Jump to content
GianCann

"Fermi tutti! È una rapina"...

Recommended Posts

Titolo forte per questa discussione, "rubato" (per restare in tema) ad un film degli anni '70 per la regia di Enzo Battaglia.

Perché intitolo la discussione in questo modo? Perché non trovo nessun altra giustificazione ad alcuni prezzi LEGO.

Guardate innanzitutto questi video:

Bene... quante e quali differenze avete trovato tra questi due motori?

Il colore, una forma (leggermente) diversa ed un connettore. Nient'altro: per il resto sono praticamente lo stesso identico prodotto.

Ma non per il listino LEGO, dato che il modello "vecchio" (tuttora a catalogo) viene venduto a 7,5$ e il nuovo a soli... 24,99$

Sullo shop italiano ancora non sono disponibili nella sezione Power Function, ma sul B&P è possibile acquistare per appena 31,70 euro

IMG_20190420_144234.jpg

Mentre il "vecchio" PF costa 8,99 euro.

Cos'altro è, se non una rapina???

Senza contare il fatto che per farlo funzionare bisogna prendere un hub che costa 50€ e che senza prolunghe diventa quasi inutilizzabile. Ne ho preso giusto uno perché l’hub già ce l’ho (visto che si trova nel nuovo treno passeggeri) e poi perché ho bisogno di una soluzione bluetooth. Per il resto direi che hai ragione @GianCann pur essendo io stato sempre uno di quelli che lascia libertà di scelta ad un’azienda di praticare il prezzo che vuole.

Come ho anticipato, il "Simple medium linear motor" 45303 è al momento disponibile solo sullo shop americano (da noi è disponibile solo tramite il B&P, per ora). Notate la differenza con "l'identico" 8883: +233%

La cosa buffa, è che costa persino più dell'88008 che è un motore particolare, dato che include l'encoder per la rotazione e lo rende molto simile ad uno stepper. Oltre a funzionare come vero e proprio sensore di rotazione...

Come dimostra il test comparativo di Sariel: 8883 = 45303. Peccato che il primo costa 7,5$ e il secondo 25$.

IMG_20190420_213815.jpg

Secondo me LEGO, massimizza i suoi profitti.

La maggior parte dei motori vengono acquistati da persone adulte che hanno un lavoro, e costruiscono moc costose. 

Non avrebbe senso vendergli il motore a 3/4 euro (prezzo su cui già guadagnerebbero) quando grazie alla forza percepita dal brand si può vendere a anche a 30 euro, perché lo comprano...

LEGO non si discosta da tante altre marche.

Prendete il caffè, oggi va di moda il sistema a cialde. 

Un kg di caffè buono, molto buono, veniva venduto nei super a circa 10 euro... (molto buono..) un kg di caffè in cialde costa a prezzo di listino 50 euro.

50 euro! 

Ora per quanto sia chiaro che costa industrialmente di più fare le cialde, e organizzarne la logistica (costa di più per i volumi occupati per movimentare le cialde). E' abbastanza evidente che non può costare 5 volte tanto. Tantoevero che i compatibili (ci sono i compatibili pure qui) stanno immettendo sul mercato cialde da 20 euro al Kg... 

Però se la gente ritiene valido comprare una cialda a 50 euro al kg, perché il produttore di caffè dovrebbe abbassare i prezzi? 

Se in Italia sono ciula.... idem con i motori LEGO, è facilissimo trovare motori non LEGO con prestazioni nettamente superiori a prezzi infimi... quindi perché LEGO li vende a di più?

PERCHE' LI COMPRANO!

Perché sky vende la Champions LEAGUE, che prima era gratis per tutti, e la gente si abbona?

Che vantaggio hai a spendere 19,99 al mese per qualcosa che già avevi gratis? Qual'è il vantaggio? Nessuno.

Eppure tanti pagano per vedere una cosa che prima era gratis, zeppa di pubblicità per vendergli dei prodotti.

Cioè io pago per vedere una cosa che era gratis, dove pubblicizzano dei prodotti che poi comprerò io. E pago!

