Jump to content

Brickset: nuova funzionalità (catalogazione elementi)

Post raccomandati

Inserito

Come ci aveva anticipato Huw Millington, durante la sessione su Brickset tenuta l'11 novembre a Firenze (nel corso di BiFF), ecco ufficialmente annunciata una nuova funzionalità del portale:

La possibilità di catalogare, oltre a set e minifigure, anche i singoli elementi LEGO.

https://brickset.com/article/40020/new-feature-record-your-loose-parts-collection

Inserito

Da notare che...

Limitations

When using these features you should note the following limitations:

• Our set inventories are obtained from LEGO Customer Services. They are rarely accurate or complete. We do not make changes to them.
  • Often parts are assigned a new element ID so there can be seemingly identical parts in the database, e.g. this sand green 24x brick and this one. You will need to decide which one you want to mark as owned or wanted.

We have no plans to address either of these issues at this time.

Inserito
20 minutes ago, GianCann ha scritto:

Our set inventories are obtained from LEGO Customer Services. They are rarely accurate or complete

Mi chiedo perché il LEGO Customer Services non metta online liste accurate o incomplete. 
Questa "sprecisione" rende il servizio non adatto a certe applicazioni ("avrò quel pezzo?").

Inserito

E' comodo per chi già usa Brickset ed ha già i suoi set inventariati.
In questo modo può avere un'idea dei pezzi che possiede, nel caso voglia costruire qualcosa (anche un altro set, non posseduto).
Al momento non è prevista nessun importazione, ma solo esportazione...

Inserito

Non penso abbia nulla a che fare con la concorrenza a Bricklink. Semplicemente, per chi usa Brickset per catalogare i propri set, è un modo per sapere quali pezzi dispone al fine di costruire qualcosa di diverso.

Alla fine, avendo le bricklist di ogni set (tra l'altro, come da lui stesso detto, non dettagliatissime), è semplicemente un aggregatore di questi dati.

Inserito

Più che altro fa concorrenza a siti come basebrick (che sono conosciuti da parte dello 0,00000000000001% degli utenti di Brickset, comunque).

Ma al momento rimane moooolto più comodo Basebrick. Chissà, magari in futuro...

Inserito

Onestamente credo non faccia concorrenza a nessuno: chi è abbastanza folle da archiviare i pezzi singoli non userà mai un sistema così incompleto. Non ho verificato, ma mi pare ovvio e evidente che non sarà possibile archiviare pezzi di epoche nemmeno troppo lontane. Me per me è un grandissimo NO!

Inserito
il 21/11/2018 alle 14:52, GianCann ha scritto:

E' comodo per chi già usa Brickset ed ha già i suoi set inventariati.
In questo modo può avere un'idea dei pezzi che possiede, nel caso voglia costruire qualcosa (anche un altro set, non posseduto).
Al momento non è prevista nessun importazione, ma solo esportazione...

Mi pare che tutto questo si possa fare già da anni con Rebrickable. @Wolfolo mi puoi confermare?