Jump to content

pivan

Consiglio Direttivo
  • Contenuti

    268
  • Registrato il

  • Ultima visita

  • Vittorie

    14

Attività della reputazione

  1. Mi Piace
    pivan ha reagito a Fabbbbbricks in ItLUG LEG GODT Award 2019 — Regolamento base   
    ItLUG LEG GODT Award 2019
    Regolamento base
    I contest sono aperti ai soli soci ItLUG. È possibile utilizzare solo pezzi LEGO® originali. È concesso l’utilizzo e la creazione di sticker personalizzati o di mattoncini stampati per rendere al meglio eventuali caratteristiche. Resta inteso che la personalizzazione dovrà essere resa nei limiti tipici dei prodotti LEGO. La costruzione dovrà sempre contenere uno qualunque dei gadget LEGO personalizzati da ItLUG (minifigure, tile, flag ecc…). La creazione della costruzione dovrà seguire lo standard di costruzione dei prodotti dell’eventuale linea appartenente al contest. Per esempio un modulare o un BrickHeadz dovranno seguire lo standard LEGO di quelle linee. Il regolamento specifico farà riferimento a questa regola se necessario. La costruzione dovrà essere originale e mai pubblicata in precedenza su blog, forum, social network o altri canali simili, aver partecipato ad altri contest o esposta in occasione di eventi e manifestazioni. Il contest sarà ritenuto valido se il numero minimo partecipanti, indicato nel regolamento specifico, sarà raggiunto. Il regolamento specifico sarà pubblicato il giorno stesso dell’apertura del contest. Partecipando al contest si avrà accesso all’ItLUG LEG GODT Award 2019.  
    Come si partecipa
    Il socio che vorrà partecipare dovrà compilare e inviare il modulo relativo al contest scelto entro la data indicata nel regolamento specifico. Tutti i campi del modulo dovranno essere compilati e dovranno essere inviate il numero minimo di foto richieste. La costruzione sarà valutata in base al regolamento e al regolamento specifico e, in caso di irregolarità, sarà concesso al socio di correggere la propria creazione che potrà quindi essere inviata una seconda volta. Le foto delle creazioni saranno successivamente rese visibili nell’apposita sezione del forum per essere votate tramite sondaggio pubblico. Ogni socio può partecipare a ogni contest una sola volta.  
    Come si vota
    Tutti gli utenti registrati del forum possono votare, attraverso un sondaggio pubblico, la loro costruzione preferita assegnando il proprio voto. La fase di votazione durerà sei giorni, dal martedì successivo alla chiusura del contest fino alla domenica. I soci partecipanti non potranno votare la propria opera, ma dovranno votare obbligatoriamente l'opera di un altro socio: i moderatori e gli amministratori del forum hanno la possibilità di verificare la correttezza dei voti e, eventualmente, di annullarli. È possibile esprimere uno o più voti a seconda del numero di partecipanti totali al singolo contest secondo questo schema:

    fino a 6 partecipanti 1 voto
    da 7 a 12 partecipanti 2 voti
    da 13 a 18 partecipanti 3 voti
    e così via...

    Non sarà possibile votare due o più volte volta la stessa opera: i moderatori e gli amministratori del forum hanno la possibilità di verificare la correttezza dei voti e, eventualmente, di annullarli.  
    Chi vince
    La costruzione che riceverà più voti e si piazzerà al primo posto della classifica vincerà il contest e riceverà il premio indicato nel regolamento specifico. In alcuni casi, il regolamento specifico indicherà anche l’eventuale presenza di premi aggiuntivi per altre posizioni della classifica. I premi potrebbero essere rivelati all'apertura del contest, durante o entro il termine massimo di partecipazione, ma prima dell'inizio della fase di votazione. In caso di parità sarà effettuata una seconda votazione tra le costruzioni coinvolte. Tutti i partecipanti al contest riceveranno un tile speciale di partecipazione.  
    Consegna dei premi
    Il premio o i premi saranno inviati a casa tramite corriere a spese dell’associazione. Le tempistiche di consegna potranno essere variabili. I tile di partecipazione potranno essere ritirati esclusivamente in occasione di eventi o attività organizzate o partecipate da ItLUG e successivamente alla chiusura del contest. Per il tile di partecipazione non è prevista la spedizione a casa.  
    ItLUG LEG GODT Award
    L’ItLUG LEG GODT Award 2019 è composto da dieci contest mensili (da aprile 2019 a febbraio 2020 con eccezione per luglio/agosto) di durata, complessità e impegno variabili. La partecipazione ad uno qualunque dei dieci contest garantisce l’accesso alla classifica dell’ItLUG LEG GODT Award. Per concorrere nell’ItLUG LEG GODT Award non è necessario partecipare a tutti e dieci i contest. Punteggio e classifica
    La posizione nella classifica finale di un singolo contest assegnerà al partecipante un punteggio nella classifica dell’ItLUG LEG GODT Award 2019. Il punteggio assegnato è fisso ed il seguente:

