Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 14/06/2019 in Post
-
Devilman 惡魔人(デビルマン) cid hsiao Che dire? Uno spettacolo...5 points
-
40000034: The LEGO® System House (Inside Tour 2019)
Superteo00 and 2 others reacted to Fabbbbbricks for un topic
Meraviglioso! Finalmente una versione decente di questo edificio!3 points -
Stanno per arrivare...con calma, ma ci stanno pensando. Buona News. Un estratto del comunicato: "...The problem we are coming up against is that the adapters are much more difficult to manufacture than we could ever have imagined. To make things easier, we went through a few design changes, moving away from the plug-with-cable solution to a smaller and more compact unit into which you can plug sensors/motors. You can see the original prototype and the newer version here. Until now, we have spoken with 3 different people, all of whom are experts in manufacturing, and all of whom not only had a good reputation for quality and reliability. Each told us "yeah, no problem, we can do that," only to have them either disappear when deadlines came and went, or simply for them to return to us after 2 months of "work" only to say they would be unable to do what they said. The first 3 let us down, promising they could do something and then not delivering, so we are now onto our fourth choice, someone also with a good reputation and the first who said "well it can be done, but it's difficult." Of course, that much we know..."2 points
-
Sono proprio alla frutta, fatti assumere @Laz, ti vedo bene in TLG. Il Set mi piace davvero, ottimo, ma da collezionista inavvicinabile. Beh fare una "stampata" per solo 100pz, troppo costoso. C'è da dire che con certi modelli di stampa 3D ci si avvicina di molto alla pressofusione (ci si avvicina, non la si eguaglia).2 points
-
Guardate questo video https://mobile.twitter.com/LEGO_Group/status/11392175578173726732 points
-
The LEGO Group is set to Launch its Brand-New Lead User Lab The Lead User Lab will aim to capture new to-the-company ideas, evaluate their potential and bring them to life in new ways. Planned to start in August, the Lead User Lab pilot project sets out to build a unique innovation model for the LEGO Group, capturing, evaluating and nurturing ideas from the brilliant and creative minds of LEGO fans and Lead Users among adult LEGO users https://lan.LEGO.com/news/overview/the-LEGO-group-is-set-to-launch-its-brand-new-lead-user-lab-r214/1 point
-
Scrivo alcune righe di saluto, a titolo personale, come figura di consigliere in scadenza di mandato, non ricandidato alle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio elettivo di ItLUG. Dopo 6 anni all'interno del direttivo, è per me arrivato il momento di concludere il mio impegno "burocratico" in ItLUG, augurandomi che al mio posto possa essere eletto un socio che abbia lo stesso spirito ed energia che ho avuto io nel 2013, quando mi candidai per la prima volta. Aver fatto parte del direttivo di ItLUG in questi anni è stato, e per sempre resterà, un grande onore. Così come lo è essere anche semplicemente socio. Come ho più volte evidenziato in varie occasioni, ItLUG rappresenta la Storia del movimento AFOL italiano. Negli ultimi anni abbiamo potuto assistere ad un notevole cambiamento nel panorama AFOL, sia nazionale che mondiale (dovuto a fattori sociali, tecnologici e, non di meno, a politiche sostenute da LEGO stessa) con la conseguente nascita di mille-mila gruppi-sottogruppi-gruppettini, e