Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 17/11/2017 in tutte le aree
-
Navetta cargo Cygnus
Iry and 5 others reacted to LittleLords for un topic
Beh, in effetti lo è. All'andata è strapieno di cose anche vitali per la ISS. Al ritorno è veramente un bidone che va nel grande inceneritore dell'atmosfera terrestre. Una bella fireball e ci siamo liberati di tutto... Ne parlava anche Samantha a Milano: al momento questo è il sistema più economico. Ma in effetti è un enorme spreco di risorse. Pensate solo ai vestiti. Gli astronauti hanno un pacchettino di vestiti a disposizione per due settimane. Troppo pochi e ogni tanto si sente qualche odore non proprio gradevole. Passate le due settimane reimpacchettano tutto e lo mettono nella prima capsula a rientro distruttivo. Sulla ISS non ci sono lavatrici. Portare i vestiti a terra è un costo enorme (di fatto ragionevole solo per le vite degli astronauti). Ciò non toglie che sia uno spreco. Se vogliamo affrontare missioni ancora più lunghe e più lontane dalla Terra (verso Marte) dobbiamo trovare una soluzione anche alla pulizia dei vestiti. Abbiamo ancora molto da lavorare. Scusate... mi sono lasciato andare ad una spiegazione OT... ma mi piaceva condividerla con voi. Ciao Claudio6 points -
Da Roma a Firenze: Il mosaico di Domenico Appena vidi il mosaico di Domenico, presentato in occasione di ItLUG Latina 2017, rimasi colpito dall'idea e dal bellissimo effetto. Un mosaico nuovo, che oltre a rappresentare un classico monumento, includeva anche un elemento fortemente legato al mondo LEGO: le due minifig. Ecco perché, questa estate, proposi a @f_random la possibilità di riutilizzare il mosaico con questa idea: "immaginiamo le due 2 minifig in viaggio itinerante per l'Italia, facendo tappa in quelle location interessate dagli eventi ItLUG di rilievo. In ognuna di tali location si scattono un selfie sullo sfondo di monumenti o della skyline relativa al posto visitato". A Domenico questa idea piacque ed ecco così che le due minifig sono "passate" da Piazzale Michelangelo (la piazza sulle colline che sovrasta Firenze) per scattarsi un selfie sullo sfondo di una delle skyline più note a mondo. L'adattamento fotografico del mosaico "versone fiorentina" è opera di Domenico @f_random Franco, con qualche ritocco da parte di @Fabbbbbricks che si è occupato anche della preparazione di tutte le istruzioni necessarie al montaggio. Ringrazio in particolar modo Matteo @mattes Aglietti che si è occupato, da solo, di buona parte della predisposizione delle "tessere". Abbiamo poi completato il lavoro trovandoci una sera tra alcuni di noi, passando qualche ora in allegria. Ecco Matteo all'opera! La realizzazione del mosaico, avvenuta due volte nell'arco del weekend, è filata liscia come l'olio grazie anche al prezioso lavoro dello staff femminile che ha seguito in modo perfetto tutte le operazioni di gestione del flusso dei visitatori interessati alla costruzione del mosaico. Il primo giorno, il mosaico è stato completato in poco più di 3 ore!!! (il Team "BiFF2017 Mosaic", da sx a dx: Greta, Serena, Giulia, Laura, Mirella, Desy) Benché gestire il mosaico durante un evento sia abbastanza impegnativo, il coinvolgimento del pubblico è sicuramente il fattore vincente vincente di questa attività... oltre alla sorpresa di conoscere il soggetto finale, che in questa occasione è stato tenuto nascosto persino al team di ragazze che ha seguito l'attività. Ringrazio nuovamente Domenico per aver "sposato" la mia idea di riproporre il suo mosaico in versione fiorentina Ovviamente non poteva mancare una foto di gruppo insieme al mosaico!!! Il mosaico, infine, era posizionato sul palco del teatro ObiHall ed era sempre ben visibile da qualsiasi visitatore presente nella sala. P.S. Stiamo già pensando al mosaico per l'edizione 20184 points
-
[BiFF2017] Il mosaico (da Roma a Firenze)
f_random and one other reacted to Fabbbbbricks for un topic
Ci tengo a dire che le istruzioni sono arrivate già pronte da @f_random. Io ho solo aggiunto il logo di BiFF e fatto un paio di aggiustamenti, ma il lavoro grosso era già stato fatto!2 points -