    Primo classificato: 8 punti
    Secondo classificato: 4 punti
    Terzo classificato: 2 punti
    Quarto classificato e oltre: 1 punto  
    Classifica e premio finale
    La classifica finale sarà generata alla conclusione della votazione del decimo contest. Il premio finale sarà annunciato successivamente.  
    Modifiche al regolamento
    Il presente regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento. Le modifiche saranno effettive dal contest successivo e saranno sempre riportate in fondo a questo testo. Le foto inviate attraverso il modulo di registrazione saranno successivamente utilizzate sui canali sociali e non dell'associazione.  
    Partecipando ad un contest dell'ItLUG LEG GODT Award si accetta il presente regolamento oltre a quello indicato nel singolo contest.
  2. Mi Piace
    pivan ha reagito a f_random in Cosa accadrebbe se i LEGO fossero in scala 1:1?   
    Cari amici
    sono felice di comunicarvi che, dopo una lunghissima gestazione, le prime due immagini del terzo capitolo della serie City Playground hanno finalmente visto la luce. Il titolo è "dietro il muro", si tratta di una ricerca formale e geometrica ispirata dall'opera dell'artista-anarchitetto statunitense Gordon Matta-Clark (1943-1978) che mediante chirurgiche asportazioni di porzioni di organismi architettonici effettuate su edifici destinati alla demolizione giungeva ad una lettura stratigrafica e caleidoscopica dell'edificio. Ho immaginato attraverso un lavoro manuale e concettuale la smaterializzazione dell'organismo edilizio attuata costruendo con i mattoncini LEGO ipotetici scenari introspettivi, proponendo una demolizione attraverso una costruzione, un negativo con un positivo.
    In questo capitolo le facciate cieche di edifici del centro di Roma sono le protagoniste, queste superfici hanno attirato la mia curiosità: tolto il sottile strato di intonaco quale materia verrebbe alla luce? cosa si nasconde dietro quel muro? 
    Gli oggetti inseriti in questi montaggi non sono in aggiunta come quelli dei precedenti capitoli ma in sottrazione eseguendo un'operazione booleana: forme geometriche elementari, il cono e la sfera, sottratte alla consistenza edificata creano profili ellittici e circolari, tracce che denunciano la presenza di invisibili solidi.
    Le foto non sono ancora state rese pubbliche sulla rete, lo saranno tra qualche giorno, al momento è possibile vederle fino al 24 marzo in mostra a Roma, insieme a quelle degli altri due capitoli, presso la Casa della Pace in via Monte Testaccio 22 nell'ambito delle iniziative del Mese della Fotografia Roma 2019
    Dal punto di vista tecnico il lavoro è stato molto più impegnativo dei precedenti ormai, dopo anni di ricerca, ho perfezionato la tecnica alzando sempre di più l'asticella 😁

  3. Mi Piace
    pivan ha reagito a Jacky in ItLUG Borgoricco 2019 - presentazione   
    Vi presentiamo la SESTA edizione di ItLUG Borgoricco o conosciuto anche come BorgoBrick!! 
    Le date sono il 13 e 14 Luglio e gli orari per il pubblico sono dalle 17.00 alle 23.00 del sabato e dalle 10.00-12.30 e 14.30-19.00 della domenica. 
    Come sempre la manifestazione è in concomitanza alla sagra del paese che ci da la possibilità di mangiare durante l'evento.  
    Come l'anno scorso BorgoBrick si svolgerà nel teatro comunale con l'aggiunta della tensostruttura esterna, così da ampliare la metratura per permettere di accogliere più espositori possibile arrivando a coprire un'aera totale di circa 1800 metri quadrati. L'indirizzo è Viale Europa 10 a Borgoricco (Padova). 
     
