Jump to content

METTIAMO SU CASA - CREATOR CONTEST 2013


Pix

Post raccomandati

In generale tutti gli articoli "Speciale per collezionisti" hanno da sempre associato un "tema", nel caso delle confezioni

 

SW diventano:

 

Speciale collezionisti - Tema Star Wars

 

Nel caso dei modulari

 

Speciale collezionisti - Tema Creator

 

Se conosci qualche negoziante con accesso ai listini LEGO Italia vedrai che vengono catalogati così da anni, anche prima dell'introduzione del brand CREATOR + EXPERT.

 

Tant'è che quando li hanno presentati a Skaerbaek, introducendo l'horizon non hanno parlato di una nuova linea, ma semplicemente di un nuovo modo di distinguere i Creator "normali" da quelli destinati ad un pubblico di esperti, proprio perché vengono utilizzate in maniera intensiva delle tecniche "AFOL", che nella linea Creator normale non possono essere impiegate perché troppo complesse per il pubblico "generale".

 

La distinzione Exclusive e Hard To Find invece è tutta un'altra storia.

 

Exclusive sono quelli che per un certo periodo vengono venduti "SOLO" da LEGO (Stores o Lego Shop)

 

Hard To Find sono quelli che LEGO "da" o con delle esclusive (tipo parte della linea Alien Conquest ai Toys o il 4430 Fire Transporter che lo avrebbe dovuto avere solo la COOP), o in generale ai negozi specializzati. Questo per darli come elementi "distintivi", e pertanto con una distribuzione "mirata", da cui la difficoltà nel trovarli...

 

Direi che stianmo andando "OT", ma il problema rimane... Se si parla di "CREATOR" in senso lato, allora spaziamo dalla villetta da 25€ al modulare da 200€.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non avendo accesso ai listini di LEGO Italia non sapevo che venivano listati in quel modo e da anni. Comuqnue, su Brickset, i vecchi modular non rientrano nella categoria Creator ma nella categoria Advanced Buildings. Ad ogni modo ti ringrazio per la precisazione... Ora ne so un po' di più! :)

 

Per quanto riguarda il contest leggendo quello che Pix ha scritto nei vari post credo che lo spirito del Contest sia quello delle casette Creator 'base'. Per lo meno io l'ho interpretato in questo modo e infatti sto progettando il mio modello senza avventurarmi in tecniche di costruzione troppo avanzate (anche perché in LDD non ci riesco proprio... :( ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora ne so un po' di più! :)

 

My pleasure, davvero! :)

 

A me è molto chiaro cosa vuole fare Pix (l'anno scorso sono arrivato secondo 8) ), ma come ho detto "anche l'anno scorso", ci sono state persone che come me hanno portato la casetta "creator", e altri che invece hanno portato "altro" e per questo sono stati penalizzati ;)

 

Ci sono anche stati quelli che hanno bellamente ignorato le poche regole, e l'hanno pagata con la squalifica :D

 

Facciamo tutto in amicizia e lo scopo non è quello di vincere, ma divertirsi e portare "pezzi" per l'esposizione.

 

L'anno scorso ci sono stati concorrenti che avevano lavorato "moltissimo", e a mio avviso molto bene, come trial con la sua casa tipo Jetsons, (che quest'anno invece è esclusa esplicitamente dal regolamento ;) ).

 

Mi permetto solo di dire che più sono chiare le regole e meglio è.

Come ti dimostro tra poco, non è una banalità.

 

L'anno scorso non ricordo se il premio fosse stato annunciato prima (non vado nemmeno a controllare), ma quest'anno c'è un modulare da 150€ ed è probabile che la competizione diventi più "calda"; escludere qualcuno perché non ha capito, potrebbe generare malumore.

 

Leggendo "Creator" in senso lato, mi sarei lanciato sulla costruzione di un modulare (che poi veniva buono anche per il diorama), perché parlando con Pix in altre occasioni, il contest doveva servire anche a stimolare la partecipazione al diorama, ma questo non lo possono sapere tutti.

