BOLTO@ Inserito 27 Luglio 2015 segnalazione Inserito 27 Luglio 2015 Oltre ai Container, se qualcuno ha qualche "VAGONE CISTERNA della OCTAN", sarebbe graditissimo al convoglio! Danke! Quello del 7939? Ne ho uno Si quello, ma van bene anche simili! Io dovrei averne due... Ha reagito a questo contenuto: jaymz_hd 1
Biffuz Inserito 28 Luglio 2015 segnalazione Inserito 28 Luglio 2015 Oltre ai Container, se qualcuno ha qualche "VAGONE CISTERNA della OCTAN", sarebbe graditissimo al convoglio! Danke! Quello del 7939? Ne ho uno Si quello, ma van bene anche simili! Ok, se non mi ricordo di darvelo dovete venirlo a prenderlo al tavolo del GBC Ha reagito a questo contenuto: jaymz_hd 1
Giuliano Inserito 29 Luglio 2015 Author segnalazione Inserito 29 Luglio 2015 Abbiamo un piccolo problema: potrei aver bisogno di altri modulari per il diorama, visto che alcune cose verranno improvvisate ed è nato un problema. Chi ha la possibilità e lo spazio per portare modulari, farà cosa gradita. Non è detto che li useremo e se possibile non li farò neppure scaricare dall'auto. grazie
Giuliano Inserito 9 Agosto 2015 Author segnalazione Inserito 9 Agosto 2015 Passata una settimana, mi sembra doveroso un breve resoconto sul diorama comunitario realizzato a Lecco 2015 In testa a tutto i ringraziamenti a tutti quanti hanno contribuito, con poco o con tanto. Anche chi è arrivato all'ultimo momento, ma ha portato il suo contributo importante Non faccio i nomi, tanto non li ricordo! Un ringraziamento particolare a @Fabbbbbricks™ e @GianCann, il primo per avermi dato una mano per un coordinamento estetico, degli edifici a disposizione (io non sono così bravo). Il secondo per aver messo a disposizione tutti i suoi binari, e dato una mano per la disposizione. Ammetto che non sono stato in grado di preparare un layout perfetto da seguire, se non per la parte del porto e zona marittima. Quindi molte cose le abbiamo improvvisate sul posto e alcuni modulari non sono stati esposti per tutta la durata dell'evento. Anche lo spazio non era molto, ma è colpa mia. inizialmente pensavo di avere poco materiale, quindi ho chiesto a Marco di ridurre i tavoli. Quando mi sono eso conto che stavamo stretti, gli ho chiesto più spazio, ma ovviamente ho avuto solo quanto possibile Mi riprometto di fare meglio per il prossimo anno, di seguito alcune idee con l'esperienza di quest'anno e dello scorso anno. - inutile proporre dei "moduli standard" non lo fa nessuno! : - ci servono tavoli più profondi, almeno 6 o 7 baseplates per dare più spazio e profondità alla città - bisogna definire con largo anticipo chi porta che cosa, e quindi preparare un layout quasi definitivo, almeno al 90%. Lasciando eventuale spazio per gli ultimi aggiustamenti - è necessario che chi mette a disposizione materiale, faccia avere fotografie e dimensioni Buone vacanze a tutti e ci rivediamo al prossimo evento!!! Hanno reagito a questo contenuto: LEGOTEC96, Fabbbbbricks, jaymz_hd e altri 5 utenti 8
AirMauro Inserito 10 Agosto 2015 segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 - ci servono tavoli più profondi, almeno 6 o 7 baseplates per dare più spazio e profondità alla città Giuliano di più. Devi calcolare un doppio binario che passa davanti e dietro (almeno) e una profondità maggiore se ci sono edifici alti. Da 8 baseplate in sù.
