Laz Inserito 20 Gennaio 2018 segnalazione Inserito 20 Gennaio 2018 Abbiamo ricevuto un invito da parte della Brickenburg Association rumena per partecipare al loro evento Ethnologia Galactica 2018 tra il 30 maggio e il 3 giugno. Ci possono offrire un alloggio e parte di un vitto. Qui sotto i dettagli. Fatemi sapere. @MastroMarco, invitato direttamente come "scambio culturale" per la presenza della Brickenburg Association al suo evento calabrese, andrà. The Brickenburg Association RLUG from Cluj-Napoca/Kolozsvar/Klausenburg/Claudiopolis, Transilvania, Romania, is happy to invite your LUG to our most important event of the 2018 which is going to take place in Cluj-Napoca between the 30th of May and the 3rd of June at the Ethnographic Museum of Transilvania. Details in short: - the basic theme of the event is “Ethnologia Galactica”, but all collateral themed MOCs are welcomed; - the setting starts two days before the exhibition and the packaging two days after the exhibition, but changes may also be made during the time of the event; - participants must mention the precise days they want to join in the event; - every participant must be bringing a MOC but common works are accepted; - the participation confirmation deadline is the 31st of January 2018; - all the confirmed participation persons will be sent the accommodation forms to be filled in if needed; - Cluj-Napoca may be reached by car, bus, train or airplane - for any questions and details please write us on brickenburg@yahoo.com Hanno reagito a questo contenuto: Superteo00 e MastroMarco 2
MastroMarco Inserito 19 Giugno 2018 segnalazione Inserito 19 Giugno 2018 Salve a tutti! Dopo qualche giorno (troppi a dire la verità! ) per riprendermi dal "complicato e stancante" viaggio, riesco finalmente a buttare giù due righe su questa mia esperienza in terra romena, per il 10° anniversario dell'evento "Ethnologia Galactica", organizzato dal Brickenburg RLUG e tenutosi dal 29/05 al 03/06, all'interno del Museo Etnografico della città di Cluji, nel cuore della Transylvania. La prima cosa che mi viene da dire, così di getto, è sicuramente che la Romania non è la Romania che ti aspetti!!! Abbiamo una concezione mooolto diversa da quella che effettivamente è la realtà. Siamo abituati ad essere circondati, specialmente da noi al sud Italia, da una grande comunità di emigrati romeni, che però non rispecchiano l'abitante medio, anzi forse nessuno degli abitanti presenti nella maggior parte del paese. Ma mi spiego meglio. La Transylvania è enorme, ma è da una sola piccola area di essa, la Moldavia, che provengono i romeni presenti nelle nostre città. Una zona povera e priva di qualsiasi infrastruttura, servizi, disponibilità di lavoro e soprattutto un altissimo tasso di analfabetismo fra gli abitanti. Tutto questo spinge gli abitanti a lasciare la propria terra per raggiungere la "più ricca" Italia!! Di questo potremmo discutere a lungo, ma non mi sembra il caso... Tolta questa parentesi socio-culturale, parliamo invece del vero motivo per il quale ero lì! Ad attendermi all'aeroporto (sono arrivato alle 2:00 di mattina!!! ), oltre all'amico Tony Tocaci, addirittura l'Ambassador del LUG con moglie a seguito, che si sono dimostrati subito davvero molto amichevoli e disponibili nel tragitto fino al mio hotel, durante il quale mi hanno raccontato parte della vastissima storia della città!!! L' evento in sé è stato davvero ben organizzato: LUG presenti da 10 diversi paesi provenienti più che altro dall'est europa (con eccezione della Svizzera), un Museo e dunque una location davvero notevole, con grandi spazi a disposizione per tutti, dislocati in varie aree e su diversi livelli. Certo le modalità con le quali si svolgono gli eventi sono "leggermente" diverse rispetto all'Italia. Gli espositori ad esempio, vanno e vengono per tutta la settimana e non sono obbligati a stare