 

Leggere di persone che pensano a "grattacieli", "casette" costruite su basi 32x48 che costerebbero un putiferio da realizzare e nessun limite se non la fantasia, e infine "taaaaac"... I "modulari" non "sarebbero" creator = esclusione... (Come direbbe Rezzonico: Potevo rimanere offeso). :D:D:D

 

 

A dimostrazione...

Queste sono le cose che a me non sono chiare:

 

1) Le Creator o non sono arredate, o lo sono in modo "spartano", mentre da chiarimenti sembra che se uno "arreda" prende punti... E quindi, non arredo, arredo in modo "CREATOR" o arredo "meglio" e prendo più punti?

 

2) Se tu gareggi con un triciclo e io con una Ferrari, introduciamo anche un tema di "sforzo economico sostenibile" ;)

Ma se facciamo un monomarca... L'auto è una una "Punto" e permettiamo a tutti di poter esprimere il loro potenziale.

Perdonate l'orribile metafora automobilistica, ma non palesare dei limiti per tutti introduce per forza una distorsione nella gara.

 

 

Per cui mi permetto di suggerire:

 

La 5771-1: Hillside Hous conta 714 pezzi (32x32)

La 4954-1: Model Town House 1174 pezzi (32x48)

 

Quindi case da MASSIMO 400 pezzi per ogni base 16x32 dove l'arredamento c'è, ma è semplice e non c'è illegal building = pensate alla creazione come se fosse un set ufficiale della linea creator (NON EXPERT) ;)

 

3) Le iscrizioni chiudevano il primo maggio e "per iscriversi dovranno essere inviati anche i seguenti dati:"

Nome

Cognome

Nome costruzione

Dimensioni (utili al coordinatore per gestire e calcolare il posizionamento nel Progetto ItLUG)

Non l'ha fatto nessuno :D e direi che dai post scritti molti iscritti ancora non hanno costruito "nulla", quindi sono tutte iscrizioni "invalide"?

 

4) (già anticipata a Pix) L'organizzatore partecipa al contest, ma vede in anteprima (14 gg) tutte le costruzioni degli avversari... Ezà... E poi... ??? :D;)

 

BTW, Pix, ti "lovvo", perché so che starai facendo mille altre cose, ma l'anno scorso con un architecture da 35 euro già avevo sentito della "ruggine" per le esclusioni... Quest'anno mi dispiacerebbe sentire gente arrabbiata... Prevenire è meglio che curare

 

:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ha ragione TB, forse do certe cose "ovvie" ma non lo sono ;) ...

 

Prima vorrei ritornare su questo punto:

L'anno scorso ci sono stati concorrenti che avevano lavorato "moltissimo", e a mio avviso molto bene, come trial con la sua casa tipo Jetsons, (che quest'anno invece è esclusa esplicitamente dal regolamento ;) ).

 

Se leggete il regolamento 2012, la casa di Trial, per quanto bella sia chiaro, non rispettava le regole.

 

Detto questo...la costruzione "non" dovrà essere un modulare. Per quanto TB entri nel dettaglio del regolamento, la costruzione dovrà essere una "casetta", non modulare ecc ecc. Dovrà rispecchiare l'idea della casetta CREATOR stile:

 

31012 - 7346 - 5771 - ecc, ecc...

 

A differenza dei Set avete totale libertà di dimensione, pezzi ecc ecc.

 

...spero sia chiaro ora ;)

 

 

Ps. TB porta la vaselina a Ballabio :D

Link to comment
Condividi su altri siti

 

4) (già anticipata a Pix) L'organizzatore partecipa al contest, ma vede in anteprima (14 gg) tutte le costruzioni degli avversari... Ezà... E poi... ??? :D;)

 

 

Pix, in effetti tu non puoi partecipare come concorrente, dato che vedi in anteprima le entries degli altri e conosci la giuria...

