Jump to content

Ricreare il Set 10182 (Cafè Corner) utilizzando Bricklink

sdrnet

Recommended Posts

Voglio ringraziare il valido supporto del mio collaboratore Nico Mascagni (@Zio_Titanok) che ha pubblicato questo mio nuovo articolo sul sito di ItLUG.

Potete leggerlo qui:

http://itlug.org/2016/03/ricreare-il-set-10182-cafe-corner-attraverso-bricklink/

E' stata una mia idea visto il sempre più crescente numero di persone che mi chiedevano consigli in merito...

Se dopo averlo letto avete ancora le idee poco chiare potete scrivere qui sul forum e vedrò di rispondere a tutti!

Buona Pasqua a tutti! ;)

Giusto per puntualizzare!

Anche io sto cercando, da qualche mese, di ricreare i primi 3 modulari (Cafè Corner / Market Street / Green Grocer) per completare la mia collezione. Obiettivo: raggiungere per tutti e tre il 100% dei pezzi giusti.

Per CC e MS son quasi alla fine (mi mancano davvero pochi pezzi) e, pur avendo speso sicuramente un po' più di Sandro, ho speso ovviamente meno che comprarmeli usati (..o MISB): tanti pezzi li avevo già e tutte le volte che faccio un ordine su BL, controllo dalla mia Wanted List e se il prezzo è nella media, compro.

Per il GG credo invece che sarò costretto a sostituire i brick 1x8 Sand Green e gli 1x2 scanalati con qualcos'altro (al momento penso, rispettivamente con 1x4 e 1x2 mattonato.. ho visto qualcosa su internet). Prima o poi spero di poter completare anche quello al 100%.

E' un'avventura lunga... da vero AFOL!

Per il GG credo invece che sarò costretto a sostituire i brick 1x8 Sand Green e gli 1x2 scanalati con qualcos'altro (al momento penso, rispettivamente con 1x4 e 1x2 mattonato.. ho visto qualcosa su internet). Prima o poi spero di poter completare anche quello al 100%.

Anche io ho fatto una ricerca in passato per rifare il GG che mi piacerebbe molto (discorso diverso per il Market Street che invece non mi piace). Anche io come te ho riscontrato che tra tutti gli elementi quelli più complicati da trovare sono proprio 1x8 sand green e 1x2 sand green scanalato.

Onestamente visto che è molto più semplice prendere 2 elementi 1x4 sand green al posto di uno 1x8 non mi sono mai posto il problema... il problema invece si pone per 1x2 scanalato che con un'altro pezzo cambia visivamente l'aspetto del modulare. Te la dico tutta? Sono in attesa da diversi anni e sono quasi sicuro che prima o poi lo rifaranno quel pezzo e saremo tutti pronti a partire con il LUGBULK ;)

Io l'opera l'ho messa in cantiere un paio di anni fa e in poco tempo ho ricostruito tutti e tre i primi usciti.

Portando avanti tre progetti in contemporanea permette di ridurre le spese di spedizione sugli ordini, ma c'è da dire che alcuni pezzi sono aumentati parecchio da allora, in primis i 2x1 sand green scanalati, allora presi in Usa a 90cent ed ora arrivati quasi a 3€.

Naturalmente ho fatto diverse modifiche sui pezzi troppo cari, alcuni poi sono riuscito a trovarli, altri li cerco ancora, credo che le porte a vetro senza telaio 4x5 siano i pezzi più cari in assoluto da trovare e fate attenzione a prenderle usate che sono spesso talmente rigare da aver perso la trasparenza!

image share

Diciamo che sono a buon punto :D

Ho già recuperato tutti i pezzi rari (mi mancano giusto un po' di pattini e i panel che costituiscono le finestre) e degli altri, tra quelli che avevo e quelli che aggiungo di tanto in tanto quando faccio gli ordini, sono al 95% del necessario...

Nel frattempo mi è capitato un CC originale a buon prezzo, in condizioni a dir poco eccellenti, e l'ho preso :D

Nella wanted list ho aggiunto il box: prima o poi prenderò anche quello!

653ac9bd9fab834e5018d53ce39286fe.jpg

Aggiunto un "piccolo" particolare...

In questi giorni ho fatto vari ordini sul Bricks & Pieces e come sempre, colgo l'occasione per prendere qualche pezzo utile... per curiosità ho guardato anche l'inventario dei pezzi del 10182 e risultavano disponibili i panel bianchi 1x2x3.

Ne ho quindi aggiunti una 60na al carrello, con la (labile) speranza che non fossero la versione "reinforced".

Non avevo tempo per approfondire, in quel momento... ho pensato: "male che vada, li userò per altro".

Ecco, appunto... li userò per altro :D

3ab71cc19579774917eb4fb45ae0524f.jpg

Ho appurato che il box del 10182, su BL, viene venduto a ben 300 euro.

Mi sa tanto che resterà nella mia wish list per l'eternità :(

E pensare che a suo tempo diedi via scatola e istruzioni per 170 € che già sembravano un'enormità visto che il set montato me lo stavo comunque tenendo!!! :)