Ex-Utente-2014 Inserito 4 Novembre 2011 segnalazione Inserito 4 Novembre 2011 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
helos Inserito 5 Novembre 2011 segnalazione Inserito 5 Novembre 2011 Non solo 7 wide... ma anche con la fascia grigia alta 7.5 plates ??? Aspettando che Stefano ce lo presenti qui sul forum in dettaglio... Ok, ricevuto e promesso! Smonterò parzialmente la Tartaruga per fotografarla dentro. Purtroppo la cosa più difficile sarà quando riuscirò a farlo. : Nel frattempo, a chi interessa, ho pubblicato qualche foto su Brickshelf e le stesse linkate in una breve presentazione su Eurobricks: http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=61979 http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=488089
Piru Brick Inserito 5 Novembre 2011 segnalazione Inserito 5 Novembre 2011 Come mai il motore posteriore è solidale con un pezzo di locomotiva, mentre il motore anteriore è libero di muoversi rispetto al telaio della locomotiva? C'è una ragione profonda legata alla E444 comotiva o è una necessità imposta per prevenire che la locomitiva esca fuori in curva?
Pix Inserito 5 Novembre 2011 segnalazione Inserito 5 Novembre 2011 Bellissima Helos! l'ho vista ieri su EB! ma farla girare nel nostro Diorama no? su su... 8)
TheBunch! Inserito 5 Novembre 2011 segnalazione Inserito 5 Novembre 2011 Come mai il motore posteriore è solidale con un pezzo di locomotiva, mentre il motore anteriore è libero di muoversi rispetto al telaio della locomotiva? Guardando questa: e questa: La tua domanda non mi è chiara... A me sembra che siano entrambi liberi di muoversi, ma forse non ho capito cosa intendevi...
Gioppa Inserito 5 Novembre 2011 segnalazione Inserito 5 Novembre 2011 come mai il motore di sx ha attaccato un pezzo di carrozzeria blu mentre quello di dx no,questa era la domanda di cui sopra
helos Inserito 6 Novembre 2011 segnalazione Inserito 6 Novembre 2011 Bellissima Helos! l'ho vista ieri su EB! ma farla girare nel nostro Diorama no? su su... 8) Caro Pix...semplicemente ne sarei onorato! ;D Come mai il motore posteriore è solidale con un pezzo di locomotiva, mentre il motore anteriore è libero di muoversi rispetto al telaio della locomotiva? Si tratta di una soluzione costruttiva asimmetrica che ho sviluppato appositamente per motivi estetici. In questo modo, però, è possibile agganciare i vagoni solo alla parte posteriore della locomotiva, quella che hai correttamente già identificato. Ma faccio un passo indietro: uno dei principali problemi dei treni Lego sono le curve a raggio molto stretto. Tra le conseguenti implicazioni è preferibile il mantenimento del fulcro dei ganci in prossimità della mezzeria del binario. Se osservi la prima foto qui sopra che il nostro caro TheBunch ha riproposto, è evidente come il frontale della locomotiva sporga all’esterno della curva e l’attacco del gancio anziché essere al centro è praticamente sulla rotaia esterna. Se si agganciasse lì un vagone il deragliamento è quasi assicurato. Inoltre il gancio deve ancorarsi in modo solido al rotabile perché deve resistere alla trazione e ad altre sollecitazioni che tendono a separare i pezzi, ovvero a smontare il modello. Nel carrello posteriore il gancio è col-Legato direttamente al motore, una delle soluzioni migliori. Impensabile innestarlo nello spoiler o al frontale della locomotiva: si sarebbero smontati solo a guardarli e comunque non funzionerebbe. Ho dovuto anche rinunciare ai ganci magnetici perché oltre a tenere i vagoni più lontani non sarebbero rimasti accoppiati sotto le spinte del peso, della velocità e attriti vari. Il gancio deve rimanere al centro ma la cassa della locomotiva ovviamente si mette di corda, quindi ho costruito solidale al carrello la parte inferiore del frontale con i respingenti e lo spoiler, in modo che il tutto possa ruotare sotto alla cassa per mantenere la mezzeria, come si vede nella foto. Funziona benissimo ma è un effetto innaturale sgradevole alla vista. Già non è piacevole l’effetto della curva stretta. Per questo il frontale è completamente fisso, ruota solo il carrello ed il gancio è fittizio. Si tende a guardare il muso per cui la parte posteriore quasi non si nota. Sul rettilineo la differenza tra le due parti è pressoché irrilevante.
