Andreav Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Espressioni arrabbiate o corrucciate, armi in pugno o alla guida di mezzi da combattimento. Gli omini della Lego non ridono più. O perlomeno lo fanno molto meno di prima. Oltre 6.000 piccoli personaggi gialli, prodotti dall'azienda danese nell'arco di oltre trent'anni (dal 1975 al 2010), sono finiti sul tavolo dei ricercatori dell'Università di Canterbury, in Nuova Zelanda. E i risultati parlano chiaro: se nel 198o tutti gli omini prodotti dall'azienda danese avevano un espressione felice stampata nero su giallo, pochi anni dopo qualcosa ha iniziato a cambiare. «Dal 1989 la varietà di espressioni facciali proposte dall'azienda per i suoi personaggi ha iniziato a aumentare - spiegano i ricercatori - Ma il numero di quelli con un'aria felice ha iniziato a diminuire». A metà degli anni Novanta, solo l'80% degli omini era rimasto con il sorriso in faccia. Una percentuale scesa nel 2010 al 50%. In altre parole solo uno su due è contento: per gli altri rimangono solo sorrisi enigmatici, sguardi torvi, smorfie di fastidio e sopracciglia aggrottate. LE CONSEGUENZE - «Non possiamo non chiederci quali saranno le conseguenze di questo cambiamento sui bambini», ha detto Christoph Bartneck, esperto di robotica, che ha dedicato ai piccoli omini gialli ore e ore di lavoro. «Chi pensa e disegna i volti dei giocattoli dovrebbe studiare bene le espressioni dei personaggi, visto che hanno un ruolo importante per lo sviluppo dei bambini». fonte: http://www.corriere.it/cultura/13_giugno_12/lego-arrabbiati-studio_52ce3304-d377-11e2-b757-6b1a3e908365.shtml che ne pensate? contando tutto quello che passa in tv o sui giornali, questo è il meno dei problemi. il fatto è che alcuni genitori, delegano la crescita del figlio a terzi (scuola, giocattoli, eccetera) e poi si lamentano se la maestra lo sgrida. (esperienza indiretta) io sono cresciuto anche con i soldatini, i transformer, voltron. arriva l'estate e alcuni giornalisti hanno carenze su cosa scrivere
prandrea Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Concordo la tua opinione Andre!!!
Andreav Inserito 13 Giugno 2013 Author segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 anche repubblica.it lo cita ....
Glorfindel Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 mah arriva l'estate e i giornalisti da poco non sanno più cosa inventarsi...
Nikotra Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Quando ero in dark age, un giorno, passando davanti allo scaffale Lego, pensai proprio "Guarda che facce arrabbiate che gli hanno fatto, una volta sorridevano tutti..." :) In ogni caso condivido le vostre sopra espresse opinioni, e sono [soprattutto] d' accordo sull' aspetto che oggi i genitori delegano a terzi le responsabilità educative, e sono pronti a indignarsi per un nonnulla, quando basterebbe che seguissero di più i propri figli insegnandogli che ci sono le minifig dei ladri ma anche dei poliziotti ... Questo, come tanti, è il classico articolo da ombrellone ... e proprio per questo ne sentiremo tanto parlare
Piru Brick Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 io sono cresciuto con pistole a piombini,robot,ken shiro,ecc ecc , Ora mi spiego tante cose ??? Scherzi a parte, concordo con Voi quando dite che il rapporto con i genitori è fondamentale nell'età dello sviluppo e chiunque abbia un po' di buon senso (o abbia letto qualche buon libro di pedagogia) sa benissimo che "l'aria che si respira in casa" è 100 volte più determinante dei giocattoli e delle espressioni dei minifig... Credo che le nuove espressioni dei minifig abbiano portato tanto nuovo "Roleplaying" ai giochi LEGO e abbiano permesso ai bambini di creare storie più varie e credibili... Mi ricordo quando l'anno scorso mio figlio ha costruito una palafitta da portare a scuola per il corso di storia... Beh, ha passato un pomeriggio intero a mettere la faccia giusta ad ogni personaggio in base all'azione che svolgeva...
Priovit 70 Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Scherzi a parte, concordo con Voi quando dite che il rapporto con i genitori è fondamentale nell'età dello sviluppo e chiunque abbia un po' di buon senso (o abbia letto qualche buon libro di pedagogia) sa benissimo che "l'aria che si respira in casa" è 100 volte più determinante dei giocattoli e delle espressioni dei minifig... Credo che le nuove espressioni dei minifig abbiano portato tanto nuovo "Roleplaying" ai giochi LEGO e abbiano permesso ai bambini di creare storie più varie e credibili... Mi ricordo quando l'anno scorso mio figlio ha costruito una palafitta da portare a scuola per il corso di storia... Beh, ha passato un pomeriggio intero a mettere la faccia giusta ad ogni personaggio in base all'azione che svolgeva... Completamente d'accordo con te!! Mi ha fatto molto ridere il pensiero di tuo figlio che cercava la faccia giusta per ogni personaggio! Un vero perfezionista!!