    Durante l'evento ci saranno dei giochi e varie attività riservate agli espositori, così da rendere il tutto un po più movimentato. 
    Nei prossimi giorni apriremo il topic con l'iscrizione per gli espositori, seguito dalle varie informazioni per alberghi, mangiare, parcheggi ecc.
    Tenetevi liberi :) 
  4. Ahah
    pivan ha ricevuto una reazione da Pix in Novità 2019: Hidden Side   
  5. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da AirMauro in Novità 2019: Hidden Side   
  6. Ahah
    pivan ha reagito a ZioTitanok in [ATS] Installazione e configurazione di ATS (Sezione 2)   
    Ho già un RaspberryPi con Mosquitto, Node.js e Node-Red in funzione in casa, anche se per altri scopi (domotica).
    Per sicurezza mi sono riletto tutti i passaggi, controllando di avere tutto aggiornato. Confermo che funziona tutto perfettamente.
    @GianCann a me il messaggio è arrivato leggermente diverso! 

  7. Mi Piace
    pivan ha reagito a dark.collector in [ATS] Presentazione progetto   
    Avete tutto il mio supporto e la mia stima ma non fingerò di aver letto tutti i post o di aver capito qualcosa dei pochi che ho letto. 😂
    Buon lavoro
  8. Grazie
    pivan ha reagito a Fabio in Gru telescopica   
    Buongiorno a tutti,
    finalmente il lavoro di assemblaggio è terminato.
    Prima di mostravi come si presenta la gru, volevo farvi vedere quella che potremmo definire un'estensione (inattesa e non strettamente LEGO) del progetto, ovvero la pedana che ho dovuto realizzare per spostare la gru:

    La MOC è troppo grande e pesante per essere sollevata direttamente da una persona sola e la torsione del carro nella zona tra gli assi 4 e 5 è stata tale che ho avuto paura di spezzare la gru l'ultima volta che ho provato a farlo. Per questo ho realizzato questa pedana, dotata di ruote, in modo da potere spostare la gru con facilità ed evitare di distruggerla ogni volta che sarà necessario sollevarla, anche se dubito che potrò farlo da solo. Si tratta comunque di un oggetto piuttosto grande e pesante!
    Fatta questa doverosa premessa veniamo al dunque. Ecco l'intera MOC completamente assemblata e con tutte le parti che la compongono:

    Ho tolto dal portacontrappesi gli ultimi tre elementi per ogni lato solo per non impallare il carro e realizzato il bozzello con gancio ad ancora rotante e 4 carrucole. Faccio notare che saranno  sicuramente necessarie delle modifiche, di cui mi occuperò nella fase di collaudo, visto che il peso delle strutture non è uniformemente distribuito sugli assi. In particolare è evidente come il braccio gravi, all'anteriore, sostanzialmente sull'asse 1, tanto che la cabina quasi appoggia sulla pedana. Di contro, gli assi 8 e 9, entrambi motori, sono quasi del tutto scarichi.
    Prima di passare, come promesso, all'impianto elettrico, volevo mostrarvi le grafiche che ho preparato per il carosello che fa da display per il telecomando, in modo da mostrare ogni volta la funzione assegnata a ciascuno dei tre manipolatori di cui quest'ultimo è dotato:

    Ancora una volta la mia esperienza lavorativa con la grafica vettoriale è stata preziosa.
    La fascia rossa a sinistra è puramente decorativa e la scritta in alto LRC, con uno slancio di fantasia, significa "LEGO Radio Controller". Gli altri simboli dovrebbero minare, seppure molto schematicamente, l'entità del carico sollevato, la qualità del collegamento e lo stato della batteria. La fascia grigia a destra, invece, riproduce gli indicatori luminosi installati sul carro che vedremo tra poco. Completato il collaudo e verificato che tutto funziona come si deve provvederò a stamparla ed applicarla sul carosello/display del telecomando.
    Detto ciò passiamo allo schema elettrico che, complessivamente, si presenta come segue:

    Prima di ogni altra considerazione è bene precisare che le miniature che ho utilizzato hanno significato simbolico visto che, ad esempio, ho impiegato un disegno del motore M per indicare una qualsiasi tipologia di motore PF. Per quanto riguardo il suo funzionamento ho provato a conciliare due necessità: controllare più di 8 funzioni (due canali x 4 frequenze dei radiocomandi PF) ed avere a disposizione la massima potenza possibile per alimentare le funzioni a maggiore assorbimento.
    Per queste ragioni ho diviso i canali radio disponibili in due gruppi: uno costituito dai canali 1, 2 e 3, con i quali controllare le diverse funzioni della gru, ed il canale 4, che ha sola funzione di controllo. I due motori controllati da quest'ultimo canale, infatti, consentono di gestire un commutatore meccanico, posizionato nel carro sopra gli assi 4 e 5, che agendo opportunamente su una batteria di 8 interruttori, consente di attivare ogni volta 1/4 dell'impianto elettrico, alimentando le corrispondenti torrette riceventi cui sono collegati i motori delle funzioni di bordo. Le batterie, invece, sono collegate ciascuna ad una copia di interruttori, tranne la batteria #4 che alimenta in permanenza anche il canale di controllo del commutatore. Il collegamento è fatto in modo che le funzioni più energivore abbiano i motori alimentati da 2 o quattro batterie simultaneamente. Una serie di led colorati sul carro segnala la sezione attiva. Il colore del led corrisponde con quello della cornice esterna del "display" del telecomando (giallo, verde, rosso e celeste).
    Facciamo un esempio per essere più chiari. Quando il commutatore attiva la sezione "A" (gialla), gli interruttori #1, #2, #3, #4 sono chiusi, mentre gli altri risulteranno aperti. I led gialli accesi sul carro segnaleranno l'operatività della specifica sezione. A ciascuno degli interruttori chiusi è collegata, tra l'altro, una torretta sintonizzata sul canale 1 alla quale sono collegati, sul connettore blu, i due motori XL di trazione installati su uno dei quattro assi della gru dotati di questa funzione (ovvero gli assi 4, 5, 8 e 9) ed un servomotore, sul connettore rosso, collegato allo sterzo di una coppia di assi. In questo modo quando viene mosso il manipolatore di sinistra del telecomando (contrassegnato con il collare blu e collegato con il telecomando PF sintonizzato sul canale 1) la batteria #1 alimenterà la torretta che muoverà i motori di trazione dell'asse 4 ed il servomotore collegato allo sterzo in cabina ed all'asse 1, la batteria #2 fornirà energia ai motori di trazione dell'asse 5 ed al servomotore degli assi 2 e 3 e così via. Questo stratagemma serve per sfruttare tutte le batterie contemporaneamente ed avere il massimo della corrente su tutti i motori, specie quelli cui sono assegnate le funzioni più gravose, anche se ha comportato, tra l'altro, l'utilizzo di un numero spropositato di prolunghe e di ben 17 torrette riceventi, a fronte di "sole" venti funzioni comandate.
    Non vi nascondo che il progetto di questo impianto è stato un'operazione non banale, ma l'obbiettivo primario era quello di evitare l'intervento delle protezioni integrate nel sistema PF con i motori, specie gli XL che sono i più impegnati.
    La lunga sessione di prove di collaudo che mi attendono certificherà la bontà delle scelte fatte, anche se la ripartizione non uniforme del carico sulle ruote, dovuta alla bassa rigidezza del telaio del carro, mi preoccupa alquanto, speriamo non sia di cattivo auspicio.
    Vedrò di tenervi aggiornati degli sviluppi in modo da condividere anche la conclusione definitiva del progetto. Purtroppo, l'approssimarsi delle festività di fine anno ed altre questioni personali che si profilano all'orizzonte, potrebbero dilatare, anche in maniera molto significativa, i tempi.
    A presto,
     