Piru Brick Inserito 6 Novembre 2011 segnalazione Inserito 6 Novembre 2011 Grazie Stefano, ora mi è tutto chiaro.
Tristan Inserito 6 Novembre 2011 segnalazione Inserito 6 Novembre 2011 Ciao Helos, la tua locomotiva è fantastica, identica a quella originale ma, a dir la verità, quello che mi fa impazzire sono i vagoni, semplicemente stupendi. Anche a Lecco rimasi estasiato.
Pix Inserito 6 Novembre 2011 segnalazione Inserito 6 Novembre 2011 Caro Pix...semplicemente ne sarei onorato! ;D Arruolato! ormai non puoi tirarti indietro! 8)
poldo Inserito 6 Novembre 2011 segnalazione Inserito 6 Novembre 2011 Ho leggermente modificato il 444 tartaruga di helos: questa è la locomotiva vera: ... questo è l'originale di helos: ... e questa è la mia versione di quella di helos: Della locomotiva di helos non mi garbavano molto il parabrezza, il muso, le proporzioni della parte bassa e la linea di tiles e brackets 1*2/2*2 lungo la parte grigia della fiancata. Modifiche apportate: ho realizzato le fiancate con bricks 1*3 grigi, in modo da eliminare gli antiestetici tiles e brackets. Visto che c'ero, ho aggiunto le prese d'aria (slopini lunghi su bricks headlight). Sono un po' sovradimensionate ma magari una volta costruite al vero sono meno vistose. I musi (sempre parlando della parte grigia) sono stati spostati in avanti di un plate, in modo da ricreare quel piccolo scalino sotto il parabrezza. I 3 tiles 1*3 sono stati disposti in orizzontale anziché verticale. Mi sembrava più naturale La parte bassa delle fiancate (quella blu) è stata capovolta (non potendo essere altrimenti ancorata alla parte grigia) e così si collega naturalmente alla "pancia" tra i carrelli, anch'essa capovolta. Carenatura frontale bassa: ho eliminato le due plates di spessore tra carenatura e muso grigio, alzando quindi la traversa respingenti e rendendo la vista frontale più proporzionata (è difficile non avere l'effetto "pesce san pietro", sotto gli 8 studs di larghezza). Difatti se guardate la locomotiva vera, i respingenti sono all'altezza sella base del telaio e non più in basso (dove invece li mette la Lego). Non sono ancora all'altezza giusta ma è già un progresso ;D Anche la carenatura è stata spostata in avanti di un plate, come il muso, permettendo di spostare in avanti di mezzo stud il carrello motore e di aumentare di uno stud l'interperno dei carrelli. La carenatura ventrale ("pancia") è stata conseguentemente aumentata da 8 a 9 stud, rendendo la fiancata più slanciata, seppur di poco. Inoltre è stata collocata più in alto, parallelamente alle carenature frontali. La linea di confine tra la fascia rossa e le fasce blu delle fiancate è stata resa obliqua con una gradinata di plates. Si può farlo anche con gli slopini (e viene meglio) ma non ne avevo voglia I parabrezza sono stati completamente rivisti, incorniciandoli in alto e in basso con dei pezzi blu. Non mi soddisfano granché ma per ora sono così. Una immagine delle tre locomotive insieme: C'è ancora da lavorare (sarebbe bello abbassarla di 1 plate rispetto al binario, rendendo i carrelli meno visibili e bisognerebbe usare il dark blue anziché il blu. A questo proposito, purtroppo mancano il tile 1*1 e i pezzi curvi della carenatura ventrale. Rosco, dai, progetta una F1 dark blue così la Lego fa uscire i pezzi blu scuro... (*) Ciao, Gianluca (*) non appena Rosco lamenta la mancanza di qualche pezzo per le sue F1, per una strana legge di Murphy al contrario la Lego fa quel pezzo un quel colore nei set dell'anno successivo. Non abbiamo ancora capito come e perchè accada. :
kevin8 Inserito 7 Novembre 2011 segnalazione Inserito 7 Novembre 2011 Legge che è valida in quanto esiste un'eccezione... lo slope 2x1x2/3 con griglia che non è mai uscito bianco e che serviva sulla McLaren...
