Jump to content

Lo sapevate che un ottimo investimento... ?


Recommended Posts

"Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like!
E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.
 
Lo sapevate? #22
 
Molta gente mi ha chiesto qual è l'investimento che in LEGO possa dare più rendimento di tutti. Beh, lo sapevate? Questa domanda ha una risposta ovvia, che può suonare un po' come "scherzo" ma a livello matematico, piaccia o no, è la risposta corretta.
Infatti i cataloghi, che potete prendere gratuitamente in qualsiasi punto vendita, guadagnano col tempo un piccolo valore. Lo sapevate? E' un investimento che frutta il 100% dei guadagni ed è, ad oggi, l'unico che si possa fare con questa modalità.
Per farvi un esempio, un bricklinker è riuscito a Maggio a vendere 10 cataloghi del 2017 tedeschi a 85 cent l'uno.
Ricavo = 8,50€. Spesa = 0. Guadagno = 100%
 
Se lo sapevate, like, altrimenti faccina triste.
 
A giovedì!
Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...
Il 18/10/2020 alle 21:42, Pix ha scritto:

Che poi, cataloghi tutti nuovi, bah...

Cercando per altri motivi il catalogo LEGO del 1987 ho trovato questo link :
https://www.catawiki.it/l/38229209-LEGO-catalogus-catalogo-LEGO-dal-1975-2014-1970-1979-paesi-bassi

con un asta di vecchi cataloghi LEGO e guardandoli mi sono ricordato di questo post.
Queste sono alcune delle immagini.  Lotto venduto a 40 Euro, giusto per togliervi la curiosità.

spacer.png

spacer.png

Riguardando poi il cataloghi del passato, tipo quello del 1987, trovato qui 
https://www.carpediempassions.it/2016/10/21/catalogo-LEGO-1987/

mi rendo conto di come i cataloghi attuali siano solo un copia e incolla delle immagini che ci sono sulle scatole.

Tutte immagini con sfondi artificiali ma neanche una immagine in una citta LEGO o una base spaziale con tutti i set che interagiscono tra di loro.

Ricordo che spesso passavo ore a fissare le pagine per vedere tutti i dettagli di quelli che alla fine erano dei set fatti per presentare i vari modelli, ma adesso semplicemente sfoglio attraverso il catalogo pagina per pagina molto velocemente. Non dico che le immagini non siano belle. Anzi, a volte sono talmente grandi che ti sembra di avere il set tra le mani, ma secondo me si è perso quel concetto di sistema, system, dove tutti e pezzi, e tutti i set interagivano tra di loro.

Questo messaggio, nei cataloghi attuali io non riesco a vederlo e non riesco più ad immaginare una città fatta di tutti LEGO. O forse sono semplicemente io che sono cresciuto e non sono più il bambino che guardava il catalogo la sera prima di andare a dormire, sognando se il regalo che "aveva chiesto a Babbo Natale" aka Mamma e Papà sarebbe arrivato come regalo a Natale sotto l'albero... 🙂 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Similar Content