    Fabio
  9. Mi Piace
    pivan ha reagito a GianCann in [ATS] Presentazione progetto   
    ATTENZIONE: Dopo una serie di valutazioni, ho deciso di cambiare nome al progetto che, da oggi, sarà identificato come ATS -AFOL Train System (for LEGO trains).
    Il riferimento diretto a ItLUG viene rimosso per non urtare la sensibilità dei soci "puristi" ( @AirMauro docet) e per evitare qualsiasi equivoco con la filosofia di fondazione di ItLUG considerato che, per forza di cose, il sistema è basato su una parte di componenti elettronici di terze parti e non è escluso, più avanti nel tempo, che vengano persino prodotti "involucri plastici" compatibili con il sistema ad incastro LEGO.
    Il cambio del nome farà slittare di un paio di giorni il rilascio delle guide di configurazione e la disponibilità del download della distribuzione Raspbian-ATS, per via della sostituzione dei riferimenti a ItLUG/ITS che ho utilizzato finora (incluso l'utilizzo del logo nelle schermate di setup/sfondo del desktop, del sistema operativo).
     
  10. Mi Piace
    pivan ha reagito a fonderiadigitale in [ATS] Presentazione progetto   
    una delle idee malate che mi era venuta era di usare uno di questi cosi, avvitandoli dentro a un brick technic con il buco per lo stud.
    in pratica hanno una sfera con la molla che puoi premere contro la parete laterale del binario.
    appena arrivano ti dico.
    l'idea e' simile a questa. chiaramente la vita senza testa, e il brick e' a livello del binario (1 plate sotto) per evitare di sbattere col carrello del treno

  11. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da ZioTitanok in [ATS] Presentazione progetto   
    La soluzione definitiva al problema di alimentazione dei treni è il pickup per binari 9V che ricarica una batteria che alimenta il treno.
    Sembra Branduardi, lo so, ma è l'unico modo per avere dei tracciati lunghi a piacere usando binari PF e usando solo qua e la tracciati 9V per ricaricare, con o senza condensatori.
    Qui avevo provato a riassumere diverse soluzioni per il pickup da 9V, alcune pulite, altre meno.
    https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/136753-power-pick-up-wheelset/&do=findComment&comment=3044948
    Un certo @Arrow ha promesso di vendermi un motore e dei binari per fare dei test, ma vai a fidarti tu..... 😛
    Quello che dice @Pix è vero per il futuro. Quello che vedo di solito nei diorami per ora (la mia esperienza è Lecco / Paredes / Skaerbaek / qualcosa in Toscana) è che  ci sono ancora binari a sufficienza ( @Arrow  @BOLTO@ ehmm... 🙂 ) per allestire un diorama quindi a breve la situazione sarà gestibile.
    Alla lunga e per andare incontro all'AFOL che ha solo binari PF certo servirà una versione "2" o "3" di sensori e attuatori a bordo tracciato che dovrebbe avere incluso un circuito come il TP4056 disponibile in questo modulo per la gestione di una LiPo a 1 cella. Se alimentato bene, se no prende da batteria se esistente. Tutta l'elettronica in campo potrebbe essere pensata per funzionare a 3.3 come livelli e con una versione di caricabatterie migliore del TP4056 che è limitato a 8V in ingresso. 
    Ultimo punto @GianCann: eresia per eresia, visto che ormai si andrà tutti all'inferno come suggerito da @AirMauro, fare dei pickup per i binari (5306c01) home made ?
  12. Ahah
    pivan ha ricevuto una reazione da Arrow in [ATS] Presentazione progetto   
    La soluzione definitiva al problema di alimentazione dei treni è il pickup per binari 9V che ricarica una batteria che alimenta il treno.
    Sembra Branduardi, lo so, ma è l'unico modo per avere dei tracciati lunghi a piacere usando binari PF e usando solo qua e la tracciati 9V per ricaricare, con o senza condensatori.
    Qui avevo provato a riassumere diverse soluzioni per il pickup da 9V, alcune pulite, altre meno.
    https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/136753-power-pick-up-wheelset/&do=findComment&comment=3044948
    Un certo @Arrow ha promesso di vendermi un motore e dei binari per fare dei test, ma vai a fidarti tu..... 😛
    Quello che dice @Pix è vero per il futuro. Quello che vedo di solito nei diorami per ora (la mia esperienza è Lecco / Paredes / Skaerbaek / qualcosa in Toscana) è che  ci sono ancora binari a sufficienza ( @Arrow  @BOLTO@ ehmm... 🙂 ) per allestire un diorama quindi a breve la situazione sarà gestibile.
    Alla lunga e per andare incontro all'AFOL che ha solo binari PF certo servirà una versione "2" o "3" di sensori e attuatori a bordo tracciato che dovrebbe avere incluso un circuito come il TP4056 disponibile in questo modulo per la gestione di una LiPo a 1 cella. Se alimentato bene, se no prende da batteria se esistente. Tutta l'elettronica in campo potrebbe essere pensata per funzionare a 3.3 come livelli e con una versione di caricabatterie migliore del TP4056 che è limitato a 8V in ingresso. 
    Ultimo punto @GianCann: eresia per eresia, visto che ormai si andrà tutti all'inferno come suggerito da @AirMauro, fare dei pickup per i binari (5306c01) home made ?
  13. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da OMY in Sul blocco dei sondaggi e la sua riapertura   
    C'è un senso comune, in quanto è stato risposto qua e altrove, che è ciò che personalmente mi ha fatto scegliere di iscrivermi a ItLUG e a rinnovare l'iscrizione: "Fare le cose per  bene."