li…anzi, quasi tutti, installano le loro opere e poi...spariscono!! C'è una libertà assoluta sul come decidere di vivere l'evento... Per loro è un onore tu decida di partecipare ed esporre la tua MOC, per il resto puoi sentirti libero di lasciare l'evento in qualsiasi momento o, come ha fatto qualcuno, non andarci proprio!! I membri del LUG ospitante sono persone eccezionali: persone accoglienti, disponibili, molto orgogliose del proprio paese e della propria storia, tanto da volerti continuamente raccontare e spiegare tutto in maniera approfondita; qualunque sia l'argomento in questione. Ah dimenticavo, i tavoli NON sono transennati in alcun modo!! I bambini sono di una civiltà e di un'educazione mai vista!! Si avvicinano, chiedono, ti fanno domande, ma finisce lì...non si sognano neanche di "allungare la manina", verso qualche minifigure o altro!! Pranzi, cene (…e dopocene! ) invece, si fanno tutti insieme. Sono quelli i momenti in cui si fa gruppo e si approfondicono le conoscenze. Ma direi anche la notte...essendo Cluji città universitaria, puoi passeggiare tranquillamente anche alle 03:45 (!!) ed avere la sensazione che il tempo si sia fermato e sia ad esempio mezzogiorno, per quanta gente ci sia ancora in giro. Svegliarsi la mattina e sentirsi dire che avremmo fatto colazione con la Responsabile Marketing di LEGO Romania poi...ha dell'incredibile!! Mica succede sempre…forse mai!! Anzi, si è fermata anche a pranzo!! C'è un clima molto collaborativo fra la Respons. Marketing e l'Ambassador (e direi anche con i membri del LUG stesso), ma la cosa che lascia basiti è il fatto di potersi interfacciare di persona e davanti a una tazza di caffè, con qualcuno "che conti" e che possa risolvere i problemi, darti una mano nell'organizzazione degli eventi, un sostegno economico e anche logistico…e poi non ha prezzo conoscere in anteprima i dettagli sul prossimo set esclusivo in uscita a Natale!!!! Ovviamente scherzo… non li conosco, ma sentirne parlare per telefono…mette addosso una certa eccitazione!! Ultima e fra le più eccitanti esperienze del mio viaggio è stata sicuramente la visita riservata esclusivamente agli espositori, presso il deposito di Clever Toys, il più grande distributore LEGO del paese, proprietario dei 10 LEGO Certified Store della Romania. Si, avete capito bene...il deposito!!! Cosa vuol dire?!? Che si tratta di un enorme capannone contenente TUTTI i set LEGO (in commercio), con annesso un wall con un Pick a Brick che pochi hanno visto!!! Da infarto!!! E soprattutto da chiudersi dentro e gettare le chiavi per qualche giorno...Il sogno di ogni builder!!! Ora ditemi, quale sarebbe stato un finale megagalattico a tutto ciò?! Avere anche uno sconto sugli acquisti?!?! Signori...ebbene si! In esclusiva per gli espositori, un graditissimo 20% SU TUTTO!!! Ripeto…SU TUTTO!!! Ho visto espositori piangere per la gioia, ma credetemi…non era difficile! Beh, che altro dirvi...se in futuro avrete la possibilità di andare in Romania, non dubitate e partite subito!! E' una nazione eccezionale, ricchissima di Storia, Arte, Cultura, Eventi... Sembra uno spot!…ma…VISITATE LA ROMANIA e soprattutto Cluji, la città dell'evento… Se avete voglia di dare un'occhiata alle foto scattate durante il mio viaggio, di seguito i link: dalla mia pagina Flickr: https://www.flickr.com/photos/marcellooliani/albums/72157697648294464 oppure dalla pagina Facebook del Brick Generation Days: https://www.facebook.com/brickgenerationdays Un doveroso ringraziamento va a @Laz senza il quale, non avrei fatto questa esperienza! GRAZIE MILLE!! E alla prossima…si va tutti insieme! @Laz @FEDE LEGO @Fabbbbbricks @OMY Hanno reagito a questo contenuto: sancho375, vedosololeg0, Canio e altri 9 utenti 11 1
FEDE LEGO Inserito 21 Giugno 2018 segnalazione Inserito 21 Giugno 2018 Magari anche solo come visitatore ( Ho tirato un pò i remi in barca ) alla prossima !!