Link to comment
Condividi su altri siti

3) Le iscrizioni chiudevano il primo maggio e "per iscriversi dovranno essere inviati anche i seguenti dati:"

Nome

Cognome

Nome costruzione

Dimensioni (utili al coordinatore per gestire e calcolare il posizionamento nel Progetto ItLUG)

Non l'ha fatto nessuno :D

 

Inesatto. Il fatto che non sia fatto pubblicamente non vuol dire che non sia fatto del tutto.

 

e direi che dai post scritti molti iscritti ancora non hanno costruito "nulla", quindi sono tutte iscrizioni "invalide"?

 

Perchè??? Pix ha detto chiaramente che bisognava iscriversi fornendo i dati necessari (di cui sopra) e poi c'era tempo fino a 15 gg prima dell'evento per costruire la casa... dov'è l'invalidità???

 

4) (già anticipata a Pix) L'organizzatore partecipa al contest, ma vede in anteprima (14 gg) tutte le costruzioni degli avversari... Ezà... E poi... ??? :D;)

 

Ecco, su quello mi spiace Pix ma sono d'accordo pure io... è buona prassi che gli organizzatori di un concorso/contest/quel che è non partecipino, così come i giudici (a meno che non sia una cosa del tipo "tutti votano gli altri").

 

Ricordiamoci che itLug sta crescendo, non è più costituita da quattro amici al bar, bisogna darsi un minimo di regole anche volte ad evitare contestazioni.

 

Finite le critiche (costruttive) passiamo al ringraziamento: grazie per il tempo dedicato al contest e speriamo che vinca la casa più bella!

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Leggere di persone che pensano a "grattacieli", "casette" costruite su basi 32x48 che costerebbero un putiferio da realizzare e nessun limite se non la fantasia, e infine "taaaaac"... I "modulari" non "sarebbero" creator = esclusione... (Come direbbe Rezzonico: Potevo rimanere offeso). :D:D:D

 

Beh il grattacielo l'ho nominato come esempio estremo, era per capire più che altro... ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Perchè??? Pix ha detto chiaramente che bisognava iscriversi fornendo i dati necessari (di cui sopra) e poi c'era tempo fino a 15 gg prima dell'evento per costruire la casa... dov'è l'invalidità???

Tranquilli, tutte le iscrizioni sono regolari, ho io i messaggi di tutti in privato o per email. Quei dati mi servono al fine di fare i cartellini e di capire un pò la disposizione nel Progetto ItLUG.

 

Ecco, su quello mi spiace Pix ma sono d'accordo pure io... è buona prassi che gli organizzatori di un concorso/contest/quel che è non partecipino, così come i giudici (a meno che non sia una cosa del tipo "tutti votano gli altri").

 

...n'altro. Infatti ho detto di non inviare più le foto (e tre). Così non c'è il rischio che io "copia" nessuno, che poi al massimo sarà il contrario. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco, su quello mi spiace Pix ma sono d'accordo pure io... è buona prassi che gli organizzatori di un concorso/contest/quel che è non partecipino, così come i giudici (a meno che non sia una cosa del tipo "tutti votano gli altri").

 

...n'altro. Infatti ho detto di non inviare più le foto (e tre). Così non c'è il rischio che io "copia" nessuno, che poi al massimo sarà il contrario. ;)

 

Pix, tu essendo l'organizzatore hai un altro vantaggio: conosci la giuria. Mi meraviglio del fatto che tu non capisca quanto sia inopportuna la tua partecipazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo a quanto pare sono l'unico a non aver mandato la mail a Pix con i dati richiesti.

 

Pertanto la "mia" iscrizione non è regolare e non parteciperò.

 

Divertitevi. :)

 

In bocca al lupo!