    "Fare le cose per bene" e "accontentare tutti" sono due cose che difficilmente possono convivere. La A di AFOL ci dice che dovremmo tutti più o meno concordare su questo punto. Due esempi.
    "Sondaggio d'opinione" e "campione non rappresentativo" non è fare le cose per bene.
    La spiegazione di @Fabbbbbricks è tutto tranne che una supercazzola: se devo gestire un forum, i cui contenuti poi restano e rappresentano la comunità, devo fare in modo che dentro ci siano se possibile contenuti di qualità. Cosi' come toglierebbe un post con parolacce e insulti, non consente un sondaggio che potrebbe dare un'informazione distorta ad un lettore disattento, in quanto non rappresentativo.

    "Gestire un'associazione" e "vederlo innanzitutto come un lavoro" è voler fare le cose per bene. Quel disclaimer di @GianCann dice anche che, caso mai, ItLUG sarà sempre più marginale in un panorama  di LUG dove gli AFOL pensano di poter fare un po' quel che vogliono senza un vero e proprio regolamento, perchè qua si cercherà comunque di continuare a fare le cose per bene. E personalmente preferisco questo piuttosto che la ricerca del consenso, del numero di iscritti o dell'unicità.
     
     
  14. Mi Piace
    pivan ha reagito a GianCann in Ristrutturare un 5306bc069   
    Dato che su Conrad le spese di spedizione costano 8 euro, ne approfitto per prendere un po' di materiale per i miei progetti Arduino/Raspy così ammortizzo le spese per prendere 5 pacchetti da 5 metri l'uno.
    Eventualmente li porto a Verona, se @mincia e @Arrow ci siete 😉
  15. Mi Piace
    pivan ha reagito a Fabbbbbricks in Sul blocco dei sondaggi e la sua riapertura   
    Nella stragrande maggioranza dei forum di qualità i sondaggi d'opinione non sono mai abilitati e la motivazione è abbastanza ovvia, ma visto che hai chiesto una spiegazione a riguardo sono pronto a darla.
    Quello che penso (e che pensiamo) è che questo genere di sondaggio è poco significativo perché non serve a niente dato che tipicamente rispondono, se va bene, qualche decina di persone ovvero una base numerica insignificante per poter trarre qualsiasi genere di conclusione. È insignificante in sondaggi semplici figuriamoci in sondaggi più o meno complessi. L'unica conclusione che si può trarre da quel campione numerico è che rappresenta, in teoria, quella manciata di votanti e in nessun modo i soci ItLUG e men che meno il mondo AFOL in generale. Dico in teoria perché so che sono state date risposte completamente a caso. Non so se la motivazione era sballare il sondaggio o un 'errore' perché le domande erano male esposte (non ricordo e non mi interessa farlo) ed il problema è che è molto facile fare una domanda mal posta. Tutto questo porta quindi ad alimentare discussioni inutili basate su risultati non significativi e abbassando, allo stesso tempo, la qualità del forum. Sarebbe quindi molto più utile fare post di qualità che sondaggi.
  16. Mi Piace
    pivan ha reagito a dark.collector in LEGO Ideas... che farsa!   
    Se è per questo da italiani non dovremmo scandalizzarci visto che la maggior parte dei concorsi noi li falsiamo in partenza con i voti degli "amici". Mi spiego meglio, non ce l'ho con nessuno e il mio discorso è assolutamente generico ma ho sempre trovato sbagliato votare per conoscenza e non per merito. Se LEGO ideas dice di votare i set che vorresti in commercio è inutile che io voti tizio o caio se so già che quel set non mi interessa e non lo comprerò.