MastroMarco Inserito 21 Giugno 2018 segnalazione Inserito 21 Giugno 2018 Saremmo più che ben voluti anche solo da visitatori, lo sai!! Ha reagito a questo contenuto: FEDE LEGO 1
GianCann Inserito 22 Giugno 2018 segnalazione Inserito 22 Giugno 2018 Innanzitutto, grazie per questo dettagliato resoconto e grazie per aver rappresentato ItLUG a questo evento in terra straniera. Vorrei però fare delle precisazioni, perché alcune cose non sono poi cosi diverse da noi, tutto sommato il 19/6/2018 alle 23:43, MastroMarco ha scritto: Certo le modalità con le quali si svolgono gli eventi sono "leggermente" diverse rispetto all'Italia. Gli espositori ad esempio, vanno e vengono per tutta la settimana e non sono obbligati a stare li…anzi, quasi tutti, installano le loro opere e poi...spariscono!! C'è una libertà assoluta sul come decidere di vivere l'evento... Per loro è un onore tu decida di partecipare ed esporre la tua MOC, per il resto puoi sentirti libero di lasciare l'evento in qualsiasi momento o, come ha fatto qualcuno, non andarci proprio!! È una cosa che succede anche da noi, specialmente se l'evento dura più giorni. Ad esempio, quando ItLUG/ToscanaBricks hanno curato l'esposizione all'interno di Lucca Comics & Games (5 giorni pieni) solo una piccola parte di espositori è stata presente durante l'intera manifestazione. Ed è una cosa normale, dato che la gente, solitamente, lavora e non tutti possono prendere giorni di ferie. Capita anche che, per vari motivi, un espositore non possa esser presente ad un evento (perché magari ha già altri impegni di lavoro/famiglia/divertimento) ma non si esima dal mettere a disposizione il suo materiale per arricchire l'esposizione. Ovviamente la presenza fisica dell'espositore è una valore aggiunto per l'esposizione perché consente al pubblico di interagire e fare domanda con l"autore, scoprendo tecniche, ispirazione e storia di una MOC. il 19/6/2018 alle 23:43, MastroMarco ha scritto: i tavoli NON sono transennati in alcun modo!! I bambini sono di una civiltà e di un'educazione mai vista!! Si avvicinano, chiedono, ti fanno domande, ma finisce lì...non si sognano neanche di "allungare la manina", verso qualche minifigure o altro!! Spesso, negli eventi fuori dall'Italia, si vedono esposizioni senza uso di sistemi di "protezioni" che, sicuramente, rende l'esposizione più bella da vedersi. Quest'anno, per BiFF2018, prevediamo anche noi di non utilizzare sistemi di protezione evidenti (sfrutteremo un altro sistema). Secondo me, il problema di fondo non è tanto l'educazione dei bambini (o meglio, dei genitori), ma l'afflusso: se non c'è moltissima gente si controlla tutto meglio. il 19/6/2018 alle 23:43, MastroMarco ha scritto: Svegliarsi la mattina e sentirsi dire che avremmo fatto colazione con la Responsabile Marketing di LEGO Romania poi...ha dell'incredibile!! Mica succede sempre…forse mai!! Anzi, si è fermata anche a pranzo!! C'è un clima molto collaborativo fra la Respons. Marketing e l'Ambassador (e direi anche con i membri del LUG stesso), ma la cosa che lascia basiti è il fatto di potersi interfacciare di persona e davanti a una tazza di caffè, con qualcuno "che conti" e che possa risolvere i problemi, darti una mano nell'organizzazione degli eventi, un sostegno economico e anche logistico Per anni, tra ItLUG e LEGO Italia c'è stata una forte collaborazione (ne abbiamo