MA SIAMO SICURI che il termine giusto sia CIULA?

E quindi giustamente LEGO, ha una sua politica di prezzi.

Onestamente non mi sento di criticarla per questo in senso assoluto, ma piuttosto per la scarsa qualità dei suoi sistemi (treni, power ecc.) che vorrei a parità di prezzo molto più performanti, versatili, usabili ecc. Meglio spendere di più per un divertente sistema 12V... che 178 euro per un merci a pile (no... 178 euro...ma come si fa...) 

O... se siamo CIULA, mica sarà colpa loro?

A parte che non vedo dove sta la novità...
Vorrei tanto sapere ora il parere di @Shintaku a proposito. 

Il 20/4/2019 alle 14:57, GianCann ha scritto:

Cos'altro è, se non una rapina???

Non dire così! che poi @Laz ha un mancamento! come ti permetti!!! 🤣

Edited by Pix

1 ora fa, Pix ha scritto:

A parte che non vedo dove sta la novità...
Vorrei tanto sapere ora il parere di @Shintaku a proposito. 

Non dire così! che poi @Laz ha un mancamento! come ti permetti!!! 🤣

Da quello che mi pare di vedere sono molto simili. Mi chiedo perché ci sono 6 cavi di connessione anziché 4 e quanto gli stud di sopra aiutino la funzionalità dell'oggetto.
E c'è da ricordare che i primi prezzi che si trovano sul sito LEGO sono sempre fatti "a caso" pensare che ho comprato su BnP alcuni pezzi a 2 euro e passa e 6 mesi dopo costavano 60 cent l'uno...

25 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Mi chiedo perché ci sono 6 cavi di connessione anziché 4

Perché il PU è basato su 6 fili: due per l'alimentazione, due per l'identificazione del dispositivo, 2 per il controllo.

quanto gli stud di sopra aiutino la funzionalità dell'oggetto

Sicuramente meglio di non averli, ma nulla che può giustificare un balzo da 7,5$ a 25$.

c'è da ricordare che i primi prezzi che si trovano sul sito LEGO sono sempre fatti "a caso"

Suvvia, non diciamo corbellerie... i prezzi mica li fa il pizzicagnolo della bottega sotto casa. Qui stiamo parlando di una multinazionale. Non prendere ad esempio il B&P che è usa cosa diversa. Qui si parla del LEGO Shop.

...ricordare che i primi prezzi che si trovano sul sito LEGO sono sempre fatti "a caso" pensare che ho comprato su BnP alcuni pezzi a 2 euro e passa e 6 mesi dopo costavano 60 cent l'uno...

Se fosse il prezzo del B&P condividerei il tuo pensiero, ma così non è.
Questo ti fa pensare "quanto margine" hanno sui Set con PF/PU included. Tornando alla discussione del Vestas e del suo prezzo... 🙄

Aggiornamento: Il motore è ora disponibile anche sui LEGO Store europei è il prezzo è più in linea con quello precedente.
La differenza, con il motore 'M' Power Function è di 4 euro... tutto sommato, benchè 4 euro son sempre 4 euro, l'aumento è più contenuto rispetto al prezzo dello stesso componente sul mercato americano che resta di 25$ (al cambio odierno, 22 euro)
blob.png

4 ore fa, GianCann ha scritto:

Aggiornamento: Il motore è ora disponibile anche sui LEGO Store europei è il prezzo è più in linea con quello precedente...

Già così è un prezzo più "decente". Curioso di capire quanto verrebbero nel Bulk.

27 minuti fa, Pix ha scritto:

Curioso di capire quanto verrebbero nel Bulk

Non vorrei sbagliarmi, ma da un po' di tempo non è più possibile ordinare elementi PF tramite LUGBULK.

So per certo che, almeno una volta, ItLUG li prese (2012 o 2013).

Mi sembra scomodo, soprattutto considerando che se non sbaglio se ne possono collegare solo due alla volta.

Per caso il connettore è sostituibile con uno vecchio, magari smontato dalle prolunghe p.f.? Lasciatemene qualcuno, nel caso...