  17. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Dario3643 in Piazza dell'Orologio   
    Quoto, davvero bello e ottimale la scelta dei colori!
    @Pix come similitudine intendi due edifici bassi e uno alto con un orologio? 🙂
    Perchè la pianta è diversa, preferisco quella di @Giacinto Consiglio,  è più ariosa, meno affollata (sicuramente essendo invece di 32x32 un 48x32), e secondo me la maggiore dimensione è ben sfruttata sia per la rientranza della piazza sia per l'arco passante



  18. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da Laz in IDO in Germania e chiusura negozi?   
    Partendo da quel link qualche info raccolta a beneficio di tutti su quello che ho capito io della cosa:
    - è un problema reale: è una legge tedesca ( " IDO-Verband"  https://www.e-recht24.de/artikel/ecommerce/10646-haendler-ido-verband-abmahnung.html ) che richiederebbe per prodotti venduti online da store tedeschi alcune accortezze a tutela del cliente (se?) tedesco (p.es.: bottone per pagare nella lingua tedesca, avviso di parti pericolose per bambini sotto i tre anni..su ogni articolo venduto, quindi su ogni part).
    - Bicklink è intervenuta prima di natale con un paio di modifiche al bottone e al chocking hazard warning in questo senso ma sembra che non siano state sufficienti https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1120768
    - la Germania ha anche introdotto un registro obbligatorio legato alla gestione dei rifiuti al quale chi gestisce imballaggi deve registrarsi https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1125176 e che comporta costi
  19. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da ravescat in IDO in Germania e chiusura negozi?   
    Partendo da quel link qualche info raccolta a beneficio di tutti su quello che ho capito io della cosa:
    - è un problema reale: è una legge tedesca ( " IDO-Verband"  https://www.e-recht24.de/artikel/ecommerce/10646-haendler-ido-verband-abmahnung.html ) che richiederebbe per prodotti venduti online da store tedeschi alcune accortezze a tutela del cliente (se?) tedesco (p.es.: bottone per pagare nella lingua tedesca, avviso di parti pericolose per bambini sotto i tre anni..su ogni articolo venduto, quindi su ogni part).
    - Bicklink è intervenuta prima di natale con un paio di modifiche al bottone e al chocking hazard warning in questo senso ma sembra che non siano state sufficienti https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1120768
    - la Germania ha anche introdotto un registro obbligatorio legato alla gestione dei rifiuti al quale chi gestisce imballaggi deve registrarsi https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1125176 e che comporta costi
  20. Mi Piace
    pivan ha reagito a Giacinto Consiglio in Piazza dell'Orologio   
    Ecco a voi il mio nono modulare, la Piazza dell'Orologio! Oltre alla torre, che è visitabile dalle minifigures attraverso una scala a chiocciola, la MOC include anche un gelataio e un vecchio negozio di giocattoli con un settore esclusivo LEGO al primo piano. Spero vi piaccia