helos Inserito 8 Novembre 2011 segnalazione Inserito 8 Novembre 2011 Ho leggermente modificato il 444 tartaruga di helos: ... e questa è la mia versione di quella di helos: Ottimo lavoro!!!. ??? Bravo Gianluca!. Mi hai anche fatto fare un salto sulla seggiola! E' probabile che i più giovani non capiscano le emozioni che ha regalato la Tartaruga agli appassionati. Bene, sembra che questo post stia prendendo una piega molto "costruttiva". E mi auguro sia così anche per altri amici Trenisti. Della locomotiva di helos non mi garbavano molto il parabrezza... Sono d
poldo Inserito 8 Novembre 2011 segnalazione Inserito 8 Novembre 2011 ... I 3 tiles 1*3 sono stati disposti in orizzontale anziché verticale. Mi sembrava più naturale Non sono tile 1x3 perché in light gray non esistono, ma 1x2+1x1. La giuntura è nascosta dallo stemma FS. Diabolico... Per contro, però, io penso che in 8 studs locomotive e vagoni con linee pulite e squadrate abbiano un effetto monumentale. il bello è tutto lì... I parabrezza sono stati completamente rivisti, incorniciandoli in alto e in basso con dei pezzi blu. Non mi soddisfano granché ma per ora sono così. ...già, mica facile! Poi, purtroppo, i plate round 3x3 blu non esistono, diversamente li avrei utilizzati. In blu no. In DARK BLUE, sì Dopo aver pubblicato il tuo tartaruga "reverse engineered and modified" ho cominciato a progettare la parte strutturale (ovvero a collegare tra loro tutte le parti diversamente orientate). Peggio ancora, ho deciso di non trascurare la carenatura dei carrelli (che si trova alla stessa altezza della traversa respingenti) e di usare il dark blue (per il quale non esistono poi così tanti tipi di pezzi) Questo è un primo risultato: Devo dire che la sua porca figura comincia a farla Ho dovuto eliminare i fianchi decorativi dei motori ma sul modello Lego non si noterà molto (per esperienza, la parte bassa di rotabili è più realistica sul modello lego che in quello MLCAD per via del fatto che è in ombra e MLCAD non genera quell'ombra - per esempio il metallo delle ruote si nota di meno). In corrispondenza della giunzione tra il primo e il secondo tile 1*6 della carenatura del carrello vi sono due brick headlight neri che collegano i tiles al telaio (e reggono la finta sospensione di plates round 1*1 che si vede tra il primo asse e il secondo, messa lì per riempire la mancanza del train motor decorative side) Questo significa che il telaio, totalmente capovolto, deve avere due zone dritte, che reggono i carrelli e i bricks headlight della carenatura carrello. Queste zone dritte interrompono strutturalmente e visivamente il telaio e vanno dunque adeguatamente ancorate al resto. Proprio in quei punti si trova inoltre l'ancoraggio dei perni dei carrelli, giusto per complicare il tutto. E' almeno la decima variante di telaio che progetto, ogni volta con progressi infinitesimi rispetto alla precedente. In pratica sto bestemmiando in lingue non ancora inventate dall'uomo Ma ormai non si torna indietro: sto già comprando su bricklink i pezzi Dark Blue La carenatura ventrale non potrà essere realizzata con pezzi curvi per via della loro assenza, dunque la farò di slopes e le carenature frontali sono una grossa incognita (data la posizione delle carenature laterali, andranno riposizionate 1/5 di stud in avanti). Una è fissa (anteriore, di scena) e l'altra è mobile. Dato che ruotando urterebbe le carenature laterali, bisognerà renderla rototraslante, con un glifo di allontanamento. Nulla che non abbia già fatto, solo che a vedere come è già incasinato il telaio mi vengono i brividi... Le griglie laterali (bricks grigliati) non sono disponibili in dark blue ma le userò dark grey (colore che le rende piacevolmente "fuligginose") Infine speriamo che arrivino presto i tiles 1*1 tondi neri o grigio scuro, così li usiamo subito subito per i respingenti Peccato che non ho ancora compiuto i 10 post e non posso votare(rti). Negherò anche di fronte all'evidenza e alla minaccia di armi da fuoco di averti dato un simile consiglio: "10 posts si scrivono in fretta. Basta non fare caso a quello che si scrive" Ciao, Gianluca
Tristan Inserito 8 Novembre 2011 segnalazione Inserito 8 Novembre 2011 Gianluca è stupenda ??? Obiettivamente con il darkblue è un'altra cosa... Toglietemi una curiosità. Questa locomotiva può trasportare tranquillamente i vagoni 6wide?