    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #33 Purtroppo dato quello che è successo Giovedì non me la sentivo proprio di fare il "Lo Sapevate?" classico. Ho saltato un episodio. Anche stavolta non vi darò una grandissma notizia, però magari vi può interessare. Si parlava di LEGO Videogames su un gruppo, ma vi siete mai chiesti quale LEGO videogame abbia venduto di più? Questo articolo non è recentissimo ma nemmeno vecchiotto e fa una classifica: https://gameofbricks.eu/.../best-selling-LEGO-video-games... e a quanto pare il gioco che ha venduto di più è LEGO Marvel Super Heroes (2013 release). E voi lo sapevate? Se lo sapevate, faccina triste, altrimenti like. Sul link, tutta la classifica. A giovedì!
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO. Lo sapevate? #32   Torniamo oggi a parlare di Classic Castle. Quando vedete gli omini (in foto) vestiti di nero e blu, molti di voi automaticamente diranno "Ah, i Black Falcons". Ed è così che noi tutti appassionati li chiamiamo. Bene, lo sapevate? In realtà il nome è derivante da un unico set (Black Falcon's Fortress) che però si riferisce ad un solo personaggio (Il Black Falcon, al singolare) probabilmente il proprietario del maniero. Secondo wikipedia l'unica definizione mai avvenuta di quella fazione è "I guardiani dei Castelli Grigi" (Guardians of Gray Castles) che è effettivamente apparsa su un catalogo americano. Personalmente, continuerò a chiamarli Black Falcons!   Lo avete scoperto ora? Like. Altrimenti, faccina triste. A giovedì!  
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #31   Ok, è diverso tempo che molta gente mi chiede come si possano realizzare i mosaici in LEGO. Bene, esistono alcune soluzioni. Una molto semplice, ma poco configurabile è quella di andare qui: http://me.brickapic.com/ e potrete crearvi il canvas per il vostro mosaico in brevissimo tempo. La limitazione è che può solo ridurre a 32x32. L'immagine è troppo piccola? Ho la vostra soluzione. Qui: https://pinetools.com/split-image potete suddividere le vostre immagini in blocchi (2x2, 3x3 e così via) e potrete quindi importarle singolarmente. Selezionate su pinetools le impostazioni come nell'immagine seguente e voilà. Un'altra soluzione, che io personalmene preferisco è quella di utilizzare un qualsiasi programma di editing immagine, tipo photoshop, ridurre l'immagine ad un numero di pixel congruo (multipli di 32 o 48) e usare una palette di soli colori LEGO. Se non sapete farlo, no problem, la soluzione di sopra può funzionare ed è versatile perché non richiede l'utilizzo di alcun software. Ecco, ora potete farvi i vostri mosaici. Contenti? Like. Altrimenti, faccina triste. A lunedì prossimo!  
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #28   EVERYTHING IS AWESOME! Questa canzone del film LEGO Movie ha sicuramente avuto un grande successo. Una parte del suo successo è dovuto a chi la canta e a cantarla sono anche i Lonely Island. Probabilmente per voi questo nome non dice niente. Ma in America sono abbastanza noti per non essere solo dei cantanti. Lo sapevate? Infatti i Lonely Island sono principalmente un trio comico. Hanno al loro attivo collaborazioni con tantissime persone in chiave comica che si sono prestate ai loro scherzi facendo buffi video musicali con loro. Lo sapevate? T-Pain, Lady Gaga, Michael Bolton e spessissimo Justin Timberlake si sono prestati a fare delle macchiette nei loro video o a cantare con loro. Ma non è tutto. Il frontman, Andy Samberg, è un protagonista della nota serie Brooklyne-Nine-Nine.   Nella foto, Samberg e Timberlake in uno dei loro video più divertenti. E quindi se non lo sapevate, like... se lo sapevate, faccina triste. A giovedì!  
    • By Shintaku
      "Lo sapevate?" E' la mia rubrica del Lunedì e Giovedì in cui vi sfido, dicendovi una cosa. Se la sapevate già, reazione triste, se non la sapevate mi lasciate un like! E' un modo utile per imparare curiosità sul mondo LEGO.   Lo sapevate? #27   Ok, stavolta dovete essere felici perché ho trovato davvero una chicca per voi. Sapete quante volte potete attaccare e staccare due mattoncini LEGO prima che non siano più in grado di attaccarsi? Lo sapevate? C'è chi davvero ha ingegnerizzato un test per calcolare questo numero. Phillipe Cantin ( http://phillipecantin.blogspot.com/.../legos-magic-number... ) è un folle che ha fatto questo tentativo arrivando al numero 37112. Lo sapevate? Se lui avesse ragione, prima di far perdere del tutto clutch power a due mattoncini, con uno stacco e un riattacco al secondo, ci mettereste comunque oltre 20 ore consecutive. Certo sicuramente non può valere ugualmente per qualsaisi pezzo, il clutch power varia da tipo a tipo, qui la prova è stata fatta con due brick 2x3.... ma è comunque una curiosità interessante.   Se NON lo sapevate lasciatemi il vostro like, se invece vi ho detto cose che già sapevate, faccina triste. A lunedì prossimo!
×
×
  • Create New...