Jump to content

ITLUG for LEGO: aiutiamo LEGO a riprendersi!  

hanno votato 53 utenti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Per favore accedi o registrati per votare questo sondaggio.

Post raccomandati

Inserito

Angry Birds...per quanto penso di essere stato uno dei primi downloader del gioco (quando lo scaricai aveva più o meno 1000 download :o ) i set sono osceni... xD quindi, solo se regalati.

Niente mobili...le aziende forti sono specializzate in una cosa soltanto, aprirsi su più fronti fa decadere la qualità dei prodotti.

Fregarsene dei leaks.

Dopo i recenti avvenimenti ho scritto che mi sta "più simpatica" in quanto non vi era il pulsante "uguale a prima". Sarò cinico ma a meno di non essere il CEO della LEGO non posso fargli i conti in tasca.

Niente LEGO compatibili e basta MINIFIG cinesi.

Riguardo al discorso dei temi occasionali tipo Scooby Doo ecc ecc. Il problema non sono loro, il problema sono i prezzi. Più temi aprono le porte a più persone...ma se li metti a quei prezzi, ottieni il risultato contrario. La soluzione generale di abbassare i prezzi di un buon 20% è sicuramente valida...basta farsi un giro nel listino e constatare che con quel 20% in meno saremmo invogliati a comprare certamente di più anche i set piccoli o medi. 

Più privilegi per i VIP o comunque creare scaglioni di "anzianità VIP".

Inserito
21 ore fa, AirMauro ha scritto:

Cosa non va con LEGO?

Cosa va?

E se fossi tu il CEO che faresti?

Cosa va? E' un bellissimo gioco oltre che un giocattolo molto intelligente. La qualità dei pezzi è per lo più il top e il servizio clienti è il numero 1 al mondo

Cosa non va?

- troppi set con troppi pezzi specializzati che inibiscono il "reinventare"
- "prezzo per pezzo" effettivamente costante nel tempo ma se mi aumenti "alla sperandio" il numero di pezzi di un set, mi sale anche il prezzo ovviamente 
- temi che davvero..."Angry Birds"? "Nexo Knight"? "Adventure Time"? Troppo cari (per le licenze) e/o troppo di nicchia
- un continuo riciclo di set e idee (il culmine è stato il negozio del Winter Village rifatto praticamente uguale al precedente o il set Technic ripubblicato pari-pari cambiando solo il codice del set - nemmeno agli adesivi han messo mano)

Cosa farei? Sicuramente non deciderei in capo a un mese di licenziare 1400 persone, 500-600 delle quali presso la sede e quindi residenti nella stessa città che da sempre mi ospita
Sicuramente, vista l'entità della flessione e vista la mole di denaro incassata negli ultimi anni a crescita costante, avrei messo intorno a un tavolo tutti i manager che contano (direttori vendite, marketing manager, direttori finanziari vari e:
- avrei analizzato al microscopio elettronico i dati di vendita, per capire in quali temi (o addirittura set) hanno perso quanto fatturato e in che Paese, cercando di trovare uno schema nei risultati
- avrei agito economicamente e lato marketing per aumentare le vendite nel breve e brevissimo termine, cercando di minimizzare la "flessione"
- avrei fatto di tutto per minimizzare gli eventuali esuberi, perché un punto percentuale in meno sulle rendite di stock option e dividendi non vale quanto la vita di una persona che perde i lavoro e soprattutto non è giusto, corretto o etico portarmi a casa quel punto percentuale in più alle spese dei dipendenti e della comunità che avrà l'onere e la spesa di "mantenere" e "occuparsi" dei nuovi disoccupati 

Inserito

Devo dire che 34 votanti in una giornata, per il nostro forum è segno che la questione LEGO è sentita.

Io ho vissuto da bambino la prima epoca dell'oro di LEGO fine '70-anni 80, e la seconda da collezionista maturo.

Non so se siamo arrivati alla fine (inevitabile) di un ciclo estremamente positivo. 

Certo è che da una prima analisi delle risposte che arrivano, sicuramente si colgono degli errori strategici di un certo livello.

Le risposte alla prima domanda su Angry Birds parlano chiaro, il tema non solo non è piaciuto minimamente, ma è stato addirittura inviso.

La stragrande maggioranza lo accetterebbe solo regalato, neanche con sconto 50%

Una bocciatura totale del tema. Ora è vero che è un piccolo campione il nostro, ma è anche vero che siamo tutti addicted to LEGO e se i più appassionati lo rifiutano in toto, mi chiedo quanto mai lo avrà apprezzato il resto dei consumatori...