poldo Inserito 8 Novembre 2011 segnalazione Inserito 8 Novembre 2011 Gianluca è stupenda ??? Obiettivamente con il darkblue è un'altra cosa... Toglietemi una curiosità. Questa locomotiva può trasportare tranquillamente i vagoni 6wide? Dunque vediamo: per ora non si regge in piedi, non sono sicuro che faccia le curve (tra i calcoli trigonometrici e la realtà c'è spesso qualche "imprevisto"), non ha il gancio di traino (e non so come né dove metterlo) e non ho neppure i pezzi blu scuro per costruirla. Insomma, il più è fatto, no?
Tristan Inserito 8 Novembre 2011 segnalazione Inserito 8 Novembre 2011 Dunque vediamo: per ora non si regge in piedi, non sono sicuro che faccia le curve (tra i calcoli trigonometrici e la realtà c'è spesso qualche "imprevisto"), non ha il gancio di traino (e non so come né dove metterlo) e non ho neppure i pezzi blu scuro per costruirla. Insomma, il più è fatto, no? Beh il gancio traino potrebbe essere fatto come quello di Helos oppure nella variante più scomoda presente nel TGV ... perchè dici che non si regge in piedi?
poldo Inserito 9 Novembre 2011 segnalazione Inserito 9 Novembre 2011 Non si regge in piedi nel senso che dentro è vuoto. Ovvero manca tutta la parte strutturale e le connessioni tra i sottogruppi diversamente orientati. E' quello che succede quando una cosa si progetta al contrario, ovvero dall'esterno all'interno.
Piccololord Inserito 11 Novembre 2011 segnalazione Inserito 11 Novembre 2011 E' a dir poco fa vo lo sa. Aver creato una tale meraviglia non penso che ti frenerà nell'aggiustarla/rafforzarla interiormente. Progettala e preparala che poi facciamo un crash test
helos Inserito 12 Novembre 2011 segnalazione Inserito 12 Novembre 2011 Non solo 7 wide... ma anche con la fascia grigia alta 7.5 plates ??? Aspettando che Stefano ce lo presenti qui sul forum in dettaglio... In risposta al nostro Ambassador che ha acceso la miccia a questa discussione stuzzicando anche Poldo a calare qualche asso nella manica , allego alcune foto dell'interno della locomotiva dove si può vedere come è sviluppata la fascia alta 7,5 plates ed altri dettagli, in attesa di vedere come evolve il remake.
Piru Brick Inserito 12 Novembre 2011 segnalazione Inserito 12 Novembre 2011 Helos, Grazie veramente per aver condiviso la tua creazione e le tue tecniche SNOT. Come diceva qualcuno tempo fa (mi sembra the bunch) anche io credo che molte tecniche SNOT siano nate per i ferromodellisti in LEGO e poi solo successivamente applicate a dei Set exclusive come i modulari
jaymz_hd Inserito 24 Novembre 2011 segnalazione Inserito 24 Novembre 2011 Bella la locomotiva.. ma avrei una domanda.. nella progettazione di un treno, locomotiva o vagone che sia, secondo Voi, la lunghezza migliore in stud qual'è? ..e quella da non superare? in modo che circolino bene, sto pensando alle curve.. Temo di aver progettato un po' troppo lunghi i vagoni! :'( Grazie.