ItLUG in tutto questo cambiamento ha continuato a mantenere la sua filosofia e scopo sociale, anche se con un ruolo meno centrale rispetto al passato. Per me, questi 6 anni nel direttivo sono stati molto importanti e significativi sotto molteplici aspetti e mi hanno consentito di acquisire tantissime esperienze e conoscenze sia sotto l'aspetto dei rapporti umani (nel bene e nel male, ovviamente) sia sotto quello più "noioso e burocratico" ma, per certi versi interessante, inerente la complessa gestione di un ente associativo. Certamente sono cresciuto tantissimo anche dal punto di vista AFOL, inteso come conoscitore di questo mondo "variegato" (proprio come le forme e i colori dei mattoncini LEGO). In cambio, ho donato a ItLUG molto del mio tempo, della mia passione e messo a disposizione le mie conoscenze in altri settori. In questi giorni ho riflettuto sulle tante iniziative ed attività che sono state istituite/avviate su mia proposta (di cui l'ultima, cronologicamente parlando, il prestito dei set) mirate a stimolare la vita associativa, la condivisione della nostra passione e, più in generale, dare un senso all'articolo 3 del nostro statuto. Non voglio fare il falso modesto: sono particolarmente fiero delle tante cose che ho fatto per ItLUG nel corso dei due mandati. Non sto qui ad elencarle, ma non credo di "pisciare" fuori dal vaso nel dire che ho fatto tanto, tanto, tanto. Consentitemelo Ovviamente, il merito è anche del resto dei membri del direttivo che hanno sempre appoggiato le mie proposte, salvo rarissime quanto giustificate eccezioni e con i quali ho lavorato per tutto questo tempo. Sicuramente ho commesso anche alcuni errori. Non lo nego. Ma, d'altra parte, fa parte del gioco... Dopo 6 anni di impegno, è arrivato il momento di tornare a dedicarmi al 100% alla parte più giocosa di questa passione, recuperando un po' più di tempo per me e per la mia famiglia. Questo non vuol certo dire che mi allontanerò da ItLUG, anzi! (non sarà per nulla facile liberarsi di me ) Sarò sempre un socio onorato di far parte di questa Associazione Culturale e sarò sempre attivo sul forum, negli eventi (quest'ultimi, compatibilmente con le risorse finanziarie) e in tutte quelle attività alle quali potrò contribuire nel limite della mie capacità. Naturalmente resterò a disposizione del futuro direttivo laddove fosse utile una mano "esterna", anche solo come memoria storica di quanto accaduto/gestito nel periodo pregresso. A questo punto, vorrei ringraziare un po' di persone, a partire dai vari membri del direttivo in carica e di quello precedente (esercizio 2013-2016): grazie per avermi SOPPORTATO in tutti questi anni. E grazie anche per aver supportato e sostenuto le mie proposte-iniziative, come io ho supportato-sostenuto quelle proposte da voi. È stata veramente una bella esperienza lavorare insieme a voi e, ribadisco, è stata un'esperienza interessante soprattutto a livello umano. Un ringraziamento particolare lo devo a @Laz, con il quale ho avuto più di qualche volta "accessi confronti" su vari temi, trovando comunque sempre una sintesi. Del resto, far parte di un gruppo dirigente di una associazione non vuol dire essere sempre d'accordo con gli altri membri su tutte le questioni trattate. L'importante, alla fine, è trovare un punto di incontro, sempre e solo nell'interesse del bene primario dell'associazione. Ringrazio tutti i soci che si sono spesi per ItLUG organizzando eventi ed altre iniziative o che partecipano