse andare a peso ! Sarebbe stato un disastro in quel caso.1 point
-
quando ci sono stato di persona ho sempre fatto cup misti e anche quando erano amici a procurarmeli (tutti non afol quindi potete immaginare cosa ci ho t rovao dentro e ome non fosse ottimizzato il riempimento) non c'erano mai cup monoreferenza. inoltre i pezzi sono messi in modo casuale senza neanche incastrarli l'uno con l'altro a massimizzare il riempimento. Ho così delle statistiche non utili ai fini del sondaggio ma che pubblico tanto per discutere brick 1x2 tan 72 brick 1x2 reddish 41 brick 1x3 white 100 brick 1x4 tan 40 brick 1x4 reddish 46 totale 299 brick 1x2 gialli 96 brick 1x2 neri w grille 48 brick 1x1 dbg 559 brick 1x4 neri 18 brick 1x4 gialli 19 totale 740 brick 1x1 dbg 224 brick 1x1 sand green 134 brick 1x4 con stud laterali 31 brick 1x2 blu 70 plate 2x2 black 113 bracket grigi 102 totale 674 ma dove sono tutti gli iscritti itlug che hanno raziato i wall degli LCS in questi mesi? tutti timidi? PS: @kriminal il prezzo dei tuoi conteggi riferisce al vecchio costo del bicchiere grande (17,90) , ora siamo a 18,90 euro1 point
-
Certamente,volevo solo dare la mia testimonianza.1 point
-
Essendo un riempimento "misto" il cui risultato dipende molto dalle proporzioni dei vari elementi, non posso "schematizzare" queste tue informazioni. Ho comunque inserito un link al tuo post.1 point
-
Tempo fa acquistai 3 bicchieri e arrivato a casa feci una conta precisa del contenuto. Bicchiere grande: A ) Brick 1x1 = 156 pezzi, la maggior parte depositati sul fondo, la rimanenza buttata a pioggia prima di tappare 1x2 = 482 pezzi tutti attaccati in stecche di diverse altezze 2x2 = 2 pezzi nello stud del tappo tot 640 pz. = 0.028€ cad. B ) Brick, metodo analogo al bicchiere A 1x1 = 130 pezzi a manciate 1x2 = 365 pezzi, sempre impilati in stecche di varie altezze 1x4 = 17 pezzi 2x2 = 49 pezzi, attaccati a forma di "fiore" e posti sul fondo tot 561 pz. = 0.032€ cad. C ) 1x1 = 193 pezzi 1x2 = 7 pezzi 2x4 = 87 pezzi 2x6 = 9 pezzi tot 296 pz. = 0.06€ cad Ricapitolando: 17.99€ x3 = 53,97€ 1497 pz. con un costo medio di 0.036€ ca Naturalmente è palese che più è piccolo il pezzo, più conviene riempire il bicchiere, trovo molto sconveniente l'acquisto di pezzi grossi o ingombranti. Riporto un video a cui mi sono ispirato per riempire il bicchiere C Stima personale non verificata!!! Credo che in un bicchiere grande possano essere messi oltre 500 brick 1x21 point
-
sancho375 reacted to Fabbbbbricks for un topic
Plate / 1x2 / grande / 1146 (1196)* / Bilancia di Precisione / @Fabbbbbricks™ Plate / 1x3 / grande / 679 (709)* / Bilancia di Precisione / @Fabbbbbricks™ Plate / 2x2 / grande / 533 (553)* / Bilancia di Precisione / @Fabbbbbricks™ * I bicchieri non erano completamente pieni e quella tra parentesi è la mia stima per ulteriori pezzi.1 point -
Ciao @Iry, inanzitutto grazie per essere stata la prima a contribuire! Ho aggiornato il topic di apertura con le tue osservazioni1 point
-
Posso dare un paio di suggerimenti? Il conto sarebbe meglio farlo a bicchieri tappati, perchè alla fine è così che si possono comprare. Il secondo suggerimento è di indicare il metodo di riempimento, richiede sicuramente un po' di tempo ma se si sistemano bene i pezzi il numero può variare anche di una discreta quantità. Aggiungo di mio Brick 1x2 / grande / 480 px / a mano / Iry / riempimento casuale Non ho foto o peso perchè ormai i mattoncini sono stati utilizzati, il conteggio l'avevo fatto appena comprata.1 point