GianCann Inserito 10 Agosto 2015 segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 Da 8 baseplate in sù. 8 è il numero giusto, sia per poterci "lavorare", sia per esser apprezzato dai visitatori (se visibile da tutti i lati)
Fabbbbbricks Inserito 10 Agosto 2015 segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 Grazie Giuliano! È stato inaspettato più di Empoli (qualcuno sa di cosa parlo) ma senza dubbio più divertente. Tra l'altro siamo riusciti a trovare anche qualche soluzione carina per il layout! Per quanto riguarda la profondità in basi anche secondo me 8 e il minimo per poter far passare binari e muovere la città, ma con 9 possiamo giocare molto di più. Certo sarà più difficile montare la parte centrale...
Giuliano Inserito 10 Agosto 2015 Author segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 Grazie Giuliano! È stato inaspettato più di Empoli (qualcuno sa di cosa parlo) ma senza dubbio più divertente. Tra l'altro siamo riusciti a trovare anche qualche soluzione carina per il layout! Per quanto riguarda la profondità in basi anche secondo me 8 e il minimo per poter far passare binari e muovere la città, ma con 9 possiamo giocare molto di più. Certo sarà più difficile montare la parte centrale... io mi sono divertito molto! Anche se avrei preferito passare tutto il venerdì a realizzare il diorama e ammirarlo il sabato e la domenica Direi che la profondità di 8 è un buon punto di partenza. Alcuni mi hanno suggerito di realizzare un layout a "ciambella" con gli espositori al centro ed il pubblico che ci gira intorno. Ma mi sembra troppo complicato, e dal punto di vista del visitatore confuso. che ne dite?
Fabbbbbricks Inserito 10 Agosto 2015 segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 Io trovo che un diorama di questo tipo debba essere visualizzabile a 360 gradi. Con quello a ciambella, se ho capito bene, risulterebbe comunque solo da un lato tranne che comunque da lontano si vedrebbe il retro di ogni zona oltre a tutto il materiale sotto banco o degli espositori. Ha reagito a questo contenuto: jaymz_hd 1
Giuliano Inserito 10 Agosto 2015 Author segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 Io trovo che un diorama di questo tipo debba essere visualizzabile a 360 gradi. Con quello a ciambella, se ho capito bene, risulterebbe comunque solo da un lato tranne che comunque da lontano si vedrebbe il retro di ogni zona oltre a tutto il materiale sotto banco o degli espositori. Vero, questo diorama dovrebbe essere visualizzato a 360 gradi, tipo il diorama Western dei cremonesi, Ovviamente gli espositori non avrebbero un loro "spazio" @chmar prepara i tavoli per il prossimo anno
Fabbbbbricks Inserito 10 Agosto 2015 segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 Come abbiamo fatto quest'anno al ciocco per intenderci.
AirMauro Inserito 10 Agosto 2015 segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 In realtà nella storia di Ballabio preLecco, i diorami hanno avuto le forme più diverse. Non esiste una regola precisa. Il tavolo da basso dove c'era la base futuron ad esempio sarebbe andato meglio per il diorama comunitario che per la stessa base futuron che ne occupava solo una striscia. In effetti a a tavoli invertiti la base futuron avrebbe cmq potuto distendersi per la sua lunghezza, mentre il diorama avrebbe avuto a disposizione la profondità di cui necessitava. Almeno se ricordo bene lo spazio avanzato dalla base futuron.
chmar Inserito 10 Agosto 2015 segnalazione Inserito 10 Agosto 2015 @chmar prepara i tavoli per il prossimo anno Quest'anno avevate scelto 70x2=140 di profondità. Girando i tavoli si può avere 120x2=240 di profondità ovvero 9 baseplate e mezzo (circa). Sulla conformazione del tavolo la scelta è vostra. Come quest'anno (e lo scorso) avevate lo spazio dietro ma non la visibilità a 360°. Con la visibilità a 360° non hai lo spazio per stare intorno. Il tavolo troppo profondo rende difficoltoso il montaggio in mezzo. Ha reagito a questo contenuto: Giuliano 1
Post raccomandati