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Trenini, trenini, trenini...


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Bhe che dire? Eccezzzzzziunale veramente :D

Sia il cartello che la collezione di trenini vintage....

Io continuo a sperare che visti gli anniversari di quest'anno mamma LEGO rifaccia qualcosa di "vecchio"....

ma per ora che delusione!!! Comunque ancora complimentoni!!

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Durante il montaggio del diorama abbiamo rilevato delle criticità che abbiamo risolto provvisoriamente in corso d'opera.

Adesso dobbiamo trovare una soluzione definitiva per non passare tutte le ore della mostra a rimettere continuamente in carreggiata treni che deragliano.

Purtroppo così abbiamo avuto ben poco tempo per socializzare.

 

Edited by vecchio mattone
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Magari queste riflessioni potranno servire a qualche appassionato del tema...

Criticità rilevate durante il montaggio del diorama trenini

1) La base d’appoggio deve essere il più possibile dritta e stabile, senza scalini, altrimenti i deragliamenti sono continui.

2) gli scambi non funzionano a dovere, spesso la locomotiva va da una parte e i vagoni dall'altra. Bisogna trovare un sistema di bloccaggio fisso nelle due posizioni base. Un elastico?

3) la parte anteriore delle locomotive con il tender porta batterie è troppo leggera e esce al primo ostacolo. Provare ad appesantirle?

4) le ruote dentate dei vagoni spesso girano male. Oliare i mattoni ruota e provare ad appesantire i vagoni?

5) le ruote anteriori delle locomotive a quattro assi vanno per conto loro. Provare ad appesantirle?

6) non utilizzare binari vecchi, consumati e rotti.

7) oliare i perni del motore e gli ingranaggi dei motori neri, revisionare i motori blu senza viti per l'apertura dell'involucro.

8) attenzione ai porta batterie prima serie, quelli con la base grigia. Sono leggermente più piccoli dei successivi tutti blu e le batterie entrano a fatica, gonfiando la plastica.

9) la plastica dei pezzi blu tende a diventare verdognola e a cristallizzare, attenzione alle rotture.

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1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

 

2) gli scambi non funzionano a dovere, spesso la locomotiva va da una parte e i vagoni dall'altra. Bisogna trovare un sistema di bloccaggio fisso nelle due posizioni base. Un elastico?

Un po antiestetico...se metti tutto sotto le basi 32x32 basta anche usare dei bricks.

 

1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

 

3) la parte anteriore delle locomotive con il tender porta batterie è troppo leggera e esce al primo ostacolo. Provare ad appesantirle?

Prova ad usare i "soliti" blocchi di pesi dal 12v o dalle barche '80 '90

1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

 

4) le ruote dentate dei vagoni spesso girano male. Oliare i mattoni ruota e provare ad appesantire i vagoni?

Io sto usando, anche per gli ingranaggi e motori, olio per biciclette. C è scritto che va bene anche sulla plastica. E questo mi basta.

1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

 

5) le ruote anteriori delle locomotive a quattro assi vanno per conto loro. Provare ad appesantirle?

Vedi 3)

1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

 

7) oliare i perni del motore e gli ingranaggi dei motori neri, revisionare i motori blu senza viti per l'apertura dell'involucro.

Vedi 4)

1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

 

8) attenzione ai porta batterie prima serie, quelli con la base grigia. Sono leggermente più piccoli dei successivi tutti blu e le batterie entrano a fatica, gonfiando la plastica.

Che batterie usavi?

1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

9) la plastica dei pezzi blu tende a diventare verdognola e a cristallizzare, attenzione alle rotture.

Nei set '60 '70 ed un pò nell' '80 il blu è il colore più rognoso.

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Niente basi per i trenini blu, alla loro nascita non erano previste...

L'elastico, oltre a non essere bello da vedere, trasforma in piccoli proiettili i cilindretti 1x1... meglio una piatta 1x8 per la direzione dritta, per la direzione curva non basta, vediamo cosa inventare.

Io uso l'olio per macchine da cucire, direi che è equivalente.

Uso le classiche batterie mezza torcia oggi disponibili solo con il rivestimento metallico, quando nacquero i primi treni il rìvestimento delle batteria era di cartoncino, il diametro era leggermente minore... provato con pezzi originali.

100_3992.JPG

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Edited by vecchio mattone
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1 ora fa, vecchio mattone ha scritto:

...quando nacquero i primi treni il rìvestimento delle batteria era di cartoncino, il diametro era leggermente minore... provato con pezzi originali.

Come fai ad avere ancora batterie di quell’epoca?! Superpila? Foto foto foto!

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E' giusto aggiungere delle foto dell'operazione.

Ho aperto il mattoncino senza fatica, il coperchietto era fissato a pressione, e al posto delle due barrette di ferro site al suo interno ho sistemato lamelle di piombo (il piombo ha un peso specifico maggiore del ferro) fino a riempire il mattoncino badando a non premere troppo per non bloccare i fermi per gli assi delle ruote. 

Ho tolto due pernetti della chiusura del mattoncino e l'ho rimessa, fissandoci sopra una delle due barrette di ferro recuperate.

Ma ancora non bastava.

Il gommino antiscivolo è stata la ciliegina sulla torta.

100_3998.JPG

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