pivan Inserito 29 Giugno 2018 segnalazione Inserito 29 Giugno 2018 Ciao non ho mai visto nulla del genere in giro, e messo dalla buona @Iry di fronte al problmea di rialzare una baseplate mettendola comunque "a filo" (o come dice lei che fa i quizzoni "in sistema LEGO") ho cominciato a spremere il neurone e la cosa che è venuta fuori mi sembra interessante. Dateci un'occhiata e ditemi che ne pensate. Un jumper, un rubinetto e un brick con stud su lato (una qualsiasi "lanterna"): L'altezza che si ottiene è esattamente un brick e due plate. L'aggancio dei rubinetti sotto le baseplate è forte. Volendo si può mettere un tile sopra al brick 1x1 In questo modo il rubinetto non si aggancia e la baseplate è facilmente removibile, rimane solo appoggiata. Tra l'altro si presta a giochini interessanti.. My 2 studs Hanno reagito a questo contenuto: Ceis, Jack75, Teazza e altri 2 utenti 5
sdrnet Inserito 1 Luglio 2018 segnalazione Inserito 1 Luglio 2018 E' una tecnica che non avevo mai visto ma ti posso dire che esiste un'altra tecnica molto più semplice ed immediata. Prova ad usare questo pezzo!https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=20482#T=C
pivan Inserito 1 Luglio 2018 Author segnalazione Inserito 1 Luglio 2018 Ci ho provato, ma mi sembrava di non arrivare ad una altezza "in sistema LEGO"
sdrnet Inserito 1 Luglio 2018 segnalazione Inserito 1 Luglio 2018 21 ore fa, pivan ha scritto: Ci ho provato, ma mi sembrava di non arrivare ad una altezza "in sistema LEGO" Potrei sbagliarmi ma provai una volta tempo fa e mi sembrava ok. Hai provato a schiacciare bene fino in fondo il pezzo citato? L'inserimento è molto forte tanto che poi rimuoverlo diventa quasi un problema... però credo che funzioni.
Fabbbbbricks Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 Scusate, ma lo scopo è rialzare di quanto?
sdrnet Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 3 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto: Scusate, ma lo scopo è rialzare di quanto? Lo scopo è quello di avere una base plate come base per una Moc ma senza appoggiarla direttamente su un tavolo ma poterla appoggiare a sua volta su un’altra base o dei semplici plate con piloni per rialzare di parecchio una base plate. Questa tecnica è molto utile per risparmiare parecchi pezzi LEGO senza necessariamente ricorrere a scatole di cartone per fare spessori e rialzare edifici o altro... spero di essermi spiegato...
Fabbbbbricks Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 Sì, ma rialzare rispetto a cosa perché altrimenti trovare la giusta combinazioni di pezzi per rialzare è abbastanza inutile se non si deve collegare ad altro! Nel diorama che portai a Lecco, per rialzare i modulari che stavano su baseplate al livello delle mie strade snottate, avevo questo: ovvero: 1 BP + 2 plate + 1 BP è uguale a 1 BP + 1 Brick. Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok e Jack75 2
sdrnet Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 Certo puoi fare anche così ma la base di sopra è solo appoggiata agli stud di sotto. L’idea di fondo è quella di appoggiare la base plate cose se fosse una comune plate e quindi agganciabile nella parte di sotto ad altre plate, piloni o altro.