helos Inserito 24 Novembre 2011 segnalazione Inserito 24 Novembre 2011 Personalmente non ritengo che esista una risposta precisa. L
jaymz_hd Inserito 25 Novembre 2011 segnalazione Inserito 25 Novembre 2011 Ok, questa è una risposta degna di nota! ;D Bèh, ti dirò che per quello che faccio io preferisco il 6stud, solamente per il fatto che vorrei un'uniformità dei treni, un punto fermo, in quanto ho set 9V originali che voglio tener tali, per tanto la scelta estetica generale la predilisco. Un po' come il discorso truck 6stud e auto 4stud... e i set di truck originali anni 90 a 4stud? ..li butto!? Su questo devo ancora decidere.. Tornando al treno, non ho grandi spazi per ora, oltre i due vagoni "lunghi" diventerebbe poco credibile il Layout, costruirò e farò prove.. visto che ora sono ancora in fase di progettazione, ho visto che in alcune cose bisogna metterci MANO, non solo il CAD!!! (l'esperienza che dicevi) Per quanto riguarda il consenso generale, mi piacerebbe condividere e creare in gruppo, avrei solo molto da imparare da tutti, visto il gran lavoro che si nota in MOC di tutto rispetto.. la mia frase tipica vedendo un'opera d'arte é: "ma lo fanno di lavoro!" ..ed al momento io ho già un secondo lavoro.. il tempo è quello che è, come lo spazio in casa, m'accontento del poco.. magari, in futuro, riuscirò ad esser più partecipe.. Grazie, dell'accurata risposta! -ale-
Lorenzo Inserito 22 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 22 Dicembre 2011 Ci sono 2 motori 9v perchè ci sono troppi vagoni e la locomotiva non ce la fa? P.S. Qualcuno di voi (Poldo & Helos) ha fatto i vagoni?Con gli interni? E in scala minifig?
helos Inserito 23 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 23 Dicembre 2011 P.S. Qualcuno di voi (Poldo & Helos) ha fatto i vagoni?Con gli interni? E in scala minifig? Ti rispondo alle domande cominciando dalla seconda che si ripercuote sulla prima. Io ho tentato di riprodurre le carrozze Gran Confort http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=5253508. Al momento sono vuote, ma ho in programma di completarle con gli interni, così come ho intenzione di estendere il treno, attualmente di 5 carrozze. Sono costruite in 7wide e all
Lorenzo Inserito 23 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 23 Dicembre 2011 Se le curve lego sono troppo strette, guarda qui:
poldo Inserito 23 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 23 Dicembre 2011 Se le curve lego sono troppo strette, guarda qui: Lorenzo, molti di noi conoscono di persona l'inventore di quella tecnica...
Lorenzo Inserito 23 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 23 Dicembre 2011 Chi è, il buon gioppa? Dicevo io! Vedendo i treni sul suo canale lo avevo immaginato
poldo Inserito 23 Dicembre 2011 segnalazione Inserito 23 Dicembre 2011 Chi è, il buon gioppa? Dicevo io! Vedendo i treni sul suo canale lo avevo immaginato No, Holger Matthes, un afol tedesco.
Bianchino Inserito 11 Ottobre 2014 segnalazione Inserito 11 Ottobre 2014 Ciao a tutti, dato che ci si è un po' divertiti a creare queste "turtles" e questo modello stuzzica da sempre anche il mio di interesse, ho deciso di provarci e gettarmi nella "sfida trenista"...ecco il mio primo progetto: a dire il vero non è finito, devo ancora "aggiustare" il tetto e sistemare alcune parti che non collimano con LDD, ma fin da ora posso assicurarvi che è un modello costruibile e stabile, mi sono molto impegnato in tal senso progettando gli interni. Devo poi preoccuparmi in stile Helos anche dell'aggancio dei vagoni. (GC in Livrea bandiera mi pare il minimo...) Spero vi piaccia, come il buon Helos (tempo e bimbi piccoli permettendo), sto cercando di migliorare e modificare anche gli altri miei treni, su tutti il caimano che presto vedrete nella versione rinnovata, sempre 7 wide (Helos insegna) ma con le due semicasse articolate più vicine tra loro se possibile e altre piccole "chicche". Poi very soon anche la versione definitiva dell'etr 250 che ho già pubblicato in anteprima su FB e infine sto già accumulando pezzi per la realizzazione pratica del VT11 TEE. Stay tuned! Hanno reagito a questo contenuto: alf, LEGOTEC96 e Biffuz 3
LT12V Inserito 11 Ottobre 2014 segnalazione Inserito 11 Ottobre 2014 Bellissima ...vedo che Helos è d'insegnamento a molti!
Post raccomandati