AirMauro Posted July 7, 2022 Report Share Posted July 7, 2022 1 ora fa, Piru Brick ha scritto: La minifig é stata registrata come marchio fin dalle origini (prima modello e poi marchio credo) ed un marchio, come un diamante, può essere per sempre. Direi che la minifig, con le sue specifiche proporzioni, le mani a pinzetta e testa schiacciata, é talmente iconica da essere un esempio perfetto di marchio tridimensionale al pari della bottiglia spiraleggiante della coca cola. Il problema é che se ogni grossa azienda, come ha fatto Renault in passato, iniziasse a comprare migliaia di minifig, stamparle con il proprio marchio e poi darle in giro, si può effettivamente creare, nel lungo periodo, confusione sul fatto che quella minifigure é solo di LEGO. In particolare nei mercati asiatici dove regna il clonaggio selvaggio. La LEGO doveva quindi mostrare almeno i denti per avere una "pezza di appoggio" in caso di un futuro contenzioso... poi sanno benissimo anche loro che non attaccheranno mai legalmente un gruppo di AFOL perché stampa 150 minifig all'anno con il logo di un evento. La protezione del marchio non copre direttamente i singoli pezzi della minifig, ma la produzione di tali pezzi, se marchiati, é comunque considerato "contributory infringement" perché é chiaro che quei pezzi li hai fatti appositamente per assemblarli in una minifig che é coperta da marchio. @Piru Brick non capisco una cosa, ma se LEGO fa il minifig cowboy, il cavaliere teutonico, il benzinaio e così via. Come può essere tutto trademark, visto che la forma cambia spesso, addirittura nella lunghezza delle gambe ora... ? Posso capire che una minifigure di Harry Potter con le gambe corte sia protetta dai diritti della Rowling (o chi li detiene) su HP stesso, ma se faccio un soggetto diverso con quei pezzi, come può LEGO dire che è il suo trademark anche con le gambe corte? E quanto si dovrebbero differenziare dei pezzi da quella forma per non violare il trademark? Alla fine LEGO ha copiato un "essere umano" riportandolo in una scala matematica relativa a pezzi su cui è scaduto il brevetto. Perchè un'altra azienda non potrebbe fare un compatibile? Pix and Ceis 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piru Brick Posted July 7, 2022 Report Share Posted July 7, 2022 (edited) Un marchio commerciale non protegge solo dalle copie identiche, ma ha un proprio carattere distintivo. Se una persona mediamente esperta nel settore merceologico in cui il marchio é impiegato (in questo caso giochi di costruzioni) riesce a riconoscere in un certo segno distintivo o un prodotto un qualche chiaro legame con il marchio così come é registrato, allora tale segno distintivo o tale prodotto ricade nell'ambito di protezione del marchio stesso. Veniamo al caso preciso. Se io prendo una minifig COBY, una minifig Majokit, una minifig playmobil, una minifigure Bionicle o una minidoll Friends mi é immediatamente evidente che non sono minifigure LEGO. Viceversa se prendo un personaggio LEGO HP con le gambe corte, Rudy di Toy story con le gambe lunghe, un soldato castle con armi e scudo mi é immediatamente chiaro, da una pluralità di particolari che hanno in comune, che appartengono alla stessa famiglia della minifig pura ed idealizzata che é stata registrata. Anche se prendo un mazinga o un cavaliere dello zodiaco fatti in Cina per sembrare una minifig LEGO ho il forte dubbio di pensare che sia effettivamente una minifig LEGO perchè mostrano gli stessi caratteri comuni alle minifig (e infatti quelle sono contraffazioni perché ricadono nella capacità distintiva del marchio LEGO originale). Chi decide é il giudice che si mette nei panni dell'utente/persona mediamente esperta del settore e giudica se un prodotto o un segno si distanziano o meno dal carattere distintivo del marchio Edited July 7, 2022 by Piru Brick ZioTitanok, Fanfaro, Laz and 4 others 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted July 7, 2022 Report Share Posted July 7, 2022 Anche in questo però molti riconoscono altro... Pix 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asterix Posted November 