Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 20/11/2021 in tutte le aree

1. Il Trabocco: un'icona delle nostre coste sud orientali Se qualche volta vi è capitato di visitare le splendide coste orientali del sud Italia sicuramente avrete notato delle strane piattaforme di legno poste in mezzo al mare e collegate alla costa da un ponticello di legno. Ecco, si tratta dei Trabocchi, antiche macchine da pesca dai quali si allungano, sospesi a qualche metro dall'acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono una rete a maglie strette detta trabocchetto. Il mio ultimo lavoro è il Trabocco di Theo, un barbuto pescatore che ama starsene in mezzo al mare pescando e preparando le reti. La parte più originale del piccolo diorama è sicuramente l'utilizzo degli hose 3mm per sostenere la piattaforma di colore tan su cui si innesta la piccola baracca. Questa tecnica l'ho già utilizzata un anno fa circa per le mie Stilt Houses. Ho scelto il medium azure per costruire la casetta che richiama il trans-light blue del mare, e l'effetto mi sembra renda molto bene. Per il "mare" ho utilizzato 2.500 plate round TLB + 500 ca. trans clear per l'effetto onda. Se vi state chiedendo quanto sia fragile questa MOC vi rispondo confermando che è fragile ma meno di quanto si pensi...si muove, ondeggia ma non si rompe. Ho utilizzato due Minifigure che mi piacciono molto e che provengono da un set di Hidden Side di mio figlio, ho solo aggiunto un paio di barbe alla configurazione originale delle Minifig. Dateci un occhio e divertitevi a scovare altri dettagli e piccoli "trick" qui e là. E buon weekend!
    7 points
  2. AirMauro

@GianCann

E' già passato un anno. Ancora oggi di tanto in tanto i social (instagram in particolare) mi invitano a interagire con il profilo di Gianluca. Il che, è a volte inquietante, ma al tempo stesso mi stimola a ricordare i bei momenti passati insieme. Gianluca penso manchi a tantissime persone, e questo testimonia quanto di buono ha combinato di passaggio su questa terra. Spiace tanto. Oggi come un anno fa.
    6 points
  3. Laz

[BiFF2021] Ringraziamenti

Le mie foto!
    4 points
  4. Volevo partecipare all'iniziativa che LEGO ha appena lanciato. Purtroppo avendo scelto come soggetto Darth Vader, mi sono reso conto che non sono in regola con le norme da rispettare. In particolare "Death, killing, blood, terrorism, horror, or torture" Mi sono ricordato quindi di quando uccide Obi Wan Di quando taglia la mano a suo figlio (ho evitato di far vedere l'immagine del film molto cruda anche se non vietata ai 18..) Anche fotografando solo i Ribelli, mi sono reso conto che essi per molti sono considerati alla stregua di terroristi: Al tempo stesso una scena horror come la distruzione di Alderaan disturba ancora oggi. Per non parlare delle torture subite da Han Solo da DARTH VADER Concludendo, credo che nel rispetto del regolamento, LEGO non debba postare più sulla LAN qualsiasi cosa riferita a STAR WARS....
    4 points
  5. Laz

@GianCann

Oggi è un anno che Gianluca non è più con noi, quel 19 novembre mi rimane ben scolpito nella memoria, purtroppo. E ancora una parte di me non ci crede del tutto!
    4 points
  6. Ritorno su questo topic dopo un po' di tempo vedendo anche cosa ha tirato fuori TLG. A quanto pare hanno deciso di assecondare molto di più i temi orientati agli adulti, e cosa fanno gli adulti? Espongono i set come soprammobili in casa, e cosa si cerca in un soprammobile? La perfezione artistica. Di conseguenza i set, 18+ ma anche altri temi, si stanno avvicinando al modellismo, ossia a quel modellismo stile DeAgostini dove compravi il kit di assemblaggio a costi disumani ma non te ne accorgevi perché lo pagavi a rate, lo costruivi e lo esponevi su qualche mensola. I set orientati ai bambini invece sono diventati sì più grandi e dettagliati ma col modellismo non hanno niente a che fare. Negli ultimi tempi molti miei conoscenti si sono avvicinati al mondo LEGO solo perché sono usciti i set 18+, prima al massimo compravano la macchinina creator 3in1 o city per i figli, mentre ora espongono in vetrina il set duramente costruito in 3 settimane sudando ed imprecando. Ma solo perché è un bel soprammobile. Ecco come vedo LEGO oggi.
    3 points
  7. Vista dal vivo ieri sera, e forse oggi, sicuramente domani. Il perché la somiglianza ad un leone è ambigua te lo faccio spiegare dal diretto interessato eh @Paolo Loro?
    3 points
  8. Bella, non ho capito però se è un omaggio a un leone o a Nicole Kidman.
    3 points
  9. Wolfolo

Troppi Set, troppo costosi

Non penso di essere mai stato in quello chiaro, forse durante la dark age
    2 points
  10. AirMauro

Troppi Set, troppo costosi

Hai ceduto al lato oscuro della forza....
    2 points
  11. Su, fa' la persona adulta. Certo, in Star Wars ci sono alcune scene che non rientrano in quei parametri, ma il 99,99999 delle scene invece lo fa. Quindi se vuoi veramente partecipare, puoi farlo tranquillamente. Se invece vuoi fare un po' di cabaret, continua pure, sicuramente è divertente!
    1 point
  12. E bravo Andrea, anche questa moc piena di carattere e dettagliata fin nei minimi particolari. Speriamo di rivederci presto perché avanzi ancora un sacco di complimenti che voglio farti di persona.
    1 point
  13. E vabbè sono di coccio duro, però 6500 vip points mi allettavano... E poi non riesco a resistere al fascino dei cingoli. Spero ne valga la pena, una volta l'anno posso anche osare di superare la spesa media su un singolo set invece che su un carrello della spesa pieno. E questo è l'ultimo per quest'anno, se ne riparla nel 2022 con priorità per il prossimo mini-bulk di pezzi sfusi (visto che adesso bloccano l'acquisto dei ricambi per dare priorità agli eventuali problemi con i set venduti per natale)
    1 point
  14. Peccato, era interessante il LEGO store, ma son stato io lento, lo ammetto... Per il prossimo round voglio essere pronto all'acquisto allo start! Non me lo voglio perdere lo chalet!
    1 point
  15. Terzo classificato...
    1 point
  16. Allora come MOC mi piace, come gestione del colore in senso Classic Space no. In generale non amo chi sacrifica il design pulito a un uso sfrenato del dettaglio andando a mettere tanti fronzoli per giustificare l'effetto HiTech. Non è una scelta vincente nella realtà. Infatti Apple vince e guida i suoi inseguitori con design puliti ed efficienti (esattamente come fa la Natura del resto). Io su un ipotetico UCS Classic Space, mi aspetterei una rivisitazione del design minima per le astronavi, con una piattaforma di atterraggio che può essere un elevatore che scende in un dock/hangar e un centro di comando modulare. Onestamente penso che con 10.000 pezzi verrebbe fuori un bel lavoro.
    1 point
  17. Pix

MOC dal web - Novembre 2021

Vincitore del mese di Novembre:
    1 point
  18. Pix

MOC dal web - Novembre 2021

Aspettando la presentazione di Andrea... Ci siamo eh, da palafitta a modulare è un attimo! ...
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...