Andreav Inserito 13 Giugno 2013 Author segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Beh, ha passato un pomeriggio intero a mettere la faccia giusta ad ogni personaggio in base all'azione che svolgeva... mi sa che tuo figlio è in buona compagnia. sembra una fesseria, ma invece è un problema scegliere la faccia giusta!
Piru Brick Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Mi ha fatto molto ridere il pensiero di tuo figlio che cercava la faccia giusta per ogni personaggio! Un vero perfezionista!! Solo con le minifig purtroppo Gli piace più raccontare storie rispetto a costruire.... Per cui magari costruisce della astronavi tirate vie (o usa i set originali), ma spende un sacco di tempo a creare personaggi e storie.... poi delle volte si prende un quaderno e si trascrive pure le storie che ha inventato.... In casa siamo pieni di storie e personaggi non canonici di Star Wars ;D
er_khanc Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 A me sorprende che ci sia qualcuno che abbia perso tempo a fare una ricerca del genere. Si vede che non avevano proprio niente da fare...
Piru Brick Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Non sono d'accordo.... Dal punto di vista sociologico e delle cosidette scienze umane studiare l'evoluzione dei giocattoli ha molto senso... ma come tutte le ricerche sta al buono scienziato di tirare fuori delle conclusioni sensate ed utili...e al buon giornalista di fare dell'informazione adeguata
hotspace_82 Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 A me sorprende che ci sia qualcuno che abbia perso tempo a fare una ricerca del genere. Si vede che non avevano proprio niente da fare... Straquoto in pieno. E' di "estrema" importanza nella crescita dei nostri figli, così se un giorno andranno a fare i ladri sarà perchè l'omino del Lego gli avrà "indicato la via". Se questa è sociologia, allora mi sa che siamo lontanucci dall'obiettivo che si prefigge
sdrnet Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Dal punto di vista sociologico è giusto che si facciano delle indagini di mercato per scoprire se i giocattolini vadano bene per i nostri figli però credo che si stia esagerando. Prima di tutto se dovessimo fare un paragone allora bisognerebbe spegnere la TV dalle 18:00 alle 22:00 quando poi i bimbi vanno a nanna perchè si pubblicizzano giocattoli e non solo che non sono per nulla indicati ai bambini e contengono messaggi forti (armi giocattolo, mostri di ogni tipo...) altro che una faccia di plastica poco sorridente. Altra considerazione: tutto questo crea notizia solamente perchè stiamo parlando della LEGO, non una marca di giocattoli baracca ma uno dei marchi di giocattoli più conosciuti e venduti al mondo. Se fosse stata una marca cinese sconosciuta ai più la notizia probabilmente non sarebbe interessata a nessuno.
Wedge09 Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Concordo; finchè il bambino si guarda un telefilm dove si ammazzano senza remore va bene ma se l'omino lego non ha la faccia sorridente allora il bambino rischia di diventare un serial killer, è proprio vero che tra ricercatori e giornalisti alle volte non hanno na mazza da fare o da scrivere e pure di fare un po' (poca) notizia sono disposti a tutto, aggiungi il fatto che la LEGO è il leader assoluto in questo tipo di mercato e siamo a cavallo. Io resto dell'idea che più facce ci sono meglio è poichè sono più vicine alla realtà.
bricksnspace Inserito 13 Giugno 2013 segnalazione Inserito 13 Giugno 2013 Non so dove il giornalista porti i figli a scuola (o se ne abbia...), ma nelle scuole materne, ad esempio, spessissimo si portano avanti progetti per mettere i bimbi a confronto con le proprie emozioni, in un certo senso a conoscerle ed a ri-conoscerle in sé stessi. Il fatto che un bimbo inizi a capire che esistono fasi e variabilità delle proprie emozioni e dei propri stati d'animo è ritenuto fondamentale per lo sviluppo psicofisico, ci hanno scritto libri sopra negli ultimi anni (vedi l'intelligenza emotiva di Goleman, per citarne uno). Uno dei problemi che avremo sempre più è che i "nativi digitali" (abusatissimo termine senza senso usato dai "giornalisti") saranno sempre meno abili nella comunicazione non verbale, alla base dell'umana comunicazione. Il fatto che un bimbo passi ore a cercare la giusta espressione dei personaggi in una propria creazione è una cosa bellissima, e spero che LEGO introduca sempre più espressioni nei propri personaggi. E comunque concordo con chi prima ha detto "è estate e non sanno cosa scrivere": bevete molto, non uscite nelle ore calde e vestitevi leggeri. E poi fate attenzione che l'acqua è bagnata e non ci sono più le mezze stagioni
Biffuz Inserito 14 Giugno 2013 segnalazione Inserito 14 Giugno 2013 D'accordo, forse i minifig di oggi sono più realistici e non fanno male ai bambini o forse fanno addirittura bene, ma è tutto molto più triste... i minifig di una volta affrontavano la vita con un sorriso! E ditemi se questo non è un messaggio importante...