9, 2022 Report Share Posted November 9, 2022 Riprendo questo argomento visto che è stato pubblicato un nuovo statement da parte di TLG, questa volta dall'ufficio legale. Lo riporto in inglese in modo che non ci possano essere fraintendimenti dovuti a traduzioni non accurate al 100%. Official wording Customized LEGO Minifigures with printed 3rd party logos, names of organizations, and trademarks are not allowed. It’s not acceptable to use of the registered Minifigure trademark in combination with 3rd party symbols. The reason for the rule is that a trademark cannot simultaneously serve as an exclusive, representative symbol of two different entities. The ability of the Minifigure to serve as a distinctive LEGO brand symbol is reduced when a Minifigure is also printed with the name, logo, symbol, or other representative indicia of another entity. Left unchallenged, such use by third-party entities could put our rights in the Minifigure at risk and could eventually result in the loss of our company’s exclusive rights. This is something that we cannot risk. Therefore, we must request that the community refrain from printing any 3rd party logos, names of organizations, and trademarks onto LEGO Minifigures, and refrain from using, ordering, distributing or selling Minifigures in such customized versions. We understand that the AFOL Community would still like to celebrate their community events and activities via use of customized items and are pleased to confirm that according to current corporate policy fans are free to print graphics on LEGO brick elements and custom builds made of LEGO brick elements to celebrate your community activities and events. Metto qui sotto comunque la traduzione (95% Google translate che mi sembra funzioni ormai discretamente): Non sono consentite minifigure LEGO personalizzate con stampe di loghi di terze parti, nomi di organizzazioni e marchi. Non è consentito l'uso del marchio registrato Minifigure in combinazione con simboli di terze parti. Il motivo della regola è che un marchio non può fungere contemporaneamente da simbolo esclusivo e rappresentativo di due entità diverse. La capacità della Minifigure di fungere da simbolo distintivo del marchio LEGO è ridotta quando una Minifigure viene stampata anche con il nome, il logo, il simbolo o altri "indizi" rappresentativi di un'altra entità. Se lasciato incondizionato, tale utilizzo da parte di entità di terze parti potrebbe mettere a rischio i nostri diritti sulla Minifigure e potrebbe eventualmente comportare la perdita dei diritti esclusivi della nostra azienda. Questo è qualcosa che non possiamo rischiare. Pertanto, dobbiamo chiedere che la comunità si astenga dal stampare loghi, nomi di organizzazioni e marchi di terze parti su LEGO Minifigure e si astenga dall'utilizzare, ordinare, distribuire o vendere Minifigure in tali versioni personalizzate. Comprendiamo che la comunità AFOL vorrebbe ancora celebrare gli eventi e le attività della propria comunità tramite l'uso di articoli personalizzati e siamo lieti di confermare che, secondo l'attuale politica aziendale, i fan sono liberi di stampare grafica su elementi in mattoncini LEGO e costruzioni personalizzate realizzate con elementi in mattoncini LEGO per celebrare le attività e gli eventi della tua comunità. Fino a qui praticamente riporta al 100% quanto detto a Giugno, aggiungendo che si tratta di uno statement ufficiale confermato appunto dall'ufficio legale: Please note that the intent behind the message is that of support. If you are customizing LEGO Minifigures with 3rd party logos, names of organizations, and other trademarks you are taking a risk. Pone decisamente la parola fine ad un certo utilizzo delle Minifigure, primo fra tutto quelle con il nostro logo ItLUG The APhOL, Pix, Wolfolo and 3 others 3 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piru Brick Posted November 9, 2022 Report Share Posted November 9, 2022 Trovo la posizione di LEGO un po' estrema. Cerca di estendere al massimo i diritti di esclusiva derivanti dal marchio della minifigure considerando solo alcuni degli