Jump to content
Giuliano

Diorama comunitario ItLUG 2015

Post raccomandati

Visto che mi sono preso l'impegno anche per il 2015, vi ripropongo la stessa discussione, ovviamente senza i commenti dello sorso anno! :D

Premetto che non sono un mago ad organizzare le cose, e tanto meno a creare regole e spiegazioni, quindi concedetemi errori e dimenticanze, ripetizioni e frasi sconnesse ;)

Ovviamente non mi lascerete da solo e ci sarà la fila per dare una mano e tirare fuori idee fantastiche ;)

Per non scrivere un romanzo sulle impostazioni del diorama, andrei avanti un passo alla volta, in questo modo dovrebbe essere più facile capire e ricevere consigli

Si vuole quindi proporre agli espositori soci e non soci, la possibilità, a chiunque abbia anche pochi elementi, di esporre insieme ad altri, senza sentirsi limitato per qualità o quantità.

Quindi può capitare il ponte, la casa anni 80, una scenetta, un laghetto, etc..., qualsiasi cosa, indipendentemente dal livello di dettaglio o altro.

Chi si occuperà della coordinazione (uno o più persone) ha il compito di inserire queste cose senza giudicarle e sistemarle nel modo più armonioso possibile, con un senso. Si vorrebbe anche evitare di avere in un evento tanti piccoli diorami con lo stesso tema cercando di unirli in un unico e più attraente, cosa che a volte si vorrebbe fare ma che purtroppo trova sempre le sue difficoltà nelle adesioni.

L'esperienza potrà essere replicata, ovviamente, anche in altri eventi

Il problema principale è il coordinamento tra persone geograficamente distanti con quasi nessuna possibilità di "provare dal vero" il diorama prima dell'esposizione. Inoltre i vari partecipanti non devono sentirsi obbligati ad essere presenti "tutti insieme" per il montaggio

Per risolvere questo si pensa di utilizzare il software Bluebrick: http://bluebrick.lswproject.com/ Ma per i partecipanti non è obbligatorio utilizzarlo, basta dare la disponibilità in materiale e ci penseranno i coordinatori a gestirlo.

E' chiaro che un minimo di regola ci dovrà essere, ma è più facile proseguire con le immagini ottenute, appunto con il software Bluebrick

L'organizzazione dell'evento ci ha comunicato che saranno disponibili tavoli di misura 120 x 70, pertanto ci sarà la disposizione illustrata di seguito: una profondità di 140 cm ed una lunghezza di 120 cm moltiplicata per...... il materiale disponibile

Allegato: lo schema di base dei tavoli

2991.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Con questa profondità, si potranno posare 5 basi standard 32 x32, avendo anche un po' di spazio su bordo per "sicurezza".

E' chiaro quindi che il diorama si svilupperà con moduli standard larghi come una baseplate da 32x32 e profondi come cinque baseplate 32x32

L'immagine allegata chiarisce ;)

2993.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Visto che in un diorama che si rispetti ci dovrebbe essere almeno un circuito ferroviario ed una strada, il modulo formato dalle cinque basi 32x32 (da qui chiamato "modulo"), deve essere costituito dalla sequenza delle seguenti basi 32x32: ferrovia-strada-edificio-libero-ferrovia.

Molto importante è che ogni modulo possa essere affiancato a quello precedente e a quello successivo, in maniera continua, quindi i binari devono essere in una posizione obbligata. Anche se poi vederemo come questo possa non essere rispettato, ma un pò di poazienza

La posizione della ferrovia, nell'immagine allegata è indicativa, tanto per esempio

2995.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Per chi ha la possibilità e voglia di usare Bluebrick, può realizzare il suo modulo e allegare l'immagine.

Poi proveremo a "unirlo" al diorama.

Senza Bluebrick, può bastare anche un disegnino, una foto ci penserò poi io a "creare" il modulo da aggiungere.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Proseguo.....

Nell'immagine allegata provo a evidenziare come cresce il layout.