 

Ciao GG, visto che anche se non hai mandato l'email hai scritto qui della tua partecipazione, e visto che nell'email bisognava specificare ben poco (tutte informazioni vaghe), t'invito a ripensarci. Anche perché già c'ho fatto la bocca a sfidare amichevolmente uno dei migliore city builder di itlug! ;)

 

Alla fine capisco che c'è un premio in palio, ma prendiamo la cosa con un pò più di leggerezza... Il Palace Cinema su amazon lo prenderemo a poco più di 100 euro e su una casetta ben rifinita 100 euro di pezzi ce li mettiamo comunque. Il premio è uno stimolo, non il fine del contest, ricordiamocelo tutti! ;)

 

Pix, tu essendo l'organizzatore hai un altro vantaggio: conosci la giuria. Mi meraviglio del fatto che tu non capisca quanto sia inopportuna la tua partecipazione.

 

Quanto alla partecipazione di Pix, anche se in genere chi organizza non partecipa ai concorsi, io non ho problemi. D'altra parte capisco chi sta nel gruppo da poco tempo e può restare un pò perplesso, ma spieghiamoci un attimo: è vero che conosce la giuria, ma lo stesso si può dire almeno per me, per Giuliano e per Gian Giacomo perché alla fine siamo più o meno sempre gli stessi da anni. Visto che i voti saranno super-partes non ho dubbi che verrà premiata la realizzazione migliore / più originale, se Pix vuole vincere si deve impegnare comunque che la concorrenza non manca! ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi! :D

 

Ma anche questo non riusciamo a penderlo come divertimento puro? :-\

 

Prima sembra che tutti snobbino l'iniziativa (lodevole) di Pix, e poi ci facciamo le paranoie? :D

 

Buttiamoci a costruire questo edificio, con o senza premio con o senza gara, per il puro, semplice e classico divertimento!

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda non vedo la presenza di Pix tra i partecipanti come un problema. In effetti non conosco di persona nessuno di voi (o meglio, non ancora) ma se c'è una cosa che ho capito in questi mesi di frequentazione del forum è che si ha a che fare con persone 'oneste' e che fanno tutto questo per l'unico giusto scopo: il divertimento. Detto questo quindi mi trovo assolutamente daccordo con er_khanc sul fatto che la premiazione sarà per la realizzazione migliore al di là di chi partecipa o meno al concorso. D'altro canto la mia partecipazione è dettata più dallo stimolo della partecipazione stessa che dalla vittoria (che non mi sogno assolutamente ma che certo schifo non farebbe!) per cui non mi faccio grossi problemi! :)

 

Personalmente spero di non andar fuori tema o esagerare con la costruzione quindi un check con foto 15 giorni prima dell'evento secondo me non è una cosa sbagliata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco i partecipanti:

 

1. Babystuta

2. Dario3643

3. Glorfindel

4. er_khanc

5. LEGOTEC96

6. Fabbbbbricks™

7. TheBunch!

8. Giuliano

9. Sdrnet

10. Pix

 

Magari il decimo verrà eliminato dal popolo :) ...

 

quindi ho vinto io ? Ops per un attimo pensavo fosse già la classifica finale ...

 

Ragazzi! :D

Buttiamoci a costruire questo edificio, con o senza premio con o senza gara, per il puro, semplice e classico divertimento!

 

parole sante ...

 

 

Pix una cosa ... ma la foto quando te la devo inviare ? ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

allora fatemi capire bene: la foto bisogna inviarla oppure no? se il problema è che pix partecipa io non ho problemi a inviarla cmq, come avete tutti ribadito la giuria sarà imparziale e il fatto che qualcuno dei partecipanti conosca i giudici non mi pare un gran problema, non è la prima volta e non sarà l'ultima.....(che poi ragazzi, non è un contest internazionale, siamo in 10 e quasi tutti ci conosciamo o di persona o sul forum e non mi pare il caso di farci i film su questa cosa)

 

detto questo, se volete si può mettere ai voti di chi partecipa la possibilità per pix, ma davvero non credo si debba arrivare a questi livelli per problemi che non esistono ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, non capisco molte cose, comunque mi è passata decisamente la voglia di partecipare a questo contest e di altre cose. Secondo e probabilmente ultimo anno di questo concorso. I partecipanti definitivi sono:

 

1. Babystuta

2. Dario3643

3. Glorfindel

4. er_khanc

5. LEGOTEC96

6. Fabbbbbricks™

7. Giuliano

8. Sdrnet

 

...buona fortuna a tutti.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ha ragione TB, forse do certe cose "ovvie" ma non lo sono ;) ...

 

Prima vorrei ritornare su questo punto:

L'anno scorso ci sono stati concorrenti che avevano lavorato "moltissimo", e a mio avviso molto bene, come trial con la sua casa tipo Jetsons, (che quest'anno invece è esclusa esplicitamente dal regolamento ;) ).

 

Se leggete il regolamento 2012, la casa di Trial, per quanto bella sia chiaro, non rispettava le regole.

 

Detto questo...la costruzione "non" dovrà essere un modulare. Per quanto TB entri nel dettaglio del regolamento, la costruzione dovrà essere una "casetta", non modulare ecc ecc. Dovrà rispecchiare l'idea della casetta CREATOR stile:

 

31012 - 7346 - 5771 - ecc, ecc...

 

A differenza dei Set avete totale libertà di dimensione, pezzi ecc ecc.

 

...spero sia chiaro ora ;)

 

 

Ps. TB porta la vaselina a Ballabio :D

 

 

io avevo capito che dovevamo costruire praticamente un modulare... costruire una casa CREATOR, è più semplice e meno dispendiosa... in questo modo potrei partecipare anche io... (però l'iscrizione è chiusa azz ahahah)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vista ieri quella del mio compare er_khanc ...

preparate il 1° premio!! :D :D

 

Sono felice per lui! ;)

Io ho partecipato inizialmente per puro divertimento e poi mi sono reso conto che il tempo passava e non avevo ancora cominciato a fare nulla. Due giorni fa ho pensato anche di ritirarmi poi però sarebbe mancata l'ottava persona per poter far si che il concorso rimanesse valido... e allora mi sono detto ma si, facciamo qualcosa.

Sapete quando ho cominciato? Ieri notte! ...e stasera metto gli arredi e ho finito :D Non a caso ho inserito il tempo di costruzione = 2 giorni!

Ovviamente non pretendo nulla, spero almeno che non me la buttate nel cestino della spazzatura!!! :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Sono felice per lui! ;)

Io ho partecipato inizialmente per puro divertimento e poi mi sono reso conto che il tempo passava e non avevo ancora cominciato a fare nulla. Due giorni fa ho pensato anche di ritirarmi poi però sarebbe mancata l'ottava persona per poter far si che il concorso rimanesse valido... e allora mi sono detto ma si, facciamo qualcosa.

Sapete quando ho cominciato? Ieri notte! ...e stasera metto gli arredi e ho finito :D Non a caso ho inserito il tempo di costruzione = 2 giorni!

Ovviamente non pretendo nulla, spero almeno che non me la buttate nel cestino della spazzatura!!! :D

 

Ma dai che Jonathan esagera! ???

Secondo me è carina, ma allo stesso tempo Marcello (che è un city builder) sostiene che potevo fare di meglio in quanto a originalità. L'ho cominciata quasi un mese fa ed è stata in standby tantissimo, ho ripreso praticamente 2 giorni fa!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovviamente non pretendo nulla, spero almeno che non me la buttate nel cestino della spazzatura!!! :D

 

se è anche solo a metà del livello del winter village direi che sarà moooolto difficile buttarla da qualsiasi parte :D

 

la mia potrebbe correre questo rischio.......però considerato che ho partecipato per dare i numeri perchè potesse partire e visto che ho usato quasi solo i pezzi del 5891 è venuta abbastanza bene ;D se non altro è sul livello dei set creator 8) :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...