aspetti delle normativa vigente (quelli che gli fanno comodo) e arrivando ad un posizione che (s)confina con l'abuso di posizione dominante. LEGO non considera minimamente l'esaurimento dei suoi diritti di esclusiva a seguito dell'acquisto o la natura non commerciale di molte attività AFOL... Comunque capisco che, da bravi LUG, ci convenga allinearci e non fare delle guerre ideali solo per mettere il nostro logo su di una Minifig P.S. Comunque per aggirare il veto di LEGO é sufficiente che ItLUG faccia solo gli adesivi. Poi ogni singolo socio é liberissimo di attaccare questo adesivo su una minifig di sua proprietà a condizione che la usi puramente per ragioni personali, non a scopo di lucro e/o nell'ambito della propria vita privata. Pix, Wolfolo and AirMauro 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdrnet Posted November 10, 2022 Report Share Posted November 10, 2022 Una domanda però me la faccio... se io ho delle minifig personalizzate e stampate con altri loghi (ovviamente fatti in passato, prima di queste regole di LEGO), posso comunque tenerle esposte all'interno di un mio diorama / moc? Oppure il semplice fatto di farle vedere ad un pubblico comporterebbe dei rischi? Fatemi sapere se potete, grazie @Asterix Sandro AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank4bricks Posted November 10, 2022 Report Share Posted November 10, 2022 La posizione è molto semplice. In sede di giudizio/contenzioso, stanti le leggi internazionali su copyright e trademark, nel caso in cui LEGO si trovi opposta a contraffattore, clonatore etc (soprattutto se di provenienza asiatica dove le leggi di tutela del marchio e della proprietà intellettuale non esistono), deve poter dimostrare senza tema di smentita di aver fatto e fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere lei per prima le sue proprietà intellettuali, i suoi marchi, i suoi copyright. Ergo, se lasciasse fare a noi ciò che ci piace, anche limitatamente alle "esigenze di AFOL" (stampe personalizzate con i nostri logo, con uniformi militari, con "maglie" delle nostre squadre di calcio/basket, con le tute da pilota delle nostre scuderie preferite etc) e senza scopo di lucro, la controparte (l'asiatico di turno, ma non solo) potrebbe addurre come difesa "ok, noi abbiamo usato le minifig, ma anche loro però"... e vagli a spiegare al giudice e alla corte, mediamente ignoranti (nel senso che ignorano) in materia di LEGO, Brick, AFOL etc, che noi facciamo ciò che facciamo per passione e senza (non sempre) scopo di lucro... Quindi la risposta è "no, non è possibile mettere mano alle minifig". Punto. Detto questo, dubito fortemente che ci saranno squadroni di "polizia LEGO" che andranno in giro per eventi o che passeranno le giornate davanti ai monitor tipo Polizia Postale a spulciarsi una per una le minifigure esposte agli eventi per determinare se siano originali o custom. Lo statement di cui sopra riportato da @Asterix serve semplicemente a dire (a competitors, giudici, giurie, opponenti etc) "io (LEGO) ho dichiarato a chiare lettere che non si può mettere mano ad una nostra IP Property, ad un nostro trademark, ad uno dei nostri simboli al pari del brick rosso 2x4, ergo. Voi (competitors, giudici, giurie, opponenti etc) fate ciò che volete, ma ne risponderete in sede di giudizio". Vi ricordo ad esempio, che ai tempi dell'analoga questione della minifig nei logo delle community con la "R" (LUG/LOC/LFM), stante il divieto di utilizzare la minifig venne anche detto che ovviamente nessuno, a partire da LEOG stessa, avrebbe potuto chiedere/imporre che decine/centinaia di T-Shirt, polo, felpe, tovaglie etc venissero smaltite nei rifiuti solo perchè recanti loghi con minifig. Lo "statement" valeva solo per le produzioni future. Pix, AirMauro and Wolfolo 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabbbbbricks Posted November 10, 2022 Report Share Posted November 10, 2022 11 ore fa, Piru Brick ha scritto: P.S. Comunque per aggirare il veto di LEGO é sufficiente che ItLUG faccia solo gli adesivi. Poi ogni singolo socio é liberissimo di attaccare questo adesivo