parlato anche sul libretto "La storia di ItLUG", distribuito in occasione dei 18 anni di ItLUG). Poi, circa 2-3 anni fa, la referente che per anni si è occupata del marketing in LEGO Italia ha cambiato lavoro, e la sua posizione è stata nuovamente ed ufficialmente coperta solo lo scorso settembre/ottobre 2017 (la prima uscita pubblica della nuova responsabile del marketing di LEGO Italia fu a Firenze, in occasione del montaggio del Duomo, a ottobre 2017) ma non c'è più quel rapporto/sostegno/collaborazione che c'era una volta. Probabilmente è dovuto anche all'elevato numero di RLUG presenti in Italia. il 19/6/2018 alle 23:43, MastroMarco ha scritto: Ultima e fra le più eccitanti esperienze del mio viaggio è stata sicuramente la visita riservata esclusivamente agli espositori, presso il deposito di Clever Toys, il più grande distributore LEGO del paese, proprietario dei 10 LEGO Certified Store della Romania. Si, avete capito bene...il deposito!!! Cosa vuol dire?!? Che si tratta di un enorme capannone contenente TUTTI i set LEGO (in commercio), con annesso un wall con un Pick a Brick che pochi hanno visto!!! Da infarto!!! E soprattutto da chiudersi dentro e gettare le chiavi per qualche giorno...Il sogno di ogni builder!!! Ora ditemi, quale sarebbe stato un finale megagalattico a tutto ciò?! Avere anche uno sconto sugli acquisti?!?! Signori...ebbene si! In esclusiva per gli espositori, un graditissimo 20% SU TUTTO!!! Ripeto…SU TUTTO!!! Ecco, anche questo è un altro punto "dolente", per noi. Con il gruppo Percassi (concessionario LCS in Italia) non vi è, ad oggi, alcun rapporto di collaborazione nonostante i vari input inviati a LEGO Italia, sin dall'apertura dei primi LCS. Nell'ultima riunione ItLUG/LEGO Italia (avvenuta i primi di marzo, dopo circa due anni in cui non si era più tenuta, per i motivi già spiegati) si è nuovamente evidenziata la questione ma, dopo oramai 4 mesi da quella riunione, non vi è stata alcuna nuova notizia in merito. Detto questo, vorrei comunque precisare che quasi sempre, negli eventi ItLUG, i negozianti presenti (a partire da Trezzi e PianetaMattoncino) offrono sempre una scontistica per gli espositori che si aggira sul 20% (Trezzi, di sicuro, fa il 20%, e a volte anche di più...) Detto tutto questo, ti faccio ancora i complimenti e i ringraziamenti per questa trasferta, e per averci fatto un resoconto dell'evento. Più tardi mi gusto le foto Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok, MastroMarco e vedosololeg0 3
Fabbbbbricks Inserito 22 Giugno 2018 segnalazione Inserito 22 Giugno 2018 Tutto molto bello @MastroMarco, ma non capisco perché tirare in ballo @OMY, mah! Ha reagito a questo contenuto: MastroMarco 1
OMY Inserito 22 Giugno 2018 segnalazione Inserito 22 Giugno 2018 Alcune cose non si possono spiegare... Ha reagito a questo contenuto: MastroMarco 1
Teazza Inserito 22 Giugno 2018 segnalazione Inserito 22 Giugno 2018 @MastroMarco sono contento che la Romania ti sia piaciuta, per quanto la tua descrizione non è proprio corretta: la moldavia non è una parte della transilvania, ma una regione a se stante. Come hai detto tu è la più povera della Romania mentre la regione di Cluj ( a nord, vicino all’Ungheria) è sicuramente la più ricca e la più bella da visitare. Per fare un paragone con l’Italia è come paragonare il Trentino e la Basilicata ( a livello di ricchezza media della popolazione). Come hai detto tu corretttamente, visitando la Romania molti pregiudizi che abbiamo svaniscono di fronte all’ospitalità e a tutto quello che si può trovare. Mi permetto di intervenire in quanto mia moglie è romena e quindi conosco piuttosto bene la questione. Ho molto apprezzato la tua recensione, spero di poter partecipare, magari l’anno prossimo, insieme a te! ciao matteo