jaymz_hd Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 (modificato) Ciao, avevo aperto anche io una discussione in merito a questa cosa.. non postando però il mio risultato definitivo e lo faccio ora! L'ho usato per la spiaggia, in modo da fare l'effetto del bagnasciuga con le plate tan.. ora lo sto facendo per un edificio.. alzo la baseplete di 1 brick e un tile.. (prima foto) Ovviamente l'altezza si può modificare in base alle proprie esigenze. Nel momento in cui appoggi sopra del peso trovo sia resistenti, anche se forse un po' dispendiose per numero di pezzi-costo. Devo dire che con i due assi centralo risolvi 2 problemi: 1. affossamento della BP sopra se c'è troppo peso 2. solidità in fase di trasporto (resistono abbastanza) Dipende sempre la quantità che ti serve e per cosa.. posto foto di esempio. foto 1: struttura: 1 brick + 1 tile / sopra: baseplate + tile adiacenti: baseplate + brick + plate + tile Ultima modifica: 2 Luglio 2018 da jaymz_hd
Fabbbbbricks Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 1 ora fa, sdrnet ha scritto: Certo puoi fare anche così ma la base di sopra è solo appoggiata agli stud di sotto. L’idea di fondo è quella di appoggiare la base plate cose se fosse una comune plate e quindi agganciabile nella parte di sotto ad altre plate, piloni o altro. Scusami Sandro, ma la baseplate sotto non è fatta per essere agganciata e quindi risulterà sempre poggiata...
gabrisermig Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 (modificato) 14 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto: Scusami Sandro, ma la baseplate sotto non è fatta per essere agganciata e quindi risulterà sempre poggiata... In teoria si può bloccare con i tile 1x1 con bar verticale perché i “buchi” sotto le baseplate sono bar-sized Ultima modifica: 2 Luglio 2018 da gabrisermig
Gozer Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 Topic veramente interessante!!! @sdrnet pensa che questo pezzo lo sto utilizzando per decoro per alcuni "collettori elettrici" ma per rialzare i baseplate non mi sarebbe mai venuto in mente il 1/7/2018 alle 09:44, sdrnet ha scritto: E' una tecnica che non avevo mai visto ma ti posso dire che esiste un'altra tecnica molto più semplice ed immediata. Prova ad usare questo pezzo!https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=20482#T=C
Fabbbbbricks Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 Ho provato ad usare il tile con il pin, ma mi pare abbastanza inutile per due motivi. Il primo è che si aggancia solo dietro una pressione importante (altrimenti è solo poggiato). Il secondo è che lo spessore che crea è più di un tile e meno di un plate. Tra l'altro una volta inserito (a pressione) è anche abbastanza noioso da rimuovere. Per me è no, troppo illegal! Hanno reagito a questo contenuto: Gozer e pivan 2
Gozer Inserito 2 Luglio 2018 segnalazione Inserito 2 Luglio 2018 @Fabbbbbricks incastro Level extreme!!!!!
sdrnet Inserito 3 Luglio 2018 segnalazione Inserito 3 Luglio 2018 12 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto: Ho provato ad usare il tile con il pin, ma mi pare abbastanza inutile per due motivi. Il primo è che si aggancia solo dietro una pressione importante (altrimenti è solo poggiato). Il secondo è che lo spessore che crea è più di un tile e meno di un plate. Tra l'altro una volta inserito (a pressione) è anche abbastanza noioso da rimuovere. Per me è no, troppo illegal! Era quello che intendevo dire fin dall'inizio. I buchi delle baseplate possono essere incastrati solo da tile con pin o altri pezzi con pin in modo tale che poi lo spessore formato sia a livello di brick. Come vi ho detto è necessario spingerlo molto a fondo il pezzo citato, però c'è la conseguenza che poi si rischia di non riuscire più a toglierlo. Non ho detto che sia la soluzione ottimale. Certo che solo appoggiarlo va benissimo per un uso di esposizione da tavolo. Se servisse però un aggancio più stabile questa che ho detto è una delle soluzioni. Riassumendo però non l'ho mai usata questa tecnica e credo che non la userò mai, o almeno non ne ho mai avuto bisogno!
Fabbbbbricks Inserito 3 Luglio 2018 segnalazione Inserito 3 Luglio 2018 3 ore fa, sdrnet ha scritto: Non ho detto che sia la soluzione ottimale. Considerato lo spessore che crea direi che non è nemmeno una situazione! Altre idee?
Iry Inserito 3 Luglio 2018 segnalazione Inserito 3 Luglio 2018 In teoria il metodo di Pivan nasceva proprio dall'idea di creare uno spessore standard
Post raccomandati