su una minifig di sua proprietà a condizione che la usi puramente per ragioni personali, non a scopo di lucro e/o nell'ambito della propria vita privata. Questa è la prima cosa a cui ho pensato, ma quando specificano cosa non è possibile fare fanno riferimento a sole tre cose (a meno che non mi sia sfuggito nel testo) ovvero: Quota If you are customizing LEGO Minifigures with 3rd party logos, names of organizations, and other trademarks you are taking a risk. Qui si parla esclusivamente di loghi, nomi di organizzazione e marchi per cui se io ci stampo la mia faccia e ci scrivo Fabio sopra lo posso fare. Mi pare chiaro che ItLUG non può più stampare praticamente niente di istituzionale, ma il resto? Se resto nella creatività di stampar sopra un disegno, un semplice nome o addirittura uno slogan lo posso fare? Pix, Wolfolo and AirMauro 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piru Brick Posted November 10, 2022 Report Share Posted November 10, 2022 1 ora fa, Frank4bricks ha scritto: La posizione è molto semplice. In sede di giudizio/contenzioso, stanti le leggi internazionali su copyright e trademark, nel caso in cui LEGO si trovi opposta a contraffattore, clonatore etc (soprattutto se di provenienza asiatica dove le leggi di tutela del marchio e della proprietà intellettuale non esistono), deve poter dimostrare senza tema di smentita di aver fatto e fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere lei per prima le sue proprietà intellettuali, i suoi marchi, i suoi copyright. Ergo, se lasciasse fare a noi ciò che ci piace, anche limitatamente alle "esigenze di AFOL" (stampe personalizzate con i nostri logo, con uniformi militari, con "maglie" delle nostre squadre di calcio/basket, con le tute da pilota delle nostre scuderie preferite etc) e senza scopo di lucro, la controparte (l'asiatico di turno, ma non solo) potrebbe addurre come difesa "ok, noi abbiamo usato le minifig, ma anche loro però"... e vagli a spiegare al giudice e alla corte, mediamente ignoranti (nel senso che ignorano) in materia di LEGO, Brick, AFOL etc, che noi facciamo ciò che facciamo per passione e senza (non sempre) scopo di lucro... Quindi la risposta è "no, non è possibile mettere mano alle minifig". Punto. é esattamente come dici tu. La LEGO sta facendo la voce grossa per poter poi dimostrare in ogni sede di contenzioso di aver fatto tutto quello che era in sua facoltà per difendere il Marchio. Detto ciò, quando si fa la voce grossa, ci si spinge spesso a parole oltre quello che é effettivamente legittimato o, detto in altro modo, "le si spara grosse". Non é la prima volta per LEGO che già in passato ha provato a perpetuare il brevetto del mattoncino, registrandolo come marchio (questo é un caso legale internazionale durato 10 anni che é talmente famoso che spesso si studia nei corsi o nei master di Proprietà Intellettuale). Per lavoro ho avuto anche a che fare con Philips e Nestlé, altri grandi brand, che hanno provato a fare "la voce grossa" per allargare la protezione dei marchi per coprire anche ambiti commerciali o tecnici in cui non potevano avere l'esclusiva. (nel caso di Philips alla fine é stato addirittura riscontrato proprio l'abuso di posizione dominante) Comunque i diritti nascenti dal Marchio (perché é di un marchio che stiamo parlando) valgono solo in ambito commerciale. Ogni AFOL in casa sua é libero di customizzare le proprie minifig come vuole a condizione che rimangano per un uso non commerciale . Per cui se ognuno ci vuole attaccare l'adesivo del suo LUG preferito é libero di farlo....ma poi deve lasciare la Minifig in esposizione sul suo comodino o nella sua LEGO room.... In ogni caso, si fa solo per parlare.. Pix, Wolfolo and AirMauro 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfolo Posted November 10, 2022 Report Share Posted November 10, 2022 8 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto: Questa è la prima cosa a cui ho pensato, ma quando specificano cosa non è possibile fare fanno riferimento a sole tre cose (a meno che non mi sia sfuggito nel testo) ovvero: Qui si parla esclusivamente