  21. Mi Piace
    pivan ha reagito a GianCann in Power Function & Micro:Bit - Un altro sistema per il controllo dei treni   
    @Valter1966 ho visto la tua email. Appena possibile ci sentiamo via telefono. Considera che non ho pensato di dirti che potremmo usare l'ESP-01, che è più stretto, visto che espone meno pin di I/O dell'8266. Ho solo il dubbio dubbio che si possano rimappare SDA/SCL sulle 4 GPIO esposte.
    @pivan ho messo mano sull'8266 (e, più in generale sull'atmega328P) da un paio di mesi, e sto rinfrescando le nozioni di elettronica risalenti al 1990 🙂
    Sto usando gli 8266 (è un bel "gioiellino") più che altro per semplici attività di domotica 'wireless' ed ho pensato che si possano sfruttare anche nell'ambito dell'automazione dei treni LEGO, impattando il meno possibile sui diorami. Il massima, sarebbe quello di riuscire a realizzare un sensore WiFi che possa entrare nel brick 2x4 di un sensore di luce LEGO (maledizione: ne avrò 5-6, ma non riesco a trovarne uno per smontarlo e vedere gli ingombri.
    Ora mi leggo gli articoli che mi hai indicato...
  22. Mi Piace
    pivan ha ricevuto una reazione da jaymz_hd in IDO in Germania e chiusura negozi?   
    Partendo da quel link qualche info raccolta a beneficio di tutti su quello che ho capito io della cosa:
    - è un problema reale: è una legge tedesca ( " IDO-Verband"  https://www.e-recht24.de/artikel/ecommerce/10646-haendler-ido-verband-abmahnung.html ) che richiederebbe per prodotti venduti online da store tedeschi alcune accortezze a tutela del cliente (se?) tedesco (p.es.: bottone per pagare nella lingua tedesca, avviso di parti pericolose per bambini sotto i tre anni..su ogni articolo venduto, quindi su ogni part).
    - Bicklink è intervenuta prima di natale con un paio di modifiche al bottone e al chocking hazard warning in questo senso ma sembra che non siano state sufficienti https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1120768
    - la Germania ha anche introdotto un registro obbligatorio legato alla gestione dei rifiuti al quale chi gestisce imballaggi deve registrarsi https://www.bricklink.com/message.asp?ID=1125176 e che comporta costi
  23. Mi Piace
    pivan ha reagito a MOMAtteo79 in [MOC] Il Signore Degli Anelli Skyline Architecture   
    Questa volta a diventare Skyline è Il Signore Degli Anelli con un architecture dedicato alla Terra di Mezzo
    
    Il viaggio di Frodo dalla Contea a Mordor.


    Passando per Gran Burrone; Le Miniere di Moria; Gli Argonath; Il Fosso di Helm; Minas Tirith fino ai Cancelli di Mordor con il Monte Fato , il Barad-dûr e l'occhio di Sauron.



    Pezzi: 730
    Misure: 47 x 12 x 28 studs
                   37.2 x 9.5 x 22.5 cm






    Altre immagini, informazioni ed istruzioni qui
  24. Ahah
    pivan ha ricevuto una reazione da Norton74 in Il 2018 di Norton74: un grande anno con un finale da dimenticare...   
    Ciao! buona guarigione!! 

    Pero' la prossima volta... metti fuori uso almeno 6 o 7 dita altrimenti non riusciamo mica a raggiungerti!.... 🙂
  25. Mi Piace
    pivan ha reagito a ale84 in Presentazione: ale84   
    Buona sera forum,
    mi chiamo Alessio e sono di Settimo T.se
    dopo un pò di mesi che vi leggo ho deciso di iscrivermi per poter partecipare un pò attivamente anch'io, ma soprattutto per chiedervi qualche consiglio 😄
    ho sempre avuto la passione del LEGO e custodisco gelosamente la valigia di legno che mi ha dato mio padre stracolma di mattoncini, e da due anni che sono passato al Techinc e quest'anno per motivi di pezzo mancante mi sono imbattuto in voi, appassionato del settore forestale facendo il giardiniere sto cercando di modificare dei modelli, ma la faccenda è dura 🙇‍♂️... ma comunque divertente!
    un saluto a tutti!
    Ale
     
×
×
  • Crea nuovo...