Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 03/07/2017 in tutte le aree

1. Ciao a tutti! Dopo più di 3 anni dal mio primo messaggio, finalmente ho avuto modo di entrare attivamente a far parte della vostra community. Per iniziare, vi morrei mostrare una delle mie ultime MOC, cioè il complesso fiorentino della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Spero vi piaccia!!
    6 points
  2. In occasione della giornata di visita della fabbrica e della Idea House insieme agli amici di RomaBrick il 19 giugno scorso, ho approfittato del giorno seguente, in attesa dell'areo per Roma alla sera, per varcare nuovamente la soglia del leggendario parco per la seconda volta dopo l'agosto del 1999. Anticipo per chi ha fretta che non ha retto il confronto: sono rimasto deluso. Nell'estate del 1999 non ero ancora rientrato nel mondo LEGO, visitare LEGOLAND era però un sogno che avevo da bambino maturato sulle pagine di Topolino dagli anni '70. Oltre alla meraviglia della Miniland fui molto attratto dalla esperienza immersiva e proprio grazie ad essa uscii definitivamente dalla dark age L'estensione del parco di allora era decisamente più contenuta ma, lasciatemelo dire, la qualità ne guadagnava molto. Confrontando le foto https://flic.kr/s/aHskYqNxR9, la miniland non è sostanzialmente cambiata (ovviamente le sculture e gli edifici saranno stati sostituiti nel corso degli anni), si è aggiunto il diorama Star Wars, quello delle Friends e area Ninjago; la gestione Merlin ha puntato molto sulle attività che sono notevolmente incrementate, d'altro canto è quasi totalmente SPARITA la tangibilità diretta del LEGO e la stessa Miniland mi è sembrata in secondo piano e non il fulcro del parco. Nel 99 si trovavano vasche con pezzi sfusi (perlopiù Duplo) ovunque per il parco si potevano incontrare questi "robot" ma la cosa che più mi entusiasmò e che mi è molto dispiaciuto non trovare nel 2017 fu l'area di costruzione Technic, dove si poteva montare un semplicissimo set (non in catalogo) con motore e luci: grazie a questa banale iniziativa è riaffiorata in me tutta la passione che avevo da bambino nell'interagire con i mattoncini e che si era sopita con l'età adulta. Quando tornai a Roma rispolverai i miei set e cercai su internet altri AFoL, il resto lo sapete L'ultima volta ho girato il parco in lungo e in largo cercando questo tipo di attività o similare, neanche l'ombra: è altamente probabile che se avessi visitato un parco del genere nel 99 non credo sarei tornato a casa con lo stesso fervore ed entusiasmo
    2 points
  3. Buongiorno a tutti mi chiamo Niccolò, ho 29 anni e vivo nella provincia di Venezia. La mia passione LEGO è nata a metà anni ’90 quando ricevetti per regalo diversi set Castle con cui giocai per diversi anni, per poi passare ai set di Harry Potter. Con il crescere ed il passare del tempo la fiamma si è affievolita per dar spazio ad altre priorità. Uno dei maggiori fattori che ha riacceso in me il mattonino luminoso della passione è stata la visita della mostra LEGO durante il Lucca comics. Da quel momento ho cominciato a riaggiornarmi sulle novità degli anni “persi” tornando così al passo, grazie anche a questo forum che visito spesso, a cui ho deciso solo ora d'iscrivermi domandando l'ammissione all'associazione. Questo mi ha portato a recuperare nuovi set (adoro il Winter Village). A presto Niccolò
    2 points
  4. Bene...allora tutto è cominciato nel lontano dicembre 2009, quando ho ricevuto il mio primo set il 6243 Brickbeard's Bounty. E' un bel set, ancora in ottime condizioni. Proseguì poi con la linea city, concentrandomi soprattutto sui set aeroportuali. Passavano mesi e i grandi set come Cafè Corner, Green Grocer, Taj Mahal, Torre Eiffel e compagnia bella venivano ritirati uno dopo l'altro. La svolta si ebbe con Grand Emporium e Tower Bridge, i miei primi set della Creator Expert. Dal 2011 in poi ho collezionato tutti i modulari in produzione ma, ad un certo punto, qualcosa mancava. Certo, i grandi set che mi ero fatto scappare!! Cominciò così un periodo di permanente ossessione per il recupero dei primi modulari e dei monumenti. Nel 2014 ho finalmente completato la collezione di modulari e anche la Torre Eiffel era diventata mia. Negli ultimi due anni poi le pazzie peggiori: Statua della Libertà (un trionfo di Sand Green del 2000) e Taj Mahal quest'anno, comprato ingiallito, sbiancato dopo un mese di torture, e ora, magicamente, nuovamente giallo...Dal 2015 ho iniziato la costruzione di un diorama cittadino che è stato appena ampliato (appena posso posto le foto) e, dal 2016, ho realizzato le mie prime MOC: un modulare in stile veneziano, un arco, una fontana e, fra poco, terminerò il museo di storia. Il mio sogno è diventare LEGO designer. Finito!!
    2 points
  5. Qui la locandina versione definitiva.
    2 points
  6. chmar