MastroMarco Inserito 26 Giugno 2018 segnalazione Inserito 26 Giugno 2018 il 22/6/2018 alle 08:04, GianCann ha scritto: Capita anche che, per vari motivi, un espositore non possa esser presente ad un evento (perché magari ha già altri impegni di lavoro/famiglia/divertimento) ma non si esima dal mettere a disposizione il suo materiale per arricchire l'esposizione. Ovviamente la presenza fisica dell'espositore è una valore aggiunto per l'esposizione perché consente al pubblico di interagire e fare domanda con l"autore, scoprendo tecniche, ispirazione e storia di una MOC. Ciao GianCann, grazie per il tuo intervento e per le tue precisazioni, dopotutto non ho, per ovvie ragioni, la tua conoscenza e la tua esperienza!! Ritengo sia sempre utile intervenire su argomenti su cui si è ferrati, non foss’altro per fornire agli altri, informazioni su come vanno le cose. Personalmente in Romania, sono stato una “spugna”…ho imparato, come spesso succede, più cose osservando che facendomele raccontare e di questo ne farò tesoro! Ultima cosa, altrimenti non si spiega il fatto di aver "quotato" il tuo testo: Anche tu hai “presenziato” al mio evento in Calabria l’anno scorso, seppur non personalmente, ma con una tua MOC! Magari quest'anno lo farai di persona…
MastroMarco Inserito 26 Giugno 2018 segnalazione Inserito 26 Giugno 2018 il 22/6/2018 alle 10:39, Fabbbbbricks ha scritto: Tutto molto bello @MastroMarco, ma non capisco perché tirare in ballo @OMY, mah! Ma che ne sai tu?!!? Ha reagito a questo contenuto: OMY 1
MastroMarco Inserito 26 Giugno 2018 segnalazione Inserito 26 Giugno 2018 il 22/6/2018 alle 23:25, Teazza ha scritto: @MastroMarco sono contento che la Romania ti sia piaciuta, per quanto la tua descrizione non è proprio corretta: la moldavia non è una parte della transilvania, ma una regione a se stante. Come hai detto tu è la più povera della Romania mentre la regione di Cluj ( a nord, vicino all’Ungheria) è sicuramente la più ricca e la più bella da visitare. Per fare un paragone con l’Italia è come paragonare il Trentino e la Basilicata ( a livello di ricchezza media della popolazione). Come hai detto tu corretttamente, visitando la Romania molti pregiudizi che abbiamo svaniscono di fronte all’ospitalità e a tutto quello che si può trovare. Mi permetto di intervenire in quanto mia moglie è romena e quindi conosco piuttosto bene la questione. Ho molto apprezzato la tua recensione, spero di poter partecipare, magari l’anno prossimo, insieme a te! ciao matteo Sicuramente ci saranno imprecisioni nel mio racconto…ho vissuto la Romania 2gg, che seppur in maniera molto intensa, sempre 2gg sono… Ti ringrazio per le precisazioni, io ho colte queste "sfumature" dai discorsi fatti con gli espositori romeni e con il loro Ambassador, e ti assicuro si sono dimostrate persone fantastiche…esperienza sicuramente da rifare, ma sicuramente fermandosi qualche giorno in più! Partecipare insieme l'anno prossimo?!? Magari!!
Post raccomandati