Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 20/10/2017 in tutte le aree

1. Ciao a tutti, sono rientrato oggi in Italia e vedo ora il blocco della discussione "cosa fareste se..." A mio modo di vedere il blocco della discussione non è una buona idea, a me pare una discussione interessante, avrei letto con piacere il parere di tanti altri. Non voglio entrare nel merito delle tempistiche o di eventuali secondi fini della discussione, ma del modo "autoritario" in cui è stata bloccata. Non era un caso di pubblicità di marchi concorrenti (ricordo un caso in passato nel quale il blocco fu giusto secondo me) era solo una condivisione di un aspetto legato al mondo di noi costruttori di MOC. In ogni caso, anche il fatto che sia vietato parlare dei cloni, non è che li fa sparire. Tutti li conosciamo, può esserci chi li apprezza, chi li odia, chi li considera "immorali", chi un'alternativa, ma non credo che il non parlarne faccia cambiare l'opinione al singolo. Io personalmente non li compro, non li comprerò mai, ma sapere cosa fanno e cosa si inventano non mi dispiace, giusto per scambiare opinioni. E poi il blocco della discussione non ha granchè senso se adesso io la riapro in qualche modo... Io leggo il forum tutti i giorni, è evidente che si sia impoverito nel tempo, e credo che iniziative di "censura" come queste non ne aiutino la crescita. Non prendetela sul personale, non critico il vostro modo di amministrare il forum, ma questa azione la giudico esagerata. E comunque, visto che a me la discussione interessava vi dico la mia: Se mi chiamasse un produttore di cloni per pubblicare una mia MOC? accetterei alla grande! ovvio che se mi chiamasse TLG sarei più felice, o se facessi 10.000 su ideas; ma sarebbe comunque un riconoscimento di una propria idea / costruzione / opera. TLG queste azioni non le fa ed è chiaro non possa farle. E non sottovaluterei nemmeno l'eventuale aspetto economico, anzi, se posso guadagnare un euro tramite una mia idea ben venga, è il mondo reale, abbiamo sempre bisogno di soldi, se posso averne un po' tramite lavori di svago tanto meglio, ne avrò di più da investire in LEGO originali. Questo è il mio pensiero su tutta la faccenda, ciao a tutti Teazza
    7 points
  2. Certo, ma dato che il regolamento non è stato scritto da Dio, può anche essere sbagliato. Se poi non si può discutere nemmeno su questo allora va bene.
    4 points
  3. @alf quoto in pieno quello che dici perché è stato il centro della discussione tra me e un altro fantomatico Fan del LEGO che a dir sua si trattano di opere ricostruibili per cui non va valorizzato l'aspetto tempo/pazienza. Io ora non voglio entrare in merito alla faccenda perché come giustamente dice giancan non sappiamo se si è svolta come le notizie raccontano però sicuramente è un grosso ostacolo l'ansia di essere "sotto attacco" durante gli eventi. Pensa io ho realizzato grosse teche di plexyglass per proteggere i miei moc (fortunatamente sono piccole moc) però si l'apprensione è sempre elevata. E questo succede perchè molti genitori non riescono a insegnare ai propri figli il rispetto. Sono ben felice di vedere però che di contro ci sono moltissimi altri genitori che ci riescono al tal punto che ti vedi questi pargoli davanti alle opere con il timore (tra virgolette) di danneggiarle. Ancora non siamo alla frutta, fortunatamente.
    3 points
  4. Ciao a tutti! Dopo "soli" 4 anni ho deciso ieri di inserire uno dei progetti LEGO che hanno avuto più successo (almeno nell'ambito Winter Village) su LEGO Ideas. Si tratta del mio Winter Chalet che potete trovare nella galleria di Flickr qui: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157638607227773 Il topi sul Forum invece era questo: Su Flickr è stata la mia moc più visitata e quindi ora, nonostante comprenda la grande difficoltà di essere approvato da 10.000 persone, ho deciso di provarci. Quindi se vi è piaciuto e magari vorreste che diventasse un set LEGO ufficiale votatemi su LEGO Ideas su questo link: https://ideas.LEGO.com/projects/849c03ee-e2ae-41d5-9450-6efa53808340 Grazie a tutti!
    2 points
  5. Non dico nulla sulla censura o sul vietare di parlare di certi argomenti, perché a parer mio è come tornar indietro nel 1940; ma tu espressamente con questo post: "Semplicemente @GianCann aveva chiesto un parere a @Frank4bricks e abbiamo deciso di dargli la possibilità. Ora che si sono scambiati il loro punto di vista provvedo a chiudere il topic come anticipato in precedenza" Hai fatto e stilato una classificazione di soci di serie A e B, perché al singolo socio @GianCann hai dato la possibilità e hai lasciato aperto il mio post il tempo necessario a esaudire la sua richiesta di sentir il parere di UN SINGOLO socio, mentre hai bellamente by-passato la mia richiesta di sentire il parere di UNA INTERA COMUNITÀ. Quindi da amministratore del Forum, hai toppato alla grande. Su questo discorso non voglio nemmeno più parlare, ne fare polemica, perché questo mio post STA SOLO RACCONTANDO cosa TU hai fatto. Partendo dal fatto che è colpa mia non essere stato all'Assemblea, volevo capire il motivo per cui è vietato parlare di cloni o altro. Personalmente lo ritengo un errore, perché non tutte le aziende copiano il Set pari pari da TLG, anzi, ci sono due o tre marche (esempio OXFORD) che fa dei Set totalmente studiati da loro. Non parlo della qualità del prodotto, ma dell'idea. E visto che sono stato per un breve periodo in Korea per lavoro, ho avuto la possibilità di vedere i Modulari fatti da loro, e più di una volta mi sono detto "caspita, però, rifarli con il LEGO...". E questa è una pecca che si toglie a tutti i Soci, perché ripeto, non tutte le marche copiano "pari pari" i Set da TLG. E poi...penso che vietare di parlare di un argomento, vada contro lo Statuto...o addirittura alla Costituzione Italiana...salvo che ora non siamo il ZimbabweLUG ... Beh, rispetto la tua opinione sia chiaro, ma il tuo ragionamento non lo condivido. A questo punto tutti noi dovremmo avere un iPhone, perché Apple è stata la prima a realizzare un smartphone con certe caratteristiche e app, e tutte le altre aziende che da suoi terzisti sono diventati produttori hanno cavalcato il trendy di: "Oh! Apple guadagna con questi cellulari innovativi, facciamoli anche noi!". Quindi chi ha un Samsung ora, lo sbatta per terra e ci salti sopra urlando "cattivi cattivi!". Ripeto però: rispetto la tua opinione. Seconda cosa: molti di voi confondono molto due società ben distinte, una che copia i Set e idee dal web, e una che contatta direttamente gli AFOL. Sotto questo aspetto c'è molta confusione.
    2 points
  6. Ciao Fabbbbbricks, non penso che la censura sia la causa dell'impoverimento del forum, non ho detto questo, ho solo detto che secondo me questo specifico episodio non aiuta, e magari sposta altri utenti su facebook o simili che come hai detto tu, e condivido alla grande, nuociono veramente al forum stesso. E non ho nemmeno detto che ritengo esagerata la vostra gestione, io mi riferisco solo a questo specifico episodio, ritengo a questo punto la regola in questione migliorabile, perché a mio avviso troppo stringente. ciao a tutti
    2 points
  7. Nient'altro da aggiungere.
    2 points
  8. Sono d’accordo con te per quello che riguarda la prima parte del tuo intervento. Mi è sembrata esagerata la censura praticamente immediata del topic, senza aspettare nemmeno di vedere che piega avrebbe preso. Ero parzialmente d’accordo sulla chiusura del topic “cloni e fake” perché effettivamente aveva preso una strada che oramai era più pubblicità alle altre aziende che altro, ma nel topic “cosa fareste se...” secondo me si parlava di altro. Credo che i moderatori dovrebbero tener conto anche degli argomenti che i soci vogliono affrontare, se questo è un argomento che interessa perché censurare a priori? Siamo in una democrazia e bisogna prendere in considerazione la volontà di tutti (o per lo meno di chi è interessato). Per quello che riguarda la seconda parte, non sono d’accordo, io non darei mai una mia MOC ad aziende che non siano LEGO. Sarò forse un po’ fanatico ma la mia idea è questa. (Anche perché sono sicuro di non essere in grado di fare MOC così importanti )
    2 points
  9. Ciao a tutti, dopo parecchi anni di "dark age" sono tornato a collezionare LEGO ed ho anche iniziato a creare MOC mie o utilizzando come base file ldd o stud.io trovati online. Ho ricominciato con la serie architecture, con il winter village e sto creando una mia collezione di veicoli di film/telefilm iniziata con la de lorean e la ecto-1 originali e proseguita con delle MOC. Se vi fa piacere condividerò le foto con voi.
    1 point
  10. Dopo soli 4 anni ho deciso di inserire questo progetto su LEGO Ideas! Vedi il topic relativo qui: Quindi se vi è piaciuto e magari vorreste che diventasse un set LEGO ufficiale votatemi su LEGO Ideas su questo link: https://ideas.LEGO.com/projects/849c03ee-e2ae-41d5-9450-6efa53808340
    1 point
  11. Avevo tentato nell'altro thread di spiegare perché non è il caso di far commercializzare una propria MOC ad un'azienda che non sia LEGO. Il bello è che avrei concluso "dunque proporrei di chiudere 'sto thread". Vabbè. Al di là dei primi due o tre secondi del sentirmi lusingato che qualche azienda abbia avuto un'idea simile, la risposta che darei sarebbe categoricamente negativa e troppo scurrile da riportare qui. Quando si tratta di passione un AFOL non bada al numero di ore spese per creare una MOC: accettare che una propria MOC venga commercializzata significa trasformare quelle ore da appassionato in ore di lavoro sottopagato, poiché nessun successone di vendita ripagherà a tariffe oneste tutte le ore che l'AFOL ha investito tra progettazione, creazione, perfezionamento (e acquisto pezzi, gestione inventario, ecc). Infatti l'azienda - chiamiamola così - che contatta l'AFOL, lo fa non per arricchirLO ma per arricchirSI, mettendo a budget il compenso dell'AFOL nella colonna spese accessorie (quella col sottotitolo: "da ridurre il più possibile, qua bisogna fare margine, diamine!"). Infatti non hanno avuto alcuno scrupolo nell'appropriarsi di progetti trovati su internet. Aggiungiamoci pure che alla fine dei conti la LEGO ci ha messo decenni di expertise, know-how, progetto, controllo qualità, ecc. (se i mattoncini fossero una ciofeca, col cavolo che esisterebbero degli AFOL), quindi l'AFOL ci ha messo del suo (creatività, passione, e soprattutto ore di lavoro) per creare una MOC carina e originale, e ad estrarre beneficio da tale combinazione è l'ultimo arrivato - cioè l'azienda (chiamiamola così) che ha come ragione sociale lo sfruttare il fenomeno LEGO negli anni in cui è più trendy (se non fosse così non avrebbero disperato bisogno di produrre mattoncini compatibili LEGO) ed il farlo il più economicamente possibile (altrimenti l'AFOL si vedrebbe presentare un'offerta di lavoro con uno stipendio almeno pari a quello di un designer LEGO). Fino a questo punto mi sono limitato ad elencare i fatti. Vediamo brevemente l'aspetto psicologico della cosa, in tre punti che costituiscono la quasi totalità del "pagamento" dell'azienda: - il sentirsi ricchi (wow! ho giocato coi LEGO e mi hanno pagato!) - il sentirsi stimati (wow! la mia MOC sugli scaffali!) - il sentirsi famosi (wow! un'azienda mi considera progettista esperto!) Purtroppo esiste gente che si accontenta di soddisfazioni particolarmente magre e di piccinerie. Non so voi, ma se io cucino un gran bel piatto di agnolotti, mi seccherebbe molto sapere che i miei ospiti lo hanno dato in pasto al cane che poverino aveva tanta fame. Una discussione "cosa fareste se" inevitabilmente degenera nella spaghettata di opinioni sui nomi (più o meno cinesi, più o meno mai sentiti prima) di aziende basate su un unico programma imprenditoriale: quello del "LEGO guadagna vendendo pezzetti di plastica, dunque possiamo arricchirci pure noi". Titillando magari l'idea di Arricchirsi e diventar Famoso a qualche AFOL che non ci aveva mai pensato.
    1 point
  12. alf

Non ci sono soldi che pagano...

Allo scorso BrickGenerationDays ho visto un bambino di probabilmente non più di 4-5 anni infilarsi a velocità supersonica attraverso la transenna e - presumo per curiosità - tirar giù una delle mie locomotive che transitava proprio in quel momento, che si è sfasciata rovinosamente sul pavimento. Qualcuno dei visitatori ha fatto un'allusione al pagare i danni, e suo padre lo ha agguantato con la stessa velocità supersonica e sono entrambi spariti in un batter d'occhio. Tutto questo è avvenuto in pochissimi secondi e sotto i miei occhi. Ero a meno di due metri di distanza. È stata la prima volta che un visitatore mi ha sfasciato qualcosa di proposito. Ci ho messo più di mezz'ora a rimontarla, per fortuna senza perdita di pezzi. Il fatto è che una MOC vale molto più del costo dei singoli mattoncini, perché include il tempo e la pazienza spesi (che sono sì motivati da una passione, ma proprio per questo non meritano di essere vandalizzati).
    1 point
  13. Avevo intenzione di parlare di questo argomento, dato che (quanto meno per noi organizzatori/espositori in eventi espositivi) è qualcosa che ci riguarda da vicino. Per il momento, mi limito ad esternare la mia convinzione che questo caso sia stato "elevato" a notizia per meri scopi pubblicitari e che i fatti reali si siano probabilmente svolti in termini sicuramente diversi da come sono stati rappresentati dai vari organi di stampa.
    1 point
  14. Per motivi di lavoro ero dalle parti di Euroma 2 e ne ho approfittato. Negozio più grande di quello di Porta di Roma, ma a parte il mosaico del Colosseo non offre molto di più. Il wall è sprecato, anche qui i brick base in tantissime tonalità e solo tre tipi di brick modified. Comunque, questo è l'inventario: 2x6 d.b.gray, blue, tan, black, l.b.gray, white 2x4 m.azure, blue, d.green, b.l.orange, white, r.brown, black, d.azure, green, red, b.pink, yellow, tan 2x2 b.pink, r.brown, green, tan, d.pink, white, d.b.gray, lime, yellow, orange, blue, black, red 2x3 white, red 1x6 red, yellow 1x4 magenta, r.brown, orange, red, tan, yellow, black, l.b.gray, d.pink, green 1x2 blue, orange, lime, white, yellow, d.b.gray, red, green, b.pink, tan, d.pink, med.blue, black 1x3 white, r.brown 1x1 d.b.gray, sand green, lime, orange, med.blue, red, b.pink 1x4 with studs l.b.gray 1x2 with studs on 1 side green 1x2 with grill black P.S. suggerirei di modificare i nomi dei tre store di Roma in "Porta di Roma", "Euroma 2" e "Roma centro".
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...