AirMauro Inserito 15 Giugno 2013 segnalazione Inserito 15 Giugno 2013 Secondo me, nel caso di Lego, il discorso è un pizzico diverso. Lo smile classico in fondo è stato sempre anche una sorta di marchio. Sinceramente io l'ho sempre trovato simpatico a prescindere, anche se per dire interpretava un ladro o un cattivo. Lo smile l'ho sempre collegato alla giocosità legata ai lego. Per dire se guardo la collezione dei minifigs apprezzo il dettaglio di Centurioni e legionari... però anzichè vederli con la faccia "arrabbiata" li preferivo con il classico sorriso.. è come se fossero più realistici ma meno "legosi". 8)
LEGOTEC96 Inserito 17 Giugno 2013 segnalazione Inserito 17 Giugno 2013 Dal punto di vista sociologico è giusto che si facciano delle indagini di mercato per scoprire se i giocattolini vadano bene per i nostri figli però credo che si stia esagerando. Prima di tutto se dovessimo fare un paragone allora bisognerebbe spegnere la TV dalle 18:00 alle 22:00 quando poi i bimbi vanno a nanna perchè si pubblicizzano giocattoli e non solo che non sono per nulla indicati ai bambini e contengono messaggi forti (armi giocattolo, mostri di ogni tipo...) altro che una faccia di plastica poco sorridente. giusto! quando era uscito Django ero andato a vederlo e mentre c'era la scena in cui uno strappava gli occhi all'altro c'erano bambini che ridevano! ??? ??? ??? sti qua dovrebbero prima farsi un'indagine sulle LORO reazioni all'espressione arrabbiata di un minifig e poi rivelare al mondo che la verità è che si nascondono sotto al letto per paura che arrivi il ladro
Genoch Inserito 27 Giugno 2013 segnalazione Inserito 27 Giugno 2013 Io credo che il successo della Lego in questi ultimi anni invece sia proprio legato all'aumento del fattore realismo nei nuovi set e minifig. È impensabile vedere Jack Sparrow senza la sua espressione truffaldina, o un imperatore Palpatine di Star Wars senza il viso arcigno (provate a immaginarvelo sorridente con il sorriso Lego...). Lego è un gioco, ma è cambiato negli anni perfezionandosi. Io credo che quando l'azienda ha pensato la prima minifig non sorridente, ci siano state grandi discussioni, approdate poi in qualche studio specializzato e quindi non frutto del caso. Non ho figli a cui chiedere cosa preferirebbe, se tutte le minifig uguali o espressioni diverse, ma metterei la mano sul fuoco che sceglierebbe la seconda opzione... che aggiunge divertimento e identificazione nel proprio piccolo eroe, che sia un Ninja o un pompiere.
riccardo zangelmi Inserito 28 Giugno 2013 segnalazione Inserito 28 Giugno 2013 Credo che le nuove espressioni sulle facce siano una manna dal cielo, e soprattutto io amo il fatto che abbiano creato facce rosa e non gialle... quando creo non uso mai facce gialle, non mi sembrano reali...tutti cinesi cacchio 8) Comunque credo che questa evoluzione sia stata molto importante, profiqua, e doverosa per la Lego. é bello poter creare usando facce con stati emotivi diversi... Per quanto riguarda i genitori.... beh... dovrebbero sorridere più loro ai loro figli... che delle faccine di plastica. forse cosi tante cose andrebbero meglio.
Ex-Utente-2014 Inserito 28 Giugno 2013 segnalazione Inserito 28 Giugno 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
hotspace_82 Inserito 28 Giugno 2013 segnalazione Inserito 28 Giugno 2013 eppure a me piacciono un sacco le faccine gialle...sanno proprio di...Lego!
Andreav Inserito 28 Giugno 2013 Author segnalazione Inserito 28 Giugno 2013 se ci fate caso, ora che le temperature sono un pò più basse, non compaiono articoli di giornale senza senso. certo, è anche merito della politica che sta offrendo spunti per molti giornalisti. però, appena il parlamento chiuderà per ferie, ricompariranno in maniera ciclica articoli più disparati. il prossimo sarà: "genitori contro i playmobil: i nostri bimbi tengono le braccia tese come gli omini"
Andreav Inserito 28 Giugno 2013 Author segnalazione Inserito 28 Giugno 2013 eccone un altro spunto: "Class action in America: la barbie mare si scioglie al sole"
riccardo zangelmi Inserito 29 Giugno 2013 segnalazione Inserito 29 Giugno 2013 Per quanto riguarda i genitori.... beh... dovrebbero sorridere più loro ai loro figli... che delle faccine di plastica. forse cosi tante cose andrebbero meglio. RICCARDO... SEI IL MIO IDOLO hehehe... grazie Devid
Post raccomandati