alla vita associativa con la loro presenza agli eventi, intervenendo nelle discussioni sul forum, costruendo MOC per i vari contest e, più in generale, contribuendo a mantenere viva ItLUG. Vorrei potervi citare tutti, ma questo post diventerebbe così lungo, impossibile da leggere... Però, permettetemi di ringraziare un socio su tutti, con il quale ho avuto modo di confrontarmi spesso e volentieri su ItLUG e insieme al quale abbiamo scritto "La Storia di ItLUG raccontata da ItLUG". Un socio di lunga, lunghissima data (presente da ancor prima che ItLUG diventasse associazione a tutti gli effetti), così come spesso lunghe sono le nostre chiacchierate telefoniche sul mondo LEGO e su ItLUG: @AirMauro! L'unico socio fondatore di ItLUG che non compare sullo statuto, nell'elenco dei soci fondatori Un AFOL di quelli speciali... E poi, non con minore importanza, voglio ringraziare tutti i soci che pur volendo, non possono essere attivi oltre al "semplice" versamento della quota associativa annuale. Il vostro far parte di ItLUG è comunque un apporto fondamentale a sostegno delle iniziative organizzate dall'associazione le cui finanze sono fondamentalmente costituite dalla quota associativa. Infine, un ringraziamento anticipato lo voglio fare a quei soci che si candideranno e che si prenderanno l'onere, qualora eletti, di gestire l'associazione nel prossimo trienno. C'è ancora molto da fare e il loro impegno sarà fondamentale alla prosecuzione di questa community nata ben 20 anni fa. Insomma, grazie a tutti Gianluca1 point
-
LEGO a Palmanova 15 e 16 giugno
D4-N1 reacted to vecchio mattone for un topic
La Fortezza del Divertimento è una manifestazione ludico-culturale che fa del gioco il cuore di ogni iniziativa. Si terrà a Palmanova dal 15 al 16 giugno 2019. Nell'ambito di questa manifestazione si terrà The Brick Fortress, una esposizione di opere realizzate con mattoncini LEGO® organizzata da NovaLudica in collaborazione con FVG brick Team e da AFDL. Il tema dell'esposizione sarà " Comics & Movie". Tra la verie opere LEGO sarà presente anche un’intera area dedicata all’amico e artista LEGO Luca di Lazzaro, scomparso a fine agosto e col quale avevamo stretto una forte amicizia proprio durante l’evento di Palmanova dello scorso anno. http://www.thegamefortress.it/1 point -
@Fabbbbbricks qui tocca aprire il topic Rumors 2020 per @AirMauro1 point
-
Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni
LegoAmaryl reacted to Gozer for un topic
La mustang difatti è già disponibile nei negozi1 point -
Programma LEGO VIP - Promozioni e Informazioni
Gozer reacted to carlo.fadel for un topic
Penso ci sia ben poco che col tempo non sia finito anche nei negozi normali, tipo Mattoncini Prato @er_khanc, Trezzi Marino, @Gozer eccetera.1 point -
Bella idea, semplice e originale! @Laz è stato il primo! gli diciamo di brevettare il risultato?! si sa mai che poi venga infangato il suo nome1 point
-
@Fabbbbbricks ha già fatto "due conti": circa 275 euro.1 point
-
40000034: The LEGO® System House (Inside Tour 2019)
Pix reacted to Superteo00 for un topic
a parte gli adesivi un rebrick non dovrebbe essere molto costoso... almeno spero1 point -
La storia tra Edison, Tesla e l'investitore Morgan mi ha sempre affascinato. Ottimo esempio. Bella frase questa.1 point
-
Ma il tuo pensiero è stato chiaro, anzi, condivido molto ciò che hai detto. Molte volte sfogliando Flickr ho visto persone pure che nello stesso giorno pubblicassero una MOC basata sullo stesso palazzo. Quindi capisco e condivido in pieno il tuo pensiero. Vedo che hai compreso in pieno il mio post.1 point
