Jump to content
AirMauro

Il forum: idee ed evoluzione

Recommended Posts

EDIT: Il precedente topic sui mille utenti del forum è stato diviso, visto che si parla di possibili evoluzioni tecniche del forum

Giuliano

Riassumendo c'è :

- un problema tecnologico.

- un problema di impostazione.

8)

Su un dei due punti, non ci si può far nulla.

Sull'altro.... magari ci si può lavorare ;)

Dal punto di vista tecnologico io farei se possibile una variazione.

Il forum precedente poteva essere usato anche come mailing list, se l'utente voleva tutti i post gli arrivavano.

Qui tra attiva notifiche ecc. spesso capita anche a me di perdere qualche discussione o topic.

Come diceva Gianluca non si può neanche come Facebook e G+ collegare una persona ad un argomento per segnalarglielo.

Io se potessi vorrei di nuovo ricevere le mail per qualsiasi cosa pubblicata a prescindere. Senza che devo andare ad attivare modifiche ecc.

Sarebbe molto più semplice seguire l'evolversi delle discussioni e seguire tutto.

Io se potessi vorrei di nuovo ricevere le mail per qualsiasi cosa pubblicata a prescindere. Senza che devo andare ad attivare modifiche ecc.

Sarebbe molto più semplice seguire l'evolversi delle discussioni e seguire tutto.

Quindi non ti è sufficiente attivare le notifiche delle discussioni?

Vorresti che comunque ti arrivassero tutte?

Purtroppo, da quello che ho potuto vedere, non c'è un sistema per farlo automaticamente.

Devi, ogni volta che viene creato un nuovo topic, sottoscrivere le notifiche.

Magari c'è qualche plug-in che non conosciamo... Giulianooooo? ;D

Se usi TapaTalk sullo smartphone, diventa molto più semplice attivare le notifiche e seguire le discussioni...

Io sono d'accordo con AirMauro... non è un segreto, è stata la prima cosa che ho detto a tutti quanti più volte, moderatori e membri del CD di allora dopo poco che ero arrivato, passando per rompiballe! :-)))

Ho sempre scritto poco per "timore" di essere bacchettato, e questa è stata la testimonianza che ho raccolto nel tempo sostanzialmente da tutti quelli con cui ho parlato di questa cosa...

Non ho mai voluto però imporre questa mia "visione" a nessuno, pur facendo ora parte del CD, perché sono semplicemente filosofie diverse, non è che una sia giusta in assoluto e l'altra sbagliata in assoluto.

...però devo dire che mi pare che ultimamente si bacchetti meno e questo non può che farmi piacere! :)

Detto questo, per avere le notifiche su tutto qualche tempo fa avevamo cercato un plugin, perché sarebbe effettivamente un servizio interessante, ma non avevamo trovato niente di pratico. Possiamo riguardare!

Personalmente ritengo pessimi pure quelli. :D E li ho usati tutti per anni e anni... anche se naturalmente parlo di 10 anni fa, quando i forum andavano di moda.

Specifico che non l'ho scelto io il forum, me lo sono trovato come tutti voi (?)... ma se avessi dovuto scegliere avrei comunque scelto questo, quindi supporto la scelta del misterioso "sceglitore" del forum attuale! :D

Sempre che negli ultimi anni gli altri non siano cambiati completamente, chiaro!

Pessimo Invision? Incredibile, penso tu sia la prima persona a dirlo... xD Tra l'altro è la piattaforma di EuroBricks e del LFW per esempio. L'unico vero problema di Invision è che costa parecchio, ma credo sia l'unica soluzione tecnologicamente avanzata oltre che moderna e al passo con i tempi. SMF pare ancora fermo agli anni 90. Per carità, se ci servono solo funzioni base... :)

Giusto, Eurobricks! Allora non è cambiato molto negli ultimi 10 anni, a me pare ancora software vecchio e triste tanto quanto questo, non ci vedo niente di moderno. :-)

Non è nemmeno responsive, non puoi definire un sito di contenuti come un forum "moderno" se non è responsive (e ti obbliga a usare un'app esterna come Tapatalk se sei stretto).

Non lo siamo nemmeno noi, eh! Ma tirare in piedi lo sbattimento di cambiare qualcosa per restare sempre nel medioevo... tanto vale restarci direttamente!

PS: Sempre che non esistano temi responsive, in effetti. Per questo non ce n'erano, l'ultima volta che ho guardato...

Sul lato responsive non ho visto in effetti, ma per il resto mi pare decisamente più moderno. Comunque accedendo via iPhone l'interfaccia di EuroBricks è ottimizzata per mobile... Inoltre Invision ha un APP proprietaria che è sicuramente migliore di TAT che è generica. In ogni caso non stavo proponendo un cambio di piattaforma, anche se qualche funzione più social potrebbe essere installata. :)

Una funzione da installare, che non è social, ma che potrebbe aiutare l'indicizzazione del forum, sono i TAG.

Una funzione da installare, che non è social, ma che potrebbe aiutare l'indicizzazione del forum, sono i TAG.

Questo è interessante. Cosa intendi esattamente? Intendi come effettivamente fanno su EuroBricks, come su un normale sito? Questo magari si può fare!

Seguo con molto interesse questa discussione ;)

Anche se tecnicamente sono "vecchio" :P

I TAG sono una cosa interessante.

Vedo anche molto interessante una semplificazione nell'inserimento di immagini e creazione di gallerie personali, magari "collegate" al nostro sito web o ad altri sito di fotografia (Flickr, 500px, Instagram, ecc.)

Grazie Giuliano per aver spezzato il thread.

Un sito responsive è quando ha l'abilità di riadattare il proprio contenuto in base al dispositivo utilizzato. Brickset per esempio è un sito responsive. Personalmente provo odio e amore per i siti responsive perché via mobile non permettono di visualizzare la versione standard del sito. Di fatto per visualizzare un sito responsive su PC basta ridimensionare la finestra per vedere le varie trasformazioni.

Per i TAG intendevo esattamente quello Laz. Trovo utile poter etichettare una discussione in modo da poter trovare immediatamente tutte le discussioni correlate. Ovviamente l'uso dei TAG andrà fatto responsabilmente... :)

In effetti di questi tempi l'uso dei dispositivi mobile, grazie anche al fatto che i nostri cellulari sono sempre più grandi, sarebbe molto utile una funzionalità responsive ovvero adattabile ad ogni piattaforma e risoluzione video.

L'uso dei tag è molto comodo specialmente per un forum come questo con i quali si potrebbero dividere le varie argomentazioni come cartelle virtuali usando voci come "moc", "city", "modular", "starwars", "winter", "technic", ecc....

Altra cosa carina già citata sarebbe poter avere la possibilità diretta per la condivisione sulle gallerie più moderne Flickr primo fra tutti, perchè è uno dei siti più diffusi, perchè moltissime amicizie afol sono condivise via flickr, perchè le foto si vedono davvero bene, perchè c'è tanto spazio gratuito.

Sapete quanto amo la tecnologia quindi dico che se fosse possibile estendere le tecnologie delle nostre piattaforme credo che la cosa sarebbe ben gradita da tutti. ;)