L'avventura BiFF 2017 si è conclusa... Un'avventura direi fantastica per ToscanaBricks e ItLUG, vista la numerosa partecipazione di espositori, il livello e la varietà delle MOC e non di meno, la numerosa (ma sempre ben gestita) presenza del pubblico. La coda incessante del pubblico (pagante, dai 6 anni su) con tempi di attesa di 40-60 minuti, iniziata sin dalle 10 della domenica e scemata solo verso le 18, nonostante la pioggia pomeridiana arrivata su Firenze fino a termine dell'evento e SENZA ALCUNA LAMENTELA del pubblico stesso, ritengo sia un evidente dimostrazione di quanto l'evento sia ben riuscito. Ovviamente ha contato la città (Firenze), la location (il teatro ObiHall), la promozione dell'evento (incluso il pre-evento presso il Museo del Duomo), un oramai rodato staff organizzativo, il supporto tecnico dello staff del teatro... ma nulla di tutto ciò sarebbe potuto accadere senza l'impegno delle decine di AFOL che hanno esposto le loro stupende creazioni (molte delle quali inedite) e risposto alle incessanti domande del pubblico. Non vi nascondo che questa volta ho difficoltà a scrivere un messaggio di ringraziamento pubblico, perché dovrei ringraziare veramente UNO ad UNO gli espositori, i volontari, il direttore del teatro, il personale dell'Opera del Duomo, lo staff tecnico del teatro e tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato "dietro le quinte"... Non di meno, dovrei ringraziare il team di LuccaCrea (organizzatori di Lucca Comics & Games) che, con le sue scelte di quest'anno, ci ha "liberato" da un impegno autunnale oneroso consentendoci di investire le energie in un nuovo evento assolutamente più stimolante e, soprattutto, in un contesto "100% solo LEGO/AFOL" che ci ha dato tantissima soddisfazione. Del resto, le lacrime di emozione che hanno reso lucidi gli occhi di diversi espositori a fine evento (anche i miei, non lo nascondo) dicono tutto... qualsiasi altra parola, sarebbe inutile. Pertanto, evitando la figuraccia di dimenticare qualcuno da ringranziare, dico un 'generico' ma veramente sincero e profondo GRAZIE A TUTTI VOI, anche a nome di @Fabbbbbricks Maiorana e Nico @Zio_Titanok Mascagni con i quali ho condiviso GIOIE e "dolori" nell'organizzazione di questo evento. Come sempre, invito espositori ed collaboratori a dire anche la loro impressione perché ritengo sia bello per tutti raccontare l'esperienza vissuta in queste occasioni. P.S. Nei prossimi giorni, pubblicherò foto delle varie attività, un po' di rassegna stampa ed alcune considerazioni sul futuro di questo evento.1 point
-
Novità 2018: DC Comics Super Heroes
AirMauro reacted to Fabbbbbricks for un topic
1 point -
M'ero perso questo "passaggio"... ancor più grazie a @f_random, allora1 point
-
che weekend fantastico! grazie di cuore a @Fabbbbbricks @GianCann , @Zio_Titanok e a tutto lo staff per la splendida accoglienza e per il lavoro svolto! ci siamo trovati veramente bene, come in una grande famiglia!1 point
-
LEGO Store e LEGO Certified Store
D4-N1 reacted to indomitonoioso for un topic
Ciao a tutti ho una novità da comunicarvi: arriva la Loyalty Card per gli LCS italiani! Il sistema dei punti sembrerebbe analogo a quello della carta Vip: - 1 euro = 1 punto; - 100 punti = 5 euro di buono sconto; - si parla anche di promozioni con punti doppi e tripli in determinati periodi. Al momento si può sottoscrivere solo nello Store di Orio al Serio (il sistema è in fase di testing), poi tra non molto si potrà fare in tutti gli altri punti vendita. Purtroppo la carta vale solo nei LEGO Certified Store italiani, ma secondo me è già un buon passo in avanti.1 point -
S T R E P I T O S O. Penso sia il termine più corretto per definire questo evento. Un ringraziamento a tutti gli organizzatori dal primo all'ultimo che hanno permesso tutto questo. Potete continuare a ripetere che senza gli espositori non si farebbe nulla ... ma non è affatto vero. Il vostro spirito di organizzazione ci ha regalato dei giorni indimenticabili. Un doveroso ringraziamento a @Zio_Titanok, @bargello ed al ragazzo con la camicia di jeans ( @Fabbbbbricks se non sbaglio). Un altro ringraziamento (meno doveroso ) a @GianCann!1 point
-
ISS
ZioTitanok reacted to Marco Me for un topic
Complimenti da "lavoratore del settore" ti dico che mi ha molto entusiasmato. Incredibile l'incontro con Samantha! A breve pubblico le foto del rover di ExoMars che ha progettato Enrico Vannucchi (non mi ricordo il sul Nick qui sul forum) e che io ho assemblato e che esporrò orgogliosamente sulla scrivania1 point -
ISS
FAUBRICK71 reacted to LittleLords for un topic
Quando ho costruito la ISS, uno dei miei sogni era mostrarla a Samantha Cristoforetti e magari farmela autografare. Ebbene... ieri ci sono riuscito. Con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, ho avuto la possibilità di montare la ISS nella sala riunioni dove il dipartimenti avrebbe incontrato Samantha. Occasione da non perdere... e quindi vai con la costruzione: E, come promesso, ecco Samantha che incontra docenti e dottorandi del Dipartimeto: E c'ero anch'io... emozionato come un bambino davanti al suo primo trenino LEGO: E per finire... brick wall firmato: Obiettivo raggiunto! Qui altre foto: https://www.facebook.com/csspacebricks/1 point -
Ieri sera hanno rubato duemila 40222 (il set natalizio 24 in 1) dal furgone di Fairy Bricks (il LUG inglese che dona set ai bambini malati in UK). Davvero dei delinquenti. Nel caso doveste notare un buon numero di questi set in vendita potrebbe valer la pena controllarne la provenienza.0 points