Collaborazioni

Oltre a Comune di Lecco e Politecnico di Milano, si aggiunge Univerlecco tra gli enti che supportano l'evento: http://lecco.itlug.org/collaborazioni-2017/
    1 point
  7. A differenza di te, per me era la prima visita a un parco Legoland. Non posso dire di esserne rimasto deluso, ma l'impressione finale è stata quella di un buon parco divertimenti e non quello di una "full immersion nel mondo LEGO". Non è un caso che le attrazioni che mi hanno maggiormente entusiasmato sono quelle probabilmente di più vecchia data: Miniland (nonostante i segni di abbandono), Knights' Kingdom e Pirate Land. In queste ultime due, gli scenari e i personaggi in movimento sono realizzati con molta cura e ricordano molto gli "animatroni" del parco Disneyland, seppur realizzati in mattoncini. Le attrazioni più recenti, come Adventure Land, Ninjago e Haunted House, hanno uno stile molto diverso: i personaggi non sono più caricature umane in grandezza naturale, ma minifig alte circa la metà di una persona adulta e si fa un maggior uso negli scenari di elementi non LEGO, compresi molti elementi LEGO "ingigantiti". La differenza è questa: in Miniland e nelle attrazioni più vecchie si usano i mattoncini LEGO per creare degli scenari realistici (in scala per Miniland e a grandezza reale per pirati e castello). Nelle nuove attrazioni l'effetto è invece quello di stare un videogioco o in un cartone animato LEGO. Potrebbe anche sembrare bello - magari per i bambini lo è - ma per me l'effetto "wow" è stato molto maggiore nel primo caso. Il problema è che, stando alla comparazione fatta da Domenico, nel frattempo si è invece rimossa dal parco l'esperienza LEGO reale, quella legata alla costruzione. Se tutto va bene, quel tipo di esperienza dovrebbe invece essere proposta nella LEGO House di prossima apertura. Chissà che in un futuro prossimo non sia la visita alla LEGO House a risvegliare qualche AFOL latente...
    1 point
  8. Dario3643

Detroit 1930

Ultima moc dedicata alla citta dei motori Detroit 1930 ,in stile molto simile alla distelleria ,la potrete vedere all'evento di Borgoricco ,spero vi piaccia ,ciao a tutti Dario 8) 8) 8)
    1 point
  9. Beh, in realtà non intendevo un tile fra gli slope, ma di avvicinarli proprio.. vedi questo esempio sulla E656... tra gli slope del muso rossi e la fiancata con i Light Bluish Gray e i Dark Blue (gli slope inverted grigi sono rialzati di un plate rispetto agli slope rossi) Per i carrelli se usi il PF forse è meglio mettere solo un motore, non credo vada con 2 e 1 ricevitore, ma lascio a dire chi usa i PF! Intendo dire di non fare gli assi con i TECHNIC, ma di usare le vecchie ruote per treni, queste https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2878c01#T=C hanno mooooooooooooooolto meno attrito dei technic.. è un consiglio, dipende molto dall'uso che ne vuoi fare.. per convogli lunghi e pasanti la differenza è notevole! per quanto riguarda la lunghezza, se lasci ovviamente il carrello e relativa calamita vicina al muso girano tranquillamente.. ovviamente più è lungo e maggiore è lo spazio che serve libero all'interno delle curve. la DB V200 è un esempio palese di carrelli a 2 assi (io motorizzati entrambi, ma uno potrebbe esser neutro)
    1 point
  10. @ravescat ci stiamo lavorando, insieme a @GigiModular. A breve sveleremo tutto
    1 point
  11. Abbiamo anche sollecitato il fornitore delle t-shirt, affinché ce le consegni in tempo utile da poterle già utilizzare a Borgoricco
    1 point
  12. Gozer

Un BrickHeadz x ItLUG

Spero di aver inserito tutto correttamente. @Fabbbbbricks™ mi puoi confermare che è stato inserito ed è tutto ok?
    1 point
  13. Bellissimo questo post. Partendo dall'assunto che io per principio NON riesco a vendere niente che faccia parte della mia collezione (e che quindi io abbia comprato per tenerlo) anche se doppione...questi tre sono i set che amo di più in assoluto per i tre motivi che scriverò... 6274: il primo. Natale del 1990. I miei genitori ebbero l'ardire di farmi saltare tout court la fase Duplo e regalarmi a tre anni direttamente un bellissimo veliero. Ad oggi è montato nella mia vecchia cameretta e purtroppo a causa del tempo manca di qualche pezzo (minuterie). Prima o poi lo completerò. 5988: il desiderato. Fu l'oggetto dei desideri dell'anno 1998. Pregai in qualsiasi lingua che me lo regalassero per la mia smodata passione per l'Egitto (passione che poi ha influito sulle mie scelte lavorative... ) . A fine Luglio, per il mio compleanno, arrivò una scatola bella grossa dal rumore inconfondibile...ero euforico. Ad oggi è montato nella mia vecchia cameretta dentro una vetrina. Intoccabile. A questo set si lega il mio primo trauma legoso. Durante una delle fasi di montaggio (perché montavo e rismontavo più e più volte) mi cadde dal tavolo questo "tile": All'epoca non lo sapevo ma lo immaginavo. Era un pezzo appena introdotto nella serie Adventure e che poi non sarà più riutilizzato. Insomma, mi cadde dal tavolo e il cane in agguato come sempre se lo mangiò in un sol boccone. Piansi come se mi avessero staccato un braccio e costrinsi mia mamma a "ricercarlo" nel bosco durante la "passeggiata serale". La cosa incredibile è che lo ritrovò davvero, tutto morsicato. Un bel lavaggio sterilizzante...e lo riutilizzai subito. 5884: l'uscita dalla "dark age". Il primo set che comprai e con il quale ho consacrato definitivamente la mia uscita dalla dark age. Eravamo ad un negozio di giocattoli per fare regali di Natale e lo vidi...il velociraptor, uno dei miei dinosauri preferiti. La mia ragazza mi disse "non comprarlo"...ma io lo feci. Subito dopo mi svelò che non voleva farmelo prendere perché me lo avrebbe regalato lei a Natale...lo considero quindi come un suo regalo... Adesso se ne pente. Ad oggi è montato nella mia vecchia camera su di una mensola. 10188: menzione speciale. Certo, come non menzionare quella che è stata uno dei miei desideri anche durante la Dark Age quando la vidi di sfuggita una volta da Dreoni a Firenze. Nel 2013 (cinque anni dopo la sua uscita) mi feci in quattro per guadagnare qualche soldo e potermela comprare. Finalmente, arrivata a casa, visto che la pagai MISB praticamente a metà prezzo per via di qualche accumulo di sconti...tagliai i sigilli (semmai avessi avuto qualche pensiero di rivendita). Purtroppo è ancora lì che aspetta di essere montata in quanto non ho spazio fisico per esporla. Avevo comunque esaudito il mio desiderio da "bambino grande".
    1 point
  14. Lo avevo già, il Metroliner... ma alla mia collezione di set iconici, ho voluto aggiungerne uno completo di scatola e della bellissima Club Car. Certo, è un set più "giovane" rispetto ad un 7740, ma lo ritengo comunque un set particolarmente importante nella storia dei treni LEGO.
    1 point
  15. Beh, volevo dire che il quizzone era comunque tosto e gli avversari di alto livello, quindi non hai vinto solo per fortuna...!! Tanto è vero che @Laz era talmente emozionato che nello scendere i gradini ha messo a KO un trepiede completo di altoparlante (ha dovuto restituire il premio per pagare il danno). La delegazione italiana ha fatto veramente bella figura e l'evento ben organizzato.
    1 point
  16. Ha ragione il Giancann, non e' facile rispondere,almeno per me,avete presente quella sensazione(ultimamente succede meno spesso) quando vedete i LEGO nuovi e vorreste prendere tutto? Ame ultimamente succede quando vedo le bancarelle di vintage, amo i set anni 80, le case fatte a meta' e mi viene difficilissimo dire quale e' il piu' prezioso, perche ogni pezzo della mia collezione e' un pezzo del mio cuore. Se per forza e sotto tortura devo dirne uno, e' la locomotiva blu dei 12v l'ho sempre sognata da bambino, me la immaginavo sfrecciare in un labirinto di rotaie con scambi e semafori automatizzati. Per capirci: http://brickset.com/sets/7760-1/Diesel-Shunter-Locomotive Come mai sono cosi' attaccato agli anni 80? Semplice,i miei genitori non potendomi prendere tutto sono rimasto con la voglia, ed ora ... li ho quasi tutti, doppi, montati e non..
    1 point
  17. Sii tratta del mio primo set LEGO montato da solo. Istruzioni e Box sono svaniti come lacrime nella pioggia, ma il set è ancora li. Ingiallito, con le minifig dalle facce appena distinguibili. Ma non manca un pezzo.
    1 point
  18. Anche per me direttamente dall'infanzia e visti "i gusti attuali" (navi, city train ) sembra abbastanza incredibile... Ciao Max
    1 point
  19. Mi allargo un po', ma proprio non riesco a decidermi tra questi due (e pensate che ho dovuto scartare a malincuore un camion dei pompieri...). Anche nel mio caso sono set avuti da bambino, e dire che li possiedo ancora è un po' ottimistico, visto che di loro rimangono alcuni pezzi mescolati con quelli di altri set con cui ho giocato veramente tanto; e forse è proprio questo il motivo che li rende così speciali, a differenza di quelli moderni ricchi di pezzi, particolari, colori e tecniche costruttive ma comprati senz'anima...
    1 point
  20. L'opera che ha ricevuto più voti (40) e che quindi vince il "Creativity Contest" organizzato in occasione di ItLUG visita The Art of The Brick è la n.3 Autore: Cristiano Grassi, aka @vedosololeg0 !!! Complimenti a Cristiano, e complimenti a tutti i soci che hanno partecipato all'iniziativa e che hanno trascorso una bella serata all'insegna della nostra passione comune!
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...