Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 13/08/2017 in tutte le aree

1. Laz

Billund Skyline

Ho fatto, molto velocemente, questa piccola MOC, per il contest di Rebrick sulle skyline. Per il gusto di partecipare più che altro, visto che come città Billund non si presta molto allo sviluppo verticale che uno skyline presupporrebbe. E soprattutto perché c'erano già delle opere spettacolari, in concorso. Ma mi è sembrata comunque una bella idea da fare. La Lion House e LEGOLAND non sono niente di che, ma la LEGO House mi sembra venuta benino. Credo che ne farò una versione a parte e in cima ci metterò un 2x4 Modulex (cosa che non si poteva fare nel contest), più realistico. PS: Il tile di LEGOLAND dovrebbe stare uno stud più in su, l'ho attaccato male, ma ormai avevavmo fatto le foto... (foto per cui ringrazio @ilcarota e la sua lightbox!)
    4 points
  2. Oggi è andata così, mi son svegliato con l'idea di fare un chopper e questo è quel che ne è uscito. Mi sono ispirato googolando, ho trovato delle belle moto ed ho creato la mia, scopiazzando ma non troppo.
    3 points
  3. Dal mondo reale: quando la fantasia supera l'immaginazione! Tutto sommato, sono addirittura stato generoso a sella
    2 points
  4. Dopo 7 mesi dall'acquisto, complici alcuni giorni di ferie, ho iniziato il montaggio. Aperta la scatola (di un cartoncino leggermente più spesso del solitl packaging LEGO), al suo interno sono presenti 6 piccoli libretti di istruzioni ed altrettante 6 buste contenenti i relativi treni "iconici". Ovviamente ho iniziato il montaggio dal libretto n.1 (in pratica, al momento in cui scrivo, ho montato solo il primo dei 6 miniset). Le prime due pagine sono dedicate ad una piccola nota descrittiva del set, ripetuta in varie lingue: Ogni busta contiene un plate 4x4 modified nero con serigrafato l'anno e il nome del set (ma non il suo codice originale). La costruzione del Motorized Train Set in versione "miniatura" richiede pochi minuti che, essendo in ferie e volendo godermi le fasi di costruzione, ho "allungato" prendendo ben visione di ogni singolo pezzo, agganciandolo agli altri con lentezza e cura nel corretto ed allineato posizionamento... insomma, come se stessi sorseggiando un buon vino d'annata che merita di essere sorseggiato lentamente cogliendo ogni aspetto del suo sapore/fragore. Il risultato finale, nella sua "piccolezza" è molto fedele all'originale a che perché, negli anni 60, mica esistevano tutte el variegate referenze dei set odierni: Ecco qui un'immagine della scatola del set 113 originale Nonostante i pochi pezzi di cui è composto il set, avanzano una piccola manciata di spare parts Nei prossimi giorni procederò, pian piano, con il montaggio degli altri mini-set... piano-piano, perchè come ho già detto, questo set è una "bottiglia di buon vino da assoporare"
    2 points
  5. vecchio mattone

1958

1958, la LEGO sbarca ufficialmente in Italia e inizia la produzione di mattoncini (anzi, mattonelle, come le chiamavano all'inizio) dedicate espressamente al mercato italiano, come i traversini delle insegne 1x8 dei set 306 VW GARAGE, 307 VW SERVIZIO e 308 POMPIERI, i traversini delle insegne 1x8 della scatolina supplementare 210, piccolo negozio, PANETTERIA, DROGHERIA e TABACCHI, e i traversini delle sette insegne della scatolina supplementare 226, 1x6 TABACCHI, DROGHERIA, RISTORANTE, ALBERGO, CINEMA e TEATRO e 1x8 PANETTERIA. Qualcuno può confermare o aiutarmi in una ricerca ancora imperfetta? Le foto provengono da ricerche fatte in rete.
    1 point
  6. The Takehito Yamato Coupé Qualche mese fa ho letto sulla rivista Chop & Roll di una Hot Rod costruita in California per un cliente giapponese, tal Mr. Takehito Yamato. L'auto, una Ford Deuce del '32, era di un colore talmente particolare che me ne sono innamorato immediatamente. Mr. Yamato ha commissionato questa Coupé alla Walden Speed Shop - Pomona, California - dopo aver visto i lavori del customizzatore sulla rivista americana Rodders' Journal. Seppur il Giappone abbia una folta schiera di appassionati del mondo custom, a quanto risulta questa è la prima Hot Rod prodotta su commissione e poi spedita nel paese del sol levante. Tutto quanto appena raccontato ha fatto scattare in me la voglia di costruirla in LEGO, e il tan è perfetto! Eccola qui la ormai famosa Takehito Yamato Coupé. In "posa" nel garage-showroom con molti nuovi dettagli. Fatta a pezzi. Con la rivista che ha fatto scattare la scintilla... Spero vi piaccia. Un caro saluto e alla prossima MOC!
    1 point
  7. E' passato un mese, e stiamo ancora aspettando il seguito.... l'hype è notevole, però magari accorciamo i tempi tra una puntata e l'altra... le serie americane ti fanno aspettare una settimana....
    1 point
  8. Girovagando per eBay mi sono imbattuto in una asta che vede in vendita un VW Beetle, ovviamente prodotto da LEGO, risalente agli anni '50 e diverso dalle "solite" macchinine H0 che LEGO produceva in quegli anni. Questa versione del VW Beetle è, infatti, in scala 1/38 (anziché 1/87 dell'H0) e fu prodotta su richiesta della Volkswagen con oggetto promozionale. A quanto pare, si tratta di una vera rarità (su BrickLink non è neanche inventariata), visto anche il prezzo richiesto di 1.500$. La plastica di cui era fatta (solo il pianale è in ferro) era leggerissima e soggetta a facile rottura e il fatto di essere resistito per oltre 60 anni ne fa, appunto un oggetto, raro... Se qualcuno fosse interessato, ecco il link all'asta (dove troverere ulteriori foto e una descrizione più accurata da parte del collezionista che la possiede) http://m.ebay.com/itm/Vintage-1950s-Scarce-BIG-LEGO-1-38-Volkswagen-Vw-Beetle-Kafer-Original-Rarity-/253048684121
    1 point
  9. Non giudicare i trend LEGO dai commenti di due persone. La risposta a chi ti "critica" queste cose è "perché volevo farlo così, STACCE". C'è spazio per i modelli più realistici come per quelli più di fantasia, ora come allora. Anche una volta c'erano modelli poco giocabili e modelli più giocabili. C'è stata persino una linea "architecture" negli anni 60, pensata per gli adulti. Allora era stata un fallimento, ma ora invece no... ma questo non vuol dire che "ora LEGO sia solo quello". LEGO ha sempre cercato di coprire tutte le esigenze. Ovviamente cambiando nel tempo (vi immaginate cosa sarebbe successo se nel 1978 ci fosse stato internet? "Oh mio Dio, LEGO è snaturata, cosa sono questi schifosi omini gialli?!!"), ma restando sempre fedele a quello che è, o quantomeno cercando di farlo. Detto questo... ma una foto del grattacielo?
    1 point
  10. Laz

1958

Ora mi sa che pretendi troppo! Di negozi italiani non ricordo di averne visti...
    1 point
  11. Laz

1958

@AirMauro, intendi delle scatolette supplementari? C'è questa (da EuroBricks, di Gary Istok, come sempre) Ma ero certo di averne vista anche una migliore... ora la cerco. EDIT: Trovata, era l'immagine di un display, non effettivamente in negozio, ma per i negozi (naturalmente sempre da Gary Istok).
    1 point
  12. Da circa una settimana, credo, ho notato che il forum ha subito alcune ulteriori modifiche. Una di questa è relativa alla barra che suggerisce di completare il proprio profilo (non c'è la traduzione in Italiano al momento), nel mio caso visualizza "Optional Profile Information" e come valore il 50%. Se clicco su "Complete my profile" mi fa accedere alla pagina in cui selezionare i temi preferiti/collezionati ed eventualmente impostare i links ai vari siti 'social'. Io ho provato a selezionare tre temi collezionati e confermando con "Next" vengo portato nei "Settings" dell'utente. La barra rimane al 50% e se clicco nuovamente sopra su "Complete my profile" vengo riportato nuovamente alla pagina precedente dove vedo selezionati, come set collezionabili, i primi 3 che non corrispondono affatto alla mia precedente selezione.
    1 point
  13. Mesi fa ho trovato in un mercatino la versione blu di questo splendore. Che però sui testi esiste solo in rosso. La Hanse era una fabbrica danese che produceva giocattoli di legno per la LEGO. Più cose sappiamo e più ci accorgiamo di non sapere ancora niente.
    1 point
  14. vecchio mattone

1958

Mi piace tantissimo la sua frase finale... e questa è l'ultima parola sul LEGO. Per ora.
    1 point
  15. vecchio mattone

1958

Sono le insegne con la grafia del secondo tipo, uscite tra il 1959 e il 1962 e nel 1963 quelle con le colonnine interne. Lo schemino (in parte teorico) che mi sono fatto è questo: prima versione italiana 1958 scatolina a cassettino, in acetato di cellulosa senza rinforzi interni lettere con bordino grafia di primo tipo 210 piccolo negozio tre insegne DROGHERIA 1x8 TABACCHI (?) 1x8 PANETTERIA 1x8 226 7 insegne (precedentemente al 1958 le scatoline vendute all'estero contenevano 8 insegne) TABACCHI 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 seconda versione italiana tra il 1959 e il 1962 scatolina a cassettino, in acetato di cellulosa senza rinforzi interni lettere senza bordino grafia di secondo tipo 210 piccolo negozio fino al 1962 tre insegne DROGHERIA 1x8 o 1x6 TABACCHI (?) 1x8 o 1x6 PANETTERIA 1x8 226 7 insegne TABACCHI (?) 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE (?) 1x8 terza versione italiana 1963 scatolina KLIKLOK in ABS senza rinforzi interni, lettere senza bordino grafia di secondo tipo 226 7 insegne DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE 1x8 prima versione italiana 1966 IN ABS con colonnine interne lettere senza bordino grafia di secondo tipo 491 8 insegne PHILIPS 1x6 DROGHERIA 1x6 ALBERGO 1x6 RISTORANTE 1x6 CINEMA 1x6 TEATRO 1x6 PANETTERIA 1x8 GARAGE 1x8 prima versione internazionale 1969 in ABS con colonnine interne lettere senza bordino grafia di secondo tipo 990 3 insegne HOTEL 1x6 TAXI 1x6 SHELL 1x6 seconda versione internazionale 1971, in ABS con colonnine interne, lettere senza bordino grafia di secondo tipo 990 4 insegne HOTEL 1x6 TAXI 1x6 SHELL 1x6 GARAGE 1x8 E' interessante notare come l'insegna TABACCHI venga presto sostituita dalla più generica GARAGE. Un pensiero per la salute dei bambini? Nell'immagine la scatolina supplementare 491.
    1 point
  16. Laz

1958

Ecco un altro paio di "traversini" 1x6 più recenti in versione italiana. Prima o poi devo fare ordine, ne ho sparsi un po' ovunque. Naturalmente quelli con parole come "Cinema" e "Garage" sono più internazionali!
    1 point
  17. ilmanciobo

1958

Questo inverno mi sono messo con pazienza a recuperare il LEGO che mia moglie conservava da quando era bambina. E ci sono alcune insegne, purtroppo molto rovinate. E' interessante notare che sono state fatte insegne con la stessa scritta ma con "font" diverso.
    1 point
  18. Che sia venuta meno ad alcune delle "10 regole", si potrebbe anche discutere... per me, la "deriva" più pericolosa, è principalmente quella del continuo avvicinamento verso il mondo del modellismo, con la produzione di pezzi sempre più specializzati.
    1 point
  19. Mah, in sessanta anni di vita ne ho avuti di LEGO e di cloni tra le mani... per i bambini LEGO o cipporicco è uguale, basta giocare. Io credo che la qualità dei mattoni sia peggiorata rispetto agli anno ottanta,sia come consistenza sia come colore (i "nuovi" si distinguono dai "vecchi" già nello scatolone) e che la LEGO, introducendo pezzi troppo specifici, sia venuta meno alle dieci regole d’oro dei LEGO: 1 LEGO –hanno un potenziale di gioco illimitato 2 LEGO – sono per ragazze e per ragazzi 3 LEGO – è un gioco divertente per ogni età 4 LEGO – si può giocare tutto l'anno 5 LEGO – è un gioco sano e tranquillo 6 LEGO – si gioca per lunghe ore 7 LEGO – sviluppa l’immaginazione e la creatività 8 LEGO – possedere più LEGO aumenta il loro valore 9 LEGO – sono disponibili scatole extra 10 LEGO - qualità in ogni dettaglio Solo il meglio è buono D'altra parte se il "target" è vendere e basta... la poesia è morta.
    1 point
  20. Ciao a tutti Vi voglio presentare la mia nuova creazione per LEGO Ideas. Molti di voi l'avranno già vista e magari votata, ma non si sa mai ;D https://ideas.lego.com/projects/154372 Ho lanciato il progetto da due giorni, ed ho ricevuto commenti molto contrastanti. C'è chi la adora e ne coglie il lato Innovativo ed "Ideoso", e chi invece proprio non gli va giù. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi. Ve la presento con lo stesso testo che ho pensato per Ideas, perchè anche quello secondo me è stata una bella trovata (ringrazio Giovanni @fonderiadigitale che mi ha fatto la traduzione in inglese). ULTIME NOTIZIE! LEGO SI LANCIA NEL MERCATO IMMOBILIARE!! The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr E' di qualche minuto fa la notizia che l'azienza danese famosa in tutto il mondo nel campo dei giocattoli per bambini e dei sistemi altamente sofisticati di mattoncini ad incastro per adulti si è lanciata nel mercato immobiliare con una nuova tipologia di casa prefabbricata dedicata agli AFOL (Adult Fan Of LEGO) di tutto il mondo. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr La casa sarà ordinabile dal nuovo LEGO Shop al raggiungimento di 10000 voti e previa revisione dello Staff LEGO Ideas e sarà interamente personalizzabile secondo le esigenze dell'appassionato. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr Il modello standard, di colore rosso, prevede tre piani collegati da eleganti scale, pavimenti in legno, ampie finestre su tutto il retro della casa, un fantastico Jukebox Wurlitzer e perfino una nicchia in vetro tra il piano terra ed il primo piano con un Millennium Falcon UCS incluso nel prezzo. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr Ma vediamo in dettaglio la divisione dei tre piani, che comunque saranno intercambiabili tra loro a seconda delle proprie esigenze. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr Al piano terra è prevista la Brick Room, per dividere elegantemente tutti i vostri mattoncini, un tavolo di lavoro con Brick Separator, un PC ed un sottoscala per conservare le vostre scatole. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr Al primo piano un'elegante sala con vetrine di cristallo per esporre e mostrare i vostri set preferiti e le vostre creazioni agli amici AFOL ascoltando della buona musica con il Jukebox. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr Il secondo piano prevede invece un grande tavolo per esporre il vostro diorama e fare prove prima di portarlo agli eventi. Nella casa ne viene incluso uno a tema City, ma potrete personalizzarlo a piacimento con Space o Castle o altro. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr E' prevista inoltre una botola per salire sul tetto a rinfrescarvi le idee e magari farvi nascere una nuova IDEAS. Il tutto con soli 1590 pezzi, arredi inclusi! Vi chiederete:"Ma il bagno? Il letto? La cucina? Dove sono?" Non preoccupatevi, un vero AFOL non ha bisogno di queste cose e comunque ci saranno sicuramente altri Edifici Modulari accanto a questo che non vi negheranno un aiuto in caso di emergenza. Non potete assolutamente lasciarvela scappare! The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr Il modello, come già detto, è composto da 1590 pezzi. Non essendo divisibile come i classici edifici modulari, è dotato di cerniere per consentire l'apertura di tutto il retro. I tre piani sono completamente estraibili per migliorare la giocabilità e la possibilità di effettuare modifiche all'arredamento secondo il proprio gusto e le proprie necessità. Questo innovativo edificio modulare si adatta perfettamente a quelli già prodotti da LEGO, dando una nota di colore alla vostra city. The AFOL Brick House by Cristiano Grassi, su Flickr Ma provate per un attimo ad immaginarlo nella vita reale, nella vostra città. Non sarebbe stupendo? Quanto diventerebbero colorate le città? Non sarebbero più belle? Io, se LEGO veramente producesse queste case per gli AFOL, ed avessi la possibilità, la comprerei. Chi non ha mai sognato un posto dove poter esprimere e sviluppare al meglio la propria passione per i mattoncini? Per ora è possibile votare soltanto il modello, ma non si sa mai in futuro.. Ho proposto il modello in colore rosso, un classico LEGO, ma nella scatola, o sotto forma di espansione, si potrebbero includere i pezzi del rivestimento nei più svariati colori. Una piccola spiegazione del mio Nickname. VedoSoloLEGO, perchè qualunque cosa vedo penso a se e come potrei costruirla in mattoncini. Questo modulare è l'espressione massima del mio Nickname, il mattoncino che prende possesso delle città, del paesaggio, e lo riempie di colore. Spero che apprezziate questa mia Idea, questo messaggio. Se desiderate rimanere informati sugli sviluppi del progetto potete seguire il mio profilo su Ideas, dove troverete anche altri miei progetti, oppure su Flickr, Facebook, Twitter, Mocpages, semplicemente cercando VedoSoloLEGO. Questo modello è stato realizzato con Mecabricks e renderizzato usando Blender. Ringrazio Gabriele Zannotti per le fantastiche immagini e la pazienza. Senza di lui non mi sarebbe stato possibile presentare il progetto con immagini di questa qualità. Ringrazio Gianluca @GianCann per tutta la pubblicità che mi sta facendo E ringrazio tutti voi che mi voterete e mi farete pubblicità. Raggiungere 10000 voti è difficile, ma non impossibile! Quanti soci ha ItLug? Mettiamo 1500. Se tutti mi votassero sarebbero già 1500 voti. Ma se ognuno riuscisse a far votare 10 persone, non è impossibile. Non è necessario che tutti siano appassionati di LEGO. Iscriveteli voi. Se hanno una Mail potete farli votare. Per iscrivere una persona bastano 5 minuti. Sarebbero 15000 voti! Conto su di voi Grazie e alla prossima
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...