-
Sarò l'unico ad amare più la foto originale che il modello LEGO1 point
-
Credimi, sono d'accordo sul fatto che se copia poi le migliora anche se in realtà cosa vuol dire copiare quando si hanno i mezzi, la forza e la lungimiranza di far crescere un'idea? Potrebbe essere successo in tempi non sospetti… PS: è successo, succede e succederà in qualsiasi ambiente ma non deve essere una cosa negativa . Ecco un esempio (che non riguarda LEGO): Le lampadine ad incandescenza, grande invenzione di Edison (che ha anche realizzato la prima sedia elettrica, ma non ne viene fatta quasi mai menzione) non è stata sua una invenzione esclusiva. Altri prima di lui (tra cui Tesla ed alcuni italiani) ci erano già arrivati ma non avevano la "potenza" economica di J.P. Morgan alle spalle. Eppure Udine era la terza città europea più illuminata nonché con le lampade di miglior qualità al mondo. Ecco alcuni passaggi: "Nel 1878 Nikola Tesla riuscì a costruire un modello di lampada durevole. Nel 1860 Joseph Wilson Swan aveva già costruito una simile lampadina che perfezionò fino al 1878, quando divenne partner di Edison" "Anche Arturo Malignani registrò diversi brevetti, tra cui il sistema per creare il vuoto nel bulbo della lampada e la veloce (e meno nociva per i lavoratori) produzione in serie di lampadine; il suo metodo per produrre il vuoto nelle lampadine ad incandescenza è tutt'oggi impiegato sia in tutte le lampade a vuoto che in tutte quelle a gas rarefatti" "Tra i primi in Italia sviluppò una produzione di lampade ad incandescenza, registrando diversi brevetti, tra cui il sistema per creare il vuoto nel bulbo della lampada e la veloce (e meno nociva per i lavoratori) produzione in serie di lampadine. Malignani brevettò questo sistema solamente nel 1894" "La Edison italiana acquisì il brevetto da Malignani e fece da intermediaria con la Edison statunitense per la cessione del brevetto. Nel 1896 Malignani si recò a New York, e lo stesso Thomas Edison rimase meravigliato della qualità del brevetto del giovane friulano, che divenne con la cessione l'uomo più ricco di Udine" Eppure è sempre e solo riconosciuto Edison come papà delle lampadine (o lampade ad incandescenza) "rubando" di fatto dalla storia alcuni importanti attori. Potrei andare avanti con altri esempi. Nessuno ruba nulla da nessuno, che sia LEGO, Bessa, Stafford o chi volete voi ma sono somme di idea che danno il risultato finale1 point
-
GOMBLOTTO! Hanno copiato @Laz! Comunque bello, benché inarrivabile...1 point
-
1 point
-
Ok, ma adesso aldilà di tutto, la cosa che mi infastidisce di più è la mancanza di comunucazione che hanno dimostrato. Cioè mi riesce difficile pensare che in quasi 3 settimane non abbiano trovato il tempo per rispondermi, a questo punto l'opzione tipo "Contact us" a cosa servirebbe?1 point
-
1 point
-
1 point
-
Che dire, ogni volta che vedo qualcosa di nuovo (e geniale come in questo caso) mi funge da spinta motivazionale per fare altre moc! Questa poi in particolare @GianCann è spettacolare!1 point
-
1 point
-
In parziale attinenza a questo topic vi invito a leggere un articolo dello stesso Huw di Brickset che si sta stupendo negli ultimi periodi della manifestata negatività degli AFOL verso gli ultimi set prodotti (come lo stesso T-Rex). https://brickset.com/article/44244/why-the-negativity1 point
-
LEGO è meglio di LEPIN?