I moduli 1; 2; 3 sono di espositori diversi, IMMAGINE 4

IMMAGINE 5 I moduli 1;2;3;4 sono completi di edifici, strade, binari. Gli spazi verdi possono essere lasciati liberi, ci possono essere alberi, animali, scenette.

Oppure possono essere disponibili per "appoggiare" una casetta o un automezzo di chi non ha altro da portare ;)

2999.jpg

3001.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

In questo esempio, invece, i due moduli a destra possono essere di un unico espositore, che ha creato un "incrocio" tra le strade e completato con edifici modulari ad angolo

3042.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono anch'io! (Ho appena compilato il modulo di iscrizione).

Porterò qualche modulare e metto a disposizione 300 binari 9v dritti + 100 curve, alimentazione "potenziata", cavetteria varia, pale eoliche (3 Vestas), vegetazione & much more...

Volendo ho anche una bel numero di baseplate "vintage" con la pista ciclabile anche se penso che, in occasione di Lecco, si possano già utilizzare le nuove baseplate che ItLUG acquisterà a breve.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono anch'io! (Ho appena compilato il modulo di iscrizione).

Porterò qualche modulare e metto a disposizione 300 binari 9v dritti + 100 curve, alimentazione "potenziata", cavetteria varia, pale eoliche (3 Vestas), vegetazione & much more...

Volendo ho anche una bel numero di baseplate "vintage" con la pista ciclabile anche se penso che, in occasione di Lecco, si possano già utilizzare le nuove baseplate che ItLUG acquisterà a breve.

Grazie!!!

Direi che con i binari siamo a posto :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito. Salvo problemi lavorativi (leggi concessione ferie per il giorno di venerdì), conto di partire la mattina presto per arrivare in tempo utile per dare anche una mano a costruire il diorama ;)

Non vorrai mica divertirti solo te???!!!

:D:D:D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito. Salvo problemi lavorativi (leggi concessione ferie per il giorno di venerdì), conto di partire la mattina presto per arrivare in tempo utile per dare anche una mano a costruire il diorama ;)

Non vorrai mica divertirti solo te???!!!

:D:D:D

Ottimo!!!

E per rimetterci dalle fatiche...... cena tutti insieme!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano,

anche Cremona partecipa!!! Sono in arrivo un Ristorante Cinese (penso 1 baseplate 32x32) e una Caserma della Guardia Costiera (5x5 baseplates 32x32 mare incluso)...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano,

anche Cremona partecipa!!! Sono in arrivo un Ristorante Cinese (penso 1 baseplate 32x32) e una Caserma della Guardia Costiera (5x5 baseplates 32x32 mare incluso)...

molto bene, grazie

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

ciao io avrei da portare una caserma dei pompieri su base 32 X 32 e vari automezzi da valutare

grazie,

Per tutti: appena possibile butto giù una bozza di layout, sulla base di quello che abbiamo disponibile

Anche se, come lo scorso anno, ci sarà parecchia improvvisazione. Ma è la parte più divertente!! :D;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

finalmente ho il tempo di tornare sul diorama!!

Oltre a quelli che lo hanno già comunicato, chi ha intenzione di portare altri edifici lo indichi qui, con le dimensioni in basi 32x32.

Servono anche dei treni a 9 V, ma potremo far girare anche quelli PF

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Per i treni se servono quelli a 9 v ne ho 2 treno passeggeri quello rosso + 1 vagone e il treno merci quello giallo + 3 altri vagoni merci

Vanno benissimo.

Non so ancora quanti circuiti faremo, ma averne per "rotazione" è perferibile

grazie

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Presente anche io con il mio PORTO e tutto quello che ci va dietro..

Includo anche un paio di treni merci 9V.. (e volendo anche un Maersk motorizzato 9V e un Horizon Express)

Nel caso ho una casa creator 32x32 già montata se serve a "far numero"..

Presente dal venerdì pomeriggio..... e per cena la sera!!!!!!!!!

Let's build! 8) :D:P ;D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

• Visualizzato ora da   0 utenti

Nessun utente registrato su questa pagina.

• Crea nuovo...