Jump to content

Ho deciso...apro un Negozio!

Post raccomandati

Inserito

Calmi calmi...come da titolo...intendo su BrickLink :D

Dopo una bella discussione con il mio mentore Mauro (ave a te!), ho deciso di aprire un negozio su BL! il motivo? dopo tanti pick a brick a Skærbæk, ho notato di aver tanti ma tanti pezzi "fuffa" (o rumaglia come dice TheBunch! :D) che non me ne faccio nulla, o li butto o li tengo li in un angolo per anni...così mi sono detto "che me frega, avrò un negozio di 2000-3000pcs, ma che mi interessa, tanto non li uso". Quindi ho intenzione al 100% di vendere solo i pezzi che trovo inutili e non di ampliarlo più avanti, non è quello il mio interesse e non lo sarà (anche perché tempo ne ho davvero poco!). Sceglierò in questi giorni il nome o sotto Natale mi organizzo.

Che dite voi?

No commenti su sconti ecc ecc, solo commenti su pareri.

Inserito

Guarda.

Ho visto alcuni Afol smettere di costruire e di avere una vita per poter seguire il negozio su bricklink che gli permetteva di mantenere il loro hobby.

Io preferisco seguire bene il mio vero lavoro e magari spendere meno in Lego, ma avere il tempo libero per fare quello che mi pare anzichè una seconda attività...

Inserito

Bravo! bisogna solo trovare la voglia! anch'io ho tanti pezzi che ritengo inutilizzabili (molto meno di 2000-3000) ed è da tempo che vorrei metterli in vendita (ho già creato un negozio per le collectable minifig doppie).

Spinto dalla tua iniziativa e dalle vacanze magari mi decido!

Inserito

Se l'idea di aprire un negozio e curarlo ti diverte... fallo! Altrimenti non farlo, ci sono già abbastanza sbattimenti al mondo senza andarseli a cercare! ;)

(Puoi comunque sempre chiuderlo se cominci a romperti le scatole!)

Inserito

Guarda, io l'ho fatto un po di tempo fa esattamente con il tuo stesso scopo, e devo dire che per il tempo che mi porta via (praticamente nullo) ne vale la pena. Vendo? bene, ho qualche soldo in più da investire. Non vendo? Forse ho perso tre ore della mia vita a metter su il tutto... niente di disumano :P

Inserito

La vedo esattamente come Kevin.

Qualche mese fa avevo anche aperto un negozio su Bricklink, ma poi alla fine non mai messo in vendita niente...neanche i set doppi. Forse la mia è prigrizia o incapacità di organizzare bene il mio tempo, ma se di tempo libero ne ho poco preferisco costruire coi miei figli piuttosto che organizzare un magazzino in garage...e poi Poldo mi aveva spaventato quando mi ha raccontato del lavoro necessario per gestire un negozio...

Ciònonostante, in bocca al lupo per la tua nuova attività e facci sapere appena metti on line il materiale...non si sa mai ;)

Inserito

L'unica terribile rogna di aprire un negozio è il momento in cui si deve andare alle Poste a spedire... solo per questo motivo (trovar tempo di andare alle Poste) non ne apro uno anch'io.

Inserito

Per esperienza è molto ( troppo) sottile la linea che divide la possibilità di mantenersi il "vizio" e fare due soldini in più.

Adesso che ho chiuso il mio negozio Bricklink, ho riacquistato il puro piacere di costruire e non mi sento più in colpa a tenermi tutti i pezzi invece di venderli ;D

Inserito

Ho visto alcuni Afol smettere di costruire e di avere una vita per poter seguire il negozio su bricklink che gli permetteva di mantenere il loro hobby.

No no Kevin, tu sai benissimo quale sia il mio parere, e sai anche come la penso. Il fatto è questo, ho molti pezzi tipo technic, poi al PaB del LFW mi sono capitato molti brick di colori che non utilizzerò mai. Quindi piuttosto che averli li e mi occupano scatole, li vendo e basta. Non avrei tempo poi di comprare scatole e fare sorting...tempo e spazio.

Chi mi conosce sa che ho fin troppi altri interessi :D ...

Inserito

Io preferisco seguire bene il mio vero lavoro e magari spendere meno in Lego, ma avere il tempo libero per fare quello che mi pare anzichè una seconda attività...

...parole sagge

Adesso che ho chiuso il mio negozio Bricklink, ho riacquistato il puro piacere di costruire e non mi sento più in colpa a tenermi tutti i pezzi invece di venderli ;D

...parole sagge, testimonianza d'acciaio anzi d'ABS

Ho un'idea vaga di cosa implichi avere un negozio su BL, ma d'istinto non mi entusiasma. Forse perchè quando ho fatto certi ordini ho pensato: "Ma chi glielo fa fare?"

Ma chi te lo fa fare? E noi perdiamo il nostro vulcano?

Però ti posso suggerire un'alternativa: (fe)Ebay, vivastreet, subito ecc. ecc. Ci sono sempre appassionati che si scannano a rilanci per accaparrarsi dei lotti di Lego misti.

E' come vendere una torta: l'importante è renderla accattivante e ben presentata con qualche ciliegina, decorazione, colori, forme.

Io ho venduto qualche dozzina di lotti di parti che non mi servivano oltre a qualche perla di set misb, nib o used. Il lotto in vendita ha una data di inizio e una fine, non l'infinito di BL. Mi sembra inoltre che ci siano molti acquirenti noiosi, sconfusionati, pasticcioni, mai contenti. Io per esempio ho bisticciato con un tedesco perchè mi ha spedito una manciata di pezzi dentro uno scatolone per televisori.

Ok, un'asta può non raggiungere i risultati sperati o addirittura concludersi con la svendita dei pezzi, ma deve essere un rischio calcolato e non sarà certo un lotto svenduto a mandarti in rovina.

Se no puoi aprire un negozio su BrickLink: Pick at Pix

Inserito

ma mettere tutto su Evil Beay e venderlo a kilo no?

non farai tutti i soldi che potresti fare su BL, ma risolvi il problema immediatamente senza sbattimenti particolari e ordini da 7 euro l'uno su BL.

Inserito

Buttando una parola a favore di BL, sinceramente non ci vedo tutto sto delirio... il mio negozio ha adesso 470 pezzi in 130 lotti, ne ho venduti cento o duecento in tutto in sette o otto ordini... se va bene mi porta via un'ora al mese (ho spedito quasi tutto come raccomandata in busta rigida).

Chiaro che questo vale se realmente ti limiti a dar via i pezzi che non ti servono, come faccio io, e non la trasformi in un'attività a tempo pieno, ma direi che dipende da te... mettiamola così: quello che vuoi fare si fa tranquillamente con un tempo ed un impegno risibili, se poi vuoi farne un negozio vero... beh hanno ragione anche gli apocalittici. Però non ci sei assolutamente costretto! 8)

Inserito

secondo me BL è più specifico per gli appassionati o gli afols, se hai pezzi strani forse ti conviene, ma ebay, ebay annunci e siti del genere forse garantiscono guadagni un pò più elevati visto che puoi vendere anche a gente meno esperta di lego. Comunque sia, se hai tempo e riesci ad organizzarti fai benissimo!