Inserito

Nota per il moderatore:

Non discuto la voglia di linearità e pulizia del forum, però questo sondaggio è di fatto una "discussione sui nostri amati mattoncini."

Spostarlo nell'area del bar... non so.... sembra quasi lo si voglia boicottare.

A me sembrava carina l'idea di un sondaggio, e mi pare la gente partecipasse.

Spostarlo nella sezione meno frequentata del forum di ITLUG....

Mah... lo trovo discutibile.

Inserito

41 

il 7/9/2017 alle 19:20, Frank4bricks ha scritto:

- un continuo riciclo di set e idee (il culmine è stato il negozio del Winter Village rifatto praticamente uguale al precedente o il set Technic ripubblicato pari-pari cambiando solo il codice del set - nemmeno agli adesivi han messo mano)

Effettivamente quella ristampa ha colpito negativamente anche a me. 

Non l'ho proprio capita. Non era un set vintage, ne sul mercato secondario c'erano segnali di valori inimmaginabili del set (e se questo contasse sarebbero ben altri i set da ristampare).

Nell'occasione è sembrato davvero non avessero idee.... tra l'altro su un tema così ricco e vario come ha dimostrato il nostro @sdrnet più e più volte.

Anzi se chiedevano a Sandro gli programmava il prossimo decennio di set Natalizi, ed eravamo pure più contenti noi per la qualità degli stessi.

Ma c'è stata qualche giustificazione per quella ristampa?

(intanto 41 votanti...)

Inserito
il 7/9/2017 alle 13:11, mirkolitico ha scritto:

Fregarsene dei leaks.

In effetti chi ha votato sinora è unanimamente concorde con te.

Ho sempre trovato l'atteggiamento di LEGO in questo campo davvero "stupido" da un lato rompere le scatole ai propri appassionati, per poi lasciare a tutti i siti acchiappa-traffico le stesse immagini.

Che alla fine sono state sempre e solo pubblicità.

Senza contare che dal lato della tua sicurezza, quando hai leaks mensili da anni, qualche domanda me la farei.... se pensiamo che negli anni 80 la Mattel teneva in località segreta i programmatori degli intellivision.... mah!

Inserito
2 ore fa, AirMauro ha scritto:

Nell'occasione è sembrato davvero non avessero idee.... tra l'altro su un tema così ricco e vario come ha dimostrato il nostro @sdrnet più e più volte.

Anzi se chiedevano a Sandro gli programmava il prossimo decennio di set Natalizi, ed eravamo pure più contenti noi per la qualità degli stessi.

Ma c'è stata qualche giustificazione per quella ristampa?

Grazie dei complimenti ma di fatto non ci sono state spiegazioni plausibili. Hanno rifatto il set che ha fatto nascere il winter village ma non si capisce perchè in quel momento... anche perchè poi banalmente se non avevano idee non avrebbero dovuto far altro che ascoltare tutti i fan che da anni ripetevano di rifare un bel treno winter (purtroppo un mezzo fallimento) e una stazione (altro mezzo fallimento). E' un tema non caro, piacevole, potenzialmente ricco di varianti e mai troppo grande od oneroso avendone un solo set all'anno. Questa è stata la sua forza però negli ultimi anni hanno perso un po' di "grip" secondo me...

Inserito
13 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Grazie dei complimenti ma di fatto non ci sono state spiegazioni plausibili. Hanno rifatto il set che ha fatto nascere il winter village ma non si capisce perchè in quel momento... anche perchè poi banalmente se non avevano idee non avrebbero dovuto far altro che ascoltare tutti i fan che da anni ripetevano di rifare un bel treno winter (purtroppo un mezzo fallimento) e una stazione (altro mezzo fallimento). E' un tema non caro, piacevole, potenzialmente ricco di varianti e mai troppo grande od oneroso avendone un solo set all'anno. Questa è stata la sua forza però negli ultimi anni hanno perso un po' di "grip" secondo me...

Io mi sono immaginato una scena in cui in una riunione super segreta capo de capis con i designer si è confrontato su tutti i nuovi temi previsti e ad un certo punto "Chi si è occupato del set di Natale?"

SILENZIO e Panico generale... "ma non lo dovevi fare tu?" "No tu!"  eehhehehehheh.... 

Inserito

Alla domanda 7 il fronte della fedeltà ad oltranza si è leggermente indebolito rispetto alle precedenti rilevazioni. 

In questo momento a fronte di 48 votanti solo il 70% non prenderebbe in considerazione un'alternativa di pari qualità.

Un dato in linea con le crescenti recensioni di prodotti concorrenti sempre più vicini come qualità.