di loghi, nomi di organizzazione e marchi per cui se io ci stampo la mia faccia e ci scrivo Fabio sopra lo posso fare. Mi pare chiaro che ItLUG non può più stampare praticamente niente di istituzionale, ma il resto? Se resto nella creatività di stampar sopra un disegno, un semplice nome o addirittura uno slogan lo posso fare? Mi pare in una precedente comunicazione avevano detto che se uno vuole farsi una minifig con la maglia stile hawaiana o un motivo non coperto da copyright può farlo. Poi tanto cambiano le carte in tavola come vogliono. AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted November 20, 2022 Report Share Posted November 20, 2022 Il 10/11/2022 alle 00:08, Piru Brick ha scritto: Trovo la posizione di LEGO un po' estrema. Cerca di estendere al massimo i diritti di esclusiva derivanti dal marchio della minifigure considerando solo alcuni degli aspetti delle normativa vigente (quelli che gli fanno comodo) e arrivando ad un posizione che (s)confina con l'abuso di posizione dominante. LEGO non considera minimamente l'esaurimento dei suoi diritti di esclusiva a seguito dell'acquisto o la natura non commerciale di molte attività AFOL.. La posizione di LEGO è debolissima, chiunque conosca la storia del giocattolo, sa che in primis il minifig è solo un insieme di parti su cui è scaduto qualsiasi brevetto industriale. Le basi per cui un tribunale europeo ha sancito questa protezione per LEGO, appaiono a mio parere debolissime se estese a qualsiasi altro prodotto industriale comparabile. Daltrocanto LEGO non può far altro che comportarsi in questa maniera per tenere questa debole posizione. Invertite la prova, supponiamo che LEGO non difendesse il logo, quanto tempo occorrerebbe per dimostrare che la minifigure non lo è ma è un insieme di pezzi dal brevetto scaduto? E' un disperato tentativo visto che la stessa LEGO utilizza nei suoi set anche solo singole parti del suo minifig. E allora come può ItLUG non poter comprare solo il torso e stamparlo e distribuirlo ai suoi associati come pezzo sciolto? Sarei proprio curioso di vedere quale tribunale potrebbe dire che tu non puoi comprati un pezzo dal brevetto scaduto e personalizzartelo. Pix, Ceis and Frank4bricks 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted November 20, 2022 Report Share Posted November 20, 2022 Il 10/11/2022 alle 10:30, Frank4bricks ha scritto: Ergo, se lasciasse fare a noi ciò che ci piace, anche limitatamente alle "esigenze di AFOL" (stampe personalizzate con i nostri logo, con uniformi militari, con "maglie" delle nostre squadre di calcio/basket, con le tute da pilota delle nostre scuderie preferite etc) e senza scopo di lucro, la controparte (l'asiatico di turno, ma non solo) potrebbe addurre come difesa "ok, noi abbiamo usato le minifig, ma anche loro però"... e vagli a spiegare al giudice e alla corte, mediamente ignoranti (nel senso che ignorano) in materia di LEGO, Brick, AFOL etc, che noi facciamo ciò che facciamo per passione e senza (non sempre) scopo di lucro... Curioso che però a fronte di tutto ciò su Aliexpress ci sono solo un milione di inserzioni con la vendita di minifig stampate... e non abbiamo nessuna nota di LEGO in proposito.... OK che Aliespress non è per fine di lucro.... Ceis and Pix 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank4bricks Posted November 20, 2022 Report Share Posted November 20, 2022 3 minuti fa, AirMauro ha scritto: Curioso che però a fronte di tutto ciò su Aliexpress ci sono solo un milione di inserzioni con la vendita di minifig stampate... e non abbiamo nessuna nota di LEGO in proposito.... OK che Aliespress non è per fine di lucro.... Semplicemente Ali è (sarebbe) per il mercato interno, e in Cina semplicemente le leggi IP e Copyright non esistono, quindi non stanno violando nessuna regola. Ad esempio, Jaguar-Land-Rover ha potuto solo impedire l'export del clone della Range Rober Epoque, non la sua produzione e vendita sul territorio cinese. Non ti metterò contro la Cina dal punto di vista legale: perdi sicuro AirMauro and Pix 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts