Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 15/08/2017 in tutte le aree
-
LEGO House microscale
dark.collector and one other reacted to Laz for un topic
Come promesso, ho espanso la LEGO House dallo skyline di Billund. E' la scala più piccola in cui sono riuscito a realizzarla... un po' troppo colorata se la si guarda dal terreno, ma più o meno corretta se la si guarda dal cielo. C'è ancora qualche dettaglio da sistemare, ma lo farò ormai dopo le ferie.2 points -
308: La caserma dei pompieri
Laz and one other reacted to vecchio mattone for un topic
2 points -
Villa sulla spiaggia - microscale
indomitonoioso and one other reacted to jaymz_hd for un topic
2 points -
Apro questo nuovo topic con una anticipazione per gli amanti del Technic. Anche nel 2018, infatti, LEGO rilascerà un "new super Ultimate project" (usando le loro esatte parole). Pertanto, alla Porsche arancione, seguirà un nuovo progetto che, ipoteticamente, avrà caratterische particolari come un box curato, un "libretto" delle istruzioni che sarà più somigliante ad un libro e, soprattutto, un super set. Per questo set, LEGO ha intenzione di predisporre una campagna di marketing basata su una serie di podcast (n.b. link accessibile solo ai soci ItLUG).1 point
-
Presentazione: thunderluca93
cborella reacted to thunderluca93 for un topic
Salve a tutti, mi chiamo Luca Montanari (username thunderluca93 o thunderluca, dipende da dove trovo il nome libero ), ho 24 anni e sono un LEGO fan da quando ne avevo 4, quando mia nonna mi regalò i primi mattoncini Duplo per costruzioni basilari. Poco più di un anno ho subito iniziato coi LEGO System, che tuttora chiamo così nonostante i vari temi nati negli ultimi anni, perchè amo ricordarli per categoria grazie al loro nome particolare. Ho qualche "esperienza" coi Technics, avuto un'adolescenza fantastica coi BIONICLE ma sono tuttora un fan dei treni 9V (infatti...non posseggo alcun RC ), e il mio set preferito rimane la Santa Fe Super Chief 10020, arrivata stranamente solo ai 15 anni compiuti ma tanto bramato due anni prima l'acquisto. Sono stato spesso ai vari eventi ITLUG di Lecco tra cui i primi a Ballabio, dove avevo pure partecipato e per una incomprensione con la gestione del Comune, sono arrivato terzo al concorso per ragazzi/bambini perchè ero fuori quota Purtroppo riesco solo a presentarmi ora causa lavoro e altri impegni che mi hanno...totalmente fatto dimenticare la presentazione (pardon ), spero di poter esser più attivo e di far conoscenza/condividere le mie passioni con altri fan dei mattoncini danesi Grazie e alla prossima!1 point -
1 point
-
Bravo Alf! Sono felice che un altro novello capostazione abbia trovato un nuovo sistema per automatizzare il plastico (sBrick, BT, Wifi, RFid, Ruby... Sei davvero in gamba! Manca solo la mappa su tablet con i controlli). Ho scritto un articolo per ricapitolare la mia esperienza personale agli eventi comunitari, ed una breve guida per un'automazione semplice e low cost del diorama. Automazione dei treni agli eventi LEGO Buona lettura!1 point
-
jaymz_hd reacted to gabrisermig for un topic
Anchio sto facendo una cosa del genere, sarebbe una micro città su una base 32x32 in scala Architecture Skyline, ho paura che degeneri occupandomi 4 48x481 point -
gabrisermig reacted to jaymz_hd for un topic
Calcolando che ho utilizzato i brick che avevo son soddisfatto.. Non avendo mai fatto una cosa del genere, ogni volta che la guardo mi vengono in mente idee.. ..e mancano ancora molti particolari.. senza volerlo è nato il progetto: "Pacific Coast Road" faró una serie di modulari aggiungendo la strada completa dietro alle case.. Sia mai che ci stia bene anche una mini-ferrovia.. AIUTO: fermatemi!!!!1 point -
Vi segnalo due articoli sull'Old Fishing Store di imminente uscita: - Gli eventi di lancio programmati in alcuni LEGO Store, con la presenza del designer e la possibilità di farsi autografare la scatola; - Una interessante recensione da parte del noto blog New Elementary, particolarmente focalizzata sui nuovi pezzi/colorazioni presenti nel set.1 point
-
1 point -
1 point -
1 point
-
Legoland Günzburg - consigli...
Andrea Como reacted to vecchio mattone for un topic
1 point -
No, inventata, in realtà ho fatto un progetto in 3D di una villa vera, riportata in LEGO su base 32x64, e questa è in piccolo.. (16x32) poi metto foto progetti..1 point -
Trossingen Station 3 by Steffen Rau, on Flickr1 point
-
Per l'automazione dei treni allo scorso ItLUG Lecco 2017 ho usato un paio di soluzioni non LEGO e particolarmente costose (lo sottolineo perché se qualcuno vuole fare la stessa cosa, si troverà a spendere un sacco di soldi), solo perché avevo i pezzi già a portata di mano. Metto qui brevemente qualche nota, ripromettendomi di scrivere un articolo più dettagliato tra qualche giorno. Si tratta di treni PF. Lo scopo era di far fermare i treni in stazione, aspettare qualche secondo e poi ripartire. A differenza dell'Ardutrain di Luca, ho preferito pilotare i treni via bluetooth low energy (BLE) usando quei (tremendamente costosi) Sbrick (che a suo tempo avevo comprato per progetti Technic mai realizzati). Questo richiede un po' di programmazione software e conoscenza librerie Bluetooth (per scrivere il software su PC che in tempo reale dia comandi ai singoli treni), poiché le apps per lo Sbrick lo usano di fatto come telecomando più avanzato. Pilotare da PC significa poter dare lentamente accelerazioni e frenate (nel mio caso in due secondi passava da fermo a velocità 6/7 o viceversa) e riprogrammare in tempo reale la velocità (cosa che ho dovuto fare quando le batterie cominciavano ad essere stanche). Lo Sbrick è un po' più piccolo del ricevitore IR LEGO, e i tag RF potevano stare dietro le porte del treno: dunque non ho dovuto sventrare i treni, e posso riconvertirli a infrarossi in cinque minuti. Per riconoscere l'ingresso del treno in stazione ho usato dei tag RFID e relativi sensori. I tag erano nascosti dietro le porte dei locomotori di testa, e i lettori nei pannelli bianchi ad entrambi gli ingressi della stazione. I sensori comunicano via wifi col PC grazie ad una Huzzah Feather (concettualmente simile ad una Arduino con wifi); è wifi perché la versione bluetooth paradossalmente costava di più. "Riconoscere l'ingresso in stazione" significa poter ignorare la lunghezza del tracciato e la velocità del treno. Le Feather si collegano ad un hotspot ("Trenini LEGO di alf", per chi lo avesse notato in fiera) gestito dal PC, e inviano pacchetti UDP ad indirizzo IP:porta predeterminati. Non ho usato webserver/socket perché di tanto in tanto si impallavano per periodi fastidiosamente lunghetti. Il wifi mangia parecchia energia, per cui i sensori a terra non potevano durare una giornata intera a batteria (perciò ho dovuto usare un alimentatore 5V). Il software su PC comprendeva un programma di controllo treno (uno per ogni treno) e un programma di controllo traffico centralizzato (che ferma tutto qualora uno dei treni non risponda più); per il momento sono scritti in Ruby, ma sto riscrivendo il CTC in C++ e grafica Qt per usare il touchscreen ed evitare di dover maneggiare la command-line. Nota: il Bluetooth Low Energy (BLE) è un protocollo completamente diverso dal bluetooth classico: non è crittografato, non è veramente protetto da password, ma consuma ragionevolmente poco. Sebbene i miei treni fossero assai pesanti (il solo locomotore, incluso il pacco batterie, era sui 950 grammi), con buone pile da 2000mAh ho potuto far girare i treni per un totale di 3-4 ore continuative (avevo allungato la sosta in stazione a dieci secondi per farle durare di più). E tutto questo solo perché non avevo a portata di mano un modo per comandare infrarossi da NXT...1 point