Pix reacted to carlo.fadel for un topic
sinceramente quando anche le soluzioni tecniche e le peculiarità sono le medesime, è chiaro che si tratta di un copincolla bello e buono. è un discorso generale chiaramente, ma possibile che proprio quelle plate messe così, quell'incastro particolare, quella disposizione originale.. boh, vuol dire che in giro ci sono AFOL con la mentalità del designer LEGO, ecco. non entro in ambito marche compatibili, ma per i costi annessi e connessi convengo che costino fin troppo. certi vendono a 7 quando gli originali sono piazzati a 10, bah. sembra poco, o tanto, ma quando si apre la scatola...1 point -
@Pix son che il senso del post era questa domanda e ti rispondo da chi viene dal mondo artistico: C'è una regola non scritta che esplicitamente esorta a "copiare" con gli occhi ciò che si vede agli altri. Io personalmente mi sono "ispirato" innumerevoli volte ad altri (anche sulle mie moc e non solo nel mondo LEGO). Giustamente allora perché un designer tanto esperto deve fare ciò? Perché per quanto si può essere esperti molto spesso il colpo di genio può arrivare anche da altre persone ed è facile capire come ci si possa ispirare facilmente ad altri. Se voglio elevare il mio discorso ti posso dire facilmente anche che può succedere che due persone abbiano la stessa idea in posti separati. Capita quindi che queste idee si possano sovrapporre a tal punto da suppore che uno abbia copiato l'altro ma potrebbe non essere così poi alla fine. Se volessimo una spiegazione più filosofica potremmo evocare Platone e l'Iperuranio o meglio il "mondo delle idee". Ovviamente poi come è stato ben detto se mai ci fossero contatti con gli autori originali e i designer LEGO o LEGO stessa non lo potremmo mai sapere. Ho buttato qua e la delle parole alla fine, non so nemmeno cosa ho scritto per colpa del nuovo scarco merci ahahah1 point
-
Comunque sia, "Plagio" forse è una parola grossa ma... sicuramente avevano tutte le possibilità e la tranquillità di fare quello che hanno fatto (di copiare il mio chalet) però questo caso specifico fa un pochino arrabbiare. I motivi di questa mia arrabbiatura sono banalmente questi: possibile che con tutti i designer che hanno in casa (con un talento anche molto più grande del mio), non siano riusciti a partorire un'altro chalet di montagna di qualsiasi tipo (ci sono migliaia di esempi nel mondo) ma invece realizzarne uno che è obbiettivamente simile al mio al 90% sia come forma e perfino come colori (!) e neanche darmi una banale comunicazione che avrebbero realizzato uno chalet prendendo spunto dal mio. A me questo avrebbe fatto molto piacere. Saperlo per vie traverse non è stato invece piacevole. Non posso credere che pensassero che io non lo avrei mai visto per giunta in una location così famosa e visitata. Io quando copio o prendo spunto da qualcuno lo comunico sempre all'autore almeno con una nota sulla fonte di ispirazione. Il caso citato del dinosauro e del portale invece sono un po' diversi perchè come avete già detto in varie salse il portale non potevano farlo molto diverso in quanto la versione cinematografica è fatto così e quindi si prende spunto da un "oggetto" esistente e con una forma/colori ben definito. Stesso discorso sul dinosauro anche se avevano qualche margine in più di manovra. I designer in questo caso hanno fatto un ottimo lavoro perchè hanno preso spunto e lo hanno anche decisamente migliorato. Nel caso del mio chalet invece è successo il contrario: hanno preso spunto ma lo hanno reso più brutto. Credo sia lecito dire queste cose. Tutto qui.1 point
-
ItLUG partecipa a "Mattoncini in Festa!" - San Stino di Livenza 2019
Paolo Loro reacted to carlo.fadel for un topic
1 point -
Apprezzatissimi!!! @ilcarota @babystuta @mikemelz @Sara@Laz @Betty Grazie a tutti voi VID-20190602-WA0007.mp41 point
-
[Step precedente: Lion House; step successivo: Vecchia fabbrica.] Secondo step completato! Da mostrare ho solo le foto fatte a Skaerbaek... perché già non ho abbastanza spazio per tenere montato tutto a casa! Visione di insieme System House Vecchio ingresso della System House (oggi murato) Dettaglio delle bandiere Dettaglio frontale La parte bassa della System House fu costruita nel 1958, perché servivano nuovi uffici. All'inaugurazione erano presenti tutti i rappresentanti delle varie sedi locali (o comunque aziende importatrici associate) sul tetto vicino alle rispettive bandiere... che sono quelle che ho messo qui. Tranne l'Islanda che stupidamente non avevo notato e ho sostituito con una LEGO (ma l'ho già ordinata su BrickLink). La parte alta invece è stata costruita nel 1961, l'anno in cui è ambientata la MOC. Gli stud snottati sulle pareti ci sono anche nell'edificio originale.1 point
-
SBrick
Giuliano reacted to ZioTitanok for un topic
Una prima applicazione completa di SBrick a un treno.1 point